Revisione forcelle Ohlins FG8861 RSV 1000 R 2002

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
alportone
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Revisione forcelle Ohlins FG8861 RSV 1000 R 2002

Messaggio da alportone »

Buonasera a tutti,
scrivo il presente post perché alla ricerca del manuale di officina per l’Aprilia RSV 1000 R 2002. Cercando sul web non ho trovato nulla specifico per il modello R del 2001-02, quello con le forcelle Ohlins con gli attacchi per le pinze freno di tipo assiale. Uno dei due paraoli ha iniziato a trasudare e vorrei trovare il workshop manual originale Aprilia per la R 2001-2002 dove trovare le indicazioni relative al quantistivo/livello dell’olio. Ho letto che le forcelle montate sulla R 2003 e sulla Tuono Racing 2003-2005 prevedono un livello di 85 mm e che l’olio suggerito da Aprilia è un Ohlins w5 (probabilmente l’Ohlins R&T 1309-1 che ha una viscosità cST 19,0 ) ma ho anche letto che le assiali, per l’assenza dell’appendice anteriore che ospita il registro idraulico della compressione, potrebbero avere una quantità/livello differente. Ho letto anche che molti preferiscono un olio w7.5, è chiaro tutto molto soggettivo ed anche funzione dell’utilizzo che se ne fa della moto.
Io non giro in pista quindi vorrei trovare il miglior compromesso, tarature a parte, tra guida sportiva e stradale. Non avendo esperienza e tempo sufficiente per sperimentare alternative, preferirei chiedere prima di perdere tempo.
Online ho trovato tantissimo materiale Aprilia, con i vari aggiornamenti dei manuali officina, ma tutti solo per i modelli con forcelle Ohlins con attacco radiale. Ho trovato persino quello della Tuono 1000 LE del 2002 che dovrebbe avere lo stesso pacchetto Ohlins delle R 2002 ma il relativo paragrafo manca proprio dei dati di interesse e si trova tra quello della 1000 R 2003 e quello della Tuono Racing 2003-2005, nei quali invece sono riportati i valori del livello e della quantità olio, oltre che alla gradazione dell’olio, appunto l’Ohlins W5. Potrei dedurre, così come la maggior parte sostiene, che i valori siano gli stessi ma, se possibile, vorrei recuperare le informazioni da una fonte ufficiale.

È chiaro che potrei misurare il livello dell’olio quando smonterò le forcelle ma misurerei il valore adottato dal meccanico che è intervenuto per ultimo su di esse. Da bravo ingegnere vorrei avere chiaro il quadro prima di procedere, anche se a logica il valore di 85mm presumibilmente dovrebbe essere valido anche per le assiali della R 2002.
Perché comprendiate la mia richiesta vi dico che non voglio portare le forcelle in assistenza perché in passato non mi sono trovato bene; mi hanno restituito i doppi ammortizzatori Ohlins S36PR1C1, praticamente nuovi (avevano 3000 Km), con dei solchi sotto il serbatoio del gas e qualche graffio sul suo corpo. So di essere stato particolarmente sfortunato ma non voglio correre rischi e quindi con le forcelle procederò in autonomia come generalmente faccio con tutte le altre mie moto. Con i doppi ammortizzatori Ohlins S36PR1C1 non ho potuto fare altrimenti perché non ho la macchina per il vuoto necessaria per il riempimento del gas.
Vi ringrazio in anticipo e spero che rispondermi non vi sottragga troppo tempo.
A presto
Alessandro
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Revisione forcelle Ohlins FG8861 RSV 1000 R 2002

Messaggio da Matte »

Qui trovi i manuali ;-)

manuali aprilia
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
alportone
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alportone »

Grazie infinite.
Purtroppo sono manuali che ho già visionato e che non contengono nulla di specifico per le forcelle Ohlins FG8861 delle R 2001-2002
Grazie ancora
Alessandro
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Sei di Roma, ma Alessandro di SP suspension lo hai considerato o a prescindere ti piace lavorarci da solo?
Immagine. Immagine Immagine
alportone
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alportone »

Ciao Fabio,
grazie per aver scritto. No non conosco personalmente la SP; molto probabilmente una realtà che opera in modo professionale nel mondo delle sospensioni.
Laddove posso intervengo personalmente sulle mie moto perché ho sempre il timore che durante il lavoro fatto da esterni, per fretta e non certo per incompetenza, qualcuno possa rovinare esteticamente il componente da revisionare. Purtroppo è successo e ho imparato la lezione.
Grazie ancora Fabio.

A presto
Alessandro
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Prova ad andare a trovarlo, anche per informazioni. È sempre molto disponibile. lo trovi a campagnano di Roma.
Immagine. Immagine Immagine
alportone
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da alportone »

Lo terrò in considerazione.

Grazie Fabio
A presto
Alessandro
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

La butto lì..mail alla onlis?... Probabilmente ti mandano a cagare! Ma metti caso ti danno un manuale officina!...

PS...i mono se si ha pazienza, secondo come sono fatti si possono spurgare bene anche a mano ( in una mio caso,ho spiegato meglio che io che il sosp professionista con la macchina), per la ricarica l'aria secca estiva è abbastanza buona....sempre PS2 io per lo spurgo dei mono ho notato che le vibrazioni di una levigatrice aiuta davvero tanto(non so se però rovina l'olio).

Torna a “Tecnica generale e altre moto”