Tuono v4 2025/26 ; first reaction shock!

Motorizzazioni V4
rollo
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 26 - Tuono V4 1100

Re: Tuono v4 2025/26 ; first reaction shock!

Messaggio da rollo »

SuperMik ha scritto: ↑domenica 1 marzo 2026, 9:06 Infatti ho preso la Factory proprio per le sospensioni elettroniche, su strada sono il top.
Dopo averle provate su BMW S1000R e ZX10R SE (sembra incredibile come funzionino divinamente bene anche su una vera SS....) non torno più indietro....
:ciglia:
QUalche soldo in più sicuramente ma si recupera in divertimento tutti i giorni e in valore alla rivendita IMHO
:beer:
Che modello di gomme monta la Tuono "normale" di serie a pro ? Le stesse della Factory ?
La tuono base 2025/26 monta le rosso 3, gomme discrete che al momento sto utilizzando con profitto ma che sostituirò nonappena la stagione entrerà nel vivo.
Non ho provato la factory con le elettroniche ma non faccio la minima fatica a credere che siano di gran lunga superiori su strada e in pista oltre un certo livello di capacità ma specialmente per quanto riguarda il comfort di guida stradale, credo che per una moto premium come lo è la tuono andava fatto un "piccolo"sforzo in più (MI chiedo se in Aprilia le moto le provano prima di metterle in commercio) , a me in tutta onestà mi è straconvenuto prendere la base e sono comunque contento dell'acquisto e non tornerei indietro perché è una moto stratosferica ✌🏻
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

Monta le Diablo rosso 3 ? Se quelle io mi ero trovato bene sulla BMW S1000R, ma le IV messe dopo erano uun pelino meglio (le 3 perdevano aderenza ad esempio sulle striscie bianche di mezzeria, le IV no). Nel forum BMW quasi tutte le odiavano però....vai a capire i gusti...
La Pirelli con i nomi non ha una grossa fantasia, anzi crea una confusione assurda.
Io alla fine per la Factory nuova ho dato 1500 più che per la base, nuova anch'essa (non km0 o simili....) : secondo me ne valeva assolutamente la pena, nel momento di rivenderla si riprendono tutti. 18800 finita su strada, non è stato male il prezzo.
Io ci ho aggiunto alcuni accessori ovviamente.
:angel:

PS: aggiungo che non ho preso la Factory pensando che vada di più (a parte che va uguale io la sfrutto al 30% delle potenzialità a prescindere...) o per snobbaggine o andare al bar (me ne frego di apparire, anzi...) ma appunto per calcolo economico ed efficacia provata delle sospensioni : pragmatismo !
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

Si monta le dr3, sono bimescola 100% silice, non vanno malissimo specie in questo periodo dell'anno con le strade fredde e spesso umide però col caldo estivo e con su qualche migliaio di km penso che le metterò da parte per montare qualcosa di più adatto.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Mai avute, ma da tutti quelli che le hanno avute e danno un po' di gas ne ho sempre sentito parlare male, peste e corna, scivolose come il sapone.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Per il tipo di assetto delle nuove Tuono moltissimi consigliano però sempre Pirelli con carcassa morbida rispetto ad altre marche, onde non accentuare la risposta degli ammortizzatori (soprattutto quelli non elettronici). Poi gli pneumatici vanno moltissimo a gusti, ognuno ha i propri....
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La questione pirelli con le tuono deriva dal fatto che gli assetti vengono deliberati dai collaudatori utilizzando le gomme di primo equipaggiamento.
In più, nel manuale di istruzioni (almeno fino alla euro 5) c'è da sempre riportato che il posteriore da 200 deve essere pirelli Supercorsa SP ... ma mai spiegato il motivo tranne voci non ufficiali relative al funzionamento del TC che calibra solo il posteriore e se l'anteriore ha una circonferenza fuori dalle specifiche col 200/55 la calibrazione non è ottimale.
Immagine
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

virusfalco ha scritto: ↑lunedì 2 marzo 2026, 10:04 La questione pirelli con le tuono deriva dal fatto che gli assetti vengono deliberati dai collaudatori utilizzando le gomme di primo equipaggiamento.
In più, nel manuale di istruzioni (almeno fino alla euro 5) c'è da sempre riportato che il posteriore da 200 deve essere pirelli Supercorsa SP ... ma mai spiegato il motivo tranne voci non ufficiali relative al funzionamento del TC che calibra solo il posteriore e se l'anteriore ha una circonferenza fuori dalle specifiche col 200/55 la calibrazione non è ottimale.
Confermo per la misura 200 Aprilia indica di utilizzare solo Pirelli sp, pressioni 2.3 ant. 2.5 post. Solo rider, 2.5 ant., 2.8 post rider piu passeggero
Immagine
Comunque anche Pirelli con i prodotti di ultima generazione ha irrigidito molto le carcasse rispetto al passato avvicinandosi molto a Dunlop per esempio, non c'è più tutta questa differenza a mio parere
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Io ho quel ruotone Pirellone SP da 200, con il mio utilizzo di moto e manetta mi farà 5000 km. Quindi 2 anni minimo. Poi vedrò, essendo già ora anziano magari la vendo e passo ad un mezzo più consono : Apecross.
:banana:
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

Apecross sempre gruppo piaggio resti in Familia ✌🏻
Per quanto riguarda l'assistenza ho preso contatto con mt racing Torino di roberto Prata e ci ho fatto 2 chiacchiere, praticamente nella sua officina ci trovi solo v4 di tutte le annate, una garanzia direi... di meglio in tutto il Piemonte non si può trovare e per fortuna che c'è, gli porterò la mia a fare il primo service verso fine marzo
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Ottimo e da tenere presente !
Anche se per il banale primo service dei 1000 km (che non richiede nessuna capacità...) magari io mi appoggio al concessionario più vicino, per comodità.
:clap:
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Premessa, sono un fermone e ho tipo 40/50k km all'attivo di esperienza (anche se tutti km di "qualità", dicasi mai usato la moto per reali esigenze se non per divertimento e non ho mai fatto lunghi viaggi).

Faccio questa premessa così sono tutti contenti...

Detto ciò tra la Tuono V4 2021 e la RSV4 2025 ho notato un sensibile calo del consumo delle gomme.
Vero che con la RSV4 sto molto più attento con le pressioni e praticamente a quasi ogni uscita un controllino lo faccio (prima non ero così ligio), però diciamo che nonostante quello che ho scritto sopra, non è che sono così fermone, di corsi ne ho fatti, anche in pista....sicuramente guido molto meglio e a livello di gas non sono poi così tranquillo. Vero che l'antimpennata è sempre settata sul massimo perché a me non è una cosa che piace, ma questo valeva anche con la Tuono.

La mia personalissima sensazione è che su strada FORSE la migliore elettronica della 2025 e FORSE la bilanciatura differente di una superportiva rispetto ad una naked, determinino un consumo più omogeneo delle gomme (non ho visto spiattellamenti) e una maggiore durata.
Ovviamente a parità di gomma, chilometraggio e tipologia di utilizzo.
Immagine
Intercity
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Messaggio da Intercity »

Oro ha scritto: ↑martedì 3 marzo 2026, 13:05 ......
......
.......
La mia personalissima sensazione è che su strada FORSE la migliore elettronica della 2025 e FORSE la bilanciatura differente di una superportiva rispetto ad una naked, determinino un consumo più omogeneo delle gomme (non ho visto spiattellamenti) e una maggiore durata.
Ovviamente a parità di gomma, chilometraggio e tipologia di utilizzo.
Io ho un altro sospetto.......la tuono factory 2021 montava di serie le Pirelli Supercorsa SP V3......se non sbaglio la 2025 (RSV4 o Tuono Factory) monta le V4 che mi pare aver capito abbiano una carcassa un po' più rigida.......il chilometraggio che sta facendo un amico con quelle gomme mi sorprende davvero rispetto alle V3 che ho usato io ed ho finito prima l'anteriore del posteriore......
Ora monto Michelin GP2 e in termini di durata sono di un altro pianeta. Diciamo un eccellente compromesso, molto svelte e grip più di quanto serva su strada, pur riconoscendo che le SP, in particolare l'anteriore, sembrano fatte per quella moto.......se davvero fosse confermata questa differenza tra V3 e V4 potrei anche pensare di tornare a Pirelli.
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Forse hai ragione, ho valutato un generico supercorsa senza pensare alle nuove V4 montate.

In questi giorni sto un po' guardando il calendario per organizzare un paio di pistate e solitamente in questo periodo procedevo al cambio gomme, ma attualmente sono ancora più che buone, ma allo stesso tempo non voglio andare in pista con gomme che hanno superato la metà del ciclo di vita.
Quindi stavo posticipando le date...da qui il mio pensiero sul consumo differente.
Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da SuperMik »

Intercity ha scritto: ↑martedì 3 marzo 2026, 15:31
Io ho un altro sospetto.......la tuono factory 2021 montava di serie le Pirelli Supercorsa SP V3......se non sbaglio la 2025 (RSV4 o Tuono Factory) monta le V4 che mi pare aver capito abbiano una carcassa un po' più rigida.......il chilometraggio che sta facendo un amico con quelle gomme mi sorprende davvero rispetto alle V3 che ho usato io ed ho finito prima l'anteriore del posteriore......
Ora monto Michelin GP2 e in termini di durata sono di un altro pianeta. Diciamo un eccellente compromesso, molto svelte e grip più di quanto serva su strada, pur riconoscendo che le SP, in particolare l'anteriore, sembrano fatte per quella moto.......se davvero fosse confermata questa differenza tra V3 e V4 potrei anche pensare di tornare a Pirelli.
Tuono Factory 2025 presa a novembre 2025 : SP V3.
Ho anche chiesto e mi hanno detto che è normale e monta quelle. Poi se alcune hanno V4 non saprei....
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

La mia 2025 aveva le V3

Torna a “RSV4 - TuonoV4”