Test ride Yamaha MT09 SP MY25/26

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Test ride Yamaha MT09 SP MY25/26

Messaggio da pave »

Ieri in occasione dei demo ride Yamaha sono andato dalla concessionaria Leoni Moto di Castellucchio (MN) e mi sono fatto un girello di una mezz'ora sulla MT09 SP che ero davvero curioso di provare, l'unica 09 che avevo provato era la prima serie di tanti anni fa ed ero molto curioso di capire se le meraviglie che tutti raccontano sull'ultima versione di questa moto fossero giustificate... lo dico subito, per me assolutamente si, il buon Igor di SBK Italia l'ha recentemente definita "la media naked più divertente del mercato" e non posso che concordare con lui.

E' la più potente del settore ? No. E' la più veloce ? No. E' la più bella ? No. E' la più sportiva ? No. Però è un oggetto nel quale ogni singola caratteristica è stata studiata per far divertire chi la guida, in particolare se amante della guida allegra stradale... e il bersaglio è stato centrato in pieno, al termine del test (su strade adatte e che conosco molto bene) avevo il sorriso malefico di Joker misto a un senso di euforia motociclistica che poche volte ho provato.

Motore: semplicemente fantastico per l'uso stradale, burroso e trattabile sempre, pieno ovunque, veramente tanto deciso dai medi in poi ma allo stesso tempo docile e rilassante se si vuole, altro mondo rispetto al primo 09 che avevo provato tanti anni fa. Ciclistica: la sigla SP non mente, maneggevolezza incredibile unita a stabilità e consistenza di livello, sicuramente le sospensioni top della versione SP con Ohlins dietro e KYB davanti entrambe ben tarate fanno la differenza, la moto sostiene sempre anche nell'uso più allegro ma non è una panca di legno, si sente che lavorano tanto e bene. Freni: impianto full radiale Brembo con pinze Stylema c'è poco da aggiungere, per i miei gusti metterei pastiglie con primo byte più aggressivo ma è proprio andare a cercare il pelo nell'uovo. Elettronica: pacchetto completo in arrivo dalla R1 e il risultato si sente, perfetta in tutto. Posizione di guida: ecco il punto che mi fa dire meno wow rispetto agli altri, è nettamente cambiata da quella delle vecchie MT in stile pseudo motard e garantisce maggior feeling di guida, ma per chi come me subisce il fascino dei semimanubri è un qualcosa con cui scendere a patti... in compenso quel manubrione alto e largo regala un controllo totale del mezzo, e consente pif/paf alla velocità della luce con il solo pensiero; ginocchia abbastanza piegate per preservare la luce in piega, ma non essendo una naked turistica ci sta; protezione dall'aria non pervenuta, ma è una naked punto e basta.

Non ho provato la versione base ma credo che conservi al 90% tutto quanto di buono ho sentito nella SP, che semplicemente alza ancora di più l'asticella della dinamica di guida e consente anche qualche puntata di puro divertimento tra i cordoli, senza contare che la dotazione che offre in rapporto al prezzo è davvero difficilmente battibile.

In conclusione... che mi è piaciuta si è capito, che sia la maturazione completa di un progetto che viene da anni di sviluppo è ben percepibile, che non mi venga in mente una concorrente altrettanto divertente è chiaro... brava Yamaha, veramente tanta roba ! Per essere perfetta la vorrei più bella (giudizio personale) ma almeno per me è la migliore delle varie versioni che si sono susseguite negli anni anche dal punto di vista del design, e la versione SP in particolare recupera punti di estetica grazie alle tanti componenti di pregio che mette in mostra. Non ho in previsione di cambiare la mia RS660 al momento, ma se volessi farlo ora sarebbe la principale candidata ad entrare nel mio garage.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Test ride Yamaha MT09 SP MY25/26

Messaggio da Matte »

Non discuto su nulla, anzi, mi fido di quanto dici, ma esteticamente proprio non mi piace... ;-) . D'altronde, è la cosa più personale, tra tutte.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Ah ma guarda la metterei volentieri in garage per come si guida, ma di estetica concordo con te bella proprio no... per me la meno peggio di tutte le varie annate, in particolare questa SP che sfoggia tanta bella roba tecnica che fa scena, ma le moto belle sono altre

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da paxemax »

Parlando sinceramente quello che mi suscita quando la guardo è un conato di vomito da tanto è brutta :angel: :angel: :angel: :angel:
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Le nostre Prove”