accensione e due spegnimenti “strani” a moto ferma e calda tuono 2023
- Klaùs
- 2000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PIACENZA - PC
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100
accensione e due spegnimenti “strani” a moto ferma e calda tuono 2023
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di sapere se a qualcuno è mai capitato. Parliamo di Tuono 2023 e5 con 13500km. (3 tagliandi sul groppone)
A novembre 25, ho acquistato slip on Akrapovic (quello non omologato in carbonio) filtro aria e su applicazione UpMap ho scelto la mappa “race standard” specifica e compatibile per il mio modello.
(Fino ad allora ho girato per una stagione con scarico originale e mappa che escludeva la valvola).
In entrambe le configurazioni, all’atto dell’accensione, ho notato una certa irregolarità a trovare il suo minimo per qualche istante,si parla di istanti, poi però va senza problemi. Con il suo scarico originale lo faceva sia a freddo che a caldo ma nessuno spegnimento nè da fermo nè in marcia.
L’altro giorno, provo la moto con la nuova configurazione e dopo un giretto in collina di pochi km, una cinquantina, mi fermo, spengo la moto e dopo circa 10/15 minuti di sosta, tento di accenderla e per due volte i giri vanno appena appena su come sempre quando si fa per accenderla ma stavolta si spegne, al terzo è partita.
Sia oggi che due gg fa in garage, ho rifatto alcuni tentativi(prima accensione a freddo e due a caldo) oggi in più ho anche lasciato azionare la ventola, ho atteso che si spegnesse e spento poi il quadro. Nel riaccenderla è partita ma noto sempre questo lieve calo di giri che si stabilizzano appena dopo.
Stessa cosa se si danno piccoli colpetti di gas, in rilascio vanno giù i giri x quell’istante per poi tornar su e girare regolare.
Pareri?
Grazie mille
Avrei bisogno di sapere se a qualcuno è mai capitato. Parliamo di Tuono 2023 e5 con 13500km. (3 tagliandi sul groppone)
A novembre 25, ho acquistato slip on Akrapovic (quello non omologato in carbonio) filtro aria e su applicazione UpMap ho scelto la mappa “race standard” specifica e compatibile per il mio modello.
(Fino ad allora ho girato per una stagione con scarico originale e mappa che escludeva la valvola).
In entrambe le configurazioni, all’atto dell’accensione, ho notato una certa irregolarità a trovare il suo minimo per qualche istante,si parla di istanti, poi però va senza problemi. Con il suo scarico originale lo faceva sia a freddo che a caldo ma nessuno spegnimento nè da fermo nè in marcia.
L’altro giorno, provo la moto con la nuova configurazione e dopo un giretto in collina di pochi km, una cinquantina, mi fermo, spengo la moto e dopo circa 10/15 minuti di sosta, tento di accenderla e per due volte i giri vanno appena appena su come sempre quando si fa per accenderla ma stavolta si spegne, al terzo è partita.
Sia oggi che due gg fa in garage, ho rifatto alcuni tentativi(prima accensione a freddo e due a caldo) oggi in più ho anche lasciato azionare la ventola, ho atteso che si spegnesse e spento poi il quadro. Nel riaccenderla è partita ma noto sempre questo lieve calo di giri che si stabilizzano appena dopo.
Stessa cosa se si danno piccoli colpetti di gas, in rilascio vanno giù i giri x quell’istante per poi tornar su e girare regolare.
Pareri?
Grazie mille
Ultima modifica di Klaùs il lunedì 13 aprile 2026, 18:15, modificato 1 volta in totale.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: accensione e due spegnimenti “strani” a moto ferma e calda tuono 2023
Che si siano sporcati i corpi farfallati?
- Klaùs
- 2000 rpm

avevo pensato anch’io ad un qualcosa del genere, quello e magari anche un non perfetto allineamento
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Seguo gli sviluppi con attenzione. Ho una 660 e5+ e lo fa a freddo...ma non si è mai spenta oppure mancato avvii: si mette in moto ma...sotto il regime del minimo. Un secondo e si stabilizza. Ho 1500/1600km, dubito di aver già sporcato un qualsiasi cosa
- Klaùs
- 2000 rpm

il fatto che si sia spenta quelle due volte è successo a moto calda.
Da fredda si accende senza esitazione ma se do colpetti di gas, dopo che si è scaldata 2/3 minuti, mi fa quel tentennio prima di stabilizzarsi a regime costante e stessa cosa da calda.
La cosa che mi ha un po’ messo il tarlo sono stati quei due spegnimenti da fermo a moto calda….mai successo prima.
avevo pensato alla benzina sporca ma poi ho ripescato appunto un video di quando caricai la mappa che escludeva la valvola allo scarico di serie e lo faceva anche allora e aveva 10.000km (nessuno spegnimento)
Da fredda si accende senza esitazione ma se do colpetti di gas, dopo che si è scaldata 2/3 minuti, mi fa quel tentennio prima di stabilizzarsi a regime costante e stessa cosa da calda.
La cosa che mi ha un po’ messo il tarlo sono stati quei due spegnimenti da fermo a moto calda….mai successo prima.
avevo pensato alla benzina sporca ma poi ho ripescato appunto un video di quando caricai la mappa che escludeva la valvola allo scarico di serie e lo faceva anche allora e aveva 10.000km (nessuno spegnimento)
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La descrizione è una difficoltà ad agganciare il minimo.
Potrebbe essere un problema dei CF, al tagliando li hanno puliti e verificato gli allineamenti e fatto gli zeri col PAD?
Potrebbe essere un problema dei CF, al tagliando li hanno puliti e verificato gli allineamenti e fatto gli zeri col PAD?
- Klaùs
- 2000 rpm

No non li hanno proprio toccati.virusfalco ha scritto: ↑lunedì 13 aprile 2026, 23:34 La descrizione è una difficoltà ad agganciare il minimo.
Se riesco allego un video dove almeno posso rendere meglio l’idea perché è anche difficile per chi legge, capire quello che ho descritto
- virusfalco
- CurvaturaUno

Si, difficoltà a sostenere il minimo e quindi capita che a volte perda l'aggancio quando i giri sono in discesa.
Questo è un esempio di tagliando in cui vengono puliti i CF.
Questo è un esempio di tagliando in cui vengono puliti i CF.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Klaùs
- 2000 rpm

Eccoci…..grande e grazie.
Inutile dire che in officina Aprilia nulla di tutto ciò, nel
Senso che una fattura così non l’ho mai ricevuta, ormai si limitano a rilasciare un foglio con su scritto, “alla moto sono stati eseguiti gli interventi come da programma di manutenzione “ che vuol dire tutto e niente.
Comunque la porterò in officina (non aprilia) e glielo farò fare e vediamo come va
Senso che una fattura così non l’ho mai ricevuta, ormai si limitano a rilasciare un foglio con su scritto, “alla moto sono stati eseguiti gli interventi come da programma di manutenzione “ che vuol dire tutto e niente.
Comunque la porterò in officina (non aprilia) e glielo farò fare e vediamo come va
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Per la pulizia credo nessun problema, per l'allineamento immagino debbano avere il software. Il problema è che nelle officine aprilia hanno il software ma non lo sanno usare, nelle altre officine il meccanico capace c'è ma non ha il software.
- virusfalco
- CurvaturaUno

La fattura è di una officina ufficiale (concessionaria) Aprilia, con la moto in garanzia.Klaùs ha scritto: ↑martedì 14 aprile 2026, 10:28 Eccoci…..grande e grazie.
Purtroppo un paio di anni fa l'officina ha lasciato la concessione Aprilia e Guzzi a causa di alcuni "dissapori" con Piaggio e il suo "modo di fare".
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Sicuramente una officina vicino a Milano?virusfalco ha scritto: ↑martedì 14 aprile 2026, 11:02La fattura è di una officina ufficiale (concessionaria) Aprilia, con la moto in garanzia.Klaùs ha scritto: ↑martedì 14 aprile 2026, 10:28 Eccoci…..grande e grazie.
Purtroppo un paio di anni fa l'officina ha lasciato la concessione Aprilia e Guzzi a causa di alcuni "dissapori" con Piaggio e il suo "modo di fare".
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Klaùs
- 2000 rpm

Io sarei anche a due passi da Guareschi moto a Parma volendo nel caso la mia generica non sia attrezzata con il software appropriato
- Klaùs
- 2000 rpm

Aggiornamento
Ho voluto riportare la moto nella configurazione che avevo l’anno scorso (scarico originale con mappa che esclude la valvola) e fare una prova.
Ho percorso circa 300km e nel riprenderla dopo brevi soste da 15/20 minuti si è sempre accesa senza esitare, sia a freddo che a caldo, nessuno spegnimento.
Fa che non digeriva proprio la mappa “race standard”?

Finché va bene la lascio così e amen….l’ultima cosa che vorrei è quella di rovinar qualcosa.
Ho voluto riportare la moto nella configurazione che avevo l’anno scorso (scarico originale con mappa che esclude la valvola) e fare una prova.
Ho percorso circa 300km e nel riprenderla dopo brevi soste da 15/20 minuti si è sempre accesa senza esitare, sia a freddo che a caldo, nessuno spegnimento.
Fa che non digeriva proprio la mappa “race standard”?
Finché va bene la lascio così e amen….l’ultima cosa che vorrei è quella di rovinar qualcosa.