Oro ha scritto: ↑lunedì 18 maggio 2026, 13:45
Il motore 2025 è migliore sotto tutti i punti di vista (ovviamente parlo di configurazione street legal).
Confermo. Io a suo tempo avevo provato una Tuono, direi modello 2019.
E poi avevo preso appunto la BMW S1000R, sui 4000-5000 la Aprilia era molto più "scalciante", la BMW fluida come l'olio e già anzi spingeva. Ovviamente tutto originale in entrambe le moto.
Avendo avuto "problemini" con la BMW (diciamo così....) e non piacendomi la ZX10R 2019 SE presa 2 anni fa (moto favolosa e spettacolare in tutto ma non adatta al mio utilizzo) ho provato alla veloce una Tuono 2025 (base ma non cambia nulla) : molto diversa, motore fluido anche andando pianissimo (ovviamente "pistona" diversamente dal 4 in linea ma quello è ovvio). E l'ho presa
PS: per motivi personali NON l'ho ancora usata, purtroppo quindi...non so ancora come va...
Ultima modifica di SuperMik il giovedì 21 maggio 2026, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Tuono18 ha scritto: ↑lunedì 18 maggio 2026, 13:57
Concessionario dove l'hai acquistatata ?
MOVI Torino, novembre 2025, prezzo quello detto con accessori detti, su strada finita (anzi volendo finanziamento a zero interessi con nessuna fregatura di 10000 euro per 2 anni). Factory rossa ovviamente (viola non l'avrei presa, sono superstizioso su alcune cose purtroppo per me...)
Io ho una Tuono Factory ‘19 con modifica alla valvola perché rimanga aperta, con lo scarico Akra in titanio con catalizzatore e un buon filtro aria sportivo originale, questa la configurazione attuale. Ne 2020 avevo montato per l’estate il silenziatore Akra in carbonio con centralina Race e la S 1000 R prima seria nelle ripartenze lente da seconda me la mangiavo proprio (uscendo dietro e quando mettevo la terza ero già mezza ruota ant avanti, cv in meno ma kg del pilota in più quindi più o meno i Cv/kg erano similari) e dopo la terza la BMW si faceva più consistente ma sempre 2/3 km orari in meno li accusava). Anno scorso con configurazione scritta sopra ho fatto la prova con il mio amico dotato di M 1000 Xr quindi più pesante della mia Tuono, ma partendo a 4500 giri io in 4 marcia e lui con stessa marcia ma giri diversi per starmi affiancato dopo due prove ho constatato che sembra piantato ma alla fine quel motore 4 in linea scappa, se poi aspetti di arrivare sopra i 6500 scappa proprio in confronto al V4 Noale. Vibra si…e anche abbastanza, a tal punto che sulla Xr andando in autostrada a 120 km/h già dagli specchi tradizionali le immagini dietro sono completamente mosse, ma ha una regolarità sconosciuta a V4 e a tutti gli altri 4 giapponesi. Rischi di fare tutto un passo senza mai cambiare a da quanto è fluido e pieno anche in basso. Pensavo che i medi del V4 Aprilia fossero inavvicinabili per tutti, ma mi son dovuto cavare il cappello.
Consuma molto…bmw più di Aprilia, ma penso che attualmente sia il miglior 4L di serie, senza fare altri confronti di ciclistica e frenata e telaio.
La BMW è più compatta e più agile, sospensioni un po’ più secche, ma io la uso sempre in Dinamic e una frenata opposta all’aprilia.
Sono due moto eccellenti ma hanno due direzioni concettuali diverse.
Per quanto riguarda lo scarico di BMW non è solo un Akra apparente simile, ma è fatto come loro consueto tutto in titanio, quindi 2,5/4 kg in meno rispetto al tradizionale come pure per Aprilia, se prendi l’Akra non guadagni praticamente nulla se non estetica e peso, che poi l’estetica è soggettiva. Alla fine ho fatto pure io la spesa di un BMW M ma ho optato per la XR avendo comunque mantenuto la Tuono.
Il cambio di Aprilia è imbattibile. Sceso dalla BMW e preso l’Aprilia il giorno dopo mi sembrava fosse rotto da tanto e più morbido.a
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Fastandfreddy ha scritto: ↑giovedì 21 maggio 2026, 21:16
Io ho una Tuono Factory ‘19 con modifica alla valvola perché rimanga aperta, con lo scarico Akra in titanio con catalizzatore e un buon filtro aria sportivo originale, questa la configurazione attuale. Ne 2020 avevo montato per l’estate il silenziatore Akra in carbonio con centralina Race e la S 1000 R prima seria nelle ripartenze lente da seconda me la mangiavo proprio (uscendo dietro e quando mettevo la terza ero già mezza ruota ant avanti, cv in meno ma kg del pilota in più quindi più o meno i Cv/kg erano similari) e dopo la terza la BMW si faceva più consistente ma sempre 2/3 km orari in meno li accusava). Anno scorso con configurazione scritta sopra ho fatto la prova con il mio amico dotato di M 1000 Xr quindi più pesante della mia Tuono, ma partendo a 4500 giri io in 4 marcia e lui con stessa marcia ma giri diversi per starmi affiancato dopo due prove ho constatato che sembra piantato ma alla fine quel motore 4 in linea scappa, se poi aspetti di arrivare sopra i 6500 scappa proprio in confronto al V4 Noale. Vibra si…e anche abbastanza, a tal punto che sulla Xr andando in autostrada a 120 km/h già dagli specchi tradizionali le immagini dietro sono completamente mosse, ma ha una regolarità sconosciuta a V4 e a tutti gli altri 4 giapponesi. Rischi di fare tutto un passo senza mai cambiare a da quanto è fluido e pieno anche in basso. Pensavo che i medi del V4 Aprilia fossero inavvicinabili per tutti, ma mi son dovuto cavare il cappello.
Consuma molto…bmw più di Aprilia, ma penso che attualmente sia il miglior 4L di serie, senza fare altri confronti di ciclistica e frenata e telaio.
La BMW è più compatta e più agile, sospensioni un po’ più secche, ma io la uso sempre in Dinamic e una frenata opposta all’aprilia.
Per quanto riguarda lo scarico di BMW non è solo un Akra apparente simile, ma è fatto come loro consueto tutto in titanio, quindi 2,5/4 kg in meno rispetto al tradizionale come pure per Aprilia, se prendi l’Akra non guadagni praticamente nulla se non estetica e peso, che poi l’estetica è soggettiva. Alla fine ho fatto pure io la spesa di un BMW M ma ho optato per la XR avendo comunque mantenuto la Tuono.
Il cambio di Aprilia è imbattibile. Sceso dalla BMW e preso l’Aprilia il giorno dopo mi sembrava fosse rotto da tanto e più morbido.a
Fastandfreddy ha scritto: ↑giovedì 21 maggio 2026, 21:16
Il v4 della tuono va più o meno uguale al 1000 BMW shiftcam fino ai 10.000, piccole differenze dovute alla rapportata, dopo i 10.000 il BMW fa un altro mestiere ed è paragonabile al v4 della RSV4.
Riguardo i consumi è strano che tu trovi che consumi di più, sono tornato proprio ieri dalla Sardegna, eravamo in 3 una tuono e due M1000R gemelle, ogni pieno la tuono abbisognava di 1.5-2 litri in più di benzina (su pieni da 12 litri nelle bmw), come sempre successo nei tre anni che giriamo con queste moto.
Consuma di più per i 3300 km fatti. La Tuono se la porti a spasso ho visto anche i 18, mentre con la Xr mai arrivato a 17 neanche in rodaggio che per i primi 200 km non ha mai fatto oltre i 110.
Magari se si tira forte la Aprilia cambia tono e il BMW magari rimane più costante.
Ti è durata come un gatto in tangenziale
Per quanto riguarda i consumi concordo con virus, nonostante i 210cv il bmw consuma meno della mia vecchia tuono
Fastandfreddy ha scritto: ↑giovedì 21 maggio 2026, 22:22
Consuma di più per i 3300 km fatti. La Tuono se la porti a spasso ho visto anche i 18, mentre con la Xr mai arrivato a 17 neanche in rodaggio che per i primi 200 km non ha mai fatto oltre i 110.
Magari se si tira forte la Aprilia cambia tono e il BMW magari rimane più costante.
Guardi il cruscotto o conti i litri alla pompa?
Il consumo medio del.cruscotto Aprilia è falso come una moneta di latta, quello della BMW è di una precisione imbarazzante.
Quelle volte che mi capita di andare tranquillo con la BMW i 18-19 veri li ho visti, con la tuono mai oltre i 16 veri.
Non credo che la xr abbia consumi molto diversi dalla R.e RR (che hanno motore ed elettronica uguali).
Al momento controllo la media sul cruscotto.
Su Aprilia più volte confermato coi litri di benzina
Comunque il cambio della mia Aprilia vince 2 a 0 contro Xr.
Sceso dallla bmw da quanto era più morbido pensavo si fosse rotto.
Ci saremo incrociati
La differenza del cambio è nel sensore e strategia: quello Aprilia è un interruttore e la centralina gestisce con il ritardo di intervento, ma la resistenza percepita è costante mentre la cambiata è più o meno precisa; BMW ha una cella di carico e, ai bassi regimi e bassi carichi, decide quanta forza applicare sulla leva prima di intervenire in modo da ottenere una cambiata sufficientemente veloce, ai giri e carichi "giusti" diventa leggero e morbido ... Sono scelte.
In più, la leva standard del cambio BMW è un po' troppo lunga per i miei gusti, pur avendo stivali 45.
Fastandfreddy ha scritto: ↑giovedì 21 maggio 2026, 23:25
Al momento controllo la media sul cruscotto.
Su Aprilia più volte confermato coi litri di benzina
Comunque il cambio della mia Aprilia vince 2 a 0 contro Xr.
Sceso dallla bmw da quanto era più morbido pensavo si fosse rotto.
Anche io dovendo scegliere sceglierei quello aprilia, però senza strapparmi i capelli che non ho.
Con bmw a bassi giri la leva è dura e contrastata, ma usabile nel senso che cambia cmq bene anche se a me sembra funzioni male, ma come ha spiegato virus è proprio il suo sistema di funzionamento. Io comunque sono abituato ad usare la frizione in questi frangenti, nemmeno quello aprilia era preciso spesso prendevi la frustata alla catena.
Ad alti giri invece quello aprilia lo trovavo perfetto, quello bmw funziona benissimo, va come una fucilata ma addirittura la leva è talmente morbida che le marce entrano subito e non hai feedback dalla leva, non so come spiegarlo, ci fai l'abitudine ma trovavo migliore quello aprilia per feedback, ma a funzionamento nulla da dire va una bomba.
Agli alti regimi quello di BMW a tei tempi di cambiata precisissimi ma talmente corto che sembra ti sparino una fucilata.
Chiaro che io attualmente una uscita con coltello fra i denti vero non l’ho ancora fatta con BMW quindi mitengo ancora la riserva di giudicarlo nel funzionamento. Con Aprilia sia a salire che a scendere il quick shifting e il cambio sono sempre una sintonia.
Poi c’è da dire che non ho ancora bene registrato se così vogliamo dire i tempi di frenata e accelerazione della BMW. Con l’Aprilia ero abbastanza capace di allunga gare o accorciare una frenata e buttare giù marce e piantarci il gas, mentre con la BMW e talmente piacevole anche andando a spasso che ogni volta che decidi di cambiare ritmo perché trovi una sequenza di curve da urlo devi scendere di 4 marcie e la frenata trovo un po invasivo l’ABS POSTERIORE. Mi manda sempre in pendolo all’ingresso e la cosa non mi diverte troppo.