Tuono v4 2025/26 ; first reaction shock!

Motorizzazioni V4
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Tuono v4 2025/26 ; first reaction shock!

Messaggio da Fastandfreddy »

A be … se in pista riesci a farci caso, è già tempo perso.
Io ricordo che con la tanica da 40 litri facevamo le tre ore serali a Misano in due con una Cbr600RR e una Daytona 675.
L’ultima volta con l’Aprilia da solo oltre ad aver finito la tanica mi son sparato altri 20€ nel distributore interno che la fa pagare parecchio di più.
Sono uscito dall’autodromo con 380 km e le gomme che mi dicevano “mo basta, vatti a casa” guarda a un’ora prima di cavarmi la tuta. Non ho tenuto conto dei consumi in pista ma la mia tuono secondo me fa i 7 e non oltre. Ovviamente fu una giornata decatalizzata con scarico Akra che peggiorava ulteriormente la questione consumo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

Si il consumo in pista non lo so di preciso ma mai calcolato, so che era lontano dai 13 stradali perche era piu un consumo orario 10 euro ogni 15min di lavoro, tipo un bobcat :ROTFL:
Immagine. Immagine Immagine
SuperMik
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da SuperMik »

FInalmente sono risucito a fare il primo giretto, andando volutamente piano.
Moto sicuramente molto diversa come motore dalle 4 in linea che ho avuto ultimamente, ricorda più la Tuonazza V60 per certi versi.
Cmq confermo qunto già avevo rilevato in brevi test: il motore delle E5+ è migliorato moltissimo a bassi giri! Andando appunto piano ho girato quasi sempre sui 3000-3500, dove prima scalpitava parecchio. Adesso il passaggio è leggermente "ruvido" in apertura ma senza alcuna esitazione e subito con spinta decisa. Bene così !
E cosa grandiosa NON vibrano gli specchietti come sulla S1000R, a velocità da codice in autostrada neanche il minimo movimento, con la crucca originale non si vedeva nulla, dopo un po' di strane modifiche poco...
Freni mi paiono ottimi, anch qui più modulabile all'anteriore della BMW che pinzava troppo subito, Tuono molto più simile alla ZX10R da pista in questo, potente ma anche usabile in maniera dolcissima in curva.
SIcuramente è una grande moto la V4.
:beer:
rollo
3500 rpm
3500 rpm
Moto: my 26 - Tuono V4 1100

Messaggio da rollo »

Ottimo! Vedrai che goduria quando la metterai un po alla frusta, per me più che un animale da pista tipo la zx10r la tuono la intendo come una velocissima moto da gran turismo.
Per quanto riguarda i freni concordo con te ma un piccolo appunto che si può fare è che dopo un po di ore di utilizzo c è un leggero effetto di allungamento della corsa alla leva del freno
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Oro ha scritto: lunedì 9 marzo 2026, 14:55
rollo ha scritto: domenica 8 marzo 2026, 21:57 Non avevo mai usato le rosso 3 non sono certo gomme che ispirano a strapazzarle specie con motori come il v4 però come dicevo sono "facili" in bimescola 100% silice si scaldano in un amen, ci si riesce a divertire in questo periodo con strade fredde e temperature medio basse poi quando arriverà il caldo estivo ed avrò messo su qualche migliaio di km penserò a sostituirle.
Piuttosto nel giro di oggi di 150 km circa devo dire che ho iniziato a prenderci gusto con la posizione in sella viene voglia di macinare strada a ritmi importanti senza troppa fatica
Peccato che in un paio di scalate (sempre usando la frizione dato che sono in rodaggio)
Terza seconda mi si è spenta, lo farò presente al primo service.
Altra nota sui consumi, ciuccia benza come una tailandese disoccupata , sulla dashboard segna 13,4 km/l e non sto nemmeno tirando però chissenefrega va bene così :hairagione:
Ammetto che non ho avuto voglia di indagare sulla questione spegnimento frizione, ma mi è capitato anche a me col manuale.
Al tagliando del rodaggio ho fatto presente la questione e mi hanno detto che hanno sistemato la cosa regolando la frizione, invece non è cambiato nulla (e ho provato a smanettare con la ghiera del filo ma nulla).

Ora non mi capita più perché ho modificato il modo in cui premo la leva della frizione, devo insomma stringere bene la leva e non tenere le due dita e premerla un filo come facevo prima.
Quindi le (poche) volte che uso la frizione manuale, con tutte le quattro dita stringo la leva fino a pacco e così non succede MAI lo spegnimento.
Perché se sfioro capita? Non lo so.

Tra l'altro è facilmente replicabile il problema una volta individuato il punto esatto di pressione della leva.

Secondo me è un problema di impossibilità di regolare la leva della frizione, basterebbe avere la possibilità di "allungarla".
Per tutto il 2025 non esistevano leve regolabili per il modello 2025/2026 e stanno uscendo solo ora.
Appena sarà disponibile quella della Rizona (LCJ750B) la proverò.

Indipendentemente dal problema, trovo assurdo che queste moto escano senza leve regolabili (la RSV4 2025 ha la sola leva del freno regolabile, ma la 2021 non le aveva e le ho cambiate subito al termine del rodaggio. Non le ho trasfeirte sul momedello 2026 perché la leva della frizione non è compatibile con la 2021).
Mi atuoquoto per dire che da quando ho messo la leva della frizione regolabile è cambiato tutto. L'ho messa in occasione del tagliando del primo anno e quindi non saprei se ci sia stato anche un aggiornamento della centralina.
Ma ora gli spegnimenti non ci sono più.

Per quanto mi riguarda la leva della frizione regolabile è un qualcosa che mi permette di cucirmi addosso la moto. La semplice regolazione della frizione non mi permette di fare le stesse cose.
Sono tornato a gestire la frizione con due dita "sfiorandola il giusto" e mi sembra di essere rinato nello stile di guida.

Una moto racing come la rsv4 che si può regolare in tutto e poi non ha la leva della frizione regolabile è una cosa che non capisco...ed è passato tutto il 2025 senza che fosse disponibile da qualsiasi fornitore.
(Come tra l'altro l'assenza per tutto il 2025 dello scarico race con mappa aprilia che non invalida la garanzia ...).
Immagine
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

Che leva hai montato?
Comunque riguardo gli spegnimenti in marcia non mi è mai più capitato.
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Leve Frizione 3D della Rizoma....è oggettivamente un ottimo prodotto ma costa tanto.
Me ne fossi accorto prima avrei preso la leva regolabile aprilia ufficiale venduta come otpional (sono dei barboni a non montarla di serie).
Immagine
rollo
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da rollo »

Ieri ho fatto un giro in solitaria di oltre 600 km giù nel verdon e sono a 4000 km totali in questa stagione, rientrato a casa non ero a "pezzi" come ci si potrebbe aspettare dopo una giornata in sella e con le temperature che ho affrontato di oltre 35 gradi, la tuono erogomicamente è perfetta perlomeno per gente di statura media come me, poi la forza di questo v4 che letteralmente permette di divorare km di strada e la ciclistica che la rende efficace in ogni contesto, anche i freni sempre impeccabili non hanno sofferto la giornata,
l'unica parte del corpo affaticata era il polso destro ✊🏻, per il resto niente da eccepire.
Le Michelin pgp2 assolutamente strepitose, davvero non si può chiedere di più ad una gomma di questo segmento, con le temperature di ieri e gli asfalti roventi e il gas che gli ho dato non mi hanno mai dato il minimo segno si sofferenza anzi più gliene dai e più sembrano volerne sono a 1500 km e sono ancora con l'anteriore praticamente nuovo e il posteriore appena "scalfito" se arrivo a fare 4000 km con queste prestazioni saranno senza dubbio le mie gomme definitive.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”