Consigli Casco

il bar del V60...
vecchiofox
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Consigli Casco

Messaggio da vecchiofox »

ricky217 ha scritto:
Non li conosco...sono quelli venduti negli ipermercati?[/quote]

no, lo vende il sito motoblouz

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
guzmania
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da guzmania »

.... alla fine ho comprato questo… Non l'ho ancora provato… Speriamo in bene… Non nascondo che la grafica è stato un forte motivo di scelta… Spero di non pentirmene.....

HJC RAHPA 11 venom

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cosmy88
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 09 - RSV4 Factory

Messaggio da Cosmy88 »

io dopo aver letto un paio di recensioni mi sono fatto condizionare dalla tamarraggine e ho comprato il Simpson Racing by Vemar
Immagine
Comaz15
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Comaz15 »

guzmania ha scritto:.... alla fine ho comprato questo… Non l'ho ancora provato… Speriamo in bene… Non nascondo che la grafica è stato un forte motivo di scelta… Spero di non pentirmene.....

HJC RAHPA 11 venom

Immagine

Ustia! che colorazione sobria :mrgreen:
Cmq io ho il GT air, scelto per la calzata che è ottima ( ovviamente sulla mia capoccia), ma francamente non lo ricomprerei: intanto di "air" ha solo la presa sul frontale che ti fa entrare pure gli insetti, ma la calotta non è per niente aerata; e poi non è così silenzioso come suggerisce la destinazione d'uso "GT". Inoltre il mio ha la visiera che hai lati non si appoggia perfettamente alla guarnizione e crea un sibilo fastidiosissimo. Ho provato a regolarle la visiera ma non c'è verso, perchè ha una bombatura differente dalla calotta.
guzmania
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da guzmania »

Immagine

Non male...

guzmania
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da guzmania »

Molto ovattato come casco, 1.200 grammi, buona vestibilita'. Ottima la visibilità della visiera, anche di quella scura, visione molto nitida e non deformata. Soddisfatto!

Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Di quanta pecunia necessitò? Insomma, costo :mrgreen: ?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
guzmania
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da guzmania »

Matte ha scritto:Di quanta pecunia necessitò? Insomma, costo :mrgreen: ?
570€

Immagine

Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Occhione »

Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic per non stare ad aprirne uno nuovo che non serve.

Mi sto avvicinando a Schuberth…non conosco però nessuno che mi sappia dare un parere “da possessore”.

Mi piacerebbe solo sapere se qualcuno qui ne usa un qualsiasi modello, e capire il livello di soddisfazione.

Fatevi avanti…coraggio!

:beer:
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
MAV72
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da MAV72 »

Occhione ha scritto: giovedì 9 luglio 2026, 9:11 Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic per non stare ad aprirne uno nuovo che non serve.

Mi sto avvicinando a Schuberth…non conosco però nessuno che mi sappia dare un parere “da possessore”.

Mi piacerebbe solo sapere se qualcuno qui ne usa un qualsiasi modello, e capire il livello di soddisfazione.

Fatevi avanti…coraggio!

:beer:
Ciao, perché proprio Schuberth?
Occhione
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Occhione »

Non ho motivi molto solidi, semplicemente mi sto lasciando affascinare dalle voci che li dipingono come caschi super confortevoli, silenziosi sopra la media, e molto sicuri.

Poi certo, lo so che ci sono anche altri produttori che fanno prodotti anche superiori, ma questi mi sembrano in qualche modo ancora un prodotto con un’identità, con un anima…

No???

:dubbio:

MAV72
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da MAV72 »

Occhione ha scritto: giovedì 9 luglio 2026, 13:53 Non ho motivi molto solidi, semplicemente mi sto lasciando affascinare dalle voci che li dipingono come caschi super confortevoli, silenziosi sopra la media, e molto sicuri.

Poi certo, lo so che ci sono anche altri produttori che fanno prodotti anche superiori, ma questi mi sembrano in qualche modo ancora un prodotto con un’identità, con un anima…

No???

:dubbio:
Io sono di parte perché ho sempre e solo utilizzato caschi Shoei e credo che anche loro abbiano un'identità ben definita.
Ho avuto XR1000, X-Spirit, X-Spirit 2, X-Spirit 3 ed ora X-SPR Pro.
Caschi eccezionali, ancorché non silenziosi, ma dipende dall'uso che ne fai.
Solo per l'ultimo, ossia X-SPR Pro che indosso attualmente, dopo più o meno un'ora e mezza che lo porto comincio a provare un intenso fastidio sugli zigomi (la misura che ho è corretta). Questo non mi crea problemi in pista, ma in una gita turistica mi preclude chilometraggi elevati.
Domenica scorsa, per esempio, che mi sono fatto 550 km in moto, ho dovuto riesumare il vecchio X-spirit 3 altrimenti avrei dovuto fermarmi toppo spesso per far riposare il viso.
Aggiungo anche che X-SPR Pro lascia un po' più scoperto il mento rispetto ai suoi predecessori.
Tutto 'sto pippotto per dirti che la scelta dei caschi, sicurezza a parte, è molto soggettiva.
Occhione
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Occhione »

Sono d’accordo con te, i caschi sono qualcosa di molto soggettivo.

Però ecco, essendo per natura molto attratto da ciò che è “non convenzionale”, ho potuto apprezzare alcune piccole cose che secondo me questi caschi hanno, e su altri magari sono attenzionate e considerate meno o per niente.

Un esempio: il modello che mi attira ha già tutti i “servizi” progettati, ingegnerizzati ed inseriti di serie al suo interno (mi riferisco a microfono, auricolare, cablaggi e connettori), basta solo comprare il dispositivo “intelligente” ed innestarlo nell’apposito alloggiamento, richiudere il coperchietto, e praticamente quasi non si nota neanche, che stai utilizzando l’interfono.

Altro esempio: tra i capisaldi della filosofia Schuberth, c’è l’attenzione quasi maniacale alla silenziosità ed alla riduzione di fruscii e turbolenze. Pertanto, anche dovendo pagare lo scotto di una leggera difficoltà nell’indossarli, i caschi integrali hanno il sottogola piuttosto stretto, quasi aderente al collo tutto intorno. Inoltre la cinghia di allaccio è più avanzata rispetto alla media dei competitor, per evitare interferenze col pomo d’adamo.

Insomma, cosette che gli psicopatici come me apprezzano molto…

:alcool:

pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Per risolvere la rumorosità consiglieri i tappi per le orecchie forati, riducono il rumore senza eliminarlo del tutto, vedo alcuni che li usano in autostrada con soddisfazione....

Do questo consiglio per l' esperienza di tre amici che hanno preso tutti e tre lo stesso modello di caberg spinti da una paventata silenziosità che poi si è rivelata inesistente, lo hanno rimesso nella scatola tutti e tre.... I caschi vanno provati, il rischio è di trovarsi male...

Con i tappi invece puoi usare qualsiasi casco.
MAV72
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da MAV72 »

pole ha scritto: venerdì 10 luglio 2026, 12:20 I caschi vanno provati, il rischio è di trovarsi male...
E provati alcune volte non basta pure.
Sempre avuto Shoei e adesso con X-SPR Pro, con la taglia perfetta, dopo un'ora e mezza circa che lo indosso ho dolori sugli zigomi e alle mascelle.
Boh?!?

Stavo valutando il casco della Alpinastars Supertech R10, ma non conosco nessuno che ce l'abbia.

Torna a “Chiacchiere”