"vibrazione" durante alcune frenate
-
ZFede
- Rodaggio

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 25 - RS 660
"vibrazione" durante alcune frenate
Buongiorno a tutti!
Premetto che ho molta difficoltà a spiegare la sensazione che provo, ma non capisco se sia normale o meno
RS660 2025
In certe frenate, ancora da valutari quali perchè sembra quasi random, forse quelle piu forti, avverto una sensazione particolare, come se vibrasse (ma non è una vibrazione simile diciamo a quella che si sente provenire dal motore), non noto particolari perdite di frenata. Dubito sia l'ABS perchè non freno cosi al limite
Non mi da neanche problemi di stabilità devo dire
Lo noto piu in citta quando freno del tutto, montagna in salita praticamente mai
Qualcuno ha provato sensazioni simili? Pastiglie e dischi originali al momento
Premetto che ho molta difficoltà a spiegare la sensazione che provo, ma non capisco se sia normale o meno
RS660 2025
In certe frenate, ancora da valutari quali perchè sembra quasi random, forse quelle piu forti, avverto una sensazione particolare, come se vibrasse (ma non è una vibrazione simile diciamo a quella che si sente provenire dal motore), non noto particolari perdite di frenata. Dubito sia l'ABS perchè non freno cosi al limite
Non mi da neanche problemi di stabilità devo dire
Lo noto piu in citta quando freno del tutto, montagna in salita praticamente mai
Qualcuno ha provato sensazioni simili? Pastiglie e dischi originali al momento
- paxemax
- 5500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 22 - RS 660 E5
Re: "vibrazione" durante alcune frenate
In alcuni casi i dischi di serie danno problemi di vibrazioni, è già successo a me e a diversi altri. C'è una discussione in merito in questa sezione dal titolo "dischi freno anteriori 660", cercala un più in basso vedrai che trovi tutte le informazioni che ti servono.
ti metto il link viewtopic.php?t=69613
-
ZFede
- Rodaggio

grazie! ho visto che anche i miei si muovono un pelo longitudinalmente, le rosette sembrano tutte a posto, non ha perso pezzi. Quanto dovrebbe muoversi il disco spingendolo a mano? è una cosa che sta leggermente peggiorando dopo ogni uscita, nel senso che lo sento più spesso. da capire se è questo il caso o meno. andar in giro cosi è pericoloso? se gliela porto adesso sicuro che prima di metà settembre tra ferie e altro non rivedo la moto.paxemax ha scritto: ↑martedì 4 agosto 2026, 10:11 In alcuni casi i dischi di serie danno problemi di vibrazioni, è già successo a me e a diversi altri. C'è una discussione in merito in questa sezione dal titolo "dischi freno anteriori 660", cercala un più in basso vedrai che trovi tutte le informazioni che ti servono.
come ti trovi con i dischi che hai su adesso? oltre ovviamente a non avvertire piu questa sensazione
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Le "rosette" sono in realtà delle mollette elastiche che evitano che il disco flottante "balli" facendo rumore e spingendo sulle pastiglie, specie quando l'asfalto è molto irregolare o si prendono colpi.
Se una o più mollette perdono elasticità (sporco) o si rompono, il disco non sta più perfettamente dritto.
Il disco nuovo non si muove spingendo a mano, ma con l'uso le mollette si allentano e/o cedono.
Se vuoi sentire il rumore dei dischi che si muovono, pompa sulla forcella a ruota frenata.
Non è un problema di sicurezza, sotto la forza frenante il disco si allinea, solo frenando piano si sente che non è allineato, ma la pista non scappa dai nottolini. (i dischi racing - non omologati per uso strada - non hanno mollette e il disco si muove libero).
Test: 100kmh, tira la frizione e frena giusto per appoggiare le pastiglie al disco ... se senti per pulsazioni è il disco non perfettamente allineato.
Poi potrebbe essere anche una pista deformata, ma per conclamarlo servono misurazioni.
La moto è in garanzia, fallo presente in assistenza e pressa per la sostituzione dei dischi.
Se una o più mollette perdono elasticità (sporco) o si rompono, il disco non sta più perfettamente dritto.
Il disco nuovo non si muove spingendo a mano, ma con l'uso le mollette si allentano e/o cedono.
Se vuoi sentire il rumore dei dischi che si muovono, pompa sulla forcella a ruota frenata.
Non è un problema di sicurezza, sotto la forza frenante il disco si allinea, solo frenando piano si sente che non è allineato, ma la pista non scappa dai nottolini. (i dischi racing - non omologati per uso strada - non hanno mollette e il disco si muove libero).
Test: 100kmh, tira la frizione e frena giusto per appoggiare le pastiglie al disco ... se senti per pulsazioni è il disco non perfettamente allineato.
Poi potrebbe essere anche una pista deformata, ma per conclamarlo servono misurazioni.
La moto è in garanzia, fallo presente in assistenza e pressa per la sostituzione dei dischi.
-
ZFede
- Rodaggio

Grazie!virusfalco ha scritto: ↑martedì 4 agosto 2026, 10:47 Le "rosette" sono in realtà delle mollette elastiche che evitano che il disco flottante "balli" facendo rumore e spingendo sulle pastiglie, specie quando l'asfalto è molto irregolare o si prendono colpi.
"Il disco nuovo non si muove spingendo a mano, ma con l'uso le mollette si allentano e/o cedono."
Ecco già questo non mi piace, spingendo di qualche mm si muovono entrambi..
ok passate le ferie allora gliela porto e vedo di farli controllare / sostituire
- virusfalco
- CurvaturaUno

Che inizino a muoversi è comunque normale, li stai usando e le mollette lavorano e si stressano.
Un po' meno che già si senta il disco muoversi in frenata, che non è legato alla "lentezza" longitudinale" ma al non allineamento trasversale.
Un po' meno che già si senta il disco muoversi in frenata, che non è legato alla "lentezza" longitudinale" ma al non allineamento trasversale.
-
ZFede
- Rodaggio

se dovessi fare un upgrade, cosa consigli? brembo serie oro o per la strada sono anche troppo?virusfalco ha scritto: ↑martedì 4 agosto 2026, 11:49 Che inizino a muoversi è comunque normale, li stai usando e le mollette lavorano e si stressano.
- virusfalco
- CurvaturaUno

I serie oro sono in pratica l'entry level in casa Brembo.
Non c'è nulla di più economico che io sappia a meno di non cambiare marchio, e non è che per una coppia di dischi da 320mm si spenda granché meno.
Non c'è nulla di più economico che io sappia a meno di non cambiare marchio, e non è che per una coppia di dischi da 320mm si spenda granché meno.
- paxemax
- 5500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: SAVONA - SV
- Moto: my 22 - RS 660 E5
I dischi sono ottimi per l' uso che faccio della moto che è prettamente stradale allegro su strade di montagna e passi e qualche ormai sporadica uscita in pista. Li ho abbinati a pastiglie zcoo e sono perfetti, sono un prodotto neanche minimamente paragonabile a quelli cinesi di serie. Hanno 10 nottolini di attacco al posto dei 6 degli originali.ZFede ha scritto: ↑martedì 4 agosto 2026, 10:16grazie! ho visto che anche i miei si muovono un pelo longitudinalmente, le rosette sembrano tutte a posto, non ha perso pezzi. Quanto dovrebbe muoversi il disco spingendolo a mano? è una cosa che sta leggermente peggiorando dopo ogni uscita, nel senso che lo sento più spesso. da capire se è questo il caso o meno. andar in giro cosi è pericoloso? se gliela porto adesso sicuro che prima di metà settembre tra ferie e altro non rivedo la moto.paxemax ha scritto: ↑martedì 4 agosto 2026, 10:11 In alcuni casi i dischi di serie danno problemi di vibrazioni, è già successo a me e a diversi altri. C'è una discussione in merito in questa sezione dal titolo "dischi freno anteriori 660", cercala un più in basso vedrai che trovi tutte le informazioni che ti servono.
come ti trovi con i dischi che hai su adesso? oltre ovviamente a non avvertire piu questa sensazione
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Ti hanno già detto tutto, però una cosa te la chiedo, per "statistica", quanti km hai fatto?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Ok, grazie, quindi davvero pochi... Evidentemente rientri tra i dischi "difettati".
Paolo
-
ZFede
- Rodaggio

mah, allora, questo weekend non ho avvertito nulla di strano (nei giorni prima per fare una prova avevo provato a muovere un po il disco, non so se influisca o meno), solo una volta in cui c'è stata una frenata lunga e prolungata (dai 100 circa a quasi 0). Per il resto nulla di rilevante.
A questo punto volevo anche provare a cambiare le pastiglie, lasciando il resto originale per il momento.
Cosa consigliate? ho letto delle ZCOO B007 EX
A questo punto volevo anche provare a cambiare le pastiglie, lasciando il resto originale per il momento.
Cosa consigliate? ho letto delle ZCOO B007 EX
-
Enricoatuono660
- 3500 rpm

- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Ciao, ho la stessa moto. Prima di cambiare qualche cosa, smonta le pinze e dai una bella pulita con prodotto specifico. Pulisci anche il disco.
Poi...cambiare pezzi è sempre divertente
Poi...cambiare pezzi è sempre divertente
- virusfalco
- CurvaturaUno

Frenano più del doppio di quelle che hai, originali.