ieri sera nel togliere la Eprom originale della mia Aprilia RSV 2003 R cod. RP58 (con troppa foga), ho piegato diversi pin e nel raddrizzarli ne ho rotto uno , attualmente non sono a piedi perchè ho montato una BRACCO V3 di Gabro, però vorrei comunque poter un domani rimettere l'originale.
Mi sa che la cosa migliore è farsi fare una rp58 nuova . Tecnicamente l'originale potrebbe essere recuperabile con una saldatura, però ci devi saper fare
Sei troppo lontano senno' te lo facevo io... non hai amici pseudo aggeggioni elettronici? Converrebbe comprare uno zoccolo per quella eprom, saldare il piedino rotto nella sede dello zoccolo (anche tutti i piedini per eliminare la possibilita' di contatti) e avresti il tutto come nuovo.. Unico problema che sarebbe leggermente piu' alto l'ingombro della eprom+zoccolo in centralina ... cmq il problema e' risolvibile, al massimo cerca un riparatore elettronico e senti se ti fa il favore
Ps le eprom e i circuiti elettronici in generale sono molto sensibili alle scariche elettrostatiche, attento a come maneggi quella eprom..
Direi che con una lima da orologiaio si può togliere l'eccesso di stagno senza troppi problemi, basta mettersi e farlo con pazienza . Comunque complimenti per il lavoro, Soytutti
Direi che con una lima da orologiaio si può togliere l'eccesso di stagno senza troppi problemi, basta mettersi e farlo con pazienza . Comunque complimenti per il lavoro, Soytutti
Grazie Matte...
Non le hó finito il stagno perche non era posta adesso...lo faró in qualque momento come hai detto tu...
gigi ha scritto:Sei troppo lontano senno' te lo facevo io... non hai amici pseudo aggeggioni elettronici? Converrebbe comprare uno zoccolo per quella eprom, saldare il piedino rotto nella sede dello zoccolo (anche tutti i piedini per eliminare la possibilita' di contatti) e avresti il tutto come nuovo.. Unico problema che sarebbe leggermente piu' alto l'ingombro della eprom+zoccolo in centralina ... cmq il problema e' risolvibile, al massimo cerca un riparatore elettronico e senti se ti fa il favore
Ps le eprom e i circuiti elettronici in generale sono molto sensibili alle scariche elettrostatiche, attento a come maneggi quella eprom..
bye!
lo zoccolo nuovo è la soluzione tra le altre cose preservi anche gli altri piedini che si sono piegati gia che ti trovi compri anche uno di quegli aggeggin per rimuovere gli integrati dagli zoccoli!
Ciao
serpiko68 ha scritto: compri anche uno di quegli aggeggin per rimuovere gli integrati dagli zoccoli!
Esatto, sarebbe la soluzione migliore, una pinzetta apposta per l'estrazione degli integrati costa pochissimo (3-4 euro circa) ed è utilissima in quei casi. Giusto a titolo indicativo, parlo di questa: estrattore integrati dil