Ho in mente un esperimento molto brutto (e anche un attimo pericoloso) ma forse risolutivo per capire l'origine del problema dell'aria nell' impianto freno posteriore
Filettatura spurgo pinza freno posteriore
- albarsv
- 10500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Filettatura spurgo pinza freno posteriore
Qualcuno per caso ha una pinza freno posteriore sotto mano (o anche solo lo spurgo), oppure sa con esattezza qual'è la filettatura della vite di spurgo?
Ho in mente un esperimento molto brutto (e anche un attimo pericoloso) ma forse risolutivo per capire l'origine del problema dell'aria nell' impianto freno posteriore
- albarsv
- 10500 rpm

Considera che devo aprirla e sezionarla, per il bene della comunitÃÂraf275 ha scritto:io ce l'ho
se la vuoi ...ma che prezzo intendi per simbolico???
meno di una decina di euro...
Creare uno spurgo nella parte superiore della pinza, più in alto possibile..ma per farlo prima devo aprirne una e studiare il posto migliore per farloserpiko68 ha scritto:ma orientativamente qual'è l'idea?
- Fantic Rosso
- 1500 rpm

- albarsv
- 10500 rpm

Ciao bello!Fantic Rosso ha scritto:Due domandine per Alba: lo fai per evitare di dover smontare la pinza dalla staffa e sollevarla quando spurghi?
se sì non credi che l'aria possa restare comunque nel tubo (che passa più in alto)?
comunque largo agli sperimentatori e in bocca al lupo!
Aspettavo proprio un tuo intervento, da esperto del settore
Un pò sì, il motivo è quello (con il mio doppio akra devo smontare anche il silenziatore destro, altrimenti non riesco a far passare la pinza..eppoi non avrei bisogno di qualcuno che mi dia una mano a fare lo spurgo...con due mani non riesco a tenere la pinza sollevata, aprire e richiudere lo spurgo sulla pinza, pompare e tenere sotto'occhio il livello dell'olio nel serbatoio)
So anche'io che il tubo fa una pancia più in alto, ma mettendo lo spurgo più alto possibile sulla pinza (o addirittura sulla vite del raccordo, così non devo toccare nulla con fresa e trapano), teoricamente dovrei evitare che le bolle d'aria girino per tutti gli anfranti della pinza ma si "fermino" più vicino allo spurgo...almeno questa è la prima idea di base...
Il secondo step (decisamente più rischioso) prevedeva una specie di colonnina di sfiato, fatta in tubo inox, collegata con un raccordo allo sfiato sul raccordo, alta quel tanto che basta per superare la quota della pancia della tubazione..in modo da trovarsi nel punto più alto del circuito. All'estremitàavrei montato la vite di sfiato...
Lo so, molto probabilmente è un'idea pazza...ma mi è venuta in mente e vorrei provarla
PS: altra idea era quella di rifare il supporto pinza rovesciato, con la pinza sopra il forcellone e non sotto...
- Fantic Rosso
- 1500 rpm

- albarsv
- 10500 rpm

Beh, giàil fatto che qualcuno appoggi le mie idee è un mezzo successo (o meglio, può voler dire che non sono ancora del tutto bruciato)Fantic Rosso ha scritto:Rispondo un po' in ritardo:
sembrano tutte cose sensate, vedi quale soluzione funziona partendo dalla più semplice, good luck!
PS: il mio discorso nasce dal fatto di rendermi possibile, al limite, lo spurgo anche senza smontare la pinza..giàho dovuto farlo una volta dal meccanico per il collaudo (ma almeno lui aveva attrezzi da prestarmi e olio freni per il rabbocco)..ora però mi si prospettano 6-7mila km di viaggio in ferie...non mi va di portarmi dietro 1000 attrezzi, in caso di bisogno..se combino qualcosa, mi basterebbe allentare la vite di spurgo e contenere l'olio espulso con uno straccio