Forcellone RSV + mono Ohlins sul Falchetto

TazV60
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Forcellone RSV + mono Ohlins sul Falchetto

Messaggio da TazV60 »

Hola Apriliati,

so che ci sono già diversi topic sull’argomento ma volevo aggiungere una piccola guida (senza pretese) sulla sostituzione di forcellone e mono originali della Falco con forcellone RSV, completo dei suoi leveraggi (per la precisione proveniente da un my2002) e mono Ohlins (sempre proveniente da una RSV-R del 2002)

INTRODUZIONE (attrezzi, materiale necessario)

Innanzitutto credo sia indispensabile procurarsi questo attrezzo
Immagine
per poter smontare il perno del forcellone.
Forse qualche ottimo ferramenta potrebbe averne uno simile (l’importante è che rispetti le stesse misure), io l’ho trovato su un famoso sito americano ma sappiate che l’ho pagato la bellezza di 130 U$D… :'(
Si può provare anche a farselo prestare (magari da qualche mecca ufficiale Aprilia…)

Sarà inoltre necessario procurarsi:
- un cavalletto laterale di una RSV per non avere sorprese a lavori ultimati…
- un’indispensabile chiave dinamometrica
- l’apposito attrezzo per tagliare, montare e ribattere la catena

OPERAZIONI PRELIMINARI
Sappiate che ad un certo punto dei lavori sarà necessario tenere la moto “alzata” senza poter però usare il classico cavalletto posteriore.
Io mi sono inventato un sistema poco ortodosso ma alla fine efficace: ho fatto in modo che la moto appoggiasse su dei mattoni “YTONG” (o come cavolo si scrive).
Dopo di che ho usato, per maggiore sicurezza e stabilità, due semplici cavalletti da auto (uno per lato) sui quali fare appoggiare la moto tramite un tubo di ferro (molto resistente) passante attraverso il telaio.
Ecco alcune foto:
Immagine
Immagine
Immagine

Giusto per la precisione sappiate che esiste un apposito cavalletto Aprilia, molto utile, ma assai costoso!

PASSIAMO AL SODO

Per prima cosa ho smontato la pinza del freno, è sufficiente rimuoverla dal disco e lasciarla appoggiata per terra. Ricordatevi di inserire qualcosa tra le pastiglie, io ho usato una chiave inglese con lo stesso spessore del disco.
Immagine

Apro qui una parentesi sulla catena: non è indispensabile tagliarla per liberare il forcellone, ma è stato necessario tagliarla per aggiungere una o due maglie (non mi ricordo con precisione :oops: ) in quanto il forcellone RSV è più lungo! Potrebbe anche essere l’occasione per cambiare direttamente la trasmissione (catena,corona,pignone). Comunque adesso o più avanti vi consiglio ti tagliare la catena con l’apposito attrezzo.

Ho poi smontato la ruota posteriore
Immagine
Perno, distanziale, ecc possono essere riutilizzati anche per il nuovo forcellone.

Il secondo step è stato la rimozione degli scarichi (terminali e collettori). Riguardo questi ultimi ho smontato tutti i raccordi anche se, con un po’ di fatica, penso si possa evitare di rimuovere il primo pezzo (quello che passa tra i radiatori).
Immagine

A questo punto via con la rimozione del “paraspruzzi” e del mono originale stando molto attento a non fare cadere il forcellone per terra (in quanto è tenuto su dallo stesso mono).
Prima qui:
Immagine

E poi qui (la parte inferiore è fissata sui leveraggi anche detti triangolini)
Immagine

Bene, ora si può smontare il forcellone insieme ai leveraggi (i triangolini!!!) dai quali è stato già smontato l’ammo nella sua parte inferiore.
Prima di tutto ho svitato il dado che fissa i triangolini al telaio (il nr 6 dell’immagine qui sotto; il nr 3 è già stato rimosso per smontare il mono; il nr 1 può invece rimanere attaccato al forcellone)
Immagine

Poi ho svitato questo dado (mi pare da 27) sul lato sinistro
Immagine

In seguito, operando sul lato destro della moto, ho svitato qui con l’apposito attrezzo citato all’inizio:
Immagine

Fatto ciò ho rimosso il perno con l’aiuto di una brugola da 14
Immagine

Prima di sfilare il perno ho messo un adeguato sostegno (tacco di legno) a sostegno del forcellone per evitare che cadesse a terra.

A questo punto ho posizionato il nuovo forcellone (ovviamente provvisto dei suoi cuscinetti originali già in sede), ho inserito il perno debitamente ingrassato e dopo aver controllato per bene che fosse tutto in ordine ho riassemblato le varie parti rispettando rigorosamente le coppie di serraggio e seguendo la procedura inversa dello smontaggio.

Immagine
Immagine

Poi è toccato al nuovo mono (che bello!)
Immagine
Immagine

ed ai famosi triangolini (decisamente diversi nelle dimensioni da quelli della Falco) che hanno un preciso verso di montaggio.
Immagine
Immagine

In realtà nel mio caso i triangolini erano già fissati sul nuovo forcellone, si è trattato quindi di collegarli semplicemente al mono ed al telaio.

Se avete dei dubbi e siete in possesso del manuale (quello della RSV) siete a posto. Comunque i leveraggi vanno posizionati in modo tale che le frecce disegnate risultino sul lato piu’ in alto e dirette verso il davanti.

Solo per vs guida il mono ho deciso di regolarlo inizialmente come da manuale della RSV-R

Infine ho rimontato lo scarico, la ruota, la pinza del freno e la catena, ho regolato la tensione e ……… l’impatto estetico è notevole!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Ma quando è arrivato il momento di rimettere la moto sul suo cavalletto laterale e godermi il lavoro finito, ho rischiato di cacciarla per terra ……
Eh già, non avevo pensato che il posteriore si era alzato e di conseguenza il cavalletto originale risultava un pelo corto… Ho quindi provato a sostituirlo con quello di una RSV (solo l’asta del cavalletto in quanto l’attacco al telaio è differente )
Falco
Immagine

RSV
Immagine

E’ evidente come il nr 10 del primo disegno (Falco) sia decisamente diverso dal corrispondente nr 3 del secondo disegno (RSV). Io sono riuscito senza problemi a sostituire solo il pezzo nr 2 con il nr 13 risolvendo così il problema.

Infine consiglio vivamente di montare un parafango posteriore per riparare il nuovo mono da sporcizia e quant’altro.

Immagine

IMPRESSIONI

A lavoro ultimato (dopo un paio di notti passate in garage!!!) immaginate che soddisfazione :dance: ; la moto ora è ancora più bella e soprattutto cambia decisamente l’assetto di guida, sicuramente più sportivo, i polsi adesso sono piu’ caricati in quanto il sederino sta piu’ su.
Personalmente, MOLTO personalmente (e quindi NON fa molto testo :dubbio: ), dopo un paio di giretti tra le curve e mezza giornata in pista, le impressioni sono queste:
- innanzitutto, come già detto, il posteriore è sensibilmente più alto e l’avantreno tende a chiudere maggiormente (in positivo) – tenete conto che ho le forche sfilate di una tacca (modifica comunque apportata già prima del cambio forcellone);
- ho inoltre dovuto aumentare il precarico delle forcelle ed aumentare leggermente la frenatura in compressione/estensione poiché l’avantreno mi sembrava andasse giu’ troppo e con troppa facilità, nel senso che alla minima pinzata dovevo aggrapparmi al manubrio per non finire con la faccia dentro alla strumentazione;
ma queste sono tutte cos molto molto personali...
inoltre non ho ancora fatto la regolazione statica… :versteck:

CONTROINDICAZIONI

Per quanto riguarda eventuali difetti, l’unico neo che ho riscontrato finora è il passaggio troppo radente del collettore sinistro dei miei Leovince Evo al forcellone.
Immagine

La Catena inoltre fa la barba al collettore sinistro originale.
Immagine

Ma a questo ovvierò molto presto montando i collettori originali della RSV (2 in 1) – Vi aggiornerò appena mi metto all’opera!

Per chi mastica inglese suggerisco di dare un’occhiata a questa utilissima guida http://www.apriliafalco.info/index.php/ ... ins_shock/
che mi ha aiutato a compiere l’opera. Se poi avete anche un manuale d’officina dovrebbe essere un lavoro meno difficile di quello che sembra; l’importante è prendersela con calma e fare le cose con la giusta attenzione.

Sperando di aver fatto cosa gradita, mi auguro di non aver scritto troppe “belinate” (traduco dal genovese = cazzate) e attendo vs commenti, domande, precisazioni, correzioni e chi più ne ha più ne metta :siga:

:ciaotutti:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

Bravo Taz, bel report!
sposto nei tutorial :wink:

ti consiglio di accorciare un p; il mono, con la lunghezza base dell- rsv la falco risulta troppo impuntata :wink:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
TazV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da TazV60 »

Provvederò! in effetti è un po' impiccata... seguiranno aggiornamenti
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: NO MOTO

Messaggio da lentomacontento »

Bravo, spero di farlo anche io prima o poi...intanto mono e leveraggi, forcellone si vedrà...
Regola l'interasse del mono e ritira su le forcelle, poi facci sapè.
Ciao. :wink:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Complimenti per il lavoro, bel report.
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Ebbravo Taz, come ti hanno già scritto gran bel report e gran bel lavoro :wink:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Messapico
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 06 - RSV R 1000

Messaggio da Messapico »

Grazie del report!
...anche se non credo che mi servirà mai. :frown:
Two stroke will never die!

Immagine
soytutti
2000 rpm
2000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Messaggio da soytutti »

Grande lavoro!!!!
Io hó posto quello dal 2007...
Il attrezzo per il perno dal forcellone lo hó fatto io ...
NON DIRE CHE SEI TIMIDO SE HAI UN V60 :angel:
TazV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da TazV60 »

Gracias!

Avevo letto il tuo post, ottimo lavoro! e complimenti per il tuo italiano
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm

Taz, ha i poi fatto l'assetto mettendo mano alle forcelle o all'interasse? Hai potuto vedere come lavora la gomma anteriore?
TazV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da TazV60 »

Nell'ultima uscita in pista (forcelle sfilate di 4 tacche) avevo completamente pulito la gomma anteriore, cosa che non mi era mai successa (ne rimaneva sempre un filino...) ma l'avantreno è troppo carico così. Penso che tornerò alla configurazione standard all'anteriore con forcella sfilata di 3 tacche anche perchè dietro, con il mono Ohlins, la moto è già piu' alta di quasi 1 cm e non c'è bisogno di sfilare le forche, cosa che invece aveva giovato molto alla ciclistica con il mono originale.

Al momento ho le forcelle in revisione e appena mi tornano farò 2 prove. Tra le altre cose sto finendo le modifiche per montare i collettori di scarico di una tuono al posto degli originali

Ci aggiorniamo, a presto
Marco
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm

Bene bene...
soytutti
2000 rpm
2000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: BARI - BA
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Messaggio da soytutti »

TazV60 ha scritto:Gracias!

Avevo letto il tuo post, ottimo lavoro! e complimenti per il tuo italiano
Eh beh...sono figlio di pugliese...Quanche italiano si debe parlare!!! :-)
Parleró piú dal 28 Nov. al 3 Dec che devo andare in Roma... :shocked:
NON DIRE CHE SEI TIMIDO SE HAI UN V60 :angel:
TazV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da TazV60 »

Rieccomi ragazzi! :banana:

Finalmente sono riuscito a ri-montare le forcelle appena revisionate. Questa volta le ho messe su con 3 tacche fuori (precarico e frenature in estensione+compressione leggermente aumentati). Poi ho accorciato di un pelo l’interasse del mono ed effettivamente non ho piu’ l’impressione dell’avantreno troppo carico.
Purtroppo non ho avuto la possibilità di provarla per bene ma, personalmente, credo di aver trovato un buon setting per l'uso sportivo su strada. Merito anche delle forche ringiovanite

E finalmente ho terminato la sostituzione dei collettori ed un Arrow come finale... :dance: , a breve piccolo report

Adios
TazV60
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da TazV60 »

Buongiorno a tutti!

Come già detto ho fatto la famosa sostituzione dei collettori con quelli originali di una RSV.

Innanzitutto bisogna sapere che la modifica richiede la sostituzione del serbatoio dell’olio originale con quello di una RSV/Tuono in quanto i collettori hanno una curvatura diversa e avrebbero “toccato” sul serbatoio della Falco (che è più “panciuto” nella parte inferiore). Ad essere precisi bisognerebbe cambiare anche il radiatore dell'olio.

Veniamo al dunque: essendo i 2 serbatoi molto simili la sostituzione è abbastanza semplice (a parte alcune piccole differenze che richiedono dei piccoli interventi che elencherò più avanti).

Dopo aver svuotato completamente l’impianto dell’olio motore ho staccato i tre tubi ad esso connessi, quindi svitato gli ancoraggi (due inferiori ed uno superiore) e rimosso completamente il serbatoio.

A questo punto si può montare il nuovo serbatoio RSV che nonostante calzi perfettamente nella posizione, differisce in alcune parti:

1) la posizione dell’attacco superiore al telaio è spostata di qualche cm più a destra.
Ho risolto il problema creando un piccolo ponte “fai da te” (molto rustico :motosega: ) usando un listello di ferro lungo circa 5 cm – vedi foto
Gli attacchi inferiori sono invece esattamente gli stessi

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

2) uno dei 3 tubi dell’impianto dell’olio motore, per la precisione quello che collega il serbatoio direttamente al radiatore dell’olio, ha un passaggio diverso e si
innesta in punti differenti. Sulla Falco il tubo sale verticalmente, partendo dalla parte superiore del radiatore, fino in cima al serbatoio
(vicino al tappo di rabbocco); sulla RSV invece si collega in maniera più diretta partendo dalla parte inferiore del radiatore e andando in linea
orizzontale sotto al serbatoio (il tubo è anche più corto).
In questo caso sarebbe stato possibile procedere in diversi modi, io ho optato per la sostituzione del radiatore (molto semplice) piuttosto che dover far fare
alla tubazione un giro un po’ angusto.

ImmagineImmagine

Vi posto altre immagini per capire meglio le differenze (cerchiate in rosso le parti “diverse”)

ImmagineImmagine ImmagineImmagine

In conclusione l’unico “neo” è che il tappo del serbatoio dell’olio (da dove si rabbocca) è accessibile solamente smontando il fianchetto sinistro della carena …

A questo punto è possibile sostituire i collettori (divisi in 3 parti).
Il lavoretto sarebbe alquanto semplice e veloce ma ho preferito smontare il mono per avere un comodo accesso ai tre dadi di fissaggio del collettore posteriore.
ImmagineImmagine

In questo punto con il serbatoio della Falco il passaggio del collettore sarebbe stato parzialmente ostruito:
ImmagineImmagine

Infine il terminale: ho scelto un Arrow (omologato con DB killer).
Anche qui ho avuto qualche piccolo intoppo, ma niente di trascendentale:
il terminale, posizionato in modo corretto, toccava sulla pedana passeggero reggi-scarico senza peraltro poterlo fissare alla stessa.
Ho dovuto quindi ruotare il collettore del finale ed il finale stesso fino ad ottenere una posizione che consentisse il fissaggio alla pedana senza problemi.
Il risultato finale, a voler essere un po' pignoli :lupe: , è che dal punto di vista estetico non è proprio il massimo: invece di salire verso l’alto curvando leggermente all’interno, rimane praticamente dritto.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

L’alternativa è creare una staffa reggi-scarico su misura … work in progress

Comunque lo scarico si è fatto perdonare appena ho acceso la moto: il rombo è fantastico, cattivo e corposo.

Per quanto riguarda le prestazioni non mi sembra ci siano state grosse variazioni anche se la mia sensibilità è poco affidabile …
L’impressione comunque è che ci sia un po’ più di tiro in basso (zona 4000 giri).
Posso invece dirvi con certezza che non ci sono buchi né altre irregolarità. Anzi, l’erogazione è molto lineare, la coppia è tanta e ben distribuita su tutto l’arco (grazie all’ eprom di Gabro :hands: che continua a fare perfettamente il suo sporco lavoro nonostante le modifiche apportate).

Eccovi un paio di foto del caccia-bombardiere!

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”