so che ci sono già diversi topic sull’argomento ma volevo aggiungere una piccola guida (senza pretese) sulla sostituzione di forcellone e mono originali della Falco con forcellone RSV, completo dei suoi leveraggi (per la precisione proveniente da un my2002) e mono Ohlins (sempre proveniente da una RSV-R del 2002)
INTRODUZIONE (attrezzi, materiale necessario)
Innanzitutto credo sia indispensabile procurarsi questo attrezzo
per poter smontare il perno del forcellone.
Forse qualche ottimo ferramenta potrebbe averne uno simile (l’importante è che rispetti le stesse misure), io l’ho trovato su un famoso sito americano ma sappiate che l’ho pagato la bellezza di 130 U$D… :'(
Si può provare anche a farselo prestare (magari da qualche mecca ufficiale Aprilia…)
Sarà inoltre necessario procurarsi:
- un cavalletto laterale di una RSV per non avere sorprese a lavori ultimati…
- un’indispensabile chiave dinamometrica
- l’apposito attrezzo per tagliare, montare e ribattere la catena
OPERAZIONI PRELIMINARI
Sappiate che ad un certo punto dei lavori sarà necessario tenere la moto “alzata†senza poter però usare il classico cavalletto posteriore.
Io mi sono inventato un sistema poco ortodosso ma alla fine efficace: ho fatto in modo che la moto appoggiasse su dei mattoni “YTONG†(o come cavolo si scrive).
Dopo di che ho usato, per maggiore sicurezza e stabilità , due semplici cavalletti da auto (uno per lato) sui quali fare appoggiare la moto tramite un tubo di ferro (molto resistente) passante attraverso il telaio.
Ecco alcune foto:

Giusto per la precisione sappiate che esiste un apposito cavalletto Aprilia, molto utile, ma assai costoso!
PASSIAMO AL SODO
Per prima cosa ho smontato la pinza del freno, è sufficiente rimuoverla dal disco e lasciarla appoggiata per terra. Ricordatevi di inserire qualcosa tra le pastiglie, io ho usato una chiave inglese con lo stesso spessore del disco.

Apro qui una parentesi sulla catena: non è indispensabile tagliarla per liberare il forcellone, ma è stato necessario tagliarla per aggiungere una o due maglie (non mi ricordo con precisione
Ho poi smontato la ruota posteriore

Perno, distanziale, ecc possono essere riutilizzati anche per il nuovo forcellone.
Il secondo step è stato la rimozione degli scarichi (terminali e collettori). Riguardo questi ultimi ho smontato tutti i raccordi anche se, con un po’ di fatica, penso si possa evitare di rimuovere il primo pezzo (quello che passa tra i radiatori).

A questo punto via con la rimozione del “paraspruzzi†e del mono originale stando molto attento a non fare cadere il forcellone per terra (in quanto è tenuto su dallo stesso mono).
Prima qui:

E poi qui (la parte inferiore è fissata sui leveraggi anche detti triangolini)

Bene, ora si può smontare il forcellone insieme ai leveraggi (i triangolini!!!) dai quali è stato già smontato l’ammo nella sua parte inferiore.
Prima di tutto ho svitato il dado che fissa i triangolini al telaio (il nr 6 dell’immagine qui sotto; il nr 3 è già stato rimosso per smontare il mono; il nr 1 può invece rimanere attaccato al forcellone)

Poi ho svitato questo dado (mi pare da 27) sul lato sinistro

In seguito, operando sul lato destro della moto, ho svitato qui con l’apposito attrezzo citato all’inizio:

Fatto ciò ho rimosso il perno con l’aiuto di una brugola da 14

Prima di sfilare il perno ho messo un adeguato sostegno (tacco di legno) a sostegno del forcellone per evitare che cadesse a terra.
A questo punto ho posizionato il nuovo forcellone (ovviamente provvisto dei suoi cuscinetti originali già in sede), ho inserito il perno debitamente ingrassato e dopo aver controllato per bene che fosse tutto in ordine ho riassemblato le varie parti rispettando rigorosamente le coppie di serraggio e seguendo la procedura inversa dello smontaggio.

Poi è toccato al nuovo mono (che bello!)

ed ai famosi triangolini (decisamente diversi nelle dimensioni da quelli della Falco) che hanno un preciso verso di montaggio.

In realtà nel mio caso i triangolini erano già fissati sul nuovo forcellone, si è trattato quindi di collegarli semplicemente al mono ed al telaio.
Se avete dei dubbi e siete in possesso del manuale (quello della RSV) siete a posto. Comunque i leveraggi vanno posizionati in modo tale che le frecce disegnate risultino sul lato piu’ in alto e dirette verso il davanti.
Solo per vs guida il mono ho deciso di regolarlo inizialmente come da manuale della RSV-R
Infine ho rimontato lo scarico, la ruota, la pinza del freno e la catena, ho regolato la tensione e ……… l’impatto estetico è notevole!!!

Ma quando è arrivato il momento di rimettere la moto sul suo cavalletto laterale e godermi il lavoro finito, ho rischiato di cacciarla per terra ……
Eh già , non avevo pensato che il posteriore si era alzato e di conseguenza il cavalletto originale risultava un pelo corto… Ho quindi provato a sostituirlo con quello di una RSV (solo l’asta del cavalletto in quanto l’attacco al telaio è differente )
Falco
RSV

E’ evidente come il nr 10 del primo disegno (Falco) sia decisamente diverso dal corrispondente nr 3 del secondo disegno (RSV). Io sono riuscito senza problemi a sostituire solo il pezzo nr 2 con il nr 13 risolvendo così il problema.
Infine consiglio vivamente di montare un parafango posteriore per riparare il nuovo mono da sporcizia e quant’altro.

IMPRESSIONI
A lavoro ultimato (dopo un paio di notti passate in garage!!!) immaginate che soddisfazione
Personalmente, MOLTO personalmente (e quindi NON fa molto testo
- innanzitutto, come già detto, il posteriore è sensibilmente più alto e l’avantreno tende a chiudere maggiormente (in positivo) – tenete conto che ho le forche sfilate di una tacca (modifica comunque apportata già prima del cambio forcellone);
- ho inoltre dovuto aumentare il precarico delle forcelle ed aumentare leggermente la frenatura in compressione/estensione poiché l’avantreno mi sembrava andasse giu’ troppo e con troppa facilità , nel senso che alla minima pinzata dovevo aggrapparmi al manubrio per non finire con la faccia dentro alla strumentazione;
ma queste sono tutte cos molto molto personali...
inoltre non ho ancora fatto la regolazione statica…
CONTROINDICAZIONI
Per quanto riguarda eventuali difetti, l’unico neo che ho riscontrato finora è il passaggio troppo radente del collettore sinistro dei miei Leovince Evo al forcellone.

La Catena inoltre fa la barba al collettore sinistro originale.

Ma a questo ovvierò molto presto montando i collettori originali della RSV (2 in 1) – Vi aggiornerò appena mi metto all’opera!
Per chi mastica inglese suggerisco di dare un’occhiata a questa utilissima guida http://www.apriliafalco.info/index.php/ ... ins_shock/
che mi ha aiutato a compiere l’opera. Se poi avete anche un manuale d’officina dovrebbe essere un lavoro meno difficile di quello che sembra; l’importante è prendersela con calma e fare le cose con la giusta attenzione.
Sperando di aver fatto cosa gradita, mi auguro di non aver scritto troppe “belinate†(traduco dal genovese = cazzate) e attendo vs commenti, domande, precisazioni, correzioni e chi più ne ha più ne metta