staffa scarico in carbonio

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
MADMAX80
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: ALTRA MOTO

staffa carbonio

Messaggio da MADMAX80 »

Esatto Angelotuono....purtroppo ho ancora il boiler originale!!!!!
Spero ancora per poco....
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da marcellinocorse84 »

gia angelo ..x non saper ne leggere ne scrivere intanto la prima è cosi poi si fa sempre ora a modificare :wink:
ciao
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Lo so, perché io ho fatto la staffa in alluminio e mi ha fatto passare i guai. E' vero che è la parte debole, ma senza l'angolazione, la staffa non arriva al terminale.
Immagine
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Luca, ovviamente l'esperto sei tu :wink:

Personalmente non credo cambi qualcosa dal punto di vista funzionale se non fai quella protuberanza ma tiri dritto come nel mio schizzo :-)
Però verrebbe una cosa più pulita dal punto di vista estetico
Dal punto di vista resistenza, però, se la zavorrina usa la staffa come supporto pedalina per montarci, sicuramente la "mia" soluzione è migliore..oltre al fatto che sarebbe il caso di irrobustirlo ancora un pò (quella akra, da questo punto di vista) è forse un pò troppo al limite..
:wink:
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

grazie alba ma esperto x mododidire :oops: diciamo che proviamo ad arrangiarci come si fa un po tuttiquanti hehe

cmq hai pienamente ragione...con il passeggero subirebbe una spinta propio su quel punto e potrebbe rompersi
anche se tendenzialmente si sale dal lato opposto al terminale ma cmq nn va bene con passeggero

ritengo anche che hai ragione che è piu bella con la forma piu' dritta

secondo te alba potrebbe essere profiquo( nel caso dovessi farle x passeggero) annegare negli strati magari in mezzo una lamierina che faccia da nervatura?
ciao :wink:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

marcellinocorse84 ha scritto:grazie alba ma esperto x mododidire :oops: diciamo che proviamo ad arrangiarci come si fa un po tuttiquanti hehe

cmq hai pienamente ragione...con il passeggero subirebbe una spinta propio su quel punto e potrebbe rompersi
anche se tendenzialmente si sale dal lato opposto al terminale ma cmq nn va bene con passeggero

ritengo anche che hai ragione che è piu bella con la forma piu' dritta

secondo te alba potrebbe essere profiquo( nel caso dovessi farle x passeggero) annegare negli strati magari in mezzo una lamierina che faccia da nervatura?
ciao :wink:
e invece inglobare dei un pezzetto di nido d'ape (fra due pre-impregnati, così non lo riempi di resina), o quell'altro materiale, tipo poliuretano? Così mantieni basso il peso ma innalzi molto la rigidità?
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

hum ci avevo vagamente pensato ma ci sono dei punti che nn mi convincono...ti spiego, il nido d'ape nn puo essere forato altrimenti la sua tenuta da 1000 si riduce a zero(cm il poliuretano) quindi vorrrebbe dire fermarsi prima dei fori e concentrare tutte le tensioni nella zona compresa tra foro e fine nido d'ape

secondariamente bisognerebbe fare uno stampo un po evoluto cioe che abbia la forma della nervatura x accogliere il nido e sia predisposto x il sacco del vuoto

i costi andrebbero troppo su e nn giustificabili x una produzione limitata...sai cosa..ci vorrebbe una di quelle idee semplici ed efficaci :angel: ..mha
cmq aspettiamo i commenti di madmax quando gli arriva poi vediamo se emergono problemi e di che tipo
intanto grazie e ciao :wink:
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

ah come mai alba nn ti convince il discorso della lamiera annegata dentro? paura che delamini?
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

come da richiesta di madmax ho modificato la staffa venendo incontro all esigenza di montabilità e ai problemi da voi elencati
ora i punti deboli dovrebbero essere meno sollecitati giusto!?!?ciao :wink:

Immagine

Immagine
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

Luca, ma l'hai rifatto? o solo spostato il foro (non credo..penso tu sappia che altrimenti non monteresti lo scarico originale)

Concordo sulla maggior complicazione per farlo con nido d'ape, un pò meno sul primo punto (andrei a scemare lo spessore fino al punto di fissaggio dello scarico)

No alla lama di alluminio (o acciaio) per una questione di peso e di delaminazione, a meno che non gli fai degli intagli longitudinali in modo che la resina faccia da collante fra gli strati che lo rivestono
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

ciao alba
no, lho solamente rifilato xke madmax mi ha detto che a breve avrebbe preso un terminale aftermarket(con fascietta mobile)
quindi mi ha chiesto di aggiornarlo con le modifiche che mi avete consigliato :wink:

..cmq anche io avevo pensato al discorso che delaminasse la lamina e ho paura che se gli dfaccio gli intagli non serva piu a granche
per il nido mi hai fatto venire in mente un idea..mumble mumble...alla cena v60 te ne parlo(è un po difficile da spiegare) cosi mi dici se puo essere fattibile o invece una vaccata

ciao intanto e grazie a tutti x gli interventi :-)
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

Potresti intagliarla in maniera progressiva, cioè più intagli (fatti con la flex) lunghi pochi cm sfalsati lungo il pezzo, per capirsi una cosa tipo questa:
Immagine

La sezione resistente rimane sufficientemente elevata, ma permetti alla resina di penetrare e unire le i due strati
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

ho capito, tipo cosi diventerebbe un corpo praticamente unico,e avrei anche un ottima resistenza a strappo sul bordo dei fori .. :!: ..... :!:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

Ecco una foto delle staffe originali Akra
Immagine
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

grazie delle foto alba :wink:
purtroppo quella stampata li è al di fuori della mia portata :oops: ...cmq provero' quelle che ti ho fatto vedere ieri con 28 strati e vediamo che ne esce :wink: ciao

Torna a “Fai da te, Progetti e Modifiche”