oggi nel solito giretto ho avuto ancora l'accensione della spia "service" e la relativa scrittona nello strumento "SERVICE" con terribile triangolone annesso..
Questa volta visto che mi ricordavo il codice della diagnostica sono andato a controllare (senza spegnere la moto) e ho trovato come errore P130 A46 Lamdba ..
Premetto che la moto ha circa 22mila km e ha la mappa 2 e due finali non catalizzati da da piu' di un anno e piu' di 15mila km (senza accusare problemi).
Non ho fatto nessun lavoro particolare , anzi visto che il difetto si presentava da un po' di tempo avevo approfittato per fare un piccolo tagliando sostituendo le candele e facendo pulizia filtro e verifica connettori vari (senza sapere ancora che il problema era nella sonda lambda..)
Ho cercato in giro ma l'unico riferimento che ho trovato e' questo sito obd2 codici errore dove all'errore p0130 sembrerebbe corrispondere un problema sul sensore dell'ossigeno (quindi sonda labda immagino..) , per provare ho staccato la sonda lambda dal connettore e l'errore e' cambiato in p135 qualcosa o in p130 a35 ma di questo non sono sicurissimo..
Chi ha qualche suggerimento da darmi?
Ma avendo mappa due la sonda della lambda non doveva essere controllata la sola presenza? Si sara' guastata la sonda?
Agli esperti la parola , io continuo a cercare sul web...
bye!
ps aggiungo questo sito obd2 codes
byee!
Aggiornamento..
su Af1 forum ho trovato i codici (non so se sono tutti) :

Ora sarebbe da capire perche' ogni tanto a motore caldo e senza nessun apparente motivo si presenta questa anomalia che altrettanto misteriosamente scompare dopo aver spento la moto.. per ora ho resettato il codice di errore nella centralina (non so se puo' servire a qualcosa ma c'era la voce nel menu') e poi ho spruzzato del disossidante nel connettore della sonda lambda (all'interno del cappuccio di gomma al lato della vaschetta del liquido di raffreddamento)..
Stiamo a vedere... a questo punto mi viene il dubbio di avere sul serio su mappa 2... boh?
bye!