Consumi rsv 1000

Il bicilindrico V60 Rotax
enzino
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Moto: my 03 - RSV MILLE

consumi rsv

Messaggio da enzino »

raga perdonate la mia ignoranza in materia...che cos ec la co che devo far controlllare ? beh una volta pero' li ho visti i 14km/l ma ero in discesa...vorrei provare a mettere il pignone originale ora ho un 2denti in meno pero' si tira sempre su per il dispiacere della mia raga....certo almeno parlo per me il cambio tra un 4 e un 2 e'stato tragico e lo e' tutt ora, sono abituato ancora a frenar alla fine prima di una curva e poi dare tutto il gas peccato che e' subito pronta e mi trovo a lasciar il gas a centro curva perdendo tempo devo cercar di entrar forte tanto ha il freno motore
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Antuonio »

hihihi il CO (monossido di carbonio) e' praticamente la carburazione della moto :wink:
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
enzino
Rodaggio
Rodaggio

ma scusa.....

Messaggio da enzino »

ma scusa.....con il controllo dello scarico si controlla ? in pratica con la revisione non dovrebbe venir fuori se ce un problema del genere ?
leon rs
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Campania
Provincia: CASERTA - CE
Moto: my 11 - RSV4 R

Messaggio da leon rs »

troppo pochi 9 a litro.....na controllatina glie la darei...
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Re: ma scusa.....

Messaggio da Antuonio »

enzino ha scritto:ma scusa.....con il controllo dello scarico si controlla ? in pratica con la revisione non dovrebbe venir fuori se ce un problema del genere ?
che c'entra la revisione?
il controllo viene effettuato presso le officine aprilia tramite l'axone, uno strumento di diagnosi che hanno soltanto loro, e' una regolazione fina, soltanto loro possono farlo.
Sarebbe come portare un rolex da un orologiaio qualunque...
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Certo che anche un pignone con due denti in meno i consumi li fa aumentare, ti ritrovi con la moto più veloce a prendere giri (stimolo a girare di più la manetta per il piacere che si prova a sentirla salire) e a velocità costante sei ad un numero di giri maggiore di quello col pignone originale, forse potresti provare con un solo dente in meno, tanti dicono che sia la rapportatura migliore per la vecchia rsv, intendo 16/42 invece dell'originale 17/42 (che ho sotto e con cui mi trovo bene, ndr) :wink:
PS: all'ultimo raduno, quando feci molta superstrada, un pò di autostrada e un altro pò di statale a velocità codice ho visto tranquillamente i 25 km/litro di media a fine giro, se non si spreme questo motore è "quasi" economico 8-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da marcellinocorse84 »

quoto matte

in autostrada velocita' codice mi pare di averli visti pure io i 24 km/l conta che io ho 16/42 e terminale omologato e basta (no filtri,eprom,c.f. maggiorati o altro,conta anche quello x i consumi)
Fix
1000 rpm
1000 rpm
Moto: my 02 - RSV MILLE R Haga

Messaggio da Fix »

Ma consumi del genere come fate a vederli?? 17? 20? 25 km con un litro?? Ma manco col Pegaso Cube li vedevo! Un pieno... 250km se fatti d'autostrada a 110-120km/h. Il V60 è uno dei motori che succhia di più in generale... boh! Magari sulle NEW è migliorata la situazione.
Comunque... non è che mi freghi tanto... la moto la uso per divertimento, non per viaggi. Autostrada? BLEH! Mi si spiattellano le gomme :fr:
E oltre a tutto... consuma circa come la macchina, quindi non mi accorgo un granchè :angel:
... se in curva non sai staccare e da una Vespa di fai sverniciare... tranquillo, non può scappare! ...perchè sul dritto sei bravo, come tutti, a sparare! :fr:
Scuderia: Pit Minis B2 motard,Gitan Grillo 50, Garelli M50, Vespa Super 125, RSV Mille R
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

e' passato in sordina sotto gli occhi di tutti...Enzino ma con un pignone da 15 che ti aspetti!?!?!hai quanto di piu' simile ad un motard!!!!

Io ti suggerisco di tornare al pignone originale, imparare a guidare un bicilindrico (e i nostri bombardoni chiedono un rodaggio al pilota di svariate migliaia di km....fidati!) poi ci provi un bel pignone da 16 (-1 dente...)...eppoi buon divertimento! :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD

Messaggio da albarsv »

Prima del co, forse sarebbe meglio dare una controllatina al polso del pilota...
Consumi più contenuti si fanno innanzitutto senza sboronate in partenza o accelerate a manetta inutili..per quello esistono le moto jap, secondo me :angel:

Tornando seri, io porto la mia esperienza: rsv2001 (quindi la old), 16-42,filtro+cornice+cornetti+convogliatori+scarico completo 2in2 akra+eprom (credo basta così..ora non ricordo più tutto): 86mila km e viaggio veloce sui 16-17 sulle mie strade (che sono tutto tranne che scorrevoli e a ritmo costante :angel:), ritmo soft sui 18...in viaggio quest'estate ho fatto più di 8mila km con un consumo medio di 20km/lt (e in germania non mi sono certo risparmiato con il gas)

Il bello di questo motore è la grande coppia che riesce a mettere a terra fin dai medio bassi (3000circa, se hai un bilanciamento fatto come si deve anche sotto), per cui si gode tantissimo (sempre secondo me) utilizzandone la coppia (e non la potenza) a regimi più accettabili (in 6a a 6mila giri sei già oltre i 160...tranne che in pista credo che su strade aperte al traffico, soprattutto dove vado io a divertirmi, difficilmente ho bisogno di oltrepassare questa quota)

8-)
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

25 litro?
bah secondo me v'hanno montato il motore della caponord strozzato :mrgreen:

in autostrada, costante, 80 km/h ho fatto 14 litro.
enzino
Rodaggio
Rodaggio

avete ragione

Messaggio da enzino »

mi sa che avete prorio ragione provo a rimontare il pignone originale e a costo di lasciar la ragazza a casa la uso di piu' prendendo cosi piu' confidenza , cosi appena trovo un rettilineo su una strada che conosco sono subito a palla e neanche me ne accorgo se non fosse per l ' aria che mi viene adosso e il conta km/ h che arriva purtroppo solo ai 260
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

effettivamente 260 sono davvero pochini, specie in autostrada...
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Sanguruci ha scritto:e' passato in sordina sotto gli occhi di tutti...Enzino ma con un pignone da 15 che ti aspetti!?!?!hai quanto di piu' simile ad un motard!!!!

Io ti suggerisco di tornare al pignone originale, imparare a guidare un bicilindrico (e i nostri bombardoni chiedono un rodaggio al pilota di svariate migliaia di km....fidati!) poi ci provi un bel pignone da 16 (-1 dente...)...eppoi buon divertimento! :wink:
Se, vabbè, eccolo, e secondo te cosa avevo scritto io, genio del male, due messaggi e ben dieci ore prima di te :mrgreen: ? Ti ho nettamente anticipato in tutto :fr: :fr:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD

Messaggio da albarsv »

sono parzialmente d'accordo con il discorso pignone...o almeno ,che la colpa diretta sia del pignone più piccolo
Per esempio (sono dati sparati lì) in 6a sono a 160 all'ora a 6000mila giri con una rapportatura 17/42 (originale RSV old, rapporto di trasmissione=0.405 ), a parità di marcia e velocità, con un rapporto 15/42 (quindi due denti in meno al pignone, rapporto di trasmissione= 0.357), il motore girerà ad un regime di 6000 / 0.357 x 0.405 = 6800giri...
non mi sembra che questo implichi un consumo così superiore, nè come mappatura nè come fascia di utilizzo del motore...
E' un calcolo della serva, fatto considerando ininfluente il diverso comportamento dei pneumatici, ecc ecc)

Il problema è tutto (o quasi) nel polso del pilota..galvanizzato dalla reazione immediata data dalla rapportatura così corta, sarà sicuramente portato a aprire di più, più spesso..tanti apri-chiudi = tanta benzina ciucciata

:-)

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”