fai da te tagliandone

pozola
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Umbria
Provincia: TERNI - TR
Moto: my 01 - RSV MILLE

fai da te tagliandone

Messaggio da pozola »

Salve gente, c'e qualcuno che potrebbe darmi una serie di indicazioni ( da leggere come : istruzioni for dummies :cry: ) su come

a) sostituire catena, corona pignone, quali sono gli accorgimenti per fare questo lavoro fatto in casa senza mettere a rischio la sicurezza mia e del mezzo...
b) sostituire parastrappi ( vedi sopra per gli accorgimenti )
c) sostituire cavo del gas (idem come sopra )

per le operazioni sopra indicate mi chiedevo se fosse necessaria una chiave dinamomentrica o si puo' fare senza, cosa mi serve in particolare oltre i cavalletti ( indispensabili immagino ), e ovviamente tutte le dritte di gente piu' esperta.
Considerate che ho tutto il tempo che voglio perche' fermero' la moto per sistemarla pro pista, quindi non smanio di fronte alle giornate di sole che si prospettano.
Ah, visto che ci siamo una domanda ulteriore: a vallelunga ho girato questa estate con i rapporti quasi originali, 15/42 e raramente ho messo la sesta, anzi.... ....pensavo a un 15/45....qualche suggerimento in merito?

attendo ansioso :ok:
pozola
2500 rpm
2500 rpm

Re: fai da te tagliandone

Messaggio da pozola »

:?: :?: :allah: meccanici attendonsi!!!!!....
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Ma per quale moto? Io comunque lo scrivo per modelli come la mia, rsv 1000 2001. E già che ci sono sposto in tecnica generale ;-) :
- Sostituire corona, catena e pignone: servono chiaramente cavalletto posteriore, dinamometrica per serrare il perno della ruota, la vite del pignone e i bulloni della corona e se la catena ha più maglie del necessario (mi pare che debbano essere 108 con la rapportatura originale 17/42) un attrezzo per aprire/chiudere le catene senza falsamaglia. Uniche attenzioni, oltre a centrare la ruota posteriore e a tensionare correttamente la catena, il rimontaggio nel giusto ordine dei distanziali della ruota posteriore e il verso del pignone, con annessa rondella di bloccaggio :roll: . E ovviamente la maglia ribadita della catena deve poter ruotare come le altre, leggasi ribaditura eseguita correttamente.
- Sostituire parastrappi: nessuna cautela particolare, togli il mozzo portacorona e hai accesso agli anelli di gomma del parastrappi (lubrifica sedi e perni mozzo portacorona, nel montare i nuovi).
- Sostituire il cavo del gas (ricordati che sono due, uno di apertura e uno di richiamo): unica accortezza, registrare il tutto, a livello di gioco di apertura/chiusura del gas, verificare che i cavi seguano il giusto percorso (a tal proposito, devono passare sotto la fascetta/guida di alluminio solidale alla vite di sinistra di serraggio del serbatoio benza), verificare che la manopola gas ruoti senza bloccaggi/accelerazioni da cavo pizzicato, anche a manubrio ruotato.
Per la rapportatura giusta per vallelunga, passo la mani agli esperti di pista.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pozola
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da pozola »

evvai!!!!! intant posso darci un'occhio...sorry per il modello, rsv 2002...grazie mille!!!!
ovviamente piu' ve ne vengono in mente e meglio e...
Grazie matte..solo un paio di cose, correggo larapportatura, 16\42, quindi chiedo: in che senso il giusto ordine dei distanziali?
altra cosa, se rimonto una trasmissione per cui la catena non a diversa lunghezza dall'originale e' comunque obbligatorio aprirla? cioa, dato che smonterei la corona per sostituire il parastrappi posso fare tutto a catema "intera?"
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

pozola ha scritto:evvai!!!!! intant posso darci un'occhio...sorry per il modello, rsv 2002...grazie mille!!!!
ovviamente piu' ve ne vengono in mente e meglio e...
Grazie matte..solo un paio di cose, correggo larapportatura, 16\42, quindi chiedo: in che senso il giusto ordine dei distanziali?
altra cosa, se rimonto una trasmissione per cui la catena non a diversa lunghezza dall'originale e' comunque obbligatorio aprirla? cioa, dato che smonterei la corona per sostituire il parastrappi posso fare tutto a catema "intera?"
Orbene, visto che hai una 2002 quello che ho scritto fa al caso tuo ;-) (a meno che abbia commesso errori, non si sa mai.... :mrgreen: ). L'ordine e il verso giusto dei distanziali, intendo dire che devi guardare, allo smontaggio della ruota, dove e come sono messi e così li rimetti in fase di rimontaggio, evitando così il rischio di metterli in posizione diversa da quella corretta ;-) . Quando compri un kit nuovo pignone/catena/corona la catena è sempre aperta (anche perchè altrimenti non puoi montarla, visto che passa dentro telaio e forcellone) quindi nella migliore delle ipotesi, ossia numero di maglie corretto, va comunque chiusa con un ribaditore apposito usando la maglia a ribadire che viene messa nel kit stesso. In realtà c'è anche chi fa da sè con martello e cacciaspine/punteruolo, ma ci si deve saper fare anche per la difficile posizione di lavoro, io preferisco l'attrezzo giusto. Ovviamente la vecchia catena per essere rimossa deve anche lei essere aperta, solo che visto che va buttata puoi anche farlo in modo "distruttivo", ossia la puoi rompere/tagliare :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

matte ha detto tutto corretto :-)

solo qualche precisazione:
-> i distanziali dx e sx della ruota post sono uguali, quindi nn c'è bisogno di ricordare la posizione
-> da come scrivi è la prima volta che cambi la catena: fallo fare dal tuo meccanico e fatti insegnare come si fa ;-) che catena vuoi usare? attenzione che le catene regina hanno bisogno di un ribaditore diverso da tutte le altre. Se usi DID, EK o RK ti consiglio di comprare uno di questi:
Immagine
(ps quello che c'è su ebay l'ho puntato io, se provate a rilanciare ve tajo i coglioni :guns: :guns: :angel: )

Inoltre:
PERCHè VUOI CAMBIARE I PARASTRAPPI?
in genere sono ancora perfetti anche su moto di 60k kilometri e oltre.... se hai gioco sulla ruota posteriore e i cerchi Brembo in genere a causare il gioco sono i 5 bulloni che reggono il portamozzo lenti.
Tira giù la ruota, togli il mozzo portacorona e controlla. In caso riserrali (5kgm) con un pò di frenafiletti.
i bulloni sono i 20, che tengono il portamozzo 4 ancorato al cerchio:

Immagine
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
pozola
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da pozola »

...vergogna per il fatto di non aver ricordato che la catena passa dento al forcellone... :acciderba: ....magari posso inserirla per osmosi :mrgreen:

per quanto riguarda la ruota posteriore, in effetti il gioco c'e', ed io semplicmente ho pensato ai parastrappi...il fatto e' che fa un verso strano, cerco di spiegarmi: fai conto che per una parte della rotazione, circa un terzo, la ruota gira come se facesse un po' di attrito, tende a fermarsi subito, per i rimanenti due terzi gira liscia....mmmmm che pare?...
B155B
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da B155B »

La sostituzione della corona e dei parastrappi è relativamente semplice. E' però consigliabile la dinamometrica: con quella serri giusto e non ci pensi poi quando sei in giro con gli amici se hai tirato abbastanza o no quelle viti...
Io ne ho una della Beta che va da 40 a 200 Nm: con quel valore si fanno tante parti quali pinze freno, dati perni ruote, corona...
Ste
pozola
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da pozola »

...tanto per sapere quant costa orientativamente na chiave diamometrica? non e' per mettere il carro davanti ai buoi, nel senso che non mi sento cosi' ferrato da voler un attrezzo tecnico per forza, ma mi pare di aver capito che senza e' meglio evitare di smaneggiare con serragi di quel genere....insoma non e' che stiamo parlando delle viti della sella no?
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

gabro il ribaditore compralo da louis, prezzo giusto e buona qualità. ;-)
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

si ma quello è originale DID!!!!!
:whistle:
www.gabroracing.com/
marco1975
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Messaggio da marco1975 »

Gabro ha scritto:si ma quello è originale DID!!!!!
:whistle:
L'altro è identico, poi fai te.
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

pozola ha scritto:..il fatto e' che fa un verso strano, cerco di spiegarmi: fai conto che per una parte della rotazione, circa un terzo, la ruota gira come se facesse un po' di attrito, tende a fermarsi subito, per i rimanenti due terzi gira liscia....mmmmm che pare?...
Potrebbero essere i cuscinetti della ruota. Quando smonti il cerchio prova a farli girare a mano e senti che succede: se girano male li devi necessariamente sostituire.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

disco storto?
www.gabroracing.com/
pozola
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da pozola »

per i cuscinetti mi pare probable, in effetti la moto non sta al calduccio e qualce volta l'acqa di fuori l'ha presa....per il dosco non avrei idea, non mia pare di avere mai preso colpi o altro, azi ne sono sicuro....mah.....appena inizio a fare qualche cosa mi rifacio vivo e vi faccio sapere.......

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”