Arrivo alle 10, facendo le corse dopo aver lavorato sino a tardissimo e dormito pochissimo, giusto per far compagnia a rotax, tanto, penso tra me e me, la mattina lavoro sulla moto, il pomeriggio faccio vede dù traiettorie alla sòla sicula, invece la sòla sicula mi dice subito che alla mezza se ne va.. vabbè, che mi potevo aspettare? Comunque alle 14 arriva il buon Salva.. Invece il buon Salva non viene, e lo scopro solo quando, alle 15, lo chiamo preoccupato per non averlo visto. Vabbè, aripenso, però mò sto sag statico come lo misuro? Eh sì, perchè per misurarlo bisogna essere in tre: due che sollevano la moto (il 6x6 non si può coricare sul cavalletto laterale perchè non ce l'ha) ed uno che misura col metro. Ho appena rimontato il mono Extremetech, fresco fresco di revisione stracompleta (e gratuita
Insomma ti trovo rotax che cerca disperatamente un manometro per controllare la pressione pneumatici: è bassissima, e lui è convinto di doverla alzare sino a valori da tir, e devo sudare parecchio per convincerlo che su quella pista la pressione deve essere bassa: sto siculo è proprio de coccio, ma che so' tutti così in siculìa?
insomma ho bisogno di risettare sto sag, che l'ultima volta, settato in maniera scientifica, andava subito bene.. Per ora metto le termo coperte (non prendete per il c@lo, oramai io so' troppo profescional per voi
Ho parlato di vespa special non a caso, infatti permettetemi una digressione folkloristica sulla sempre variopinta fauna locale: c'è uno specialino con motore da 35 cavalli, ed uno Scarabeo 50 con 125 da competizione, cambio e forcellone, da addirittura 44 cavalli (dati dichiarati dai rispettivi proprietari): girano che fanno pena, catene che saltano e ruote che non stanno attaccate all'asfalto, 'sti ragazzi so' lì pe' divertisse, e se vede..
C'è pure un tizio con un Harley XR1200 trofeo, bellissima quanto ingombrante e mollacciona, che comunque gira sui tempi di rotax sino a quando non fa un dritto e si sdraia
Finalmente entro anch'io, mi trovo davanti a rotax e gli faccio cenno di passare, ma lui niente, vuole seguirmi..
allora lo aspetto e gli rifaccio cenno di andare avanti, stavolta passa e si mette a guidare bello aggressivo, immagino voglia mostrarmi che non lesina l'impegno, perde un po' nel misto e nel curvone, ma già sdraia parecchio 'sta rsv e riesce ad aprire bene in uscita, c'è parecchio margine e di sicuro scenderà con i tempi. Io invece mi ritrovo col mono troppo duro
E' già la mezza e rotax se ne va, soddisfatto della sua nuova moto e dei suoi tempi di tutto rispetto, mentre io rimango lì solo soletto a combattere col mio mono, a rimettere le pedane come erano prima ed attaccare bottone con un ragazzo con uno splendido KTM Supermotard, che, penso tra me e me, mi aiuterà insieme al buon Salva a fare 'sto benedetto sag statico (invece, come sappiamo, il buon Salva non si farà vedere..
Siamo solo io e lui, arriveranno poi due pischelletti su Mito 125 e solo verso le 16 un tizio su Tmax stramodificato, nessun altro si farà vivo per tutta la giornata.
Alle 14 si rientra, ovvero si inizia a fare sul serio, penso tra me e me, dato che la mattinata è volata via tra perdite di tempo varie ed avrò girato si e no una quindicina di minuti.
Entro ed il mono è tremendamente morbido, ho levato giri su giri di precarico ed ora dietro sembra ci sia il mono di un XT..
Ora posso tirare delle staccate assassine in presidenziale stile senza il minimo saltellamento, peccato però che appena entro in curva il posteriore sembri cadere all'interno come una pera cotta e la traiettoria in uscita mi spari verso il cordolo esterno..
Vabbè, facciamo i seri: di nuovo un paio di giri di precarico poi dentro, finalmente sento che siamo sulla buona strada, qualche spippolettamento sull'idraulica ed ancora in pista, pochi giri e qualche altro piccolo aggiustamento. Inizio a sentire la moto stabile, in curva va bene, son ricomparsi i saltellamenti ma a quello mi devo abituare, provo a giocare con la frizione ma per farlo tolgo la concentrazione dalla guida, temo di dovermi adattare e guidare come si faceva un tempo.. ma dopo 8 anni di RSV/Tuono mi ero scordato di cosa volesse dire modulare la frizione.. Maledetti V60ini, vi odio!!!!
Il cronometro GPS continua a prendere i tempi solo quando pare a lui, ma tra i pochi riscontri attendibili c'è qualche 1 e 6 basso, qualche decimo meglio dell'1 6,6 fatto l'ultima volta col mono che sembrava lavorare decentemente. Ancora non sono arrivato ai tempi fatti con la Tuono ma penso potrei anche farcela, magari con una 209 posteriore M (la E scivola, non la prendete!!!!!!) ed un po' di sole in più. Non so se arriverò all'1 e 4, ma l'1 e 5 è sicuramente in canna
L'intenzione è quella di replicare martedì, stay tuned e non fate i sòla!
sam