Corso in pista a lombardore

andiamoci andiamoci
chichester
Rodaggio
Rodaggio

Corso in pista a lombardore

Messaggio da chichester »

Ciao a tutti!
Ieri ho passato una splendida giornata in pista a fare un corso a lombardore!!
Premessa: ho da 1 anno una rsv 2004 e non avevo mai girato in pista, quindi non posso comparare con altri corsi e o piste.

comunque è stato bellissimo grazie anche al tempo che finalmente ha dato una mano.

La pista: corta, 1,1 km mi pare, lenta ( con i rapporti originali l'ho fatta tutta in seconda, quelli piu bravi mettono anche la terza), l asfalto è in buone condizioni, niente buchi e un buon grip, l'unico problema è un buco tra l asfalto ed un cordolo che mi ha fatto fare una piccola escursione su terra!!!! ma forse li ci ho messo del mio

per il resto gli istruttori sono stati grandiosi, penso che ci ritornero per fare ancora un po di pratica,
per inciso ho cercato di concentrarmi sugli spostamenti in sella, traiettorie, ecc ecc, e non ho mai aperto a manetta o cercato di fare staccate a ruote fumanti.... comunque sono partito da 58 secondi a giro e sono sceso a 48.... i piu bravi stavano sui 43... il record dell istruttore sui 37...

ps ho anche battezzato saponette e stivali
ciao a tutti
kamaze
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 05 - RSV R Factory 1000

Re: Corso in pista a lombardore

Messaggio da kamaze »

Grande Chichester!
Per un pelo non ci siamo incontrati, io ero a fare il corso sabato 4!
Complimenti per il tempo! Io non sono riuscito a scendere sotto il 54' basso! Putroppo in uscita della 2° curva (le prime 2 da raccordare) non riuscivo a parzializzare abbastanza il gas, e tendeva a scaricarsi l'ant... mentre nelle 2 veloci da raccordare senza mollare, irrimediabilmente mi veniva da mollare all'ingresso della seconda... Purtroppo era la prima volta che usavo questa moto, e venivo da una decina d'anni di strada, e da 7 di Monster, quindi una minima scusante dovrei averla :roll:

Per il resto, devo darti ragione, il circuito è cortino, con apri\chiudi quasi costanti, che non ti permette grandi velocità, però ti da la possibilità di lavorare sulla sensibilità e sulle tecniche di guida relative ad impostazione e scorrimento. Mi è servito molto a comprendere una moto che onestamente non avevo proprio capito.
La terza io la mettevo a metà del secondo rettilineo, e la tenevo dentro fino alla fine del 3° rettilineo (dopo le 2 veloci da raccordare).... Però evidentemente non sono poi così bravo, visto il tempo...... :fr:
Immagine
Mazzzzinga ZZZeta è bicilindrico! Trooooppa coppia!
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da LeleSP »

Avete fatto il corso con Festa?
Me ne hanno parlato molto bene, volevo andarlo a fare pure io..
Kamaze non sei l'unico che chiude il gas tra le due veloci...a me le prime volte capitava addirittura di scalare una marcia...(io giro con una aprilia 125) mentre un mio amico sempre con il 125 (che girava in 43...) tra le 2 veloci ci buttava dentro la 5... :shocked: :shocked:
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Ebbravi!!
I circuiti piccoli sono fantastici per allenamento fisico e per imparare bene le traiettorie, spesso ce n'e' una sola disponibile...in molti romani e/o laziali per questo sfruttano un circuito che avrete sentito spesso, il Sagittario... ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
kamaze
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kamaze »

Sanguruci ha scritto:Ebbravi!!
I circuiti piccoli sono fantastici per allenamento fisico e per imparare bene le traiettorie, spesso ce n'e' una sola disponibile...in molti romani e/o laziali per questo sfruttano un circuito che avrete sentito spesso, il Sagittario... ;-)
Si, il Sagittario l'avevo già sentito, è piuttosto nominato. Anche qua non c'è molta scelta in effetti, e se si cerca qualcosa di un po meno stretto, tocca andare a Franciacorta, o Chignolo, o Castelletto.
Il fatto di avere un unica traiettoria, credo sia utile per chi si approccia per le prime volte, puoi permetterti di provare a seguire quelli più bravi e veloci, concentrandoti su quell'unico tratto gommato :angel:
Non parlarmi di allenamento fisico, perchè ho ancora male ora a gambe e spalle... Sessioni di palestra in arrivo prima di tornare in pista... :banana:
Immagine
kamaze
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kamaze »

LeleSP ha scritto:Avete fatto il corso con Festa?
Me ne hanno parlato molto bene, volevo andarlo a fare pure io..
Kamaze non sei l'unico che chiude il gas tra le due veloci...a me le prime volte capitava addirittura di scalare una marcia...(io giro con una aprilia 125) mentre un mio amico sempre con il 125 (che girava in 43...) tra le 2 veloci ci buttava dentro la 5... :shocked: :shocked:
Si, esatto, il corso di Festa
Il mio gruppo era seguito da Tony Raghetto, e devo dire che ci ha seguiti veramente molto bene, dandoci sempre i giusti consigli, a seconda delle nostre richieste. Disponibilissimo anche fuori pista, ad elargire nozioni anche ad Hoc, sia teoriche che pratiche. Il corso in generale era poi finalizzato a migliorarti, entro i tuoi limiti, permettendoti di progredire passo passo senza forzarti troppo, o farti prendere rischi inutili. La distribuzione dei gruppi l'ho trovata omogenea, e hanno saputo dividerci bene a seconda delle capacità\esperienza già dal secondo turno.
Se ti capita l'occasione, secondo me, sono soldi ben spesi. A fine giornata, mi sembrava di guidare questa moto da una mezza stagione, invece che di essere alla prima uscita dell'anno.
Immagine
chichester
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da chichester »

si io ero con festa,
e anche guardando le foto sono migliorato molto (ripeto ero alla prima uscita in pista e su strada la nostra apriliona va troppo forte per i miei gusti per cui vado molto piano)
quando ho fatto il corso stavano collaudando una telecamera sul casco (dell istruttore) con cui riprenderti per spiegarti gli errori.
Il circuito è indubbiamente molto corto, ma per imparare a fare traiettorie va molto bene, inoltre il fatto che ci siano pochi cambi marcia aiuta per chi è come me alle prime armi a non fare troppa confusione...
io penso che il corso lo rifaro con qualche mio amico per prendere ancora un po di dimestichezza e, cosa non indifferente per girare in pista senza praticamente traffico..
ciao a tuti
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da LeleSP »

Volevo farlo anch'io, però è una spesa non indifferente...Se riesco a trovare un lavoretto e mettere da parte due $$ vado anch'io a farlo...
Io a Lombardore vado spesso a girare con il 125 e vorrei migliorare un po' la traiettoria e la tecnica..
Ho visto dei ragazzi, sempre con il 125, che dopo aver fatto il corso hanno tirato giù 2 secondi...
kamaze
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da kamaze »

Ragass, io butto l'unica foto che ho per ora, qualità scarsa perchè scannerizzata.
Consigli su come migliorare lo stile di guida?
Premesso che, a detta dell'istruttore, più di quello che uscivo di corpo non posso uscire, a scanso di scaricare eccessivamente l'anteriore (la moto pare esser alta e lunga per me)

Immagine

Buena ragass!
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...beh quello che ti dovevan dire te lo avran sicuramente detto li! ;-)
Da quella foto nn si capisce come e' fatta la curva, l'unica cosa che sembra e' che ora devi...piegare!
Successivamente verra' dell'altro:
- il busto piu' vicino al serbatoio (quando farai curve a velocita' elevata verra' quasi spontaneo...)
- il braccio esterno alla curva piu' vicino al serbatoio, perche' devi "infilare" maggiormente il busto all'interno della curva (anche qui, aumentando la velocita' di percorrenza verra' in parte spontaneo per tenere la moto in traiettoria senza fatica muscolare...)
- la testa (lo sguardo in verita'...) che punta in avanti, verso l'uscita della curva, non davanti la ruota anteriore...

Tutte cose che verranno per gradi: fai tesoro dei suggerimenti che ti han dato, e cerca di applicarli, vivi la pista anche come allenamento soprattutto all'inizio, poi il divertimento verra' e anche con maggiore soddisfazione. Insomma prima impara a scrivere bene le lettere, poi penserai a fare un romanzo... ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da LeleSP »

Sangu ha già detto tutto....
DANKO_TG
2000 rpm
2000 rpm
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da DANKO_TG »

In quella curva devi togliere il dito dal freno!!!!... Spigolare come diceva roby quando te lo indicava guardandoti girato al contrario e ti indicava dove passar... Cmq quando esci dalle 2 di raccordo che giustamente prima di entrare metti la terza per aver la molto piû manegevole nel raccordare...e poco prima di affrontare la seconda curva di raccordo gass a 2 mani...lasci correre la moto sfruttando tutta la pista...ti sembra di andar contro la collinetta ma se ricordi bene il buon lupo di roby ti disse dalla collinetta tira dritto al centro della staccata appenna vedi l'inizio del cordolo interno molla i freni... Spigola.. Guarda la successiva e dai gass a 2 mani...poi lasciate correre la moto.. Loro sanno cosa fare... Io stesso se adopero il nostro telaio al 30% e gia tanto... Ciauuuuu...stesso discorso va fatto davanti ai box... Taglia dall'uscita dei box al centro curva... Appena vedi il cordolo interno molla i freni e lasciala correre..saprai di aver fatto una curva corretta se superi l'avvallamento in uscita da quella curva senza aver toccato mai il gas...spalanchi..ti porti alla curvone di raccordo e appena inizi il cordolo sx metti la terza e gas a martello... Credimi... Se giri cosi abbassi di 4 secondi buoni....

Torna a “Pistaaaaa...”