il mio esordio a Vallelunga. Due turni da 25 minuti per iniziare a prendere le misure al circuito e capire di più della RSV. Trasporto, arrivo, iscrizione, niente degno di nota, tutto fila liscio. Nel paddock c'è tanta gente e a quel che vedo, pure piuttosto avvelenata ... GSX R 1000 di ogni K, CBR, R varie, Ohlins, Akrapovic, Brembo racing, Marchesini ...

... mi sa che ho sbagliato giornata, sò l'unico con la moto standard ... ah, no! c'ho lo scaricozzo ...

... ma poi che vedo più in là nei box? .... Il furgone del Motociclismo Test Team ... aiuto! Ok, entro per ultimo e me ne sto buono buono a fare da spettatore, anzi se volete vi faccio le riprese ...

... ma no, dai ... entriamo ... ricorda le tre sacre leggi: 1)impara - 2) capiscice qualcosa - 3) riporta kulo e moto sana a casa! ... Primi giri, senza lode (diciamocelo, non avevo nulla di cui infamarmi!), comincio a prendere le misure e scopro che la Cimini mi piace assai, un pò meno la Trincea dove per fomentarmi a sorpassare una Monster 1100 che stava passeggiando, mi accorgo del sinistra solo dopo la rampa in salita e tiro dritto nella ghiaia, ma resto in piedi ... bravo scroto! ... ok, non lo faccio più ... gomme calde, impegniamoci ... Di qua, di là, accelera, frena, allarga, correggi, stai composto, fai passare i più veloci ... passo qualche fermone ma che c'ho che non va? Non c'ho feeling, la moto allarga, specie all'uscita della semaforo vado cinque metri fuori dalla traiettoria ideale ... boh! ... comunque ho visto la pista, bella! Una vera pista, con il suo luuuuuunngo curvone-leggermente scollinato-da fare a manetta (gli altri, io c'ho la manopola difettosa ... ) la sua Cimini, il suo impossibile Tornantino ... Ma parliamo di tempi, Racechrono è preciso quanto impietoso ... 2,13 ... 2,08 ... 2,07 ... 2,06 alto ...

... Pensavo di poter far meglio ... Finiscono i miei 25 minuti e mentre rientro vedo che nella ghiaia della Esse c'è qualcosa con livrea repsol targato D K ... porca zozza, un CBR 1000 nuovo di pacca messo male ... Io non farò così, vero? ... Esco e nel paddock c'è un tecnico Andreani "Settaggio sospensioni Gratis" ... ... Vado e spiego le mie perplessità ad Alessandro, che gentilissimo constata e dice"Il mono è a posto, la forcella è un pò sfrenata" ... Fa qualche regolazione esortandomi: " Le gomme sono consumate bene, senza strappi ... Dai gas, questa è una gran moto e ha una ciclistica valida, è difficile metterla in crisi" ...ok grazie, tanto sò io che me schianto ... Rifornimento e quattro chiacchiere col vicino di furgone, con cui girerò assieme nel secondo turno, che intanto è già arrivato. Si rientra, si aspetta qualche minuto perché c'è ancora la safety car in giro e via che si va ... Faccio un giro e subito mi rendo conto che la moto è cambiata, curva, scorre, va ... AHO' ... MO' GIRO ER GASSSE ... Mi accodo a un GSX R K7 con arrow, ohlins, piastre in ergal e cerchi oro che ho il tempo di guardare mentre lo passo a metà della Cimini e alla Soratte già non lo sento più ... ma è là dietro, si attacca, mi passa alla Semaforo ... mi ributto ... non scappi ... trincea, tornantino, esse, forse sbaglia una marcia e lo passo in tromba prima della Roma, che in questo frangente credo di aver interpretato molto bene ... Traguardo ... che te rifai sotto? ... i 200 arrivano e scappano in un attimo, scollino senza chiudere il gas, il curvone si avvicina, trattengo il fiato e mi butto senza mollare ... fatto! (Credo sui 200) ... la K7 resta dietro ... UAU! ... Tutto gagliardo mi fiondo alla Cimini, quando mi si affianca un 1098 con la targa ...

... ho le visioni ... Mi appare Richard Benson che dal palco grida: "BRUTTO str@nz@!" ... è il segnale, la rivelazione! ...

... gli lascio campo in ingresso e va dentro, lo affianco all'esterno e all'uscita della Cimini 2 aziono i post bruciatori e filo via .... Prova a ripassarmi alla Soratte ma è nella Trincea che si vedono i combattenti ... Aripasso io e molla, al Tornantino è prudente, io me butto ... Se vedemo ar paddock! ... faccio un pò di giri tra il tirato e il conservativo e quasi a fine turno ... bandiera rossa ... fumo in pista ... oddio, che é? .... Al tornantino una R6 ha preso fuoco ... Gli passo a fianco ..cavolo, brutta storia!
Rientro e consulto il chronoracolo .... di passo 2,02 ... 2,01 senza sforzi ... sesto giro, best lap ... ... quello del titolo ... Ideal lap 1,58.8... Ok, posso farcela ... posso continuare ad imparare! Gran giornata ... grazie, ragazzaccia!