liquido refrigerante
liquido refrigerante
Carissimi, vediamo se qualcuno mi pu? illuminare riguardo questo problema.
Premetto che la mia Tuono, circa 4000 Km non mi ha mai dato problemi di raffreddamento. Detto ci?, la settimana scorsa, mentre la lavavo, notai che il livello della vaschetta di espansione del radiatore era sotto il minimo, o meglio, non riuscivo a vedere il livello, presumibilmente troppo basso. Stamattina ho aggiunto circa mezzo litro di refrigerante, e non osservando un aumento del livello, ma vedendo dal tappo che si stava riempendo, mi sono fermato. Ho percorso circa 50 Km, temperatura sempre ok (77-78 ?C), e alla fine mi sono volutamente fermato nel traffico per farla riscaldare. Ho notato delle gocce che uscivano al di sotto della carena, sono ripartito, temperatura sempre ok, ventola che si azionava regolarmente, niente pi? gocce.
Potrebbero essere gocce che sono uscite dallo sfiato, a seguito di un sovraccarico di refrigerante??? Fatto sta che continuo a non vedere il livello
qualcuno ha suggerimenti???
Grazie
Carlos
Premetto che la mia Tuono, circa 4000 Km non mi ha mai dato problemi di raffreddamento. Detto ci?, la settimana scorsa, mentre la lavavo, notai che il livello della vaschetta di espansione del radiatore era sotto il minimo, o meglio, non riuscivo a vedere il livello, presumibilmente troppo basso. Stamattina ho aggiunto circa mezzo litro di refrigerante, e non osservando un aumento del livello, ma vedendo dal tappo che si stava riempendo, mi sono fermato. Ho percorso circa 50 Km, temperatura sempre ok (77-78 ?C), e alla fine mi sono volutamente fermato nel traffico per farla riscaldare. Ho notato delle gocce che uscivano al di sotto della carena, sono ripartito, temperatura sempre ok, ventola che si azionava regolarmente, niente pi? gocce.
Potrebbero essere gocce che sono uscite dallo sfiato, a seguito di un sovraccarico di refrigerante??? Fatto sta che continuo a non vedere il livello
qualcuno ha suggerimenti???
Grazie
Carlos
- Cippetto - The Cip!!!
- The King of Tuono
E' normale,
le gocce sono state buttate fuori dal tubicino di "sovrapi?".
Sulla tuono per vedere il livello nel serbatoio del liquido refrigerante (visto che ? in parte coperto da una protezione nera ed ? libera solo la finestrella) bisogna prendere una torcetta e piazzarla sotto.
In questo modo hai la luce giusta!!!
E' successo anche a m? quanto hai descritto e mi prese un colpo.....
Ale
The Refrigerator-CIP!!!
le gocce sono state buttate fuori dal tubicino di "sovrapi?".
Sulla tuono per vedere il livello nel serbatoio del liquido refrigerante (visto che ? in parte coperto da una protezione nera ed ? libera solo la finestrella) bisogna prendere una torcetta e piazzarla sotto.
In questo modo hai la luce giusta!!!
E' successo anche a m? quanto hai descritto e mi prese un colpo.....
Ale
The Refrigerator-CIP!!!
Ale
Cippetto - The CIP!!!

""....e il settimo giorno costruì la Tuono....""
Cippetto - The CIP!!!

""....e il settimo giorno costruì la Tuono....""

la cannuccia magica e la vaschetta birichina
caro Cip,
grazie per la dritta. Stasera era tale la paranoia che girando sul forum americano dell'Aprilia ho trovato un metodo alternativo alla luce sul fondo della vaschetta di espansione: si tratta di inserire una cannuccia nella vaschetta, tapparla con il pollice, estrarla e vedere il livello del liquido nella cannuccia. A questo punto, accostando la cannuccia sulla vaschetta (dall?esterno) il livello di liquido sul fondo della cannuccia suggerir? il livello effettivo nella vaschetta.
Utilizzando questo sistema, ho immediatamente capito di avere erroneamente riempito la vaschetta di espansione, andando ben oltre il livello max. Per la cronaca, per svuotare la vaschetta ho staccato il tubo alla estremit? pi? bassa della vaschetta e poi ho riempito di nuovo fino al punto giusto.
Alla fine di questa piacevole esperienza posso dire con assoluta certezza che attraverso la vaschetta di espansione il liquido refrigerante, pur essendo di un bel blu intenso, ? praticamente invisibile in condizioni di luce normale. Viene spontaneo un quesito: l?ingegnere che ha progettato la vaschetta birichina ? lo stesso del blocchetto frecce-clacson?
Lamps,
Carlos
grazie per la dritta. Stasera era tale la paranoia che girando sul forum americano dell'Aprilia ho trovato un metodo alternativo alla luce sul fondo della vaschetta di espansione: si tratta di inserire una cannuccia nella vaschetta, tapparla con il pollice, estrarla e vedere il livello del liquido nella cannuccia. A questo punto, accostando la cannuccia sulla vaschetta (dall?esterno) il livello di liquido sul fondo della cannuccia suggerir? il livello effettivo nella vaschetta.
Utilizzando questo sistema, ho immediatamente capito di avere erroneamente riempito la vaschetta di espansione, andando ben oltre il livello max. Per la cronaca, per svuotare la vaschetta ho staccato il tubo alla estremit? pi? bassa della vaschetta e poi ho riempito di nuovo fino al punto giusto.
Alla fine di questa piacevole esperienza posso dire con assoluta certezza che attraverso la vaschetta di espansione il liquido refrigerante, pur essendo di un bel blu intenso, ? praticamente invisibile in condizioni di luce normale. Viene spontaneo un quesito: l?ingegnere che ha progettato la vaschetta birichina ? lo stesso del blocchetto frecce-clacson?
Lamps,
Carlos
- eurofalco
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: ALTRA MOTO
la moto fa tutto da sola
ciao
solo per dirvi che quando ho preso la mia falco ho notato anch'io il problema.
Per esempio io il liquido nel tubicino di ispezione lo vedo solo se ce lo metto in pi?.
Ho provoato a rabboccare dal vaso di espansione (cosa che tra l'altro penso non sia corretta) ma la moto ha risputato tutto dal tubo di spurgo e dopo ? tornata a non perdere pi?. Attualmente ancora non si vede il livello ma la moto va che ? na favola anche come temperatura, quindi.........
LO DEVE FA'!!!!!!!!!!!
:D
solo per dirvi che quando ho preso la mia falco ho notato anch'io il problema.
Per esempio io il liquido nel tubicino di ispezione lo vedo solo se ce lo metto in pi?.
Ho provoato a rabboccare dal vaso di espansione (cosa che tra l'altro penso non sia corretta) ma la moto ha risputato tutto dal tubo di spurgo e dopo ? tornata a non perdere pi?. Attualmente ancora non si vede il livello ma la moto va che ? na favola anche come temperatura, quindi.........
LO DEVE FA'!!!!!!!!!!!
:D
Euro
la mia Falco odia i rettilinei...... anche adesso che non ce l'ho +!
la mia Falco odia i rettilinei...... anche adesso che non ce l'ho +!
- Didy
- 2000 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: AGRIGENTO - AG
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Re: la cannuccia magica e la vaschetta birichina
E' successo anche a m?, per poi rendermi conto che il livello era ok ed avevo solo aggiunto liquindo in +carlos ha scritto: Alla fine di questa piacevole esperienza posso dire con assoluta certezza che attraverso la vaschetta di espansione il liquido refrigerante, pur essendo di un bel blu intenso, ? praticamente invisibile in condizioni di luce normale.

- corradosanse
- Rodaggio

- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 07 - RSV R 1000
Radiatore
Salve a tutti, io invece sulla RSV1000R 06 8000 km da giugno, ho notato qualche giorno fa che c'? una perdita nel radiatore destro parte alta, dove parte il tubo del radiatore c'? una curva e subito dopo un gommino che unisce il tubo che poi va verso il basso credo alla pompa. Il liquido credo che esca dalla curva vicinissimo al radiatore scende un rigagnolo verso il basso, me ne sono accorto perch? dalla pancia laterale della carenna ho visto tracce di liquido, ho smontato quest'ultima ed ho rabboccato con 250 cl di liqudo.
Ma un mio amico mi ha detto che con vibrazioni si potrebbe essere crepato il tubo in metallo che proviene dal radiatore, dalla parte superiore ed esterna non si vede niente; secondo pu? essere cos? o qualcosa di meno grave? Come io spero.
Ciao e grazie a chi risponde
Ma un mio amico mi ha detto che con vibrazioni si potrebbe essere crepato il tubo in metallo che proviene dal radiatore, dalla parte superiore ed esterna non si vede niente; secondo pu? essere cos? o qualcosa di meno grave? Come io spero.
Ciao e grazie a chi risponde
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno 
- corradosanse
- Rodaggio

Vaschetta
Va bene che dalla fessura della carena non si vede un c.... Per? se la smonti con un p? di luce il livello si vede benissimo, era sotto e di molto 250 cl di liquido rabboccati non credo che siano pochi. 
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno 
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R

ci riesci a dirci da dove perde usando la figura qua sopra????
Ciao,
Gab
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- corradosanse
- Rodaggio

Perdita liquido
Si nei dintrorni della fascetta n. 27 (lato destro) proprio sotto l'angolo del tubo che esce fuori dal radiatore e va ad inserirsi nel tubo (o guarnizione) di gomma che poi scende in basso.
Ciao e grazie.
Ciao e grazie.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

se credi nn sia dovuto alla fascetta lenta, prova a cercare di vedere sei il radiatore e' criccato
www.gabroracing.com/
- corradosanse
- Rodaggio

Radiatore o raccordi
Prima prover? a vedere se ? criccato all'altezza dell'angolatura tra tubo e radiatore, se cos? non fosse tu credi che cambiare le fascette del raccordo con quelle a vite possa bastare? O potrebbe essere anche quel raccordo di gomma crepato? Anche se mi sembra troppo presto (dopo 5 mesi e 8000Km).
Ciao e tante grazie.
Poi ti faccio sapere.
Ciao e tante grazie.
Poi ti faccio sapere.
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

io credo che l' ipotesi piu' probabile sia la fascetta lenta 
www.gabroracing.com/