Beh, visto che sul pilota non si puo' guadagnare nulla , mi sono costruito una batteria a base di accumulatori LiFePo4.
9Ah, 1.35kg invece di 4.5kg. Il V60 parte al primo colpo, meglio che con quella al piombo. Facile da costruire.
Polux RSV ha scritto:Beh, visto che sul pilota non si puo' guadagnare nulla , mi sono costruito una batteria a base di accumulatori LiFePo4.
9Ah, 1.35kg invece di 4.5kg. Il V60 parte al primo colpo, meglio che con quella al piombo. Facile da costruire.
Angelo
Dicci di piu' pls
Servono modifiche all'impianto di ricarica per poterla montare?
Va bene per l'utilizzo di tutti i giorni?
Quale e' la corrente di spunto? La Yuasa da 10Ah dovrebbe stare sui 180 A di spunto
Tra l'altro una batteria cosi' compatta credo possa essere posizionata piu' avanti sulla moto e piu' in basso
Ultima modifica di AndreaC il venerdì 24 aprile 2009, 13:36, modificato 1 volta in totale.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Il motorino del aviatore tira fino a 240A sul primo giro motore. Li ho misurati con sensore di corrente e oscilloscopio. La batteria al piombo crolla a 7V. Poi la corrente "scende" a 150A, con tensione a 10V.
Questa batteria potrebbe andare fino a 480A in punta, ecco perche ce la fà facilmente. La tensione non crolla tanto. Si potrebbe farla con meno elementi. Si puo' caricare con l'impianto originale.
Comprando elementi su internet, e poi saldandoli con staffe di rame, mi è costato +- 150€.
Polux RSV ha scritto:Il motorino del aviatore tira fino a 240A sul primo giro motore. Li ho misurati con sensore di corrente e oscilloscopio. La batteria al piombo crolla a 7V. Poi la corrente "scende" a 150A, con tensione a 10V.
Questa batteria potrebbe andare fino a 480A in punta, ecco perche ce la fà facilmente. La tensione non crolla tanto. Si potrebbe farla con meno elementi. Si puo' caricare con l'impianto originale.
Comprando elementi su internet, e poi saldandoli con staffe di rame, mi è costato +- 150€.
Angelo
Grazie per le informazioni
Per la longevita' della batteria ci sono previsioni?
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Grande idea Polux, complimenti!
Certo il prezzo è 3 volte quello di una batteria normale, ma il risparmio di peso è notevole.
Qual è la vita media di questo tipo di batterie?
Si possono ricaricare totalmente fino a 1000 volte, contro 300 per il piombo. Ma come non si scarica mai totalmente, forse non si può tanto calcolare.
Tenete conto che le batterie a 50€ durano poco sulle Aprilia, a causa di questi 240A. Una batteria Yuasa, buona, puo' durare più di 5 anni, come la mia(e non è stanca). Costano +-100, ma ne vale la pena.