Comando freno post RSV4 su RSV-Tuono new

SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 08 - TUONO R

Comando freno post RSV4 su RSV-Tuono new

Messaggio da SmallZ »

Ho provato con la funzione cerca ma non ne ho trovato traccia.

Ho avuto questa "illuminazione" qualche mese fa leggendo un articolo su moto tecnica riguardante la RSV4 factory. In quell'articolo era evidente una certa rassomiglianza tra le pedane della RSV ed RSV4, che però monta la pompa freno in una posizione consona. :-)
Dopo qualche rilevamento spannometrico (a dir poco) sono riuscito ad accaparrarmi una leva freno posteriore della RSV4 (25€) su cui effettuare le mie prove.

Al momento il primo step è stato superato, la leva è stata alloggiata sul supporto pedana originale.
Immagine

Ora devo decidermi a smontare la pompa freno e capire come realizzare la staffa di supporto da avvitare al posto del paratacco...
Qualcuno di voi ha già realizzato questa modifica? I problemi di funzionalità del freno posteriore sono stati risolti?
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Re: Comando freno post RSV4 su RSV-Tuono new

Messaggio da Ric »

Bel progetto :ok:
Confermo che basta spostare la pompa da quell'incredibile fonte di calore che è il motore e tutto va a posto ;-)
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

SmallZ ha scritto:Ho provato con la funzione cerca ma non ne ho trovato traccia.

Ho avuto questa "illuminazione" qualche mese fa leggendo un articolo su moto tecnica riguardante la RSV4 factory. In quell'articolo era evidente una certa rassomiglianza tra le pedane della RSV ed RSV4, che però monta la pompa freno in una posizione consona. :-)
Dopo qualche rilevamento spannometrico (a dir poco) sono riuscito ad accaparrarmi una leva freno posteriore della RSV4 (25€) su cui effettuare le mie prove.

Al momento il primo step è stato superato, la leva è stata alloggiata sul supporto pedana originale.
Immagine

Ora devo decidermi a smontare la pompa freno e capire come realizzare la staffa di supporto da avvitare al posto del paratacco...
Qualcuno di voi ha già realizzato questa modifica? I problemi di funzionalità del freno posteriore sono stati risolti?
dove hai preso la leva? :acciderba:
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da pioppiny »

Ciao
interessatissimo allo sviluppo di questa tua prova! Quella pompa messa lì dov'è fà veramente schifo! :vomito:

Due domandine: ma la leva rsv4 l'hai dovuta modificare o l'hai montata così com'era?
e il foro della pedana l'hai imboccolato o il perno della leva freno ruota alluminio contro alluminio?

L'unico problema che ci vedo è che quei 2 fori di fissaggio del paratacco sono molto esili, fissarvici una staffa per la pompa potrebbe essere rischioso... :roll:
Immagine
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

La leva rimane così com'era. Ho dovuto costruire un perno ad hoc perché il perno originale della tuono (lo stesso usato sulla RSV4) è lungo ed ha il filetto da M10, quando il foro della pedana è un 10mm "abbondanti". Sulla RSV4 quel punto "sporge" ed è filettato da M10.
Il perno per come è stato fatto è pensato per lavorare con una minima interferenza ed il bloccaggio assiale del seeger per sicurezza. In pratica non ruota, mentre la leva è infulcrata sulla bronzina prevista di serie.

Per quanto riguarda la staffa, i supporti del paratacco dovrebbero essere sufficienti, anche perché prevedo di farla poggiare sulla fusione delle pedana, il che dovrebbe prevenire una flessione eccessiva a carico di quei supporti... Appena fatto il prototipo (per ora ho solo una maschera in legno con cui ho verificato gli ingombri) verificherò il tutto... ;-)
Ora rimane il problema su come realizzare il finecorsa della leva, supporto interruttore stop e capire quale tubo usare. Ad "occhio" potrebbe andar bene anche l'originale, ma dovrò verificare una volta montato...

In alternativa nel forum americano ho letto che sarebbe possibile usare l'intera pedana della RSV4 (asportando il supporto scarico presumo). Ho chiesto conferma a riguardo, ma ancora nessuno ha risposto...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

compra tutta la pedana completa, Amauri dice che è compatile quindi più di una mano sul fuoco :-)
(solo che costa una fucilata)

Immagine

pedana dx completa 140 euri più 15 di paratacco (senza IVA)... e c'è da vedere se la poma old è compatibile.

cmq il peale 'hai montato sbagliato, va montato usano il classico perno con la bronzina dentro (quello del tuo veccho pedale freno) item 10 qui:

Immagine

la pompa completa costa 180 eui + iva
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Gabro ha scritto:compra tutta la pedana completa, Amauri dice che è compatile quindi più di una mano sul fuoco :-) (solo che costa una fucilata)
Questo è il problema... :cry:
Gabro ha scritto:cmq il peale 'hai montato sbagliato, va montato usano il classico perno con la bronzina dentro (quello del tuo veccho pedale freno) item 10 qui:
Come scritto sopra, il perno è lungo ed ha il filetto da M10 non compatibile con la pedana RSV (che è già forata a 10mm e rotti). La bronzina è già presente nella leva della RSV4 (come su quella della Tuono)
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
principino1984
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da principino1984 »

seguo cn molto interesse!!!
www.xtremehardware.com => News, articoli, guide, videorecensioni dal mondo dell'hardware!
www.carrarasbk.it => Due mani, due occhi, due cuori, due ruote! Il nostro MOTOCLUB!
www.xtremeshack.com => Free Image Hosting! Carica la tua foto gratuitamente!
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

...anche la sola leva freno della rsv4 nn è proprio che la regalino :shocked: 70 euro... andrebbe trovata usata o fatta di fresa... :dubbio:

Un'altra soluzione ho sentito dire che è la pompa della shiver può essere sostituita a quella della tuono, ed è fatta per resistere a quelle temperature infernali,
Gabro confermi??
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

boh, non lo so... a me il freno posteriore non ha mai dato problemi in 10 anni (solo quando me lo spurga Simo, però.. io non son capace :angel: )

poi da quando ho messo le pedane FBF con la pompa in alto è ancora meglio (migliora il rapporto di leva, frena molto di più ed è più modulabile, inoltre dietro ho pure la margheritina)

mettetevi su ebay e appena esce una V4 rottamata fatele fuori le pedane :mrgreen:
(oppure portavevi dietro una 10 ed alla prima che vedete parcheggiata.. ZACCC!! :angel: )
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

pedana FBF (ma senza margheritina)

Immagine
www.gabroracing.com/
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

pioppiny ha scritto:...anche la sola leva freno della rsv4 nn è proprio che la regalino :shocked: 70 euro... andrebbe trovata usata o fatta di fresa... :dubbio:
La sola leva (senza perno, puntalino eccentrico, ecc) costa 25€, l'ho comprata io un paio di mesi fa da Superbike a Novate...
O c'è stato un incredibile aumento di listino oppure c'era qualche errore, ma a computer erano 25€ e spicci (l'ho visto io)...
Immagine
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

SmallZ ha scritto:
pioppiny ha scritto:...anche la sola leva freno della rsv4 nn è proprio che la regalino :shocked: 70 euro... andrebbe trovata usata o fatta di fresa... :dubbio:
La sola leva (senza perno, puntalino eccentrico, ecc) costa 25€, l'ho comprata io un paio di mesi fa da Superbike a Novate...
O c'è stato un incredibile aumento di listino oppure c'era qualche errore, ma a computer erano 25€ e spicci (l'ho visto io)...
Gasp! Allora forse mi sono ingarbugliato io su AF1, beh 25 è fattibile!
Ma la battuta è fondamentale o se ne può fare anche a meno?
Immagine
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da SmallZ »

Effettivamente su AF1 la vendono a 80$...

In che senso "battuta"? :?:
Immagine
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

... intendevo dire il finecorsa di cui parlavi, che presumo essere quello che regola la posizione della leva freno sul ritorno!?
Immagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”