[MOTO] Aprilia MANA e DorsoDuro: un giorno....2 prove

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
sedume sicilia
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: SONDRIO - SO
Moto: ALTRA MOTO

[MOTO] Aprilia MANA e DorsoDuro: un giorno....2 prove

Messaggio da sedume sicilia »

In occasione del le giornate di prova che aprilia e motoguzzi hanno organizzato in giro per l'italia, ho avuto modo, nel tappa catanese di provare due moto venete.

La Mana 850 e la Dorosoduro

Premetto, il percorso quasi tutto cittadino, il fatto che c'era gente che si sente pilota ma fa cagate, ecc. non mi ha permesso una prova completa, ma un deciso assaggio.

Premetto 2 chi sa come guido capirà meglio quello che sto scrivendo, gli altri vadano a farsi una pugnetta in bagno :mrgreen: :mrgreen:

Mana: essendo una moto automatica, l'ho naturalmente provata in questa configurazione, con lo step motore sport.

Quando ti ci siedi, sembra fatta apposta per me, la linea non è bella, anzi se vogliamo è pure bruttina, ma a me piace, direi di quel brutto che piace.

La definisco una moto da 50enni, vero che a me per il giro di boa mancano ancora 10 anni, ma direi che il mio gusto comincia a portarsi più sulle moto comode e sportive che sportive e comode (tanto non mi sta davanti nessuno cmq, per cui battere gente stando seduto come in poltrona mi fa dire: c'è più gusto ad essere siculo-polentoni :banana: :banana: :banana:

Appena partiti cerchi frizione e cambio è naturale, ma la sensazione finisce immediatamente dopo la prima curva, che rallentio in maniera anomala e vedi gli altri che ti sorpassano, mentre tu smanacci nel vuoto, tipo mentre stai facendo jumping da un ponte e una volta lanciato cerchi un'appiglio..... troppo tardi :ciglia: :ciglia: :ciglia:

Le prime curvette sono in città, traffico rebelot, per cui sto accucciato dietro...... ecco il primo allungo, tutti i besughi accellerano e vedo il capofila (un pilota del campionato italiano velocità 125 o roba simile) che mi si distanzia troppo, per cui il mio pensiero va al cercare di raggiungerlo.

Anche lui MANATO penso, se va come me non lo piglio più, se va più forte di me, mi deve aspettare...... ASPET-TA-RE :?: :?: :?: :?:

CLICK, SI CHIUDE LA VENA, in pochi secondi ho sorpassato il gruppone di DD, Mana, SHiver e inquadro il pilotino, che rallenta di suo per indicarci la "retta via".... stava curvando.....

Va beh penso io, adesso non ti mollo.... mi fa fermare dietro ad una macchiana parcheggiata, arriva la folla e track.... mi ritrovo intruppato.
Si riparte e gatton gattone lo raggiungo prima che rifaccia un nuovo allungo....adesso allunga, daiiiiiiiiiiiiii.... e allunga pezzo di vomito su due ruote...............

e parte ed io dietro, ma subito rallenta..... che noioso.

Intanto apprezzo lo spunto e l'agilità della mana e cominci a capire che dopo i 90 anni una moto automatica potrebbe giovarmi, soprattutto se avrò dell'artrite adosso.... scherzi a parte, in città è veramente comoda e per chi deve andare al lavoro pulito pulito, direi che è molto meglio di qualsiasi scoooooooter :ko:

Almeno ti ci diverti a 360 gradi.

Frena bene niente spugna, niente tentennamenti.

Il tipo riparte al trotto due finte riprese e poi ci accompagna al punto di incontro.......

Scendo con il classico che palle........ infatti il tipo collegato in diretta con la radio nazionale/regionale di turno, neanche mi si avvicina....capirò poi il perchè :angel: :angel: :angel:

Beh moto promossa, usata si trova a poco e soddisfa le esigenze dei pilotini medi e di quelli che si credono bravi, economica da mantenere e fruibili in città....... dopo i 90 ci penso :fr: :fr:

La DD (drigitte Dardot) è bella come lo era quel gran pezzo di gnocca francese che ama gli animali, quei 2 scarichi a ricordare uno squalo.

C'è bianca, rossa, grigia e nera. Mi capita quella bianca, quella da agnellino, agnellone considerando i miei 1100 kg.

Già salito mi ricorda la Multistrada (moto per me ineguagliabile per guida, fun e turismo).

Partiamo.....è più cattiva rispetto alla MANA, ma non è indomabile... appena apri ti da il colpo, ma non è lo sventrapapere di altre moto più potenti che ho provato... devo stare calmo, non aprire tutto finchè non la conosco un minimo, impennare non sono capace, per cui non vorrei trovarmi su una ruota e con l'altra appoggiata sulla schiena del capofila (sempre pilota di quelle roba la, ma ....con la tuta gialla... è un altro....penso meno male......... :ok: :ok: :ok: )

Si parte e la voglia di non farmi scappare il capotreno me lo fa avvicinare, ne ho tre davanti che sembrano ganzi, infatti all'allungo tutti giù e gas spalancato, in prossimità di una curva dove non si chiude ma fai scendere la moto, il capo va gli altri rallentano bruscamente, io esco dalla fila (la curva è a sx per cui massima visuale) la piego di più, sorpasso i tre e corro verso il tipo pensando, beh adesso si ferma.... ed invece...... si accorge che lo abbiamo visto dove ha curvato e va.

L'esitazione nell'aspettarci ha fatto si che lo raggiungessi, probabile che si accorto che aveva alle spalle uno che va discretamente (e mortificato da giri a velocità ultralumaca) si scioglie un attimo e comincia a tirare.

Arriviamo in prossimità di una destra e sx secche, frenata a chiodo, destra a 90 breve rettilineo e sx a 90.

Dopo la prima dx imposto a sx e trovo un buco in mezzo all'asfalto (il nuovo asfalto aveva già ceduto e sotto c'era quello vecchio) ormai sono in traiettoria tutto aperto e dico, se sta è una gran moto. Ci cammino sopra e sento la moto scendere nella buca ma rimanere perfettamente in asse....goduriaaaaaaaaaaa. Mentre godo devo fare la frenatona, il tipo l'ha già fatta sorpassando una macchina che io mi trovo davanti, per cui allungo leggermente la frenata, passo la macchina ma per l'ultima sx, mi trovo troppo vicino alla corda della curva, per cui freno e scalo e sento il retrotreno saltellare e portarsi in derapata, già sono pronto ad accellerare, quando vedo il bracci odel tipo alzarsi e intimarmi di rallentare..... ecco adesso mi cazzia....però luiiiiiiiiiiiiiiiii...ed invece ride e mi dice aspettiamo gli altri... ed io, aspettiamoli alla partenza :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: iddu ride........

L'utlimo pezzo è un trotterellare tranquillo, niente emozioni.

Arriviamo al parco chiuso e quello della radio viene ad intervistarmi (ho capito poi che intervistava solo quello con la DD...... 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen: )

Mi butta il microfono sulla bocca e mi esorta con un ..."e allora :?: :?: :?: "

ed io: " FAN-TA-STI-CA"

dimmi le tue impressioni

ed io gli descrivo con voce felice quello che provavo con i dovuti ringraziamenti all'Aprilia

alla fine lui mi dice in diretta...:"ma tu non sei di qua"...ed io: " no, sono di agrigento"... il tipo mi guarda sorpreso senza capire se stavo tirandolo per il c@lo :ciglia: :ciglia: :ciglia: :fr: :fr: :fr: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mentre i miei amici quando hanno sentito la risposta si sono smezzati in sei :banana: :banana: :banana:

Commento finale, aprendo tutto la DD muore ma fino a dove tira è gestibile e assai divertente, la facessro con serbatoio da 20 litri e un cupolino tipo endurona e diventerebbe uno dei miei sogni erotici.... assieme alle frange del Sangruccia :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Un giorno....2 prove

Messaggio da Gabro »

abbravo!

bei report!

sposto nelle "nostre prove" e modifico il titolo!!

:mrgreen:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
sedume sicilia
5000 rpm
5000 rpm

Re: Un giorno....2 prove

Gabro ha scritto:abbravo!

bei report!

sposto nelle "nostre prove" e modifico il titolo!!

:mrgreen:
ok confido sempre in una buona anima che mi corregge :angel: :angel: :angel:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Un giorno....2 prove Mana e DD

Messaggio da Matte »

Urka Sedume, doppia prova che ho letto ben volentieri, complimenti per le doti innate di narratore ;-) . Ma chi era il pilotino che tentavi in tutti i modi di sorpassare?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
sedume sicilia
5000 rpm
5000 rpm

Matte ha scritto:Urka Sedume, doppia prova che ho letto ben volentieri, complimenti per le doti innate di narratore ;-) . Ma chi era il pilotino che tentavi in tutti i modi di sorpassare?
il primo aveva il nome e cognome ma non gliel'ho domandato il secondo....... anche :mrgreen: :mrgreen:

la storia dei pilotini la dicevano i meccanici e lo speaker della radio: "......e vi accompagnaranno due piloti del campionato italiano........"

Grazie per il laticlavio :alcool: :alcool: :alcool: :alcool:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Bel report, anche io quando le provai rimasi favorevolmente colpito. L'unico problema della dd è effettivamente la scarsa protezione all'aria, per ciò che riguarda l'autonomia non mi da fastidio (sono abituato ai 150 km della mia tuono).
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...vedi te che un giorno con la storia de ste frange me lo piazzi... :fr: ABBELLO IO NUN FACCIO PARTE DELLE FILE DEL PD!!!...a buon intenditor... :angel:

Ao insomma son l'unico che nn ha provato sta DD porka vaccaccia...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
sedume sicilia
5000 rpm
5000 rpm

Sanguruci ha scritto:...vedi te che un giorno con la storia de ste frange me lo piazzi... :fr: ABBELLO IO NUN FACCIO PARTE DELLE FILE DEL PD!!!...a buon intenditor... :angel:

Ao insomma son l'unico che nn ha provato sta DD porka vaccaccia...
da oggi ti chiamerò bondi allora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

provala se puoi è veramente divertente e tu mi hai visto andare, per cui te poi fidà ;-) ;-) ;-)
auà!
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: CHIETI - CH

Messaggio da auà! »

La dorsoduro non mi ha impressionato quando l ho provata, gli darò un altra possibilità.
Ci sono certi pilotoni con la DD che parlano di derapate al bar :mrgreen:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Provincia: PESCARA - PE

Messaggio da AngeloTuono »

auà! ha scritto:La dorsoduro non mi ha impressionato quando l ho provata, gli darò un altra possibilità.
Ci sono certi pilotoni con la DD che parlano di derapate al bar :mrgreen:
Quando la vai a provare non andare con la tuono, o in auto o con qualche moto poco potente così potrai apprezzare realmente la dd. Io quando l'ho provata sono andato in sputerone, così non mi sono lasciato influenzare (dalle differenze che indubbiamente sei portato a fare con la tuono) e ho potuto apprezzare le doti dinamiche della motard made in aprilia.
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”