scarico inedito x rsv

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

scarico inedito x rsv

Messaggio da marcellinocorse84 »

ho appena finito uno scarico a richiesta per un utente del forum....
dopo mesi di duro lavoro questo è il risultato....ke ne dite?
ciao a tuttiii ;-)

Immagine

Immagine

non badate agli adesivi differenti..quella è una pancia da sacrificio che poi probabilmente verra replicata in carbonio ;-)
ciao
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: scarico inedito x rsv

Messaggio da Rich »

Oddio... Visto così non fa una grande impressione ma se con un'abile gioco di carena lo inglobi tipo Ktm Rc8 (Ma impiegare il terminale Akrapovic Evo4 per la Ktm no?!), insomma se fai la magia e lo fai sparire forse... :whistle:
Che andamento hanno i collettori? O meglio da che base sei partito e come hai raccordato?
Magari una foto senza carena ;-)
Immagine
motarro
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da motarro »

ottima idea estetica (ancora migliorabile), ma il risultato dimamico????
mi da un po' l'impressione che alla prima curva decisa sulla destra....
in ogni caso io quoto!
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Come realizzazione so che è fatto certamente come D.o comanda :-)
Unico appunto che posso farti è la linea: così mi sembra un pò troppo orizzontale (anzi, mi sembra punti un pelo verso il basso), penso che se l'uscita fosse stata un pò più in alto rispetto alla curva di ingresso silenziatore (a occhio direi almeno un 4-5cm) la linea ne avrebbe giovato (andandosi a raccordare un pò meglio con le linee di sottocodone, parte iniziale forcellone e grafica
La pancia chiusa potrebbe decisamente diminuire questa sensazione, facendo sporgere solo gli ultimi 10-15cm, magari con una apertura a "spicchio di arancia" per il raffreddamento qualche cm davanti alla curva
:-)
Giusto per fare il pignolo, qualcosa tipo questo (scusate l'obbrobrio), non è proprio quello che intendo ma giusto per capire in che direzione muoversi:
Immagine

Comunque Luca, ne parliamo con calma sabato pomeriggio :angel:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da Gabro »

dopo mesi di lavoro sei riuscito a finirlo!
complimenti!

bello il terminale a "tromboncione", solo che, come dice Alba, va tirato un pò all'insù ;-)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
picaro
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da picaro »

bello vorrei fare anche io una cosa del genere
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Luca, mi è appena venuta un'idea sboronissima, sabato ricordami che te la spiego :angel:
intanto vedo di buttar giù almeno uno schizzetto in maniera da non dimenticarmela :angel:
alebaldi
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da alebaldi »

Premetto che non sono amante degli scarichi corti o sotto il motore. La realizzazione da quello che si vede dalle foto è fatta bene, però do ragione ad Alba, non è male l'idea guardando la foto che ha messo.
Immagine
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

aveteragione che andrebbe inglobato nella pancia ma non ci sta'. :frown:

il terminale esce di almeno 2 / 3 cm dalla pancia quindi tocca tagliarla, non c'e' spazio per farlo stare piu' in dentro...

negativa anche l'idea di farlo puntare in su dato che il terminale(adesso allego foto) è gia in battuta del telaio, per farlo andare ancora in su bisognerebbe
abbassare la curva d'ingresso che pero' se abbassata in caso di pieghe estreme toccherebbe l'asfalto.... credetemi sono mesi che ci lavoro e lo modifico ma questa
è la soluzione piu obbligata salvo stravolgimenti dell'impianto completo...io ho lasciato la parte iniziale originale dei collettori.

cmq quella di metterlo sull rsv era stata una prova che ho fatto io x curiosita'...in realta questo scarico andra' montato su una special naked e forse verra' lasciato con i collettori a vista senza neanche la pancia ;-)

cmq montato sulla mia,peccato che la foto appiattisce le dimensioni e non gli da tanta giustizia, mi è piaciuta immediatamente la linea pulita che lascia alla moto,
si vede bene tutto il cerchio e tutto il bel forcellone rsv senza che sia coperto da quel bidone appeso dietro ;-)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
marcellinocorse84
6000 rpm
6000 rpm

hum qualcuno mi aiuta con il ridimensionamento foto? :roll: :oops: :frown:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Metti le thumbnail cliccabili invece delle foto (come ha fatto Alba) ;-)

Complimenti, il lavoro tecnicamente è stato fatto davvero bene, personalmente non sono convinto che mi piaccia esteticamente (io continuo ad adorare la soluzione due in due, con un terminale per lato passaggio basso 8-) ), è però vero che così il forcellone è bello in vista ;-) . Comunque, ripeto, hai fatto davvero un bel lavoro :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

Solo per le saldature ti meriti un 10 ;-)
slaval
2500 rpm
2500 rpm
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da slaval »

Ho seguito dall'inizio tutte le varie fasi progettuali e realizzative dello scarico: la moto su cui sarà installato è la mia.
Nell'ottica di possedere una motocicletta fuori dalle convenzioni, naturalmente senza perdere di vista il portafoglio, l'idea
di installare uno scarico fuori dagli schemi classici APRILIA mi frullava in testa da diverso tempo.
Però non riuscivo a pensare nulla di veramente diverso e che nel contempo fornisse un vantaggio reale.
La premessa era: visto che voglio uno scarico diverso, allora che sia uno scarico che dia non solo vantaggi prestazionali. La mia moto è già esuberante così. Altri cavalli non li sfrutterei.
L'idea è venuta guardando la moto di kalex:
Immagine
preparatore tedesco, che intorno ad un motore RSV portato a 1100, costruisce una moto. Nel senso che costruisce un telaio a traliccio,
Immagine
un forcellone oscillante artigianale,
Immagine
elettronica fatta da loro,
Immagine
forcella anteriore e mono white power, serbatoio e carene in carbonio, coda in carbonio strutturale che non necessita di
telaietto reggisella.
Una moto irraggiungibile per una persona normale, che non dispone di attrezzature, tempo, eseperienza, conoscenza e soldi che hanno i signori di kalex.
Lo scarico che i tedeschi hanno realizzato, è quello che mi sono prefissato di raggiungere.
Non è stato così facile.
La considerazione era: se lo hanno fatto i tedeschi lo possiamo fare anche noi. Uso il plurale maiestatis, ma in realtà il lavoro
lo ha fatto tutto Luca.
In effeti non era poi del tutto così.
Kalex ha costruito una moto intorno ad un motore. Ovvero, visto che costruivano il telaio, hanno giustamente pensato di
facilitarsi il lavoro preogettando e realizzando come gli faceva comodo.
La sospensione posteriore è disassata rispetto alla posizione del telaio APRILIA: c'è più agio per il passaggio del
collettore posteriore.
Immagine
Il vaso di espansione dell'olio motore, ha una forma diversa: lo spazio lasciato verso il basso, è recuperato in alto. In
questo modo si ha più agio per le curve dei collettori.
Immagine
La luce da terra del motore è maggiore di quella della RSV.
Queste sono le premesse.
Da qui a realizzare una cosa simile, senza massacrare il portafoglio ne passa di strada.
Luca ha fatto quanto di meglio non era possibile fare. Le fettine di tubo tagliate a varie angolazioni e saldate, sono
un'opera d'arte. Rispettano la stessa modalità costruttiva degli scarichi da moto GP.
Non massacrare il portafoglio vuol dire approcciare con un costo contenuto. Non siamo un'azienda: è costoso, per esempio, costruire un silenziatore. Quello utilizzato è un MIVV conico. Si compera usato, si spende poco e si è sicuri della riuscita perchè lo ha già sperimentato MIVV.
E poi c'è il discorso della resa. Non è facile metterlo a punto, in modo che non renda peggio degli altri. Anche questo era
un rischio che si correva. Allora un conto è spendere poco perchè c'è il rischio di buttare tutto; un altro conto è partire
alla grande spendendo una cifra sostanziale e sempre correre il rischio di buttare tutto perchè non funziona.
Invece funziona pure! Io non l'ho ancora provato, ma mi fido dell'entusiasmo che le prove hanno suscitato in Luca.
Termino con il concetto del vantaggio reale accennato all'inizio: è ciclistico. Il peso concentrato verso il basso
rende più stabile la moto. I silenziatori sopra la targa o che corrono lungo i lati della moto sono sicuramente belli. Spesso contribuiscono a decretare il successo o l'insucesso commerciale di un modello. Ma in termini ciclistici rendono il mezzo meno stabile in confronto ad un silenziatore che aiuta a concentrare il peso verso il centro del mezzo ed in basso. E poi vuoi mettere la possibilità di guardare il forcellone oscillante (che considero uno
splendido oggetto di design industriale), da entrambi i lati senza essere oscurato dagli scarichi!
Bravo Luca.
Ultima modifica di slaval il venerdì 27 novembre 2009, 10:46, modificato 5 volte in totale.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

A me piace come è, anzi io lo metterei sulla mia tuono con il puntale di serie (non ho il vascone), così come detto da slaval andrei a liberare la vista di quel capolavoro che è il forcellone.
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”