Maniglie passeggero RSV old

BALLE
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 25 - Tuono V4 1100

Maniglie passeggero RSV old

Messaggio da BALLE »

Tempo fa ho acquistato il maniglione della Renntec per poter caricare il passeggero sulla RSV old, visto che chi l'aveva montato me ne aveva parlato bene. Tutto vero, si monta in pochi minuti, nessuna modifica, 10 viti, si incastra la sella passeggero e via.

Immagine

Purtroppo, dopo che mio figlio ne ha aprezzato la praticità e la comodità della presa posteriore (arco sopra il fanale posteriore), al contrario mia moglie non ci si trova, non riesce ad aggrapparsi con sicurezza all'attacco posteriore, e sentirebbe l'esigenza di maniglie laterali, tipo scooter per interdersi.
Allora, anche se mi piange il cuore andare a forare un pezzo nuovo avevo pensato a questo:

Immagine
Immagine
Immagine

Praticamente sono maniglie per porte in metallo pesanti, quelle per capannoni per intendersi, hanno alle loro estremità una filettatura interna per essere avvitate.
Chiaramente le maniglie sono appoggiate in quel punto per farle vedere, ma posizionamento longitudinale e radiale sono in funzione della confor/sicurezza.
In alternativa, mi è stato consigliato di saldare due tubi dello stesso diametro, a forma di semicerchio per simulare comunque delle maniglie.
Non sono del tutto convinto delle modifiche, sono tutto orecchi per idee e consigli alternativi.
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Re: maniglie passeggero RSV old

Messaggio da BALLE »

Dai ragazzi, tutte ste visite e nessuno ha niente da dire...anche una critica feroce, potrebbe essere fonte di nuovo spunti (vedi brainstorming) ;-)
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Guarda, opinione personale ma non sono poi così malvagie, io forerei ed avviterei (sempre che ci sia lo spazio sufficiente per farlo) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

Matte ha scritto:Guarda, opinione personale ma non sono poi così malvagie, io forerei ed avviterei (sempre che ci sia lo spazio sufficiente per farlo) ;-)
Quoto matte, io in piu salderei un tubetto nel foro che vai a fissare le maniglie per inrobustire :ok:
Immagine
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da BALLE »

Blackjack ha scritto:
Matte ha scritto:Guarda, opinione personale ma non sono poi così malvagie, io forerei ed avviterei (sempre che ci sia lo spazio sufficiente per farlo) ;-)
Quoto matte, io in piu salderei un tubetto nel foro che vai a fissare le maniglie per inrobustire :ok:
Scusa, non sono sicuro di aver capito bene, puoi rispiegarmelo...grazie :oops:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Se ho ben capito, Black suggerirebbe di fare un foro più largo della vite (tipo foro da 8 per vite M4) al cui interno saldare un tubetto che a quel punto farà poi da guida alla vite vera e propria e che quindi deve avere diametro interno pari a quello della vite e diametro esterno uguale a quello del foro che hai fatto ;-) . In realtà penso che basti forare ed avvitare con grazia :roll:
Paolo
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da BALLE »

Matte ha scritto:Se ho ben capito, Black suggerirebbe di fare un foro più largo della vite (tipo foro da 8 per vite M4) al cui interno saldare un tubetto che a quel punto farà poi da guida alla vite vera e propria e che quindi deve avere diametro interno pari a quello della vite e diametro esterno uguale a quello del foro che hai fatto ;-) . In realtà penso che basti forare ed avvitare con grazia :roll:
Ok Matte, la cosa di forare ad avvitare le maniglie mi piace più del fatto di saldare un semicerchio in ferro e dover riverniciare tutto.
La cosa che mi convince di meno è che a quel punto tutto lo sforzo di trazione che graverà sulle maniglie lo dovranno sopportare le viti...ci vogliono delle signore viti resistenti.
Non ho misurato quali viti si infilano nella filettatura delle maniglie, comunque o passo 6 o passo 8, tenendo conto che il diametro del maniglione è 18 mm...boh.
Da parte loro le maniglie le danno che sopportano un carico di 400 kg alla trazione !
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Vai tranquillo che una M6 classe 8.8 ha una resistenza a trazione (800 N/mmquadro) ben superiore al carico che verrà applicato alla maniglia ;-)
Paolo
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da BALLE »

Matte ha scritto:Vai tranquillo che una M6 classe 8.8 ha una resistenza a trazione (800 N/mmquadro) ben superiore al carico che verrà applicato alla maniglia ;-)
Le viti che si infilano nella filettatura sono M8, quindi andrei tranquillo.
Un' altra domanda, testa tonda per chiave a brugola, o testa esagonale ?
E poi ancora, visto che maniglie e viti hanno le superfici di contatto piatte, mentre il maniglione ha la superficie di contatto convessa, cosa si può usare per dare più stabilità al tutto ?
Ti chiedo questo in quanto molto probabilmente le maniglie andranno montate non perpendicolarmente (come in foto per intenderci), ma un po' ruotate verso l'esterno...per questioni di spazio...:oops: mi sono spiegato vero...
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

M8 vanno più che bene come resistenza, stai tranquillo (usa appunto viti almeno 8.8 come classe di qualità, aggiungo che io per la cronaca sbatterei su le teste cilindriche con esagono incassato, insomma, le volgarmente dette a brugola) ;-) . Il vero problema sarà fare il foro sulla superficie tondeggiante, se puoi dacci di trapano a colonna e bulina prima di forare, così non rischi che la punta "scappi" dal pezzo :roll: . Per il discorso superficie non piana, o metti il pezzo in morsa e spiani un pò delicatamente sfruttando la "strizzata" delle ganasce oppure te ne freghi e usi una rondella tra vite e foro, tanto mi sa che quando vai a stringere in parte si spiana da sè e comunque se il foro è bello preciso poi non si muove nulla.
Paolo
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da BALLE »

Grazie Matte, per l'atrezzatura ho degli amici ex meccanici-tornitori che non avranno difficoltà a fare tutta l'operazione.
Ora tocca a me fare delle prove (assieme alla passeggera) per posizionare le maniglie al punto giusto, in maniera da trovare il miglior compromesso fra funzionalità e confort. :ok:
Grazie.
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da BALLE »

Il lavoro è venuto così:
Immagine

Immagine

Immagine

La cosa dal punto di vista estetico è bruttina, specie se si gira senza passeggero, ma tecnicamente le maniglie sono fissate veramente bene. Inoltre non è stata fatta nessuna modifica ne buchi al codone, e per smontare tutto e rimettere l'unghia monoposto bastano dieci minuti.
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Ebbravo Balle, buon lavoro (certo, esteticamente non è il top, ma conta la funzionalità) ;-)
Paolo
BALLE
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da BALLE »

Matte ha scritto:Ebbravo Balle, buon lavoro (certo, esteticamente non è il top, ma conta la funzionalità) ;-)
Sta pur sicuro che quando non è prevista una gitarella con la moglie, si toglie tutto e si rimonta l'unghia monoposto...sai non vorrei essere scambiato per un consegna pizza a domicilio.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

penso solo che dopo 10 anni di moto monoposto, fra un pò dovrò pensare alle maniglie pure io :roll:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”