[RESTAURO] di Fiona (Tuono '03)

Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Restauro di Fiona (Tuono '03)

Messaggio da Gabro »

Cilindri e pistoni ne ho a bizzeffe, sono i basamenti che mi mancano... l'ultimo "buono" lo sto usando per il motore nuovo di Orco :-)

Cmq ho deciso che questa stagine me la faccio con questo motore (ormai c'ho già messo dentro 60 euro d'olio :mrgreen: )
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Cosmy88
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 09 - RSV4 Factory

Messaggio da Cosmy88 »

Gabro ha scritto:si, el motore tutto sommato gira pure bene... è solo un pò rumoroso!

l'ho sempre detto che il V60 è indistruttibile 8-) ... sarebbe da chiamare qualcuno della rotax a vederlo!

PS ve l'ho detto che ho trovato i sassetti DENTRO il carter volano, si?!

EDIT:
aggiungo particolari sulla futura configurazione motoristica di Fiona:
-> convogliatore '00, filtro SP e cornice (ex-Orco, che guadagna l'airbox in carbonio)
-> corpi farfallati da 54 con trombette evoluzione corte
-> scarico 2in2 originale '04 modificato per il motore twin spark
-> terminali '04 originali aperti e scatalizzati
-> se il motore lo salvo, camme '04... se non lo salvo tento di recuperare il motore JTD :mrgreen:
ma quindi le camme magnesium si possono montare sul TS????????????????????
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

Cosmy88 ha scritto: ma quindi le camme magnesium si possono montare sul TS????????????????????
certo , e si guadagnano almeno 10 cv :mrgreen:
scherzo.
sarebbe interessante aprire un post con tutte queste modifiche, per capire compatibilità,quali vantaggi comportano,ed eventualmente combinazioni.io so che allo scarico si possono montarte le camme di carico, (o era il contrario)
matadorsv
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da matadorsv »

tutti sti controlli mi spaventano, vorrei sottoporre la mia a questi controlli, ma ho paura che faccia cagare....
Una ragazza guardandomi fra le gambe, mi dice: wuaa è una bestia...Si riferiva alla mia RSV :D
Immagine Immagine
GAwasaki
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da GAwasaki »

Buon lavoro ;)
Il treno e' sempre il treno!
R.Pozzetto
www.TTsupportersitaly.com
Luca79
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Luca79 »

matadorsv ha scritto:tutti sti controlli mi spaventano, vorrei sottoporre la mia a questi controlli, ma ho paura che faccia cagare....

ma lascia stare è gabro che è malato, se non arriva all'esenza del midollo dei moto non è contento.

Lui prova libidine nel tenere in mano camme e pistoni ancora caldi.... :mrgreen: :angel:
ImmagineImmagine
Negrao
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: LATINA - LT
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Negrao »

:clap: e bravo Gab.......
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla...... (B.M.)

Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

oggi un altro paio di orette su Fiona 8-) ... sostituzione bicchierini e camme :cry:

per togliere il tendicatena anteriore è necessario rimuove la "scatola di tonno" (collettore acqua di raffreddamento)... meglio, a toglierlo ci si riesce pure, a metterlo no :roll:

iniziate (come al solito) puntanto il cilindro su cui volete intervenire al PMS di compressione, spinando l'albero motore con l'apposito attrezzo.

per cui si inizia drenando l'acqua dai radiatori e dalla vitolina in basso del coperchietto pompa (attenzione alla rondellina di rame sotto la testa). Nella foto potete anche notare che devo cambiare i tubi dell'acqua :twisted:

Immagine

una volta drenata l'aqua, con le tenaglie si aprono le fascette e si sposta la scatola di tonno. Per rimuovere il coperchio del tendicatena consiglio di usare una 8 a brugola bella cazzuta (e non a testa sferica)... in genere è bello stretto ;-)

Immagine

allentare le viti che tengono i rocchetti alberi a camme, e togliere il sensore di fase dalla camma di scarico cilindro anteriore. Ricordate di mettere uno straccio ad attappare la cartella della catena di distribuzione, se vi casca qualcosa li dentro son c@@@i :fr: ):

Immagine

togliere il castelletto di distribuzione e gli alberi a camme, con una calmita sfilare i bicchierini. la forza della calamita attirerà anche la pasticca calibrata da sotto:

Immagine

poichè su Fiona devo fare entrambi i cilindri, ho smontato anche il posteriore. Non è una manovra che in genere si fa senza aprire almeno un carte laterale -PERICOLO DI PERDERE LA FASE DEL MOTORE-... QUANDO SMONTATE ENTRAMBE LE TERMICHE (o anche solo entrambe le distribuzioni) LASCIATE SEMPRE UN CILINDRO SPINATO AL PMS "GIUSTO".
Per come è fatta la distribuzione del V60 i due punti morti di un cilindro (compressione e scarico) non sono equivalenti, per riconoscere quello giusto bisogna guardare i riferimento nel basamento. Se vi sbagliate, perdete i riferimenti, e puntate la distribuzione al PMS di scarico invece che a quello di compressione, avrete le distribuzioni dei due cilindri sfasate di 12.5°... PERICOLO DI INFILARE LE FALVOLE NEI PISTONI.

quindi, per fare il posteriore partendo dal PMS dell'anteriore, prendete la catena con un dito e tiratale (sennò si impiccia), mollate la spisa di blocco, e girate l'abero di 300° in avanti (oppure 420° all'indietro), fino a mettere il cilindro posteriore al suo PMS di compressione, ri-spinate.

Il cilindro posteriore è uguale all'alteriore, solo il tendicatena è di piu facile accesso, e c'è da smontare il contralbero dal castelletto:

Immagine

... adesso Fiona è in queste condizioni:

Immagine
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

giusto per non farsi mancare nulla, ecco cosa ho trovato una volta smontati i bicchierini:

Immagine

Immagine

mai visto pasticche consumate in 10anni di V60 :frown: :shocked:
... purtroppo mi sono dovuto fermare, io e Simo teniamo le pasticche di ricambio insieme, quindi dovrò prenderle da lui prossimamente :-)
Per fortuna che i gambi delle valvole non sembrano ingrassati ;-)

PS che camme e bicchierini stessero male lo sapevo, ma che un paio di bicchierini avessero pure la cromatura saltata non me l'aspettavo:

Immagine

PPS qualche supporto albero a camme ha un pò di grippate, ma una lucidata con la 1000 dovrebbe bastare
PPPS la bronzina del contralbero è tutta grippata e va cambiata
PPPPS rinvenuta scheggia di legno sotto il castelletto del cilindro posteriore :whistle:
www.gabroracing.com/
Akira
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da Akira »

porca zozza.......mamma mia.. poverina, è davvero rovinata... beh, che dire, hai rovato un hobby per i momenti di relax... :banana:
Max-S
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Max-S »

Gabro ha scritto:PPPPS rinvenuta scheggia di legno sotto il castelletto del cilindro posteriore :whistle:
...ma il motore di Fiona va a legna o chè :fr: :angel: ...
dadersv
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da dadersv »

PPPPS rinvenuta scheggia di legno sotto il castelletto del cilindro posteriore :whistle:
Ci è passato Pinocchio in officina da te?!
Gabro ti devo dare il contatto per il Cruscotto?! :whistle:
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

camme nuove, bicchierini nuovi e si rimonta :-)

...nuovi.. riciclati dagli avanzi che ho in garage :angel:

ieri ho recuperato da Simo il kit delle pasticche; ormai ne abbiamo una marea, bisogna iniziare a pensare ad un contenitore (magari compartimentato) piu idoneo di un barattolino da rullini :roll:

purtroppo i supporti camme mostrano qualche grippata:

Immagine

Immagine

con la 1000 bagnata di gasolio ed il pollicione li lucidiamo un pochino :-) .... lo scopo è togliere le creste, non portare a pari; per cui non si insiste tanto!
Attenzione a non mangiarsi gli spigoli!

Immagine

Immagine

e più di un'ora se ne va a lucidare i supporti :roll:

adesso si lavano e preparano i bicchierini, le camme, ed i castelleti:

Immagine

per fare il gioco delle punterie da zero, in genere io uso pasticche molto basse, attorno al 2.60:

Immagine

si inizia ad imbastire il catelletto, montando le pasticche sui piattelli valvola, poi i bicchierini e le camme. Tutto con una goccia d'olio :-)
Fare attenzione al serraggio del castelletto, che è piuttosto sensibile. Quindi stringere a croce con due passate... controllando ogni tanto che le camme girino libere ;-)
ricordatevi di mettere le rondelline sotto le viti ;-)

Immagine

Adesso si misurano i giochi preliminari (con le pasticche basse), e si preparano le pasticche di ricambio:

Immagine

primo giro di pasticche, come vedete i giochi con le pasticche da 2.60 sono piuttosto ampi... si fanno le sottrazioni e si scelgono le pasticche giuste (piu alte) per portare i giochi a 0.15 sulle valve d'aspirazione e 0.25 su quelle di scarico:

Immagine

si tolgono le pasticche basse e si mettono quelle calcolate. Si riserra il castelletto e si rimisura.
Ci son quasi riuscito alla prima botta :-)
Solo la valvola 4 di aspirazione è un pochino tirata (0.13), serve uno spessore un paio di centesimi più basso di quello calcolato (2.80)

Immagine

adesso si può continuare a montare il resto della testata posteriore... contralbero, ingranaggi e catene!
Purtroppo la bronzina del contralbero è partita :cry: (anche se in foto non si vede bene)

Immagine

si risolve cannibalizzando piastra e contralbero dalla testa posteriore del poro motore 1060 di Orco esploso ad ottobre :angel:
la piastra del contralbero è del modello nuovo, senza bronzina, però è compatibile ;-)

Immagine

lo si monta sulla testa di Fiona e si misura il gioco assiale:

Immagine

e si prosegue preparando il resto della ferraglia:
(fare attenzione alle 3 viti della camma di scarico che sono più lunghe per poter fissare anche l'ingranaggio del contralbero!)

Immagine

il motore di Fiona è la fiera delle usure... i rocchetti cammes con i fianchi dei denti consumati non li avevo mai visti :roll:

Immagine
www.gabroracing.com/
LOSPADO
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da LOSPADO »

Gabro, non ho parole ....... :resisti: :fajepaura: :resisti: :fajepaura: :resisti: :fajepaura:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

ci provo!

quello che mi spavente è che quando riesco a rimetterla in moto e ci vado a fare un giro, devo vedere cosa ha la frizione e poi smontare pure quella :roll:

mi sembro il dr. house :-|

PS mi sa che il manuale è sbagliato... 4 centesimi di gioco assiale mi sembrano un pò pochi... mi sa che sono 4 decimi:

Immagine
www.gabroracing.com/

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”