[GOMME]Gomme Dunlop Sportsmart (1-2)

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

[GOMME]Gomme Dunlop Sportsmart (1-2)

Messaggio da Profciccio »

Come preannunciato nel topic relativo a Qualifier RR, scrivo due righe sulla gomma che la va a sostituirla, nessuna descrizione ma solo le mie sensazioni maturate nei primi 1100 km...
Sport-Smart: Confidenziale....Estremamaente facile da portare al limite.... Progressiva nello scendere e salire dalle pieghe... Grip molto buono a tutti gli angoli (post finito, ant pochi mm...) Sorprendente la neutralità di comportamento e la tenuta su fondi umidi, polverosi, disconnessi. Carcassa tendenzialmente rigida. Molto diverse dalle RR. Se non ci fosse scritto Dunlop penserei a una pirelli o una Metz.... Vanno in temperatura molto presto. I bordi piu' esterni devono essere veramente morbidi, visto che hanno cominciato a fare i riccioli per strada!!! cosa che RR e Corsa 3 non mi hanno mai fatto! Sarà che ogni gomma nuova, appena montata, si confronta con quelle appena finite perchè erano alla frutta, ma con queste gommine sono riuscito ad andare veramente forte per l'enorme senso di confidenza e progressività che trasmettono. A spanne le ritengo perfettamente equilibrate tra RR e corsa 3 con un pelo di grip in piu' rispetto ad entrambe.... Credo che per chi abbia amato le RR sia giunta l'ora di cambiare!!!
In sintesi: "Piu' pieghe per tutti"
Pedro
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: VARESE - VA
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Re: Prima prova Dunlop SportMax-SportSmart 190/55/17

Messaggio da Pedro »

Ciao Prof, allora consigli di passare direttamente alle SportSmart pitosto che alle QRR.....io le dovrò cambiare tra un pò e quando sarà il momento terrò d'occhio il tuo topic per vedere se ci hai messo altre impressioni dopo un pò di KM su durata e rendimento dopo qualche migliaio di KM.
Just me, my friends, the byke: mega (Guy Martin TT racer)
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

prezzo?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

Le ho pagate 280 montate... Piccolo sconto perchè ne abbiamo presi 2 treni: i primi arrivati! Non era il gommista piu' economico della zona, ma era l'unico che le aveva già pronte da montare.... Avevo trovato le diablo rosso corsa a 260 montate!!! Ottimo prezzo e se qualcuno è della mia zona e vuole provarer le DCR gli dico dove andare... si tratta di un ragazzo onestissimo.

Tornando a noi.... Se non hai già provato le RR, potrebbero non piacerti... Sono gomme che o si amano o si odiano! Al contrario, le Sport-Smart hanno le caratteristiche per piacere ad una vasta tipologia di piloti. Se vai via anche col passeggero, personalmente ritengo le RR non adatte.
In questa fascia di gomme hai tante buone proposte: M5, DRC, SSmart... ma credo che le Dunlop abbiano quel "quid" in piu' in fatto di tecnologia!!! In fondo hanno la stessa carcassa delle Gp racer D211.... gomma che credo sia un riferimento assoluto in pista, al di là dei gusti...
Ti saprò dire qualcosa in piu' tra qualche altro kilometro!!!
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

...altri 400km...di passi alpini questa volta! Presa molta confidenza con queste gommine....perchè ne danno tanta... Ho sempre piu' l'impressione che si tratti di un profilo "facile" da gestire. Continuo a ritenermi molto soddisfatto ma devo ridimensionare la questione del grip in pieghe accentuate. Ho cominciato ad aprire di brutto il gas prima di metà curva a moto molto inclinata.... il posteriore ha "allargato" in diverse occasioni.... il mio fido compare che ha montato le stesse gomme su una tuono R e proviene da d211 stradali sostiene che le sport smart non hanno lo stesso grip e non è vero che essendo piu' stradali che pistaiole entrano in temperatura prima....
Ho letto nella recente pubblicità di queste gomme che durano di piu' della concorrenza...io sono a circa 1600km e non sembrano particolarmente usurate..... la cosa bella è che pare che si consumino in modo uniforme. Vista la buona stabilità a tutte le inclinazioni, trasmettono molta fiducia e quindi anche il pilota medio piega molto ed ha medie alte. Conseguentemente l'usura è piu' uniforme. All'anteriore continua a mancare un centimetro scarso per essere "chiuso" ma dipende dalle quete della mia moto: (non ho sfilato le forcelle e con queste gomme francamente non credo occorra... chiudono le traiettorie che è un piacere).
Ancora un pò di km e vi dirò dell'usura!!!
:-)
Pedro
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Pedro »

Grazie per le info Prof, mi sa che monto le QRR....le voglio proprio provare queste gomme di cui tanti parlano bene. Io viaggio quasi sempre da solo e principalmente su strade di montagna (i passi Italiani e Svizzeri tra il Sempione e la Valtellina), da quanto ho letto nei topic penso che mi dovrei trovare bene, poi eventualmente proverò anche le SportSmart
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

Ottimo....ma non pagarle troppo....mi raccomando!!! :mrgreen:
Pedro
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Pedro »

Me le hanno offerte a 280€ montate, che dici va bene o si trovano a meno?
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Rich »

Pedro ha scritto:Me le hanno offerte a 280€ montate, che dici va bene o si trovano a meno?
Le QRR a 280? Cerca da qualche altra parte, è tantissimo!!! Ormai si trovano a tra 180 e 220 Euro montate...
Immagine
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da pioppiny »

Rich ha scritto:
Pedro ha scritto:Me le hanno offerte a 280€ montate, che dici va bene o si trovano a meno?
Le QRR a 280? Cerca da qualche altra parte, è tantissimo!!! Ormai si trovano a tra 180 e 220 Euro montate...
Rich non è che ti confondi con le 208 rr, le Qrr costano mediamente di più credo...

cmq io le ho pagate 260 montate
Immagine
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Rich »

Sono sicuro! L'ultima volta dal gommista le ho pagate 250 montate ;-)
E quando ho letto che le sportsmart non avevano il profilo appuntito delle QRR o delle D209/211 e somigliavano a Pirelli o Metz mi sono preoccupato! Sono corso ai ripari telefonando in giro su disponibilità e prezzo... Dai 180 + montaggio (10 euro a gomma) o da un'altra parte 220 montate, tutte gomme nuove "non datate" e sempre con il post 190/50 :mrgreen:
Ps Il tipo voleva rifilarmi delle Michelin, non ho capito se Power One o Power Pilot a 140 Euro ma elegantemente l'ho madato a...
Immagine
Pedro
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Pedro »

State parlando di un treno di gomme montate ed equilibrate? Dalle mie parti (Varese e provincia) prezzi tipo 220€ o giù di lì non ne ho trovati, per un treno 120 ant. 190 post il prezzo che mi hanno chiesto 2-3 meccanici/ gommisti oscilla attorno ai 270€ / 290€ (stiamo parlando di Pirelli, Michelin, Dunlop, Metzeller). Se mi dite che si trovano delle QRR a 250 o meno montate allora vuol dire che devo tirare un pò il prezzo per farli scendere. Eventuali nomi di officine/ gommisti delle mie zone sono benvenuti.
BALLE
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 25 - Tuono V4 1100

Messaggio da BALLE »

Ho usato due treni di QRR, mi trovo bene, ma fare qualche km in più non mi dispiacerebbe.
Nei pif paf come le hai trovate rispetto ai QRR , Pedro ?
Pedro
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Pedro »

BALLE ha scritto:Ho usato due treni di QRR, mi trovo bene, ma fare qualche km in più non mi dispiacerebbe.
Nei pif paf come le hai trovate rispetto ai QRR , Pedro ?
Non posso darti un giudizio in quanto non le ho ancora montate....voglio 'pelare' come si deve le 2CT (con quello che costano!) e poi monterò le QRR, le SportSmart le metterò magari il prossimo anno
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

Signori a 280 ho preso le sport Smart.... Le rr si trovano a 230 di media... A cifre superiori non avrei dubbi e punterei diritto alle sportsmart o alle d211 (che pero' costano troppissimo!!!)
Come resa, per restare in argomento, con le sportsmart ho migliorato lemie andature! Forse in pieghe superestreme nn superano le RR come grip, ma sono talmente superiori e facili in tutte le altre condizioni, che globalmente superano alla grande le RR! Io le uso con cerchi forgiati!

Torna a “Le nostre Prove”