riesumo il post.
Cambiato paraolio alla mia ohlins sinistra( il destro è ok...quindi l'ho lasciato così).
Ricordo che le mie ohlins erano state revisionate da Ciarafici nel 2008...ed avevano circa 5000 km.
Prima considerazione: smontata la forcella, non c'è modo di far uscire la molla e lo spillo...può essere una modifica fatta da Cirafici??
come olio è stato messo un ELF 5W: io precedentemente, avevo precaricato di un giro la molla perchè mi sosteneva poco. Dopo il cambio olio, ho riportato il precarico come su consiglio di Cirafici( 8 giri)..però, provandola...poco direi, l'anello del fine corsa si ferma a 4 cm dalla fine della forcella...mentre prima con precarico di 9 giri, si fermava a 1 cm.
Deve ancora assestarsi bene l'olio....o è normale? tolgo un'altro giro di precarico?
P.S. estensione e compressione non sono state toccate..
[FAI DA TE] - Revisione forche OHLINS
- riky79
- 10500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VICENZA - VI
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
- Località: provincia di Vicenza...dove comincia il divertimento..
Re: [FAI DA TE] - Revisione forche OHLINS
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA.
- Foma
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Bè 4 cm dal fine corsa son tanti.... leverei quel giro di precarico....riky79 ha scritto:riesumo il post.
Cambiato paraolio alla mia ohlins sinistra( il destro è ok...quindi l'ho lasciato così).
Ricordo che le mie ohlins erano state revisionate da Ciarafici nel 2008...ed avevano circa 5000 km.
Prima considerazione: smontata la forcella, non c'è modo di far uscire la molla e lo spillo...può essere una modifica fatta da Cirafici??
come olio è stato messo un ELF 5W: io precedentemente, avevo precaricato di un giro la molla perchè mi sosteneva poco. Dopo il cambio olio, ho riportato il precarico come su consiglio di Cirafici( 8 giri)..però, provandola...poco direi, l'anello del fine corsa si ferma a 4 cm dalla fine della forcella...mentre prima con precarico di 9 giri, si fermava a 1 cm.
Deve ancora assestarsi bene l'olio....o è normale? tolgo un'altro giro di precarico?
P.S. estensione e compressione non sono state toccate..
L'olio non si dovrebbe assestare..... piuttosto strano che non sei riuscito a sfilare la molla e lo spillo..... di solito le modifche meccaniche che fanno sono quelle di aumentare un pò la corsa della sospensione, diminuendo il "tampone", cambiano le lamelle per modificare la progressività delle frenature idrauliche e a volta lavorano sul pompante, ma il più delle volte lo sostituiscono con uno più performante...
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- riky79
- 10500 rpm

..Marco, il precarico l'avevo già messo come detto a 8 giri....casomai tolgo un'altro giro....comunque domenica se il tempo tiene la provo meglio...e vediamo.Foma ha scritto:Bè 4 cm dal fine corsa son tanti.... leverei quel giro di precarico....
L'olio non si dovrebbe assestare..... piuttosto strano che non sei riuscito a sfilare la molla e lo spillo..... di solito le modifche meccaniche che fanno sono quelle di aumentare un pò la corsa della sospensione, diminuendo il "tampone", cambiano le lamelle per modificare la progressività delle frenature idrauliche e a volta lavorano sul pompante, ma il più delle volte lo sostituiscono con uno più performante...
Per il dicorso spillo e molla...che vuoi che ti dica.
il mio mecc mi ha detto di aver smontato molte ohlins, e quasi mai erano tutte identiche. Il discorso che non si toglieva lo spillo, mi ha detto che gli era già successo su un'altra coppia di ohlins: per verificare, l'aveva smontata tutta da sotto...e aveva trovato un anello che teneva in posizione la molla e lo spillo, impedendo a quest'ultimo di uscire dalla sede.
booooooooooooooo!!
Gomme TOP!!;) http://www.apriliagarage.it/forum/viewt ... 27&t=46123lacky ha scritto: L'APRILIA è COME IL MAIALE NON SI BUTTA VIA NULLA.
- Foma
- Admin

Ho fatto confusione con il precarico delle molle..... ragionavo da "tutto chiuso"...
cioè pensavo che 8 giri fosse più precaricato di 9..... invece ora che me lo hai ricordato, il precarico si fa da tutto "aperto", quindi tutto svitato.....
Non ho capito bene la storia dell'olio: quando l'ha fatta Cirafici che olio ci aveva messo? Adesso tu che olio ci hai messo?
Non ho capito bene la storia dell'olio: quando l'ha fatta Cirafici che olio ci aveva messo? Adesso tu che olio ci hai messo?
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
in genere le canne si fanno entrambe, anche se scoppia solo un paraolio.
sicuro siano 4cm e non 4mm?
sicuro siano 4cm e non 4mm?
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
- riky79
- 10500 rpm

allora, con calma:
LA forcelle erano state revisionate dal proprietario precedente( Dy) tramite Cirafici nel 2008.
Non so che olio avesse dentro..so soltano che ogni stelo conteneva 250cc di olio.
Ora che le ho io, ho fatto sostituire un paraolio perchè trasudava, e cambiato l'olio su tutte e 2 gli steli.
E' stato messo un ELF 5W, con la stessa quantità di prima...250cc.
Comunque, se non sono 4cm sono 3. Non ho avuto modo di fare delle staccate...causa il tempo.
Comunque sembra molto più sostenuta...
LA forcelle erano state revisionate dal proprietario precedente( Dy) tramite Cirafici nel 2008.
Non so che olio avesse dentro..so soltano che ogni stelo conteneva 250cc di olio.
Ora che le ho io, ho fatto sostituire un paraolio perchè trasudava, e cambiato l'olio su tutte e 2 gli steli.
E' stato messo un ELF 5W, con la stessa quantità di prima...250cc.
Comunque, se non sono 4cm sono 3. Non ho avuto modo di fare delle staccate...causa il tempo.
Comunque sembra molto più sostenuta...
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

appunto dico, ormai le hai smontate entrambe per cambiare l'olio allora i paraoli combiali entrambi
l'olio che si mette (che mettono quelli di andreani, fra cui cirafici) su quelle forcelle è più leggero del 5w che hai messo ora (l'R&T è un 2,5 mi pare) e, soprattutto in compressione, si sente molto la differenza... è probabile che le tarature sia in compressione che in estensione siano da rivedere
inoltre, a che livello hai messo l'olio?
l'olio che si mette (che mettono quelli di andreani, fra cui cirafici) su quelle forcelle è più leggero del 5w che hai messo ora (l'R&T è un 2,5 mi pare) e, soprattutto in compressione, si sente molto la differenza... è probabile che le tarature sia in compressione che in estensione siano da rivedere
inoltre, a che livello hai messo l'olio?
www.gabroracing.com/
- Foma
- Admin

Credo che l'R&T sia più una via di mezzo tra il 5 e 10....
Comunque appunto, più che la quantita di olio che viene messa dentro, bisogna controllare che il livello dell'olio sia quello giusto (tot centimetri dal bordo superiore..)
Comunque appunto, più che la quantita di olio che viene messa dentro, bisogna controllare che il livello dell'olio sia quello giusto (tot centimetri dal bordo superiore..)

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... t&start=15
io c'ho messo un 5w motul e la forcella era inchiodata.
io c'ho messo un 5w motul e la forcella era inchiodata.
www.gabroracing.com/
- riky79
- 10500 rpm

ho fatto un errore. per ogni stelo c'erano 500cc do olio.
..se prima cerano 500cc, io ho rimesso 500cc...quindi il livello dovrebbe essere lo stesso...giusto?
comunque la proverò...e vedremo.
..se prima cerano 500cc, io ho rimesso 500cc...quindi il livello dovrebbe essere lo stesso...giusto?
comunque la proverò...e vedremo.
- Foma
- Admin

NI.....riky79 ha scritto:..se prima cerano 500cc, io ho rimesso 500cc...quindi il livello dovrebbe essere lo stesso...giusto?
Tu ne hai sicuramente messi 500cc..... ma quanti ne hai tolti..... l'hai misurati?
Comunque sul manuale ti dice una misura in cc approssimativa.... quello che deve essere preciso è la misurazione del livello: cioè quanti cm ci sono tra il bordo del fodero e il livello dell'olio (con il pompante tutto giù e lo stelo infilato tutto nel fodero). Quella è la misura che devi prendere per sapere se hai messo la giusta quantità d'olio

- riky79
- 10500 rpm

..caro Marco, ovvio che ho misurato l'olio tolto...perchè così facendo ne rimettevo la giusta quantitàFoma ha scritto: NI.....
Tu ne hai sicuramente messi 500cc..... ma quanti ne hai tolti..... l'hai misurati?
Comunque sul manuale ti dice una misura in cc approssimativa.... quello che deve essere preciso è la misurazione del livello: cioè quanti cm ci sono tra il bordo del fodero e il livello dell'olio (con il pompante tutto giù e lo stelo infilato tutto nel fodero). Quella è la misura che devi prendere per sapere se hai messo la giusta quantità d'olionon i cc....
..comunque, ieri sera ne ho parlato con il mecc...e praticamente mi ha consigliato di aprire 2 click sia l'estensione che la compressione...lasciando invariato il precarico.
Proverò e vedremo