Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Nikola
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da Nikola »

Io ho preso l'optimate4, è davvero eccezionale, tra l'altro ha tutte le protezioni
del caso è potete usarlo con la batteria perennemente collegata!
brutale68
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da brutale68 »

Ieri un mio amico, mi ha mostrato un mantenitore "economico" ma venduto per tale, altro non è che un semplice alimentatore che si mette nella presa di corrente 220v, tipo quelli per caricare il cell, 220v-12v 500ma :roll:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Quello non è un mantenitore, mi sa, ma un semplice caricabatteria a basso amperaggio (per altro non so se idoneo a lavorare su batterie da moto) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
brutale68
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da brutale68 »

Matte ha scritto:Quello non è un mantenitore, mi sa, ma un semplice caricabatteria a basso amperaggio (per altro non so se idoneo a lavorare su batterie da moto) ;-)
Si, non è un mantenitore, ma un alimentatore costante, dato che lo vendono e l'ho visto ...
icewolf1
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 00 - FALCO SL 1000

Messaggio da icewolf1 »

Ciao Ragazzi... Ho seguito e letto attentamente tutta la sezione dedicata alla modifica da eseguire sulla mia Falco per evitare di trovarmi a terra per l'ennesima volta.Poichè l'altro ieri, mi sono trovato con la moto che,fermo ad un semaforo, appena ho provato ad accelerare si è spenta del tutto,ovvero il quadro strumenti mi ha fatto "ciao ciao" e pur dopo aver aspettato un dieci minuti ed aver riprovato si è acceso mala moto non ne voleva sapere di partire... sono stato costretto a lasciare la mia bimba,lì da sola tutto il giorno e la notte,quasi in mezzo alla strada :frown: e tornare il giorno dopo dopo aver staccato e ricaricato la batteria con il mantenitore della Black&decker (che è fenomenale tra l'altro :mrgreen: ).La moto è ripartita al primo colpo e sono tornato a casa.Ora ho letto al modifica da fare,ho smontato il tutto e mi accingo a provvedere con le saldature..anche se sono negato come lettricista.
Vi chiedo una cosa...specie ai super esperti...poichè conosco il "Fiore" solo di fama..e preferirei evitare di trovarmi nuovamente a piedi... vorrei sapere due cose.

1) Il cavo che andrebbe collegato al negativo,se ho capito bene, può essere collegato sia direttamente che collegato al telaio,magari dotandolo di un fusibile da 20A..qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra le due cose? Sempre che esista..ho letto già i vostri commenti ma non mi hanno tolto del tutto i dubbi :oops:

2) Visto che ho mezza moto smontata,scusate la domanda scema,lo so..ma sono un total imbranato con 'ste cose... ma il filo nero che va al negativo,quello "tradizionale" per intenderci.. dopo aver usato il sistema di bypass diretto alla batteria col filo "azzurro" opportunamente "occhiellato"..ehm, che fine fa? Resta collegato,bisogna staccarlo ed isolarlo... perdonate la domanda da demente..ma voglio capire bene... :oops:

Ultima cosa... è possibile avere l'indirizzo del progettista dell'impianto elettrico della Falco che vorrei fargli uan visitina :-x ... due paroline due eh? :mrgreen:

Lamps e grazie per le eventuali risposte... ;-)
"Non è caro alle muse chi dal ciglio pianto non versa sul dolore umano..." (Ovidio)
shark750
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 01 - FALCO SL 1000

Messaggio da shark750 »

Scusa se intervengo, ma a pag. 1 di questo topic è tutto ben documentato.
in pratica:
1-eliminare connettore marrone, saldano direttamente i faston e isolandoli opportunamente meglio se con guaina termoretraibile.
2-aggiunta cavo elettrico a ponte sulle due uscite negative del regolatore (saldato) e connessione diretta al telaio o alla batteria, credo sia più comodo sul negativo della batteria con terminale ad occhiello(schiacciato e saldato).
3-aggiunta cavo elettrico a ponte sulle due uscite positive del regolatore e connessione (saldatura) sui cavi a monte dei fusibili principali (vano sella pilota).
Non devi usare fusibili addizionali, in quanto la protezione è sempre assicurata dai fusibili principali.
Consiglio anche di procurarti un blocchetto domino lato sx con interruttore on off delle luci in modo di escludere il sistema ASD in avvio.
Una buona batteria (compra solo YUASA YTX14-BS) e non te ne pentirai.
Se fai tutto per bene, ti dimenticherai di questo problema, per i lunghi periodi di fermo puoi procurarti un mantenitore serio tipo ctek o optimate.
Questo è tutto 8-)
VERBA VOLANT ACTA MANENT
Immagine

CHi VA' IN MOTO NON INVECCHIA!
icewolf1
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da icewolf1 »

Ciao SharK... :-) grazie per la risposta... ho letto bene la guida ed ho compreso cosa c'è da fare.La mia domanda era molto più semplice... volevo sapere se il filo nero che va al negativo della batteria normalmente, quello collegato all'occhiello di default della mia Falco, al momento di collegare il bypass dei fili negativi del connettore bianco direttamente alla batteria con l'apposito occhiello, vada tolto, lasciato la suo post dove è sempre stato (collegato alla batteria) oppure vada isolato in qualche modo.
Poichè non se ne parla in alcun modo ho dedotto che vada lasciato al suo posto e che sul polo - della batteria vada aggiunto anche l'occhiello del filo che bypassa i negativi del connettore bianco.

Prima di fare diastri, volevo essere certo di aver capito bene e non di avere capito una cosa del tutto sbagliata... il fusibile intendevo metterlo sul bypass del negativo non su quello del positivo che è già "fusibilato"... :mrgreen:

Non so se mi sono spiegato bene... :oops:
"Non è caro alle muse chi dal ciglio pianto non versa sul dolore umano..." (Ovidio)
shark750
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da shark750 »

icewolf1 ha scritto:Poichè non se ne parla in alcun modo ho dedotto che vada lasciato al suo posto e che sul polo - della batteria vada aggiunto anche l'occhiello del filo che bypassa i negativi del connettore bianco.
Esatto come descritto sopra, non devi rimuovere niente di quello che è standard.
Rimangono solo i fusibili già esistenti sul positivo del regolatore di tensione, il negativo non và protetto da fusibili.
Penso sia tutto, ora datti fa fare e facci sapere.
Ciao 8-)
VERBA VOLANT ACTA MANENT
Immagine

icewolf1
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da icewolf1 »

Dimenticavo Shark... il mio mantenitore è un Black&Decker BDV080.. carica batteria e mantenitore con passaggio automatico, con corrente da 1A e da 2A :mrgreen: quando l'ho preso nella scatolina c'erano pure il cavetto con gli occhielli per batteria e connessione a spina impossibile da confondere ed il cavetto da attaccare all'accendisigari della macchina per ricaricare... il tutto pagato 45€ in offerta al Brico un anno fa. Ti assicuro che funziona in modo splendido...tiene la batteria che è una meravilgia.... sia che la carichi togliendola completamente sia che la carchi sulla moto. L'ho tenuto attaccato 3/4 dell'inverno controllando ogni tanto e quando ho ripreso la moto è partita al primo colpo senza alcun indugio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grassie grassie grassie della precisazione , oggi mi metto all'opera se non mi squaglio prima dal caldo... com'è il tempo dalle tue splendide parti? :mrgreen:
shark750
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da shark750 »

Per il black & decker non lo conosco in genere quasi tutti abbiamo ctek oppure optimate, ma se si comporta come dici tu allora sicuramente è ok.
Fai la modifica con calma e poi controlla le tensioni con il tester in cc sulla batteria a motore in moto al minimo e poi sui 4000 rpm, considera che il voltmetro del cruscotto segna circa 0,5 volt in meno.
Come riferimento con il mio volatile ti elenco alcuni valori di tensione, letti sul voltmetro della strumentazione:
Minimo dopo circa 2 minuti dall'avviamento 14,2
Minimo luci anabbaglianti accese 13,8
4000 rpm luci spente 13,8
4000 rpm luci anabbaglianti accese 13,4
4000 rpm luci anabbaglianti accese + ventole radiatori 13,1
inoltre se vuoi risparmiare qualche ampere alla batteria metti le lampade bilux posteriori a led, io le ho messe e vanno bene.
Per il tempo quì siamo stati freschini circa 10 giorni ma oggi fa caldo e ancora aumenterà di tanto...
Ciao :mrgreen:
VERBA VOLANT ACTA MANENT
Immagine

icewolf1
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da icewolf1 »

Prove generali di "brasatura" su vari fili.... un disastro..ahaha ho fatto degli errori madronali.... :mrgreen: :mrgreen:
mi sa che dovrò esercitarmi un pochetto prima di passare alla modifica vera.

Nel frattempo la mia donna mi ha "gelato"... mi ha detto "Oh ma se vuoi te li saldo io, lo so fare..." :shocked: :shocked: :shocked: no,dico..ma ti sembrano cose da dire?
Che figura ci faccio? :oops:
Ad ogni modo appena fatta la modifica posto risultati e se ce la faccio pure le foto... :mrgreen:
icewolf1
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da icewolf1 »

Modifica Fatta!!! :mrgreen:

Prima della Modifica: lettura alla Dashboard
Minimo 13.0 -13.1
4000 rpm 12.7- 12.8

con fari accesi 12.5 - 12.7 al minimo

Dopo la modifica : lettura alla Dashboard

Minimo 14.0 - 14.1
4000 rpm 13.9

con fari accesi 13.3 - 13.4 al minimo

Funziona, oh la miseria se funzia!! :fr: :fr: :fr: :fr: :fr: Grazie a tutti ragazzi...consigli davvero ottimi e chiarissimi :-) :-) ... nonostante sia una ciofexa in fatto di saldature,nonostante non credo di avere fastto delle belle saldature..la modifica funzia alla grande!! GRAZIEEEEEE :banana: :banana: :banana:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Se hai usato un saldatore adeguato come potenza (direi che vanno bene saldatori una trentina di watt o anche meno) per i cavi che hai saldato vai tranquillo che hai fatto un buon lavoro ;-) . Che lega hai usato, 60 % sn e 40 pb?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
icewolf1
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da icewolf1 »

Ciao Matte... ho usato un salfdatore da 60W..ma era di quelli a punta intercambiabile..e le punte mi hanno fatto dannare.. si sono ossidate..e mi hanno creato problemi...inoltre non ho potuto far scaldare prima il rame ed aspettare che lo stagno si sciogliesse..perchè avrei dovuto scaldare l'intero circuito... :mrgreen:
La lega che ho usato è stata all'inizio, per una saldatura di prova, 60 sn e 40 Pb... ma ho visto che non rendeva bene... allora ho usato una 50-50 e mi son trovato meglio..chissà perchè :nin_zo:
Ho cercato di evitare saldature a freddo..ma agiudicare dai risultati a quanto pare sembra che non abbia fatto poi uno schifo totale... Da tener presente che ho fatto un uso adeguato di guaine termorestringenti, nastro auto agglomerante e nastro isolante.
Da sottolineare che non ho una Yuasa sotto ma una banalissima President ( si ,lo so,lo so è una cosa da fucilazione... ;-) )..con le stesse caratteristiche,che..incredibile a dirsi...mi ha retto tutto l'inverno,anche se sotto mantenitore...
Ad ogni modo..rispetto ai valori di lettura precednti ho guadagnato un volt secco in pratica... il che mi è sembrata unabella cosina.Tu che ne dici?
luke
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da luke »

Una cosa che non ho visto citata in pag.1 e che consiglio caldamente è di verificare la regolazione del minimo!

Sotto al valore giusto, l'alternatore gira troppo piano e non produce abbastanza corrente.
Sopra al valore giusto, il motore consuma più corrente di quella prodotta e non ne resta a sufficienza per caricare la batteria.
Un uso cittadino (quindi frequentemente fermi al minimo a semafori, stop e quant'altro) col minimo sregolato è sufficiente per dare problemi di avviamento!

Io sulla mia OLD ogni tanto verifico il minimo, di solito non lo devo toccare e va bene, comunque: lo controllo solo "a caldo" nel senso che non ho appena avviato la moto (lascio il tempo alla batteria di ripigliarsi), è un'operazione così banale e veloce che la potete fare ad un semaforo rosso mentre siete in giro.
Metto il display sull'indicazione della tensione batteria, mi assicuro di avere solo i fari accesi (non li posso spegnere) senza frecce né stop in funzione, e verifico col manettino del minimo. Al regime ideale la mia segna 13.4V, basta salire o scendere di qualche centinaio di giri che la tensione scende verso i 13.0V...

Sulla mia circa una volta l'anno verifico il famigerato connettore con eventuale pulitura dei contatti. Nessun problema finora, e la moto circola ancora con la sua batteria originale di fabbrica di 6 anni fa (da qualche anno uso un mantenitore durante l'inverno, ma raramente la moto sta ferma più di 15-20 giorni perché la uso anche nella stagione fredda).
Luca

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”