problema elettrico, tanto per cambiare...
- shark750
- 2500 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 01 - FALCO SL 1000
Re: problema elettrico, tanto per cambiare...
Se hai lo schema elettrico puoi vedere che il relè ha due fili che alimentano una bobina interna al relè, aq quadro acceso e solo per circa 5 secondi arriva la 12volt corrente continua, dopo se non avvii la 12 volt si stacca (centralina).
Quindi multimetro su volt corrente continua scala 20V, appena giri la chiave devi trovare 12v.
Stai attento a non creare cortocircuiti in giro però!
Se sei sicuro della misura che hai fatto e non arriva la 12v, prova a vedere l'interruttore di stop sul manubrio dx, ma lo devi controllare in ohm, ovvero continuità magari se metti lo schema elettrico sul post, posso aiutarti meglio.
Stai attento.
Quindi multimetro su volt corrente continua scala 20V, appena giri la chiave devi trovare 12v.
Stai attento a non creare cortocircuiti in giro però!
Se sei sicuro della misura che hai fatto e non arriva la 12v, prova a vedere l'interruttore di stop sul manubrio dx, ma lo devi controllare in ohm, ovvero continuità magari se metti lo schema elettrico sul post, posso aiutarti meglio.
Stai attento.
VERBA VOLANT ACTA MANENT

CHi VA' IN MOTO NON INVECCHIA!
- shark750
- 2500 rpm

Allora ho visto lo schema elettrico rsv new ed è molto diverso dalle old.
A parziale rettifica di quanto detto prima la pompa della benzina non ha un proprio relè ma è alimentata dalla centralina tramite il relè 25 sullo schema che si chiama relè iniezione, comandato dalla centralina e si alimenta direttamente dai fusibili principali.
Vedi di localizzare sulla moto il relè 25 e prova a vedere se funziona, ad lì incomincia l'ambaradan...
Ps: i conponenti elettrici si provano in continuità (ohm)contatto chiuso 0 ohm, contatto aperto praticamente infinito (simbolo 8 rovesciato).
fammi sapere ormai la cosa mi ha preso un pochino...

A parziale rettifica di quanto detto prima la pompa della benzina non ha un proprio relè ma è alimentata dalla centralina tramite il relè 25 sullo schema che si chiama relè iniezione, comandato dalla centralina e si alimenta direttamente dai fusibili principali.
Vedi di localizzare sulla moto il relè 25 e prova a vedere se funziona, ad lì incomincia l'ambaradan...
Ps: i conponenti elettrici si provano in continuità (ohm)contatto chiuso 0 ohm, contatto aperto praticamente infinito (simbolo 8 rovesciato).
fammi sapere ormai la cosa mi ha preso un pochino...
VERBA VOLANT ACTA MANENT

- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Moto: ALTRA MOTO
guardando lo schema elettrico ho visto che il connettore della pompa ha 4 fili (cosa che mi fa capire che il connettore da me controllato sotto la sella non è quello della pompa in quanto ne aveva solo 2, quindi un'altra cosa da controllare), due dei quali vanno al quadro e sono relativi al sensore livello carburante, gli altri due, uno rosso marrone riceve l'alimentazione dalla batteria passando dal relay pompa, fusibili secondari, relay avviamento e sensore velocità e l'altro grigio blu va direttamente alla centralina, in poche parole non ci capisco una mazza, il relay iniezione già controllato e sostituito

- shark750
- 2500 rpm

Allora prendi il tester mettilo in volt cc scala 20v, il puntale positivo mettilo sul filo rosso marrone della pompa e l'altro terminale a massa sul telaio, gira il quadro e se il relè 25 funziona ti devi trovare una 12 vcc, prova.
VERBA VOLANT ACTA MANENT

- max factory
- FuoriGiri

- max factory
- FuoriGiri

ultimo aggiornamento: dopo aver smontato dalla testa ai piedi la moto ho cominciato a fare prove di accensione staccando/attaccando tutte le connessioni e niente, controllato tutti i cavi e niente, controllato fusibili, relay vari e niente, tutti i pin della centralina e niente, ultima prova stacco la batteria e do corrente direttamente alla pompa benzina ed ella VIVE, ricollego nuovamente la batteria al circuito provo ad accendere e parte subito!!!!!!!!può la pompa bloccarsi autonomamente e avere bisogno di questa scossa per tornare alla vita? comunque l'ho lasciata dal mecca che domani con l'axone mi dice (forse) se è rimasto un errore in centralina

- leolao
- 7000 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: NO MOTO
max, mi spiace di tutte ste rogne! la pompa per me non c'entra niente, bobine e motorino dovrebbero andare comunque! con la pompa guasta è come se non avessi benza nel serbatoio: la moto non si avvia ma il motorino gira e le candele fanno la scintilla!
per me il problema può essere nel tasto run-off di emergenza (cosa semplice), nell'immobilizer (cosa più complicata da risolvere) o nella centralina che non dà il consenso all'avviamento (e qui ci vuole androidx!)
per me il problema può essere nel tasto run-off di emergenza (cosa semplice), nell'immobilizer (cosa più complicata da risolvere) o nella centralina che non dà il consenso all'avviamento (e qui ci vuole androidx!)
... presto che è tardi!... 
- max factory
- FuoriGiri

il tasto non è perchè l'ho cambiato, se fosse l'immobilizer o la centralina sarei fregato qui perchè tutti i meccanici in zona sono delle capre in materia

- leolao
- 7000 rpm

mmmhhhh.... hai mica provato ad utilizzare un'altra chiave??
comunque prova a verificare il cablaggio del blocchetto di accensione e magari se qualcuno in zona tua ti può prestare un blocchetto puoi provare a fare il cambio e vedere se risolvi.... comprarlo nuovo te lo sconsiglio, costa un bbotto e se non sei sicuro rischi di buttare tanti neurini!
comunque prova a verificare il cablaggio del blocchetto di accensione e magari se qualcuno in zona tua ti può prestare un blocchetto puoi provare a fare il cambio e vedere se risolvi.... comprarlo nuovo te lo sconsiglio, costa un bbotto e se non sei sicuro rischi di buttare tanti neurini!
- AndroidX
- 7000 rpm

- Provincia: No Italia
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
immobilizer???max factory ha scritto:il tasto non è perchè l'ho cambiato, se fosse l'immobilizer o la centralina sarei fregato qui perchè tutti i meccanici in zona sono delle capre in materia
dallo schema che ho io risulta essere un optional.....
hai provato a toglierlo/escluderlo?
mi sto incuriosendo mooolto!
bisognerebbe avere il malato sotto mano.....
Provato a cambiare centralina?
giusto per eliminare anche questa possibilità
Non mollare!
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
- leolao
- 7000 rpm

andro, 'ndo eri finito??? qui ci so' elettroni a spasso che fanno i capricci e te sei latitante???? forza, imponi le mani a questa povera malata!!!!! 
- max factory
- FuoriGiri

l'immobilizer non l'ho ancora toccato, il responso dell'axone in diagnostica sono tre errori registrati in centralina, due dei quali si riferiscono alle bobine ed una alla sonda lambda (questa dovrebbe essere normale in quanto l'ho fatta escludere).
purtroppo non riusco a trovare una centralina per la mia bestia da provare, sotto questo punto di vista sono orfano qui, speriamo che eliminando questi errori dalla cantralina si sia sistemato tutto
purtroppo non riusco a trovare una centralina per la mia bestia da provare, sotto questo punto di vista sono orfano qui, speriamo che eliminando questi errori dalla cantralina si sia sistemato tutto

- AndroidX
- 7000 rpm

- Provincia: No Italia
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
leolao ha scritto:andro, 'ndo eri finito??? qui ci so' elettroni a spasso che fanno i capricci e te sei latitante???? forza, imponi le mani a questa povera malata!!!!!
sono sopraffatto dal lavoro ed ho avuto diversi impegni famigliari.....
in questo periodo vado anche via spesso per lavoro...
pensa che ho il cruscotto sacrificale aperto sul tavolo da 2 o 3 settimane e sono riuscito a lavorarci solo 10 minuti....
a settembre dovrei avere + tempo anche per il forum
potrebbe essere....la logica della centralina potrebbe bloccare la sequenza di accensione se rileva un'anomalia......max factory ha scritto:l'immobilizer non l'ho ancora toccato, il responso dell'axone in diagnostica sono tre errori registrati in centralina, due dei quali si riferiscono alle bobine ed una alla sonda lambda (questa dovrebbe essere normale in quanto l'ho fatta escludere).
tienici aggiornati...
Eroe non è colui che non cade mai... ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi e tornare a correre
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
Manubbrione Powered
Www.androidx.it
- shark750
- 2500 rpm

Infatti, come ho già precedentemente detto a max, se al relè iniezione (pezzo 25 dello schema) non arriva una massa dal connettore (B) della centralina pin 17 (pin sfigato?), la moto non può fare la sequenza di accensione.
Prova prima a rimuovere gli errori, controlla con il tester i cablaggi e se sono le bobine cambiale altrimenti non funzionerà un bel niente!
ciao
Prova prima a rimuovere gli errori, controlla con il tester i cablaggi e se sono le bobine cambiale altrimenti non funzionerà un bel niente!
ciao
VERBA VOLANT ACTA MANENT

- max factory
- FuoriGiri

devo controllare il cablaggio che porta alle bobine visto che il meccanico non si è disturbato di andare a controllare ma si è limitato a cancellare i tre errori per la modica cifra di 20 euro...vi rendete conto con chi devo a vere a che fare?ho saputo da un amico che è pure offeso con me in quanto porto la moto a Pomezia e non da lui!!!!!!!!!!!!!!mi sa che la mia moto non la vedrà più neanche per cambiare le gomme oltre a fargli perdere innumerevoli clienti che in questi anni gli ho procurato