Smontare il terminale dalla moto, per sganciare le molle che assemblano il terminale al tubo di scarico intermedio serve un semplicissimo gancio che viene dato in dotazione con l'acquisto, altrimenti, senza, ci si potrebbe riuscire con un pò di pazienza....

piazzare il terminale sulla morsa (se avete la morsa è meglio) possibilmente senza rigare il fodero

con il trapano ho bucato i bulloni che assemblano il fondello posteriore al fodero (punta da 4,5 oppure 5)

con le tenaglie ho asportato la parte esterna dei rivetti

poi con un punzone ho fatto cadere la parte interna dei rivetti dentro al terminale per liberare completamente il fondello

ora per dividere il fondello dal fodero ho usato un vecchio giravite rotto e battendo con il mertello poco alla volta senza esagerare per evitare ammaccature evidenti

si è distaccato il fondello

estrarlo, ovviamente la canna forata viene via insieme al fondello

estrarre il materiale fonoassorbente centrale fatto di lana di acciaio da non buttare assolutamente

estrarre la lana di vetro da vecchia da buttare

il materiale fonoassorbente centrale è racchiuso da una retina pinzata con normalissime graffette per la carta che vanno tolte una ad una da non buttare

aperta la retina troviamo della normalissima lana di acciaio intasatissima di fuliggine di gas di scarico depositata. Ho tagliato la lana di acciaio e l'ho buttata.

sono rimasto con un cilindro di retina in mano

reinserire il tubo di retina nella canna forata e avvolgere intorno della normalissima lana di acciaio comprata in ferramenta

recuperare la retina che avevamo tolto esternamente e ripinzarla con una graffettatrice da ufficio come era prima

avvolgere la parte già rigenerata con lana di roccia

avvolgendola successivamente con qualcosa che la tenga ferma per non farla srotolare ed impedire l'inserimento del fodero (io ho usato fil di ferro)
ho inserito il fodero FACENDO MOLTA ATTENZIONE AL VERSO GIUSTO perché può capitare che lo stemma del silenziatore rimane all'interno, poi tocca rismontare il fondello e tutto l'ambaradam....

prima di chiudere tutto reinserendo il fondello nel fodero ho pensato di mettere un po' di pasta per guarnizioni per evitare sfiati (ho usato pasta rossa che avevo comprato per revisionare il motore del VOR)
Ovviamente, una volta chiuso il fondello (per inserirlo ho usato una mazzetta in plastica senza battere troppo forte per non danneggiare il fondello) riposizionare la fascetta in acciaio e fissarla con normalissimi rivetti tappati. Ho rimontato il terminale sulla moto, ho smontato l'altro ed ho ripetuto la stessa procedura
BUON LAVORO A TUTTI