Attenzione silenziatori omologati!!!

Qui trovate le nostre guide pratiche. Avete fatto delle modifiche o volete realizzarle? Consigli ed opinioni? E' il posto giusto...
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Attenzione silenziatori omologati!!!

Messaggio da Gabro »

Importante per moto come la 04 e la Tuono 06 che hanno i catalizzatori nelle marmitte:

Quoto da altro forum:

dal 18 di Maggio 2006 entrer? ufficialmente in vigore, la direttiva CE che regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche per il controllo delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare un catalizzatore originale non solo dovr? riportare un secondo numero di omologazione riferito al test ma esso dovr? anche essere ovviamente munito di catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test di revisione.
Ma la cosa pi? importante ? che la legge riguarder? anche il pregresso (come avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bens? contesteranno "l'illegalit?" momentanea del mezzo a causa delle emissioni superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha gi? integrato la legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di filtri retro-fit (catalizzatori pi? leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve la cosa arriver? anche da noi.
Questa situazione quindi potr? risultare decisamente onerosa per chi ha acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Cari i miei politici:
.

.........AVETE ROTTO I C@GLI@NI...........
Ultima modifica di Foma il martedì 21 marzo 2006, 14:22, modificato 2 volte in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

... e io che t'ho fatto???? e' il legislatore che ti cambia le carte in tavola!

non so' nemmeno quanto e' veritiero, bisognerebbe informarsi meglio!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

:oops: :oops:

...sorry: era rivolto ai legislatori il mio intervento....

Sai, mi ? venuta di getto la frase..... :oops: :oops:
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
ste
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da ste »

protesta di massa!!!!

.... ma qui mi fermo....

non vorrei essere bannato :-x :-x :-x :-x
Le donne sono come le gomme, danno il meglio quando sono calde.
Immagine
klinge
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da klinge »

Avevo gi? fatto un post evidenziando questo problema... ed il consiglio ricevuto era stato di sbrigarmi ad acquistare scarichi aftermarket... meno male che non ho seguito il consiglio!!!
MOTO E BUOI DEI PAESI TUOI !!!

Immagine
Karling
10500 rpm
10500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Karling »

Ma se io sostituisco gli scarichi originali con degli aftermarket omologati per andare su strada, rischio la multa se mi fermano i vigili? Per la revisione, basta conservare gli originali e montarli (con relativa mappatura) prima della revisione no?
ex moto???... troppo lunga la lista... ;-)
quanti km fatti???... troppo lungo il conto... ;-)
Gnafra
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Gnafra »

Foma ha scritto::oops: :oops:

...sorry: era rivolto ai legislatori il mio intervento....

Sai, mi ? venuta di getto la frase..... :oops: :oops:
non scaldarti!!!!!!
Immagine

in caso di dubbio, tieni aperto! ANCHE SE OGNI TANTO DEVI PARZIALIZZARE :mrgreen:
BLUTORNADO!!!
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da BLUTORNADO!!! »

karling ha scritto:Ma se io sostituisco gli scarichi originali con degli aftermarket omologati per andare su strada, rischio la multa se mi fermano i vigili? Per la revisione, basta conservare gli originali e montarli (con relativa mappatura) prima della revisione no?
sono curioso anch'io.. cmq non penso se c'? il foglio di omologazione.. :roll:
Immagine

Le 4 cilindri sono per tutti,le bicilindriche sono davvero per pochi intenditori!!!

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=41773
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Direi prima di fare qualunque supposizione di trovare il testo ufficiale della direttiva e poi discutere su quello, altrimenti non se ne esce....
Immagine
Karling
10500 rpm
10500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Karling »

Foma ha scritto:Direi prima di fare qualunque supposizione di trovare il testo ufficiale della direttiva e poi discutere su quello, altrimenti non se ne esce....
Quoto. Aspettiamo..........
ex moto???... troppo lunga la lista... ;-)
quanti km fatti???... troppo lungo il conto... ;-)
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Ecco la direttiva:

Tasto destro e salva con nome, poi rinominare in .pdf

Ora via con le interpretazioni :roll: :roll: :roll:
Immagine
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ho contattato ieri la Leovince per sapere cosa contavano di fare (io ho un Evo II in alluminio). Questa la mia mail e la loro risposta:

Salve

la normativa sar? in vigore da met? maggio, pertanto stiamo gi? lavorando ad un kit per completare gli scarichi sprovvisti di catalizzatore per regolarizzare l'utilizzo su strada.

Al momento non abbiamo dati pi? precisi, ma confermiamo l'uscita del kit entro il 18/05/06
Per le moto che in origine non sono dotate di catalizzatore non sar? necessario applicare il kit.
Per quanto riguarda invece i codici di omologazione verranno mantenuti gli attuali codici riportati sui corpi delle marmitte e si aggiungeranno i codici di omologazione dei collettori contenenti i catalizzatori.

Quindi una marmitta "classica", composta da un silenziatore ed un collettore dotato di catalizzatore, avr? due numeri di omologazione; l'attuale numero applicato al silenziatore ed un nuovo numero applicato al collettore

Cordiali Saluti

LEOVINCE

-----Messaggio originale-----
Da: [email protected] [SMTP:[email protected]]
Inviato: mercoled? 22 marzo 2006 15.32
A: [email protected]
Oggetto: Richiesta informazioni prodotto

Info:
*********************************************************************************
******************** RICHIESTA INFORMAZIONI PRODOTTO ********************
*********************************************************************************
Moto : Aprilia - Tuono
Anno : 2003
Scarico spec :No
Scarico : Terminale Evolution II passaggio standard alluminio
Informaz. : Salve, ho saputo della nuova normativa in materia di scarichi omologati senza catalizzatore in sostituzione di originali dotati di catalizzatore, in vigore dal 18 maggio p.v., che fa decadere la loro omologazione.

Prevedete per risolvere questo problema l'introduzione di collettori con catalizzatore o similari? Quando eventualmente saranno disponibili?

Grazie anticipatamente, cordiali saluti
Immagine
overpilot
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da overpilot »

Che palle! Fra un po ci metteranno pure un catalizzatore nelle chiappe, cos? se ci scappa la puzzetta almeno non inquiniamo.....
Bravo prodigy che ci ha dato una informazione utile, speriamo che tutte le ditte faranno cos?, altrimenti con i nostri bei scarichi che ci facciamo?

PS: se continua cos? monto il titanium evo e mi faccio tutto il centro di roma a palla.....faccio croll? li palazzi!!!
jakal
2000 rpm
2000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da jakal »

vi posso forse aiutare con questi......
uno ? un documento della gpr e l'altro ? la gazzetta ufficiale
spero vi possano servire

http://www.hostfiles.org/files/20060327 ... izzati.zip

http://www.hostfiles.org/files/20060327 ... aliano.zip