auà! ha scritto:Potrebbe andar bene anche un cric sia idraulico che manuale per stallonare la gomma.........
vero
però dovrebbe servir qualcosa per tener ferma la gomma...............
mi hai fatto venire una grandissima idea.......
costruire uno stallona gomma con un crick idraulico e un telaietto fissato sullo stesso e che contrapponga un tampone gommato alla spinta del crick....anche la testa del crick va ampliata per avere un appoggio maggiore e foderata con materiale gommoso....................
poi un equilibratrice statica che costa più di cuscinetti e boccole che altro e vai servizio completo
o avete molto tempo da perdere o avete molte gomme da smontare ....io con 2 moto in casa faccio massimo 4 cambi gomme all'annoe faccio prima ad andare dal gommista
Gabro ha scritto:
ricordate:
DOVE NON ARRIVA IL CERVELLO CI ARRIVA IL MARTELLO!!
auà! ha scritto:Potrebbe andar bene anche un cric sia idraulico che manuale per stallonare la gomma.........
vero
però dovrebbe servir qualcosa per tener ferma la gomma...............
mi hai fatto venire una grandissima idea.......
costruire uno stallona gomma con un crick idraulico e un telaietto fissato sullo stesso e che contrapponga un tampone gommato alla spinta del crick....anche la testa del crick va ampliata per avere un appoggio maggiore e foderata con materiale gommoso....................
poi un equilibratrice statica che costa più di cuscinetti e boccole che altro e vai servizio completo
Per l' equilibratice statica io avevo avuto l' idea di realizzarlo sfruttando il cavalletto posteriore della moto ma cercando su internet ho trovato un tedesco su ibbei che ha avuto questa idea prima di me e vende il kit sui 20 euro
Si lo conosco il tedesco che vende cavalletti, vetroresina e altro....l'equilibratrice sul cavalletto posteriore la vedo scomoda e misà che la ruota non ci stà perche tocca a terra....comunque prendendo l'asse con i coni e i cuscinetti invece di usare il cavalletto posteriore si può creare un piedistallo in ferro o legno..........il tizio vende pure uno stallonagomme a 50 euro...quasi quasi mi stà venendo il prurito di farmi tutta l'attrezzatura low cost....
visto che il gommista + economico che ho trovato mi prende 10 euro a gomma per solo smontaggio/montaggio su cerchio + equilibratura con meno di 100euro si prende tutto e con 5 cambi uno ammortizza la spesa......e poi cambiando le gomme agli amici a prezzo simbolico finchè l'attrezzatura non è ripagata si fà pure in fretta..........visto che 3/4 cambi all'anno li faccio........
stallonare la gomma è sempre stato la parte più facile, una volta svitata la valvolina, faccio uscire tutta l'aria e riesco a staccarle bene dal cerchio anche schiacciando con le mani e le ginocchia, poi vai di leve per tirarle fuori dal cerchio
è infilarla, il lavoro più difficile e delicato
gnappoz ha scritto:stallonare la gomma è sempre stato la parte più facile, una volta svitata la valvolina, faccio uscire tutta l'aria e riesco a staccarle bene dal cerchio anche schiacciando con le mani e le ginocchia, poi vai di leve per tirarle fuori dal cerchio
è infilarla, il lavoro più difficile e delicato
io mi son trovato sempre nella condizione contraria.....
ho degli amici con cui vado a giare in pista che hanno comprato quello manuale da un ragazzo del forum gsx-r e non vorrei dire una cazzata ma smontagomme + cavalletto per equilibrare sui 400 euri ... ed è una figata e una comodità pazzesca sopratutto per chi va in pista ... all'ultima pistata causa pioggia in un'ora e mezza abbiamo cambiato gomme a 4 moto si che però eravamo uno squadrone da fare invidia ad un pit stop di formula 1
Tuchino ha scritto:ho degli amici con cui vado a giare in pista che hanno comprato quello manuale da un ragazzo del forum gsx-r e non vorrei dire una cazzata ma smontagomme + cavalletto per equilibrare sui 400 euri ... ed è una figata e una comodità pazzesca sopratutto per chi va in pista ... all'ultima pistata causa pioggia in un'ora e mezza abbiamo cambiato gomme a 4 moto si che però eravamo uno squadrone da fare invidia ad un pit stop di formula 1
sinceramente dare 20 euro ogni volta per 10min di lavoro mi rode e non voglio nemmeno pensare a quanto si prendono i gommisti portando direttamente la moto....e poi i prezzi che fanno sulle gomme??? Per non parlare poi di quanto tempo si risparmia