Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 00 - RSV MILLE

Re: Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

Messaggio da MarioEG6 »

speedy060182 ha scritto:ciao volevo chiedervi un'informazione riguarda la mia rsv del 2002 ma non gli ho fatto tutta la modifica ad entrambi i connettori ho solo tolto il connettore marrone connettento i fili diretti al regolatore prima col connettore sul quadro mi segnalava 13,60-13,70 v ora senza connettore mi segnala 14,00-14,20 il problema è che mi sono fatto un giretto giusto per fare riscaldare la moto e per vedere se aumentassino i volt poi spenta la moto ritorgo la carena posteriore per controllare se i fili erano caldi dato che li ho isolati con nastro isolante provvisorio ed ho notato che c'era il regolatore caldo cosa che prima non lo faceva ho sbagliato secondo te a togliere solo il connettore marrone? grazie in anticipo
se leggi bene, è specificato ke è sbagliato apportare la modifica ad un solo connettore.. o fai tutto il servizio completo, oppure lasci tutto originale.. :roll:

quindi, prima di prendere fuoco, fai il servizio pure al connettore bianco.. :ok:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

MarioEG6 ha scritto:se leggi bene, è specificato ke è sbagliato apportare la modifica ad un solo connettore.. o fai tutto il servizio completo, oppure lasci tutto originale.. :roll:
quindi, prima di prendere fuoco, fai il servizio pure al connettore bianco.. :ok:
Scusa Mario, puoi spiegare perchè con la sola modifica del connettore marrone la moto dovrebbe prendere fuoco?
Quello che c'è scritto in questo topic è che, facendola solo al connettore marrone, poi sarà quello bianco a essere più sollecitato (in realtà è più caricato il regolatore)..forse arrivando a surriscaldarsi e sciogliere la plastica (come avviene per il connettore marrone)...cosa possibile ma altamente improbabile, in quanto quei cavi hanno 14V cc e non 65V ca come i tre gialli...in ogni caso da qui a dire che la moto potrebbe prendere fuoco ce ne passa un bel pò..
Ovviamente la modifica completa è la soluzione migliore, ma in tanti hanno fatto anche solo la modifica parziale e non ho mai sentito di nessuna rsv incendiata per tale motivo...in ogni caso la parte fondamentale di questa modifica è sicuramente quella del connettore marrone..
invece mi lascia perplesso come in molti non abbiano nemmeno pensato di replicare la mia idea del raffreddamento del corpo del regolatore stesso(vedi link a pag.5 di questo topic, datata marzo 2006)...si dovrebbe ben sapere come la resistenza di ogni circuito elettronico aumenta con l'aumentare della temperatura..e questo sicuramente non giova assolutamente alla funzionalità del regolatore stesso
Questo per chiarezza
:-)
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da MarioEG6 »

chiedo scusa per non aver specificato ke era un tono ironico.. ovviamente non volevo dire ke prende fuoco la moto.. :roll:
speedy060182
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: OLBIA-TEMPIO - OT
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da speedy060182 »

ragazzi fatemi sapere se ho fatto bene la modifica a parte il nastro isolante e l'occhiello che va alla batteria Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

MarioEG6 ha scritto:chiedo scusa per non aver specificato ke era un tono ironico.. ovviamente non volevo dire ke prende fuoco la moto.. :roll:
Tranquillo, però così come l'hai scritta poteva non sembrare così ironica (tant'è che ho risposto solo perchè speedy mi aveva contattato un pò impanicato dalla tua risposta).
Così ho preferito chiarire per bene la situazione, tutto lì.

@speed
Non mandare MP per ogni tua domanda, altrimenti a che serve il forum? :angel: rendendo pubbliche i quesiti si riesce a creare un archivio aperto a chiunque, costantemente aggiornato e ampliato, a cui tutti possono accedere e apportare miglioramenti.
Personalmente credo che questo sia il vero valore aggiunto di questo forum rispetto a tantissimi altri (che reputo contenitori di spam e cazzeggio)

Tornando alla tua domanda: ora non ricordo a memoria i collegamenti (il positivo in uscita dal regolatore è il rosso/blu o il rosso/nero?non ricordo proprio), però se hai seguito gli schemi elettrici di questo topic sei a posto. Unica cosa (che ti avevo già detto via MP), cambia il nastro isolante con del nastro autoagglomerante (dato che ormai il lavoro l'hai fatto e il termorestringente non lo puoi più montare...il nastro isolante sa troppo di lavoro raffazzonato, secondo me), soprattutto per i 3 cavi gialli.
Di base la modifica è:
- eliminazione connettore marrone e giunzione diretta delle 3 coppie di cavi gialli mediante stagnatura e isolamento
- eliminazione connettore bianco (non indispensabile.. io non l'ho fatto e la modifica l'ho fatta quasi 5anni e 50mila km fa, senza alcun problema in questo arco di tempo)
- aggiunta cavi in uscita al regolatore (il negativo a massa/batteria polo - , il positivo all'ingresso della fusibiliera, quindi batteria polo +, sotto fusibile)
Tutto qui
;-)
speedy060182
4500 rpm
4500 rpm

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: alba hai ragiore per gli mp scusami se ti ho assillato ma persavo che mandarti i messaggi in mp li leggevi di sicuro e magari qui ti sfuggiva comunque grazie di tutto :ok:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

alla fine ce l'hai fatta :clap: :clap:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da MarioEG6 »

albarsv ha scritto:
MarioEG6 ha scritto:chiedo scusa per non aver specificato ke era un tono ironico.. ovviamente non volevo dire ke prende fuoco la moto.. :roll:
Tranquillo, però così come l'hai scritta poteva non sembrare così ironica (tant'è che ho risposto solo perchè speedy mi aveva contattato un pò impanicato dalla tua risposta).
Così ho preferito chiarire per bene la situazione, tutto lì.
:ok:
speedy060182
4500 rpm
4500 rpm

max factory ha scritto:alla fine ce l'hai fatta :clap: :clap:
a vuoi dire che l'ho fatta beneeeeee che dio sia lodato :mrgreen: :pray:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT

Messaggio da max factory »

non ho controllato nel merito il lavoro, stavo lodando l'impegno, comunque se hai seguito le istruzioni per bene, hai usato cavi della sezione giusta e fatto saldature a modo puoi star tranquillo
ImmagineImmagineImmagineImmagine
cinese
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: BENEVENTO - BN

Messaggio da cinese »

ciao Playmake, leggo il post solo adesso però almeno così potete dirmi se la tua moto va ancora bene o ha preso fuoco, battute a parte ho un'RSV 1000 del '01 e vorrei risolvere il problema batteria, sai dirmi se posso farlo anche su questo modello?
grazie mille
speedy060182
4500 rpm
4500 rpm

ciao cinese si certo che puoi farla la modifica vale per tutte le old per quanto riguarda la mia rsv non ha ancora preso fuoco ma per colpa di mario mi tocca camminare con l'estintore nello zaino alle spalle :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: scherzoooooooooooo vai tranquillo che è tutto apposto :ok:
cinese
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: BENEVENTO - BN

Messaggio da cinese »

ah ah ah ah ah ah grazie Speedy, mi rileggo tutto ed eseguo. :allah: :allah: :allah:
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da MarioEG6 »

vedo ke le mie parole sono di gran effetto.. :angel:

per la cronaca, oggi sono rimasto a piedi al distributore di benzina.. causa batteria a terra.........

non prenderò più la moto se non avrò fatto prima qst modifica.. :guns:
MarioEG6
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da MarioEG6 »

MarioEG6 ha scritto:vedo ke le mie parole sono di gran effetto.. :angel:

per la cronaca, oggi sono rimasto a piedi al distributore di benzina.. causa batteria a terra.........

non prenderò più la moto se non avrò fatto prima qst modifica.. :guns:
oggi mi son messo con una santa pazienza ed ho smontato il codino della moto.. cosa è uscito??? il connettore marrone bruciato e sciolto :roll:

mi sono armato dell'occorrente ed ho fatto la modifica.. per adesso ho operato solo sui cavetti gialli e già va molto meglio.. la batteria carica benissimo, lo strumento segna 14v con la moto a minimo..

sabato mattina farò l'altra modifica al connettore bianco.. :ok:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”