spanato la vite nell'estrattore volano aiutoooo!!!

Il bicilindrico V60 Rotax
checco87
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Campania
Provincia: SALERNO - SA
Moto: my 03 - RSV MILLE R

spanato la vite nell'estrattore volano aiutoooo!!!

Messaggio da checco87 »

ragazzi aiutatemiiiii!!!!
la ruota libera non fa più grip... ho detto ok con tutti questi post mi sono informato, ho acquistato gli attrizzi giusti e mi sono messo a lavoro. dopo aver smontato tutto fino al volano mi rimane l'estrazione di quest'ultimo. premetto che ho messo una barra di acciaio tra la ruota posteriuore perchè non ho trovato una vite robusta. per l'estrazione del volano ho acquistato un estrattore 22 per 1.5 di filetto. confrontandolo con la brugola da 14 il filetto sembrava un po più stretto ma visto che sul forum si è ripetuto un sacco di volte che il passo era 1.5 mi sono fidato. in pratica l'estrattore è formato da una vite che entra in una specie di bullone filettato, ed è quest'ultimo che entra nel buco del volano. riscaldo bene con la pistola termica a 600°C per una decina di minuti, inserisco l'estrattore e inizio a girare finchè non trovo resistenza poi metto la dinamometrica e continuo a girare: non ne vuole proprio sapere....
tolgo la vite ma il bullone filettato rimane dentro...: continuo a riscaldare per 2-3 minuti rimetto la vite ed ancora non ne vuole sapere. .. poi riscaldo di nuovo per altri 2-3 minuti però con la vite dentro inizio nuovamente a girare e ad un tratto sento come qualcosa di allentato che gira a vuoto; penso: ce l'ho fatta :dance: :dance:
dopo due secondi mi accorgo che la vite gira a vuoto nel bullone :frown: :frown: :frown: :acciderba:
sto impazzendo adesso che faccio???
ho pensato di saldare la vite col bullone in modo che diventino un corpo ma non ho mai saldato prima d'ora e non so neanche che materiale è l'estrattore. mi rivolgo ai più esperti: datemi qualche consiglio che mi faccia uscire da questo impiccio
rotax
Cornuti Team
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: spanato la vite nell'estrattore volano aiutoooo!!!

Messaggio da rotax »

in pratica hai spanato la vite che e' dentro l'estrattore...
e di che e' fatta di plastica????

io ho comprato una vite da 22x1.5 10.2 che ho avvitato direttamente sul volano.... chiaramente dopo aver tolto la brucola da 14...
ho riscaldato il volano per 15-20minuti con una torcia a gas.... avvitato la vite e quando era dura smettevo e riscaldavo ancora per altri 2-3 minuti.
poi di nuovo sulla vite a dare 1/4 di giro... poi di nuovo riscaldare...... poi di nuovo sulla vite .... e cosi' via fino a quando ha ceduto..... ed il volano e' uscito.
Sul volano c'e qualche goccia di Loctite per accoppiamenti conici....ed e' duro da morire .... quindi se non procedi con avvita/scalda/avvita/scalda/avvita/scalda non uscira' mai.... non cercare di forzare mai piu' di tanto.... se non esce riscalda.......
pierdiddu79
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BRINDISI - BR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da pierdiddu79 »

continua ad avvitarla!!la vite che blocca il volano e' diversa di passo,,se l'estrattore e' del passo detto sul forum e' lui!!tranquillo e ' successo anche ame!!solo sensazione di aver fatto danno,,riscalda e avvita :ok:
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

pierdiddu79 ha scritto:continua ad avvitarla!!la vite che blocca il volano e' diversa di passo,,se l'estrattore e' del passo detto sul forum e' lui!!tranquillo e ' successo anche ame!!solo sensazione di aver fatto danno,,riscalda e avvita :ok:
Il problema è che gira a vuoto. La giro anche con le dita la vite ma il bullone non si muove. Se giro anteriormente non esce neanche più. Non ci posso credere ho usato tutti attrezzi giusti...
rotax
Cornuti Team

Messaggio da rotax »

checco87 ha scritto:
pierdiddu79 ha scritto:continua ad avvitarla!!la vite che blocca il volano e' diversa di passo,,se l'estrattore e' del passo detto sul forum e' lui!!tranquillo e ' successo anche ame!!solo sensazione di aver fatto danno,,riscalda e avvita :ok:
Il problema è che gira a vuoto. La giro anche con le dita la vite ma il bullone non si muove. Se giro anteriormente non esce neanche più. Non ci posso credere ho usato tutti attrezzi giusti...
avrai spanato l'estrattore.
ma considerato che ha una parte esterna che si avvita sul volano e la parte interna che entra dentro e preme sull'albero motore ( che e' quella che hai spanato)... puoi sempre svitarlo dal volano.
comprane uno nuovo.. oppure invece di comprare un estrattore... compra una vite da 22x1.5 da avvitare direttamente.
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

Vedo se riesco a levarlo ma non ho trovato nessuna vite 22 1,5 nella mia zona.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

L'estrattore (che per la cornaca si chiama doppia vite coassiale ;-) ) devi poterlo svitare senza problemi, ferma il volano (ma già dovrebbe esserlo) e con la chiave di manova tira via l'estrattore ;-) . A quel punto scopri se hai rotto la vite interna, che nel caso puoi sostituire con un'altra oppure la filettatura interna della vite esterna.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
rotax
Cornuti Team

Messaggio da rotax »

Matte ha scritto:L'estrattore (che per la cornaca si chiama doppia vite coassiale ;-) ) devi poterlo svitare senza problemi, ferma il volano (ma già dovrebbe esserlo) e con la chiave di manova tira via l'estrattore ;-) . A quel punto scopri se hai rotto la vite interna, che nel caso puoi sostituire con un'altra oppure la filettatura interna della vite esterna.
si si ... prova ad andare in un ricambi moto e dire " scusi buongiorno mi da' una doppia vite coassiale???" :fr: :fr: :fr:

comunque si' tecnicamente lo e' :-)
rotax
Cornuti Team

Messaggio da rotax »

checco87 ha scritto:Vedo se riesco a levarlo ma non ho trovato nessuna vite 22 1,5 nella mia zona.
e si' non e' facile trovare una vite cosi' grossa con quel passo...
Io ho dovuto pregare il tizio della "casa del bullone" che vende solo a quintali .... per darmene uno sottobanco.... e me lo fatto pagare pure 2 euro... tassativamente in contanti... :-)
RSVIKINGO69
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 04 - PEGASO 650 IE

Messaggio da RSVIKINGO69 »

ma tu cerchi una vite come quella in questo video giusto??
volano
quella nera intendo!
fammi sapere .
Ultima modifica di RSVIKINGO69 il venerdì 28 gennaio 2011, 17:27, modificato 1 volta in totale.
my TUONO!! my RSV
VENDO CERCO

ImmagineImmagineImmagine
NEL DUBBIO DAI GAS!!!
rotax
Cornuti Team

Messaggio da rotax »

RSVIKINGO69 ha scritto:ma tu cerchi una vite come quella in questo video giusto??
volano

si si... la vite e' proprio quella
RSVIKINGO69
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 04 - PEGASO 650 IE

Messaggio da RSVIKINGO69 »

allora vado dal rivenditore e te ne prendo una se vuoi e mi paghi la spedizione !
my TUONO!! my RSV
VENDO CERCO

ImmagineImmagineImmagine
NEL DUBBIO DAI GAS!!!
checco87
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da checco87 »

Ragazzi ho un brutto aggiornamento da farvi: prendo una chiave a pappagallo e cerco di svitare il bullone
Morale della favola: si spana
Ho provato a saldare i due corpi e credo di esserci riuscito ma si è creato uno strato di materia ferrosa che impedisce l'ingresso della boccola. Ho saldato una vite che avevo in garage ma appena ho iniziato a girare si è rotta la saldatura.
Non so più cosa fare. Se acquistassi un esteriore a bracci? Oppure se mettessi il volano a tiro con qualcosa?
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da AndreaC »

checco87 ha scritto:Ragazzi ho un brutto aggiornamento da farvi: prendo una chiave a pappagallo e cerco di svitare il bullone
Morale della favola: si spana
Ho provato a saldare i due corpi e credo di esserci riuscito ma si è creato uno strato di materia ferrosa che impedisce l'ingresso della boccola. Ho saldato una vite che avevo in garage ma appena ho iniziato a girare si è rotta la saldatura.
Non so più cosa fare. Se acquistassi un esteriore a bracci? Oppure se mettessi il volano a tiro con qualcosa?
Ci puoi far vedere una foto cosi' ci si rende conto della situazione?
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
calimero
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da calimero »

premetto che non ho mai tolto un volano aprilia...
e spero di non toglierlo mai..
ma di solito metto in fora l'estrattore e poi do due colpi col martello.....
nel volano aprilia non si usa?!?!?!?!?
:angel: :angel: :angel: :angel:

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”