Probabile soluzione problema statore
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Probabile soluzione problema statore
ciao ragazzi!
come tutti sappiamo le nostre piccole tuono ed rsv soffrono di problemi di statore!
oggi parlando con simone MadMoto a san martino, è uscito questo il problema! lui subito mi ha detto che potrebbe essere un problema dello stesso alternatore sottodimensionato e che quindi tagliando troppo la corrente in uscita dallo statore fa si che si surriscaldi e si rompa.
senza aver mai visto un nostro statore rotto ha azzeccato subito anche il modo in cui si rompono, dicendo infatti che solo un avvolgimento si rovina che normalmente è quello piú debole rispetto agli altri.
lavorando su molte moto diverse ed in tanti anni ha visto che molte vte gli alternatori sono sottodimensionati e possono causare questo problema!
quindi bisognerebbe provare con un qualcosa di taratura superiore che possa supportare la corrente in uscita dal nostro gruppo senza tagliarla troppo!
una prova del nove per vedere se abbiamo il pezzo sottodimensionato sarebbe di confrontarlo con quello della 2004 che montava il gruppo da 350.
a parer mio in aprilia non hanno adeguato l'impianto al nuovo starore e volano e quindi sono incappati in questo problema!
qualcuno ha la possibilità di controllare le due diverse annate se montabo stabilizzatori uguali?
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
come tutti sappiamo le nostre piccole tuono ed rsv soffrono di problemi di statore!
oggi parlando con simone MadMoto a san martino, è uscito questo il problema! lui subito mi ha detto che potrebbe essere un problema dello stesso alternatore sottodimensionato e che quindi tagliando troppo la corrente in uscita dallo statore fa si che si surriscaldi e si rompa.
senza aver mai visto un nostro statore rotto ha azzeccato subito anche il modo in cui si rompono, dicendo infatti che solo un avvolgimento si rovina che normalmente è quello piú debole rispetto agli altri.
lavorando su molte moto diverse ed in tanti anni ha visto che molte vte gli alternatori sono sottodimensionati e possono causare questo problema!
quindi bisognerebbe provare con un qualcosa di taratura superiore che possa supportare la corrente in uscita dal nostro gruppo senza tagliarla troppo!
una prova del nove per vedere se abbiamo il pezzo sottodimensionato sarebbe di confrontarlo con quello della 2004 che montava il gruppo da 350.
a parer mio in aprilia non hanno adeguato l'impianto al nuovo starore e volano e quindi sono incappati in questo problema!
qualcuno ha la possibilità di controllare le due diverse annate se montabo stabilizzatori uguali?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- Smoker
- ZonaRossa

Re: Probabile soluzione problema statore
mi è venuta in mente anche un'altra cosa a sostegno di questa tesi!
gli statori e volani da 370 probabilmente risolvono il problema della rottura e della batteria perchè potrebbero fornire una corrente leggermente maggiore dei 350 e quindi caricare abbastanza la batteria da non creare problemi ma non troppo alta (come quelli da 500) da essere continuamente tagliati dal regolatore!
quindi spiegato come mai non danno problemi!
probabilmente aprilia ha sostituito statore a volano senza preoccuparsi del regolatore e andando a risolvere dopo mettendo uno statore e volano che fungessero da via di mezzo!
ditemi se sbaglio tutto
gli statori e volani da 370 probabilmente risolvono il problema della rottura e della batteria perchè potrebbero fornire una corrente leggermente maggiore dei 350 e quindi caricare abbastanza la batteria da non creare problemi ma non troppo alta (come quelli da 500) da essere continuamente tagliati dal regolatore!
quindi spiegato come mai non danno problemi!
probabilmente aprilia ha sostituito statore a volano senza preoccuparsi del regolatore e andando a risolvere dopo mettendo uno statore e volano che fungessero da via di mezzo!
ditemi se sbaglio tutto
- Ric
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
Chedi al tizio se conosce un alternatore che possiamo montare che non tagli troppo e che non porti a guai all'impianto di ricarica batteria.
- Smoker
- ZonaRossa

lui no.
però ho papá che lavora in honda quindi ora cerco quale honda monta statore e volano molto grossi e quindi controllo il regolatore!
penso che con un cbr 1000 rr del 2005 dovremmo esserci!
però ho papá che lavora in honda quindi ora cerco quale honda monta statore e volano molto grossi e quindi controllo il regolatore!
penso che con un cbr 1000 rr del 2005 dovremmo esserci!
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
alcuni hanno adottato un regolatore del tipo a mosfet (quelli usati da honda e yamaha) con soddisfazione

- Smoker
- ZonaRossa

secondo me funziona appunto perchè permette allo statore di scaricare la corrente che produce e quindi non lo fa continuamente scaldare!!!
bisognerebbe provare ma l'unico problema è che si vede solo a lungo termine
comunque penso che lo monterò in qualsiasi caso!
magari mi fa aumentare la vita dello statore anche se ormai con 14k km!
bisognerebbe provare ma l'unico problema è che si vede solo a lungo termine
- Ric
- 10500 rpm

Scoperto qualcosa di nuovo?
Hai indagato?
Possiamo adattare qualcosa?
Hai indagato?
Possiamo adattare qualcosa?
- Smoker
- ZonaRossa

ho chiesto a mio papà di controllare al lavoro quale moto avesse un regolatore adeguato, devo controllare 
- Polux RSV
- 3500 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: CASERTA - CE
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Il problema non viene dallo statore, neanche dal regolatore. Ma viene dal volano che contiene calamite troppo potenti. Fanno generare troppa corrente, che a causa del sistema di regolazione, deve essere tutta scaricata. E quindi le bobine riscaldano, e anche il regolatore. Cambiando il regolatore non si risolve il problema.
Angelo
Angelo
- Smoker
- ZonaRossa

io ho riportato quello che mi hanno detto
ma quindi come mai se volano e statore sono da 500 entrambi lo statore non riesce a sopportare il carico?
ma quindi come mai se volano e statore sono da 500 entrambi lo statore non riesce a sopportare il carico?
- Polux RSV
- 3500 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: CASERTA - CE
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Serve raffredarlo, ma è chiuso tra volano e carter, con poca aria o olio per farlo.
Angelo
Angelo
- Ric
- 10500 rpm

E quindi solo con il volano da 370 W si risolverebbe il problema?
-
simonew
- 1000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: GORIZIA - GO
- Moto: my 06 - TUONO R
ciao,io volevo sapere se è un problema inevitabile sulle tuono o ci sono casi di moto che non hanno mai avuto problemi?eliminando il famoso connettore marrone e mantenendo sempre al top la batteria si hanno meno rischi?graziesmoker46 ha scritto:secondo me funziona appunto perchè permette allo statore di scaricare la corrente che produce e quindi non lo fa continuamente scaldare!!!
bisognerebbe provare ma l'unico problema è che si vede solo a lungo termine![]()
- Smoker
- ZonaRossa

ciao simo!
no mi dispiace a meno che tu non abbia una 2008 in poi il problema verrà
hai aderito all'invio delle lettere ad aprilia?
no mi dispiace a meno che tu non abbia una 2008 in poi il problema verrà
-
simonew
- 1000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: GORIZIA - GO
- Moto: my 06 - TUONO R
no ,non ho aderito perché l'ho appena presa con 20000km usata e il vecchio proprietario non mi ha detto niente sul fatto dello statore....comunque è stata sempre revisionata in aprilia.la casa madre come ha risposto alla lettera?smoker46 ha scritto:ciao simo!
no mi dispiace a meno che tu non abbia una 2008 in poi il problema verrà![]()