[REPORT] Prova definitiva Michelin Power ONE

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
valentino
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Molise
Provincia: CAMPOBASSO - CB
Moto: ALTRA MOTO

[REPORT] Prova definitiva Michelin Power ONE

Messaggio da valentino »

PARTE 1

Guardo dalla finestra e medito se sia il caso di uscire o meno mentre mi infilo il sottotuta a la nuova tuta Berik.
La giornata è uggiosa, umida ed è molto nuvoloso. Mi avvio verso il garage. La farmacia difronte casa mia segna + 12° ma non dovrebbe piovere.
Le persone mi guardano stupite e perplesse. Cavolo fa proprio freddo.
Apro il garage e LEI è li ad aspettarmi. E' proprio bellissima questa RSV e a distanza di due anni mi fa ancora lo stesso effetto.
La tiro fuori e metto in moto. Il contachilometri segna 10.300 chilometri. La faccio scaldare per bene mentre mi infilo casco, sottoguanti e i guanti. Questi ultimi non si presentano proprio bene dopo l'ultima caduta a binetto l'anno scorso.
Salgo sulla moto, controllo tutto e mi avvio.
Sono titubante sulle nuove gomme. Ho appena montato le Michelin Power ONE. Stradale l'anteriore. Già rodato per tre turni in pista. In mescola B il posteriore. Ancora tutto bello cerato e con ancora l'etichetta su. Non avevo voglia di staccarla tanto i 20 km che mi separano dal mio pezzo di strada preferito lo faranno al posto mio.
Mi avvio verso l'uscita dal paese. Prime curve molto prudenti. Umido e temperature basse non penso si sposino a meraviglia con le gomme in mescola. Il posteriore sembra pattinare in modo evidente in uscita di curva e cerco di mantenere un'andatura tranquilla. L'anteriore non da problemi.
Faccio 5/6 curve in sequenza. L'asfalto non è dei migliori, anzi, e le curve sono strette.
Continua a fare un freddo boia.
Aumento un po' il ritmo e nel frattempo le Power ONE iniziano a scaldarsi. Non sono malaccio. Pensavo peggio.
Prendo la statale. Sono solo 5 km da fare. Aumento l'andatura ben oltre i limiti e provo qualche curva veloce. La moto curva senza problemi. Stabile, precisa e le gomme "gommano" :mrgreen:
Prendo l'uscita per Larino. La strada e il grip qui vanno da discreti a pessimi.
Mi affretto tanto sono solo 3 rettilinei ma quasi non sento più le mani dato che i guanti sono leggermente aperti sul davanti.
5 minuti e sono a Larino. Non mi fermo come al solito. Continuo per non far raffreddare le gomme. Passo velocemente il paese ansioso di arrivare finalmente sulla vecchia statale che collega Larino a Casacalenda. Qui è piovuto più del previ
sto e la strada, a tratti è molto umida.
Un gruppo di biker, una ventina, in coppia in assetto mototuristico , sticazzi con questo freddo mi precede. Cerco di passarli in fretta perchè sono arrivato dove posso iniziare a fre sul serio. O almeno dove pensavo di poterlo fare viste le condizioni meteo e dell'asfalto. Le prime curve servono per scaldare per bene le gomme tanto il grip in questo punto non è eccellente. Una 50ina di metri di zig zag, curva a sinistra, sinistra ancora . piccolo rettilineo di 50 metri, curva a destra. Non c'è nessuno davanti a me. Ho fiducia nelle nuove gomme. Spalanco completamente di seconda. L'anteriore sbacchetta e capisco che il grip con umido è molto buono. Si partee!!!!

Adesso vado a pranzo ci aggiorniamo dopo pranzo :fr:
Ultima modifica di valentino il domenica 17 aprile 2011, 16:57, modificato 1 volta in totale.
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Re: [REPORT] Prova definitiva Michelin Power ONE

Messaggio da valentino »

PARTE 2

Prendendo un'andatura più allegra ripensavo e maledicevo la scelta di Dunlop di togliere di produzione i Qualifier RR. Per me sono state una sorta di rivelazione. Grip ottimo, facilità di scendere in piega, estrema velocità nel raggiungere una temperatura di funzionamento ideale in poco tempo. Per me il top.
Ho sempre preferito una carcassa di legno, dura, reattiva alle morbide pirelli, metzeler, michelin. Non so perchè ma è sempre stato così.
In questo senso, nel momento in cui ho montato la Power ONE mi sono rassicurato. Le ONE in mescola sono molto diverse dalle stradali. Il posteriore che ho smontato era molliccio, carcassa di burro, con le braccia si sarebbe potuto piegare in due. E anche l'anteriore è così.
Il Power in mescola è un'altra gomma.
Penso che abbia la carcassa più rigida di tutte le altre gomme in produzione di qualsiasi marca. Mi ci sarei potuto sedere sopra da smontato che penso avrebbe retto. E' proprio fatto in modo diverso. Anche la struttura vista dall'interno è completamente differente.
Ho subito avuto un'impressione positiva e questo mi ha aiutato molto a pensare positivo sulle qualità della gomma.
Ma torniamo alla nostra prova.
Le prime curve le affronto con la solita prudenza che uso quando cambio gomme. Non c'è fretta, d'altronde sono da solo.
I One infondono subito sicurezza. Il posteriore rigido, anche dove c'è basso grip, non ondeggia e questo da una certa sicurezza. Le curve successive cerco di forzare ma non troppo. Entro più deciso di prima e piego un po' di più. Non esagero perchè la strada rimane a tratti umida. L'anteriore da molta sicurezza. E' precisissimo. E' anche molto svelto. Un po' meno del qualifier ma comunque molto veloce. Il posteriore però è la vera rivelazione. Molto più veloce del Qrr. Non bisogna forzare per scendere in piega, la moto scende con velocità e gradualità. I tornantini sono molto più facili da digerire. Con il Qualifier facevo fatica nei tornanti a bassa velocità perchè la moto sembrava irrigidirsi e dare un certo sottosterzo a centro curva. Queste sono diverse. Scendono, scendono, scendono e il bello è che è il pilota a dare inclinazione senza cadute repentine o tendenze al raddrizzamento. La velocità però è ancora ben al di sotto di quello che vorrei provare. Purtroppo il tempo è quello che è ma la prima impressione è sicuramente positiva
C'è la gara adesso, continuiamo dopo :ok:
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da valentino »

PARTE 3

Dopo qualche curva incontro un altro gruppetto di circa 10 moto. C'è di tutto, dalla goldwing ad una RSV 1000. Il fondo stadale tuttavia passa da umido a bagnato. Prudenzialmente riduco la velocità, ma non troppo.
Io qui sono di casa e in poche curve mi libero di loro e dello stupito pilota della gemella Aprilia che mi guarda un po' perplesso; probabilmente nutriva dubbi che riuscissi ad arrivare tutto intero :mrgreen:
Mi stupisco di quanto le gomme infondano sicurezza anche con questo tempo.
Decido di provare il grip del posteriore spalancando completamente da 6000 giri in su. il 190/55 asseconda tranquillamente senza innescare sbandate. Urca ma sono gomme in mescola!!! O.o
Continuo nella mia prova e dopo un breve rettilineo una serie di S in discesa non troppo veloci mi aspetta. Qui il Qrr era da riferimento. Il fondo torna umido a tratti e posso azzardare un passaggio un po' più spinto. Staccata e curva a destra. Entro molto veloce. Davvero ottima a scendere in curva molto velocemente. Spingo sul manubrio e sulle pedane e mi fiondo a destra. Veloce. Abbastanza ma non al livello delle Qualifier. Dovrò riprovare in una giornata di sole con una velocità più sostenuta.
Sono quasi arrivato a destinazione e rallento il ritmo. Davanti a me un 848 e un 1098 R Bayliss fanno l'andatura (lenta) e proseguo con loro. Entro a Casacalenda e decido di fermarmi al solito bar per un caffè ed un paio di sigarette.
Il gruppo, che pur sgranato, era un solo gruppo fa lo stesso.
Il proprietario dell'RSV subito viene a salutarmi. Così fanno anche altri del gruppo.
Praticamente sono tutti curiosi dello strano disegno delle gomme. Bridgestone, continental, metzeler. Praticamente nessuno conosceva il modello che montavo.
Breve parentesi : il disegno della gomma non è male. Dubito che riesca a far defluire l'acqua di un bell'acquazzone ma alla vista sono piacevoli.
Bilancio del giro: anteriore e posteriore prudenzialmente hanno bisogno ancora di 1,5 / 2 centimentri per essere chiusi ma per ora mi accontento. Ci sarà tempo e meteo per chiuderle entrambe. Certo è che una impressione positiva aiuta psicologicamente a fidarsi delle gomme.
Il contachilometri segna 10.340 km
Fine dell'andata.
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da valentino »

PARTE 4 - ULTIMA PER ADESSO

Dopo circa una mezz'oretta e tre sigarette decido di ripartire per tornare a casa. Il gruppo che ho incontrato prende la strada opposta e continua il suo viaggio.
Adesso piove leggermente e si è alzato anche un po' di vento.
Esco di fretta da Casacalenda per tornare a Larino e poi tornare a casa.
Il primo tratto di strada è una vera schifezza. L'asfalto ha lo stesso grip di una pista da hockey ma utilizzo sempre quei 5/6 chilometri per far scaldare le gomme.
Fortunatamente il vento leggero ha asciugato per bene la strada e sono fiducioso di poter fare il ritorno molto più allegramente e sicuro.
I 6 km passano in fretta ma dubito che le gomme abbiamo raggiunto la temperatura ideale. In compenso non piove. Un passaggio a livello separa il tratto di riscaldamento da quello nettamente migliore. Faccio qualche zig zag spinto per finire di scaldare le gomme prima di passare la ferrovia. Sembrano molto più maneggevoli di come pensavo e non prende sotto. Molto bene. Rallento e oltrepasso il passaggio.
Forzo la prima curva a destra e la moto tiene benissimo. Qualche traccia di umido c'è ancora ma si può andare nettamente più forte di prima. Non esagero perchè ho paura che all'improvviso sbuchi qualche tratto di strada bagnata. Le gomme tengono. Le sensazioni dell'andata sono amplificate dalla velocità:
- scendono in piega molto velocemente e molto gradualmente, è il pilota a determinare quanto vuole piegare.
- grip ottimo considerando asfalto e temperatura.
- anteriore molto comunicativo ma non sveltissimo (prossimamente devo provare l'anteriore in mescola)
- posteriore molto svelto e con un grip che ha dell'incredibile su asfalto freddo
- non necessitano di un riscaldamento eccessivo. Niente a che vedere con le Metzeler che con una mescola K2 le avremmo dovute scaldare con il phon con queste temperature.
- Carcassa molto comunicativa.
Molto, molto bene. Sono impressionato.
Forzo quanche ingresso e la moto non da problemi. L'anteriore è ancorato a terra.
Nonostante tutto mi sto divertendo moltissimo. Avete presente quella sensazione di fiducia sulle gomme che montate? Quando siete sicuri di ciò che potete fare, come lo volete fare? Esattamente quella.
I successivi 7 chilometri passano molto in fretta e arrivo ben presto a Larino da cui riprenderò per tornare a casa.
Intorno alle 12 arrivo al garage. Scendo e mi fermo a guardare la moto. Nessuna gomma mi aveva fatto sentire così sicuro come queste Michelin.
A fine uscita il contachilometri segna 10.380 km.
Per chiudere il posteriore c'è ancora un centrimetro abbondante. Idem per l'anteriore che stranamente si è chiuso anche più del posteriore.

Ho fatto proprio un ottimo acquisto.
Vi aggiorno appena il tempo sarà più clemente.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

oggi non c'avevi proprio niente da fa, eh!?!? mi segno, dopo me lo leggo... con calma :mrgreen:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da valentino »

Gabro ha scritto:oggi non c'avevi proprio niente da fa, eh!?!? mi segno, dopo me lo leggo... con calma :mrgreen:
Sono un'artista :fr:
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da AndreaC »

Ottima recensione, grazie! :-)
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO

Messaggio da Max Magnesium »

:clap:
Bravo bella prosa, e recensione molto interessante e utile specie per chi, come molti di noi, è orfano dei QRR... :ok:
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da valentino »

Max Magnesium ha scritto::clap:
Bravo bella prosa, e recensione molto interessante e utile specie per chi, come molti di noi, è orfano dei QRR... :ok:
Nei prossimi giorni le provo con il caldo...poi le proverò in montagna che sono circa 450 km tra andata e ritorno. Insomma farò una prova completa :ok:
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Messaggio da Ivax »

io le avevo montate quando ho preso la mia rsv dal vecchio proprietario con sul groppone una mezza giornata a franciacorta.

devo dire che come grip erano assurde, dietro si mangiava cosi' tanto che pareva di esser appena usciti da un turno al Mugello! :mrgreen:

unici punti contro x me son stati la durata... mortacci li ho finiti dopo 2 mesi!
e poi sul bagnato bagnato x me non davano nessuna confidenza appena si inclinava un po' la moto... son troppo slik x la strada mi sa!
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profciccio »

Test curato ed avvincente. Da quello che leggo sono gomme molto diverse dalle RR. In comune hanno solo la carcassa dura al post.
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da valentino »

Profciccio ha scritto:Test curato ed avvincente. Da quello che leggo sono gomme molto diverse dalle RR. In comune hanno solo la carcassa dura al post.
Non proprio...pomeriggio ho fatto un test con circa 18 gradi....poi domani aggiorno il report :ok:
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profciccio »

...standing by! :ciglia:
valentino
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da valentino »

Nuova prova.

Oggi la temperatura è di 18 gradi. Ad accompagnarmi nel giro, questa volta, ci sono altri amici. Tutte moto molto diverse devo dire : RSv 1000, Z750, KTM 990 SuperDuke R e una Mito 125.
A differenza dell'altra volta si sta decisamente meglio e quindi posso provare più a fondo queste Michelin.
Confermo le stupende sensazioni dell'altra volta: si scaldano molto in fretta e permettono di piegare moltissimo.
Questa volta riesco ad andare nettamente più forte di domenica scorsa e la sicurezza che mi trasmettono le gomme non sono paragonabili a nessuna altra, e di gomme ne ho provate molte.
Le curve vengono chiuse in un batter d'occhio, l'anteriore è davvero saldato a terra, assolutamente paragonabile a Qrr ma a differenza di questo non ha un effetto autoraddrizzante. Il Qrr 120 nelle entrate di curva più tirate, con il freno in mano, diventa pesante e soprattutto nei tornantini da seconda è come se fosse troppo rigido. So che può sembrare una frase scontata ma qui è tutto più controllato, più facile, più divertente. Niente raddrizzamenti, niente perdite di aderenza, niente fatica nello scendere in piega, velocità nei cambi di direzione: è una gomma neutra. Non trasmette il lavoro che fa al pilota e questo da una sicurezza enorme.
Un unico appunto sento di farlo quando si raggiungono velocità kamikaze su strada. Nel misto veloce la moto diventa leggermente più ballerina dei Qrr proprio perchè l'anteriore è un po' meno sostenuto dei Dunlop, ma mai nulla di preoccupante.
Parlando di grip penso che non ci sia paragone con nessuna altra gomma. Qualcosa di assurdo. In tranquillità ho chiuso il posteriore e l'anteriore è a solo 2/3 mm dal bordo. Tutto questo sempre con la sensazione di non esagerare, come se tutto accedesse più in fretta rispetto a prima ma con più sicurezza.
Pieghe, pieghe, pieghe. Con queste Michelin riescono proprio bene.

PAGELLA IN SCALA DA 1 A 5 :

- Entrata in temperatura : X X X - Molto veloce per essere una gomma in mescola, più lente rispetto alle stradali
- Percorrenza: X X X X - Ottima tranne qualche leggero movimento nei tratti con asfalto leggermente irregolare
- Stabilità sulla strada asciutta: X X X X - Ottima, leggermente minore alle alte veoclità
- Capacità di frenata su strada asciutta: X X X X - Molto bene, non innescano sbandieramenti notevoli.
- Stabilità sulla strada bagnata: X X - Buona per essere una gomma in mescola, assolutamente inferiore alle sport touring
- Cambi di direzione X X X - Non si può avere tutto. La coperta tira da un lato o dall'altro. Restano comuqnue molto veloci.
- Controllo X X X X - Ad andature medio veloci/ veloci danno un feeling pazzesco. Impegnative con andature molto spinte.
- Entrata in curva X X X X 1/2 - Quasi la perfezione.
- Uscita di curva X X X X X - La perfezione fatta gomma.
- Capacità di frenata su strada bagnata: X X - Come le concorrenti in mescola, se non meglio.
- Consumo della gomma: X - Probabilmente finiranno moooolto presto
- Uso in track-day voto: NP - Da provare
maxegb
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da maxegb »

mi permetto una incevitabile chiosa alla voce :
- Consumo della gomma: X - Probabilmente finiranno moooolto presto
beh, le avevo sulla SV l'ultima volta che sono andato a girare ad Alès. Power one in mescola B. La posteriore mi è durata un giorno, sei turni. Poi l'ho dovuta buttare via perchè sono arrivato alla fine. Non alla fine come "in pista comincia a scivolare", ma alla fine come " non c'è più gomma sulle spalle e gli intagli se ne sono andati da un pezzo". Coi 70 cavalli scarsi di una SV.

Confermo tutte le ottime impressioni sulla gomma , che funziona molto bene, ma la durata è pari a zero. Ok, l'asfalto nelle piste francesi è spesso molto abrasivo...ciò non toglie che 150-175 km di durata siano pochini, anche secondo gli standard della pista.
A parità di prestazioni, se non meglio ( alla fine i supercorsa sono ancora un secondo superiori ) altre gomme in mescola durano di più.
Estuans interius ira vehementi in amaritudine loquor mee menti:factus de materia,cinis elementi,similis sum folio,de quo ludunt venti.
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”