Guardo dalla finestra e medito se sia il caso di uscire o meno mentre mi infilo il sottotuta a la nuova tuta Berik.
La giornata è uggiosa, umida ed è molto nuvoloso. Mi avvio verso il garage. La farmacia difronte casa mia segna + 12° ma non dovrebbe piovere.
Le persone mi guardano stupite e perplesse. Cavolo fa proprio freddo.
Apro il garage e LEI è li ad aspettarmi. E' proprio bellissima questa RSV e a distanza di due anni mi fa ancora lo stesso effetto.
La tiro fuori e metto in moto. Il contachilometri segna 10.300 chilometri. La faccio scaldare per bene mentre mi infilo casco, sottoguanti e i guanti. Questi ultimi non si presentano proprio bene dopo l'ultima caduta a binetto l'anno scorso.
Salgo sulla moto, controllo tutto e mi avvio.
Sono titubante sulle nuove gomme. Ho appena montato le Michelin Power ONE. Stradale l'anteriore. Già rodato per tre turni in pista. In mescola B il posteriore. Ancora tutto bello cerato e con ancora l'etichetta su. Non avevo voglia di staccarla tanto i 20 km che mi separano dal mio pezzo di strada preferito lo faranno al posto mio.
Mi avvio verso l'uscita dal paese. Prime curve molto prudenti. Umido e temperature basse non penso si sposino a meraviglia con le gomme in mescola. Il posteriore sembra pattinare in modo evidente in uscita di curva e cerco di mantenere un'andatura tranquilla. L'anteriore non da problemi.
Faccio 5/6 curve in sequenza. L'asfalto non è dei migliori, anzi, e le curve sono strette.
Continua a fare un freddo boia.
Aumento un po' il ritmo e nel frattempo le Power ONE iniziano a scaldarsi. Non sono malaccio. Pensavo peggio.
Prendo la statale. Sono solo 5 km da fare. Aumento l'andatura ben oltre i limiti e provo qualche curva veloce. La moto curva senza problemi. Stabile, precisa e le gomme "gommano"
Prendo l'uscita per Larino. La strada e il grip qui vanno da discreti a pessimi.
Mi affretto tanto sono solo 3 rettilinei ma quasi non sento più le mani dato che i guanti sono leggermente aperti sul davanti.
5 minuti e sono a Larino. Non mi fermo come al solito. Continuo per non far raffreddare le gomme. Passo velocemente il paese ansioso di arrivare finalmente sulla vecchia statale che collega Larino a Casacalenda. Qui è piovuto più del previ
sto e la strada, a tratti è molto umida.
Un gruppo di biker, una ventina, in coppia in assetto mototuristico , sticazzi con questo freddo mi precede. Cerco di passarli in fretta perchè sono arrivato dove posso iniziare a fre sul serio. O almeno dove pensavo di poterlo fare viste le condizioni meteo e dell'asfalto. Le prime curve servono per scaldare per bene le gomme tanto il grip in questo punto non è eccellente. Una 50ina di metri di zig zag, curva a sinistra, sinistra ancora . piccolo rettilineo di 50 metri, curva a destra. Non c'è nessuno davanti a me. Ho fiducia nelle nuove gomme. Spalanco completamente di seconda. L'anteriore sbacchetta e capisco che il grip con umido è molto buono. Si partee!!!!
Adesso vado a pranzo ci aggiorniamo dopo pranzo