grazie in anticipo a tutti
rumore metallico in seguito all'accensione a caldo
- smilzo
- Rodaggio

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY
rumore metallico in seguito all'accensione a caldo
Salve a tutti! La moto da quando l'ho presa, ormai quasi 10 mesi e 6000km mi ha sempre fatto uno strano rumore che non ho mai riscontrato prima sulle altre moto, ovvero se dopo che ci ho camminato un pò( e quindi è bella calda) mi fermo, successivamente quando la vado a riaccendere se il motore è ancora bello caldo dopo un paio di secondi che è in moto si avverte un tintinnio metallico per 4-5 secondi come se il filtro dell'olio si fosse svuotato tanto per capirci. il fatto è che a freddo non lo fa. cosa potrebbe essere? cmq il rumore proviene a quanto pare lato frizione
- Oasis
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 10 - RSV4 R
Re: rumore metallico in seguito all'accensione a caldo
Lo fa anche la mia. Mi ha detto Max-sbk che lo fanno tutte, quindi, di non preoccuparsi. Le motivazioni non le conosco, quindi mi rimetto ai guru.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
- smilzo
- Rodaggio

- Moto: my 10 - RSV4 R FACTORY
grazie per la risposta, mi rasserena sapere che è tutto ok!! Comunque se coloro che ne conoscono il motivo di questo fenomeno me lo spiegassero mi toglierei una curiositàOasis ha scritto:Lo fa anche la mia. Mi ha detto Max-sbk che lo fanno tutte, quindi, di non preoccuparsi. Le motivazioni non le conosco, quindi mi rimetto ai guru.
- tony
- 5500 rpm

- Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION
smilzo ha scritto:Salve a tutti! La moto da quando l'ho presa, ormai quasi 10 mesi e 6000km mi ha sempre fatto uno strano rumore che non ho mai riscontrato prima sulle altre moto, ovvero se dopo che ci ho camminato un pò( e quindi è bella calda) mi fermo, successivamente quando la vado a riaccendere se il motore è ancora bello caldo dopo un paio di secondi che è in moto si avverte un tintinnio metallico per 4-5 secondi come se il filtro dell'olio si fosse svuotato tanto per capirci. il fatto è che a freddo non lo fa. cosa potrebbe essere? cmq il rumore proviene a quanto pare lato frizione
dovrebbe dipendere dal sensore di fase, che é montato sul carter in magnesio lato frizione,scaldandosi la dilatazione del carter allontana leggermente il sensore, provocando difficoltà sull'accensione. Oppure potrebbe essere un tendicatena che fatica ad andare in pressione, anche se mi sembra piú probabile il sensore dovrebbe esserci un aggiornamento della centralina che risolve il problema

-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: ALTRA MOTO
la mia v4 non lo fa comunque...
tony ha scritto:smilzo ha scritto:Salve a tutti! La moto da quando l'ho presa, ormai quasi 10 mesi e 6000km mi ha sempre fatto uno strano rumore che non ho mai riscontrato prima sulle altre moto, ovvero se dopo che ci ho camminato un pò( e quindi è bella calda) mi fermo, successivamente quando la vado a riaccendere se il motore è ancora bello caldo dopo un paio di secondi che è in moto si avverte un tintinnio metallico per 4-5 secondi come se il filtro dell'olio si fosse svuotato tanto per capirci. il fatto è che a freddo non lo fa. cosa potrebbe essere? cmq il rumore proviene a quanto pare lato frizione
dovrebbe dipendere dal sensore di fase, che é montato sul carter in magnesio lato frizione,scaldandosi la dilatazione del carter allontana leggermente il sensore, provocando difficoltà sull'accezione. Oppure potrebbe essere un tendicatena che fatica ad andare in pressione, anche se mi sembra piú probabile il sensore dovrebbe esserci un aggiornamento della centralina che risolve il problema
- tony
- 5500 rpm

- Moto: my 11 - RSV4 FACTORY APRC SPECIAL EDITION
tu non dovresti avere i carter in magnesio
-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
ah allora un problema analogo o di qualcosa simile riferito ai carter in magnesio lo avevo sentito sulle 1198 che forse avevano problemi relativi alle differenti dilatazioni termiche, forse qualche perdita d'olio.. O forse l'ho letto proprio su sto forum. BOh forse sto a fare un mix!.... sorry
- Oasis
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
Il magnesio lo hanno solo le Factory. Io penserei più al fatto che si scarichino i tendicatena, la prossima volta che vedo Max glielo chiedo con maggior dettaglio.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!

- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Moto: my 00 - RSV MILLE R
dovrebbero essere i tendicatena che si scaricano un pò
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing
-
ilvip
- Rodaggio

- Regione: Campania
- Provincia: NAPOLI - NA
la mia anche lo faceva e non aveva i carter in magnesio .....potrebbe essere il tendicatena che non è in pressione in alcune condizioni e quindi faccia sbattere la catena all interno del motore .......per consolarvi vi dico che il cbr a freddo faceva un rumore simile ma meno forte e solo a freddo classico rumore insomma di "punterie"
.
Come suol dirsi male comune mezzo gaudio

Come suol dirsi male comune mezzo gaudio
-
tecad
- 1500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
ciao a tutti.
PRIMO MESSAGGIO!!!
confermo che anche la sulla mia compare il tichettio dal lato sinistro a caldo, fino ad ora solo due volte, sempre dopo avere percorso una strada in discesa di circa 30/40 km.
PRIMO MESSAGGIO!!!
confermo che anche la sulla mia compare il tichettio dal lato sinistro a caldo, fino ad ora solo due volte, sempre dopo avere percorso una strada in discesa di circa 30/40 km.
- Dende67
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Da un pò è comparso anche sulla mia sto fastidioso ticchettio. il mecca si è segnato il numero di telaio e motore e mi ha detto che vuole guardare il database dei richiami perchè dice che a qualcuno il tendicatena è stato sostituito.
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Provincia: RAVENNA - RA
Ragazzuoli è già stato detto che lo fanno tutti i V4 ed è anche spiegato chiaramente il perché ,contestualmente è stato confermato che problemi non ce ne sono

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Ma non sò se la tua lo fa ma ti assicuro che è fastidioso e se il mecca mi ha detto che ci guarda qualcosa ci potrà pur essere. poi ti dico è più il fastidio mentale che altro sai vengo da una lunga discendenza yamaha dove queste cose non esistevano (almeno per quanto riguarda la mia esperienza).TuonoPà ha scritto:Ragazzuoli è già stato detto che lo fanno tutti i V4 ed è anche spiegato chiaramente il perché ,contestualmente è stato confermato che problemi non ce ne sono
- TuonoPà
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Provincia: RAVENNA - RA
Lo fa' lo fa' a caldo lo fanno tutte e pure la mia non è esente
Io ormai ci sono abituato e non me ne accorgo nemmeno più'

Io ormai ci sono abituato e non me ne accorgo nemmeno più'

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412
Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma
Pmancioè il mio sbraciolatore di palle