RSV mille Nero Diablo 2003 - Avanzamento lavori

bazarbo
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 03 - RSV MILLE

Re: RSV mille Nero Diablo 2003 - Avanzamento lavori

Messaggio da bazarbo »

Rieccoci!!! :angel:

Allora... per aggiornarvi sul problema del perno vi comunico che il grano usa una torx in pollici (almeno pareva al mio ferramenta oppure era semplicemente spanata). Non essendo disponibile abbiamo optato per trapanare il grano, rifilettare ed inserirne uno nuovo con una brugola. Inoltre, abbiamo inserito una micro-pastiglietta per far presa su più filetti senza stringere eccessivamente :-) Poi Lacky mi ha gentilmente spedito un perno sano!!! :ok:

Per farvi capire quali erano gli altri problemi, vi dico che rimettere quei pernetti è roba semplice, ma bisogna comunque fare attenzione al fatto che le molle siano posizionate correttamente e che i parapolvere siano innestati nel modo corretto. Ad esempio a me si era rotto il parapolvere della frizione (è un blocco unico con la pompa :shocked: ), ma sono riuscito a trovarne uno simile ad un cappuccio come ricambio che, anche se non sigillato perfettamente, fa il suo sporco lavoro. Unica nota dolente... un pezzetto di gomma mi è costato più di 6 Euro :shocked: :evil: Di seguito alcune foto dei lavori alle leve!

Immagine
In questa foto si vede l'attuatore della leva freno con il suo parapolvere... notate com'è un tutt'uno con la pompa. Ora immaginate questo gommino come se fosse un pezzetto separato ed avrete il ricambio da me acquistato.

Immagine
In questa invece si vede bene l'inserimento della molla del perno dell'attuatore leva freno, che deve entrare e toccare bene l'attuatore (io ho fatto che inserire l'inizio della molla e girare nel senso elicoidale, come se la stessi avvitando).

Immagine
Qui invece si vede bene (+/- :fr: ) l'attuatore della frizione... che è quel tondino che si vede spuntare :oops:

Immagine
Qui è nel dettaglio 8-) ... notate come si vede sulla sinistra del tondino la plastica tagliata. Io ora gli ho messo un cappuccio... a me pare di aver messo un preservativo ad una vagina :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Immagine
Immagine
Qui invece le leve montate e finite :angel:
Aiutami a modificare la mia RSV! Scrivi la tua opinione qui http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 63&t=32542
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

Ora invece vi posto le operazioni di sostituzione del cerchio posteriore e della trasmissione!!!

Smontare la gomma posteriore non è assolutamente difficile, inoltre è possibile fare questo lavoro da soli se si ha pazienza :ok: Una volta smontata la pinza del freno, utilizzare la dinamometrica per svitare il dado dal lato freno (io la faccio semplice)... il manuale d'officina dice 120 Nm da utilizzare, a mio parere, per svitare ed avvitare (e non solo per quest'ultima operazione). Attenzione perché rimuovendo il perno ruota, la stessa cade a terra, quindi pozionare eventualmente un sostegno per evitare danni. Io poi ho pulito tutti i pezzi, boccole, distanziali, smontato il parastrappi e rimontato sulla corona nuova. Notare la differenza di pulizia tra la vecchia e la nuova :oops: Ho smontato il disco freno e rimontato poi il tutto sul nuovo cerchio.

Immagine
Aiutami a modificare la mia RSV! Scrivi la tua opinione qui http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 63&t=32542
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

Nel frattempo, da buon maniaco della pulizia fatta come si deve :ciglia: , ho dato una sgrassata a tutto il posteriore. Non vi dico lo schifo che ho dovuto tirar via ed il misto tra grassi, olii, sporco e residui che c'erano nella trasmissione e sul forcellone. Dopo un paziente lavoro di chante clair, gasolio bianco, sgrassatore per motori, pennellino, acqua con spruzzino e tanto olio di gomito ecco i risultati... più che soddisfacenti :angel:

Immagine
Immagine
Immagine

Ed infine ecco il risultato :angel:
Immagine
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

grande Baz!!!
sembra nuova :shocked:
un lavoro con i controcaxxi complimenti :allah: :ok:

provate le leve come ti trovi?
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

Ora vi posto un problema atroce... ieri sera ho provato a fare lo spurgo del freno posteriore... la leva va a vuoto e non frena!!!

Allora, abbiamo proceduto in questo modo...

1. aperta vaschetta olio
2. tolto cappuccio a valvola spurgo ed inserito tubicino per spurgo
3. messa siringona a tubicino spurgo
4. aperta di 1/4 la valvolina
5. succhiato con la siringona
6. rabboccato
7. continuava ad uscire un misto di olio con bollicine
8. poi con diversi tentativi (tipo staccare la siringa ed usare il metodo del pompaggio attraverso la pedivella freno aprendo e chiudendo la valvola) usciva solo più olio
9. nonostante i tentativi ed i rabbocchi la leva si sente che è troppo morbida e la ruota se fatta girare non viene frenata (le pastiglie sono state sostituite ieri sera)

Secondo me è entrata aria dal serbatoietto tra il punto 5 e 6. Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?!

Come sempre... GRAZIE!!! :ok:
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

smoker46 ha scritto:grande Baz!!!
sembra nuova :shocked:
un lavoro con i controcaxxi complimenti :allah: :ok:

provate le leve come ti trovi?
A ma non ve l'avevo detto?! La moto è nuova!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: Grazie smocker46, in realtà anche io ed i miei amici abbiamo detto la stessa cosa a lavoro finito... solo che averlo fatto da solo da' più gusto :angel:

Le leve non le ho provate perché in realtà non ho ancora potuto girare con la moto... devo ancora finire i lavori e, a dire il vero, senza omologazione del gommone non posso permettermi giri turistici :cry:

Tu sai aiutarmi sullo spurgo?!
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

SI! non usare il freno :ROTFL: :ROTFL:

io non l'ho mai fatto e non uso il freno posteriore semplicissimo :angel:

però se proprio vuoi usarlo prova a smontare la parte dove spurghi l'aria e mettila più in alto possibile in modo tale che le bollicine ci impighino menoad uscire :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
lacky
ApriliaPlanet
ApriliaPlanet
Provincia: VICENZA - VI
Moto: NO MOTO

Messaggio da lacky »

penso che il mio pachettino ti sia arrivato!!! :angel:

p.s. il freno dietro nelle aprilia è un po particolare..... consiglio smonta la pinza cerca di tenerla + alta possibile mentre fai l'operazione di spurgo muovila ogni tanto non tenerla sempre nella stessa posizione...
p.s. stai attento poi a non voler regolare con pochissimo gioco la leva post... gia capitato a + di aqualche apriliato di restare con le pinze posteriori incollate al disco posteriore diventato di colore viola!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Eccomi ;-)

1a precisazione: la cuffia del pistoncino esterno della pompa frizione è un ricambio venduto a parte (con ricordo il codice, ma circa dovrebbe essere sugli 8-9euro..)..basta un cacciavite piatto non tanto appuntito e un pò di pazienza e si toglie senza far danni

Per il discorso freno dietro
- togli la vite (bussola da 7) che fissa il serbatoietto olio alla vasca di espansione acqua, togli il tappo (così sei agevolato nella fase di rabbocco livello durante lo spurgo)
- stacca la pompa dal supporto, infila fra le pastiglie una chiave da 22 o 24mm, in modo da tenerle larghe e sollevala più possibile (fai uscire il tubo dalla canaletta sotto al forcellone, così facendo riesci ad arrivare all'altezza della sella pilota). ricordati che lo spurgo deve stare nel punto più alto possibile
- chiave poligonale da 11 sullo spurgo della pinza e tubicino di gomma (diametro interno 4) infilato nella capocchia dello spurgo (in modo da convogliare tutto l'olio in un apposito contenitore): tenendo sempre la pinza più in alto possibile, pompa sul freno con la gamba dx, tieni premuto e allenti lo spurgo con la mano dx (con la mano sx tieni la pinza e il tubicino), richiudi lo spurgo e ripeti
Ripeti più volte ruotando leggermente la pinza a dx e sx, in modo da aiutare le bolle d'aria a defluire verso lo spurgo
Tieni sempre d'occhio il livello d'olio nella vaschetta...
credo che tu abbia aspirato un pò d'aria nella pompa, per quello adesso non riesci a spurgarla bene (il procedimento è lo stesso, però devi farlo allentando e ristringendo immediatamente la vite del tubo in fondo alla pompa)

Per mia esperienza diretta, se hai manualità, consiglio di fare una piccola modifica ai passaggi dell'olio all'interno della pompa e nei raccordi di plastica...in pratica i passaggi originali hanno un diametro di circa 2-2.5mm..in questo modo, la tensione superficiale del fluido ostacola il passaggio delle bolle d'aria verso la vaschetta..io ho modificato i passaggi, utilizzando un dremel, fino a circa 3.5mm (il massimo possibile sul raccordo a 90° fra pompa e serbatoietto e sul serbatoietto stesso), ottenendo notevoli miglioramenti nell'atto dello spurgo

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Alberto
:-)
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

lacky ha scritto:penso che il mio pachettino ti sia arrivato!!! :angel:
p.s. il freno dietro nelle aprilia è un po particolare..... consiglio smonta la pinza cerca di tenerla + alta possibile mentre fai l'operazione di spurgo muovila ogni tanto non tenerla sempre nella stessa posizione...
p.s. stai attento poi a non voler regolare con pochissimo gioco la leva post... gia capitato a + di aqualche apriliato di restare con le pinze posteriori incollate al disco posteriore diventato di colore viola!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Ciao!!! Sì è arrivato tutto (non hai ricevuto il mex su facebook?)... :ok:

Ho visto nel manuale che la teneva bella alta, anche se dice in un passo di tenere il tubo dell'olio più orizzontale possibile buh... :roll:
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

albarsv ha scritto:Eccomi ;-)

1a precisazione: la cuffia del pistoncino esterno della pompa frizione è un ricambio venduto a parte (con ricordo il codice, ma circa dovrebbe essere sugli 8-9euro..)..basta un cacciavite piatto non tanto appuntito e un pò di pazienza e si toglie senza far danni

Per il discorso freno dietro
- togli la vite (bussola da 7) che fissa il serbatoietto olio alla vasca di espansione acqua, togli il tappo (così sei agevolato nella fase di rabbocco livello durante lo spurgo)
- stacca la pompa dal supporto, infila fra le pastiglie una chiave da 22 o 24mm, in modo da tenerle larghe e sollevala più possibile (fai uscire il tubo dalla canaletta sotto al forcellone, così facendo riesci ad arrivare all'altezza della sella pilota). ricordati che lo spurgo deve stare nel punto più alto possibile
- chiave poligonale da 11 sullo spurgo della pinza e tubicino di gomma (diametro interno 4) infilato nella capocchia dello spurgo (in modo da convogliare tutto l'olio in un apposito contenitore): tenendo sempre la pinza più in alto possibile, pompa sul freno con la gamba dx, tieni premuto e allenti lo spurgo con la mano dx (con la mano sx tieni la pinza e il tubicino), richiudi lo spurgo e ripeti
Ripeti più volte ruotando leggermente la pinza a dx e sx, in modo da aiutare le bolle d'aria a defluire verso lo spurgo
Tieni sempre d'occhio il livello d'olio nella vaschetta...
credo che tu abbia aspirato un pò d'aria nella pompa, per quello adesso non riesci a spurgarla bene (il procedimento è lo stesso, però devi farlo allentando e ristringendo immediatamente la vite del tubo in fondo alla pompa)

Per mia esperienza diretta, se hai manualità, consiglio di fare una piccola modifica ai passaggi dell'olio all'interno della pompa e nei raccordi di plastica...in pratica i passaggi originali hanno un diametro di circa 2-2.5mm..in questo modo, la tensione superficiale del fluido ostacola il passaggio delle bolle d'aria verso la vaschetta..io ho modificato i passaggi, utilizzando un dremel, fino a circa 3.5mm (il massimo possibile sul raccordo a 90° fra pompa e serbatoietto e sul serbatoietto stesso), ottenendo notevoli miglioramenti nell'atto dello spurgo
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Alberto
:-)
Alba, come sempre sei un grande :allah: :allah: :allah:

Però, sulla prima precisazione ti dico... sarò sfigato io che avrò l'unica leva frizione del genere, ma quel cappuccio che dici tu (e che ho comprato come ricambio) non era presente nella mia leva, in quanto parte integrante della stessa... lo si vede bene dal taglio di plastica rimasto nella foto dell'attuatore in primo piano ;-) Magari qualche tecnico che lavora in Brembo o Aprilia saprà svelare l'arcano 8-)

Per quanto riguarda i tuoi consigli sullo spurgo, penso che dopo ripetuti tentativi io abbia fatto le cose +/- nel modo giusto. Ora proverò alzando la pinza e facendo quello che mi consigli. Però non mi è chiaro questo tuo passaggio...
Sicuramente quel pirla del mio amico avrà aspirato aria con la siringa al primo passaggio, così abbiamo sclerato a togliere un po' d'aria... ma tu mi parli di pompa :?: Ti riferisci alla leva del freno posteriore? Vuoi dirmi quindi che dovrei pompare un po' e poi allentare la vite 3 della foto sotto e stringerla subito?

Immagine

Attendo info... grazie!!! :ok: :ok: :ok:
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

Una parte in gomma non può essere un tutt'uno con una parte in alluminio :angel:
si sarà incollata con un pò di sporcizia, ma credimi, si toglie (tant'è che, come ti dicevo, esiste il ricambio originale aprilia)

L'impianto freni (così come quello frizione) è un impianto chiuso, l'olio si muove all'interno..la vaschetta serve solo come "ripristino" del livello in caso di perdite e per le dilatazioni causate dalla temperatura
Quando si spurga un qualsiasi impianto, bisogna stare attenti a non far entrare aria nella pompa..in una camera più grande (come appunto all'interno della pompa), l'aria fa più facilmente da "polmone" comprimendosi invece che venir spinta fuori..
Prova a spurgare per bene la pinza, se però non risolvi e la leva freno rimane troppo morbida, quasi certamente avrete fatto entrare un pò di aria nella pompa, quindi sarà da fare lo spurgo anche su quella..però prima vedi se il problema è solo sulla pinza
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

Sarò perso per matto :hands: , ma guarda bene sta foto...

Immagine

Io ho provato a toccare con un cacciavite fine ed era morbido, si vede benissimo il taglio che prosegue sulla parte restante della leva e non mi son messo a tirar via nulla perché cambiare la pompa perché avevo fatto il pirla non mi sembrava una bella idea :angel: Comunque, poco importa, per fortuna il ricambio c'era :ok:

Io credo a sto punto che sia sulla POMPA... anche se ripeterò lo spurgo sulla PINZA con i passi che mi hai segnato tu! Invece per la POMPA come si fa lo spurgo completo?
albarsv
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da albarsv »

cavolo...dura fartela capire, eh.. :fr:
hai ancora il collarino del soffietto montato sulla pompa..
guarda il pezzo n°25 dello schema qui sotto, il soffietto è fatto così
Immagine

https://www.apriliayorkshire.co.uk/cata ... tch%20pump

tieni spinto in dentro il pistoncino (se non riesci a toglierlo perchè c'è ancora parte della guarnizione), oppure toglilo così non lo rovini, entri con un cacciavite a taglio sotto al collarino in gomma e lo tiri fuori..la tua è una pompa normale, identica alla mia e a tutte le altre di RSV e tuono, mica viene dalla nasa :fr: :fr: :fr:
;-)
bazarbo
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da bazarbo »

Ah, domanda cretina... quando sono andato a comprare l'olio freni mi ricordavo del tuo discorso sul Dot4 o SuperDot 4... poi però, il concessionario Aprilia mi ha rifilato il Dot 5.1... "ma vaaaa, usa questo che va benissimo. io lo uso per tutte le mie moto"... Influisce in qualche modo con il discorso attuale? :dubbio:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”