Giusto per dare il mio contributo al Forum, vi propongo la prima esperienza con l'aprilia Tuona V4 APRC, mia da circa una settimana!!!.

Uploaded with ImageShack.us
il nostro primo incontro è stato del tutto fortuito. Me lo ricordo ancora, era il 17 giugno scorso e, come ogni santo giorno, stavo scaricando la posta e svogliatamente leggendo le e-mail, quando il mio sguardo è caduto su una in particolare, proveniente dall'Aprilia che mi invitava a provare uno dei modelli della casa presso un concessionario a mia scelta. La scelta più logica, per tipologia di moto è caduta inevitabilmente sulla tuono. Decido per il sabato 26 giugno, appunto una nota sul cellulare per ricordarmi e non ci penso più.
Sabato 26: suona l'allarme sul cell "porca miseria ma questa mattina devo provare la tuono, me ne ero completamente dimenticato!!!". Mi vesto in fretta, inforco la Speed e parto per Mestre, dove mi attendono al concessionario MotoService 3.
Arrivo, entro in concessionaria ed incrocio il proprietario, stefano, che mi dice "ti ho cercato tutta ieri per dirti che l'Aprilia ha fatto una cazzata: la Tuono non era fra le moto disponibili, ad ogni modo visto che sei qui e non voglio mandarti via con il becco asciutto, ti faccio provare la nostra demo". "Benissimo!!" esclamo tra me e me.
Espletare le formalità di rito, firma su dichiarazione per scarico responsabilità etc. esco ed incontro lei... Il commesso mi spiega un pò le caratteristiche del mezzo e come funziona il controllo di trazione. "imposto la mappa "S" stai attento" mi dice, ma in quel momento tutti i miei sensi, padiglioni auricolari compresi, sono da un'altra parte e non ci faccio caso.
Parto. i primi dieci metri mi terrorizzano!!!! "MA STA MOTO NON GIRA!!!!!". Scoprirò poi che il telaio è più rigido della mia moto precedente, ah scusa non ve lo avevo detto una Speed Triple 1050, e questo ne influenza drasticamente la dinamica. Ad ogni modo prendo subito confidenza ed esco dal parcheggio.
Rettilineo. le marce entrano come delle fucilate, grazie al cambio elettronico di serie. MI VIENE DA URLARE!!!. Il rumore del motore è una via di mezzo tra un due ed un quattro cilindri. NA BESTIA!!!!!! resto completamente allibito, la pelle d'oca mi pervade tutto il corpo... "calma tecad calma non perdere il controllo, ritorna in te senno qui finisce male!!!"
Frenata: che dire, scalo le marce come al solito, e quì è il bello, interviene la mitica frizione antisaltellamento che fa oscillare leggermente, ma in sicurezza, la moto. Con la Speed avrei dovuto giocare non poco di frizione per non rischiare il bloccaggio della ruota posteriore. Con questa moto invece tutto diventa di una semplicità disarmante.
Torno dal concessionario. "Scusa mi fai un preventivo???".
Arrivo a casa, e qui inizia l'opera di lavoro ai "fianchi" con mia moglie zbimba. UNA FATICA IMMANE!!! ma alla fine, stremata, cede alle le mie insistenze.
Sabato 16 luglio torno dal concessionario. "Ok prendiamola". "Colore", mi domanda lui. Nero... no no, non mi si addice. Ho avuto sempre moto appariscenti quindi opto per il giallo/nero, che alla fine si rivelerà la scelta più giusta.
Ed infine arriviamo a Sabato 23, giorno della consegna. Primi giri, prime impressioni.
Devo ammetterlo: si tratta di una moto piena di difetti. Scorbutica fino ai 4.000 giri, si fatica a cambiare manualmente perchè se non stai attento interviene il cambio elettronico e quindi la frizione tende a strappare. E' rigida da portare, la sella è dura. La prima marcia è un pò lunga quindi spesso per partire si deve lavorare un pò con la frizione.
Insomma non è una moto per tutti, quindi scordatevi di salirci sopra e trovarvi subito a vostro agio.
Quando aprite il gas però è tutta un'altra musica. Ha un tiro pazzesco già dai 5.000 giri, il dispositivo anti impennata mantiene la ruota davanti sollevata di qualche centrimetro da terra, insomma riesci a fare dei numeri che con altri mezzi non ti è consentito. La stabilità in curva ha dell'incredibile e la frenata, pur avendo una pompa assiale è sublime.
Non si tratta, in definitiva, di una moto da strada. Il suo ambiente ideale è la pista.
Per adesso non ho altro da dire, spero di non avervi tediato troppo, ma anche se l'ho fatto... CHI SE NE FREGA!!!
ciao a tutti.