[GOMME]Tuono v4: gomme!

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: Tuono v4: gomme!

Messaggio da Superduca »

TuonoPà ha scritto:
Superduca ha scritto:Sarei curioso di vedere come si comporta con i dunlop, se si guadagna quel pelo di agilità in più e le reazioni sul veloce
Più agile di cosi' ??? :shocked:
E che ci devi fare già venendo dal v2 sembra di avere un monoppattino e la vuoi ancora più veloce e reattiva,ti serve una gp2 me sa
Sono abituato molto bene da questo punto di vista ( ktm superduke) La vecchia tuono non l'ho mai neanche presa in considerazione proprio per questa caratteristica, oltre all'estetica. Su una naked l'agilita e' una dote che non può mancare. Stesso discorso x la ducatona sf che invece almeno esteticamente mi piace parecchio.

Cmq x me con i dunlop si migliora , resta da capire quanto e con che effetti sul veloce
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da Profciccio »

Superduca ha scritto:
TuonoPà ha scritto:
Superduca ha scritto:Sarei curioso di vedere come si comporta con i dunlop, se si guadagna quel pelo di agilità in più e le reazioni sul veloce
E che ci devi fare già venendo dal v2 sembra di avere un monoppattino e la vuoi ancora più veloce e reattiva,ti serve una gp2 me sa
Sono abituato molto bene da questo punto di vista ( ktm superduke) La vecchia tuono non l'ho mai neanche presa in considerazione proprio per questa caratteristica, oltre all'estetica. Su una naked l'agilita e' una dote che non può mancare. Stesso discorso x la ducatona sf che invece almeno esteticamente mi piace parecchio.

Cmq x me con i dunlop si migliora , resta da capire quanto e con che effetti sul veloce
Scusa, io guido da diverso tempo una tuono factory V2 new. I miei amici, smanettoni almeno quanto me, con Superduke e Supermoto hanno smesso di uscire con me e i ragazzi tuonati perchè dovevamo sempre aspettarli... Su quali starade? Tutto il carosello delle dolomiti!! Non credo che i 2 990 austriaci abbiano nemmeno una sola qualità superiore ad una normalissima Tuono V2 New. Sotto il profilo estetico inutile ripetere che è troppo soggettivo.
In oltre quello con la supermoto, vuole venderla per passare a Speed-triple, sperando di riuscire a starci dietro... Quello col superduke, vuole venderla e basta, per la scarsa affidabilità dimostrata da questo marchio, almeno sulle moto stradali. :roll:
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

Siamo nella più totale soggettività . Partiamo dal presupposto che una moto che esteticamente non mi piace in niente non la potrei mai comprare. Il superduke ha dalla sua un'agilita' da primato anche legata al suo peso inferiore.
La vecchia tuono in confronto sembra un autotreno.. avrà certamente altre doti, miglior protezione all'aria, sicuramente molti più cv, meno vibrazioni, ma la dote principale di una nuda x me resta l'agilita', e qui Ktm regna incontrastata. A meno che giriate solo in autostrada o in tratti con allunghi oltre i
200 orari, non vedo nessun motivo per cui dovrebbe farsi aspettare, non e' certamente questione di moto fidati .
Io come affidabilità non posso proprio dire nulla di negativo, ho fatto 15mila km mettendo solo benza e olio. Certo
non e' una jap (sulla Raptor motorizzata Suzuki ne ho 100mila di km) ma neanche Aprilia lo e'..
Di certo non ho mai fatto aspettare nessuno.. ciò non toglie che per ragioni anche affettive ora che ho preso la tuono v4 quella che venderò sara proprio il k. Da una sd con scarichi aftermarket ad una speed con pari equipaggiamento ballano almeno 30 kg effettivi, questo dice già tutto. motivo per cui tra l'altro nonostante abbia un bel fascino, anche la speed non l'ho mai presa in seria considerazione. Poi e' ovvio che quello che per me e' essenziale per altri può essere secondario, il mercato x fortuna offre di tutto e x tutti.
Con la tuono v4 e' stato fatto un grande passo avanti sia dal punto di vista estetico che prestazionale in termini puri e di doti di guida. E anche chi una tuono vecchia non l'avrebbe mai voluta per una serie di motivi, si e' potuto (finalmente) avvicinare a questo marchio e io sono sono proprio uno di questi.
Certo la moto perfetta non esiste ma x il mio personale gusto la tuonazza v4 ci si avvicina moltissimo:-) ciò non toglie che si possa almeno provare a cucirsela addosso un po' meglio, e x me con le dunlop si migliora come agilità pero' non si come andrà sul veloce, con altre moto ho avuto problemi da questo punto di vista all'anteriore. La tuono pero ' sembra talmente piantata davanti che non dovrebbe dare grosse rogne .. Boh vedremo al primo cambio
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

Partendo dal presupposto che ora in garage abbiamo la stessa moto e che quindi le nostre esigenze ed i nostri gusti sono perlomeno affini, credo che tu non abbia mai guidato abbastanza spesso una tuono V2 tra i curvoni di montagna... La superduke di cui parlo io e' la prima serie, non vorrei che quella piu' recente sia totalmente cambiata, in tal caso chiudo il becco subito. La SD rispetto alla T ha un'inerzia notevole, nei rapidi flip-flap o solo nel misto veloce dopo tre curve vedevo gli amici tuonati andarsene che era un piacere... Per loro! Gli stessi amici che restavano in scia della mia Factory. Senza parlare dei tratti con qualche rettilineo piu' lungo di 60 metri!! No chance!
In definitiva, mi lascia perplesso un giudizio sulla tuono V2 che metta in dubbio la sua agilita'.
Tutto il gruppo usa gp racer da quando sono uscite, perché dopo le RR ci sono sembrate abbastanza svelte da esaltare le doti della sbk colmmanubrione, ed anche sulla V4 non aspettero' di finire le pirelli di serie per monarle!
Detto questo sono certo che
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

boh, per me le parole inerzia e superduke nella stessa frase non ci stanno proprio.. va giu solo col pensiero e impegno psicofisico pari a zero. anzi io l'ho trovata fin da subito sino troppo facile, nel senso che andar forte ( per quanto si possa andar forte con 110 cv) con questa moto e' davvero buono chiunque, quasi non da soddisfazione. E il "fondo" lo si trova presto. Di sicuro anche grazie al mio peso piuma di quasi 90 kg ho sempre trovato un po' in affanno il motore, che poi rispetto ad altri bicilindrici ha meno giri "buoni" e vibra parecchio. Cmq ci sono molte comparative anche in pista con il superduke R ( 132cv contro i 120 dei prima serie ) e con la tuono v2 se l'e' sempre giocata alla grande su piste guidate .
La vecchia tuono sia old che new l'ho sempre trovata talmente sgraziata e disordinata da non riuscire veramente a farmela piacere, pur conoscendo tutte le sue innegabili doti, altrimenti ne avrei gia' presa una da anni ma proprio non c'e' stato verso, e di occasioni ce ne sono a tonnellate , te le tirano praticamente dietro.. Come si dice.. de gustibus :mrgreen:

Cmq oggi con la tuonazza ho fatto altri 150 km belli svelti e devo dire che e' davvero un mezzo della madonna.. :-) :-) Per ora ho tolto l'ammortizzatore di sterzo e infatti parecchio della sensazione di 'pesantezza' che sentivo e' legato a quello, che non essendo regolabile anche andando piano toglie un po' di 'sincerita' a mio giudizio. Ho in garage un vecchio ohlins ducati e un matris ex raptor, vediamo se riesco ad adattarne uno di quelli.
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Ragazzuoli mi ordinate due patatine rustiche e una birretta per cortesia ????? e famo anche due cecidi và

P.S. La mia fa i 298 e al Mugello giro in 1:21
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

Condivido x l'ammo di sterzo. a breve ne metto uno regolabile anch'io!
tecad
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da tecad »

TuonoPà ha scritto:FRa un po' sono finite e si va di Dunlop 211 :banana: :banana: :banana: :banana:
Quotissimo!!!
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

tecad ha scritto:
TuonoPà ha scritto:FRa un po' sono finite e si va di Dunlop 211 :banana: :banana: :banana: :banana:
Quotissimo!!!
Io ho usato solo i 209 gpracer e mi sono piaciute un gran tanto . I 211 ne sento parlare tanto bene anche se i prezzi sono parecchio alti da quel che sento.
Caratteristiche salienti di questi d211 a vostro parere? Maneggevolezza, stabilita' sul veloce, tempi di riscaldamento e durata insomma ?
Denghiu
tecad
1500 rpm
1500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da tecad »

Anch'io provengo da D209. Fra un pò ordino delle D211, le monto e vi faccio sapere. La logica vorrebbe che fossero migliori delle d209 visto che si tratta di un evoluzione. ;-)
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

TuonoPà ha scritto:
Credo che il peso dei cerchi sia determinante. La mia ex Factory non era poi tanto meno agile di questa V4. Merito forse degli OZ... Allora mi chiedo: Cosa diventa questa Tuono V4 coi cerchi leggeri? Qualcuno ha fatto un confronto tra RSV4R ed RSV4 Factory sotto questo aspetto?
Superduca
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da Superduca »

togliendo peso all'anteriore sulla tuonazza per me esiste il concreto rischio di comprometterne la stabilita' sul veloce che e' un suo punto forte.
Cmq visto che ho dei bei marvic in magnesio sulla raptor che con poche modifiche dovrebbero montare, in particolare l'anteriore, prima o poi ci sara' verso di fare una prova ;-)
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Credo che l'unico difetto dei 211 siano il riscaldamento che è un po' più' lento ma poi...... :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: non ha più' rivali IMHO
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm

TuonoPà ha scritto:Credo che l'unico difetto dei 211 siano il riscaldamento che è un po' più' lento ma poi...... :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: non ha più' rivali IMHO
Dai Pà...mi sa che sarai il primo a montare d211 gp R per strada... Sbrigati a mangiarti 'ste pirellacce!! :twisted:
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

TuonoPà ha scritto:al Mugello giro in 1:21
E che sei, Mandraken? :shocked:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Le nostre Prove”