per di più montato su una naked, dove l'assenza di carena causa aumento esponenziale dei consumi, almeno sopra i 90 km/h
il paragone col multifrutto non regge anche per questo motivo
e poi magari, se bastasse andar come un nonno per fare i 20 km/l con qualunque motore...sarebbe il motore perfetto...
che poi non crediate che gli altri pari categoria se la passino meglio...ho un amico con ninja 1000 k8...un giorno era ritarto per un raduno, ha scannato un po' dopo aver fatto il pieno...è arrivato che lo aspettavo con la riserva accesa dopo un 130 km
del resto se la v4 in strada vi facesse anzichè i 12 di media che mi pare faccia, i 14, che penso accettereste di buon grado, quanto risparmiereste?
ipotizzando i canonici 6000 km all'anno
a 12 km/l: euro 775 a 1,55 al litro
a 14 km/l: euro 665 a 1.55 al litro
110 euro circa....certo meglio averli in tasca, ma non mi sembra un dramma per chi può permettersi 14000 euro di moto, e altri 500-600 minimo tra bollo e assicurazione....senza contare 280 euro di gomme...
se poi con il V4 ci fate 15000 km l'anno, viaggi lunghi o trasferimenti casa ufficio x 4 volte al dì, eh beh forse avete sbagliato moto
con la mia shiver gli stessi 6000 km li faccio con 500 euro circa, però ho poco più della metà dei cavallini...
per rendere più chiaro il paragone con gli stessi 775 euro dell'ipotesi 1. farei 3500 km in più.....
cmq anche la mia ha consumi piuttosto "fissi"...se la scanno per bene con qualche tratto di autostrada a 130 e qualche intermezzo tra un passo e l'altro mi fa i 17-18...ieri ho completato un pieno, 80% città e tangenziale nonnostyle (cambiate a 4000-5000 rpm, velocità costante, max 90 km/h, mappa T, 20% tiratina sui Colli Euganei mappa S (senza esagerare visto che trovi più ciclisti lì che al tour de france), risultato 20 km/l (mi aspettavo i 22 almeno!)
con altre moto che ho avuto (sv650, Z750) la forbice era più ampia...