Ancora accensione moto con fari spenti

Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000

Ancora accensione moto con fari spenti

Messaggio da Manuel75 »

Ciao a tutti.
Oggi volevo iniziare a fare la modifica per accendere la moto con i fari spenti.
Dopo aver letto tutti i post :sarcastic: a riguardo, mi sono fatto uno schema tutto mio con un temporizzatore (vedi che i 3 anni di scuola che ho fatto :zzz: tornano utili? )
Il funzionamento era di prendere la corrente dal tasto di avviamento e con un piccolo circuito, far partire i fanali dopo un tempo x....... :alcool:
Ok.
Mi armo di tutta la buona volontà :fr: e parto.
Vado da un amico elettrauto e gli chiedo i pezzi.
Questo mi chiede che devo fare e gli spiego tutto.
Mi guarda con una faccia che sembrava dire..... povero cristo che vuole fà questo, ciambelle col cu@o? :angel:
Vabbè. Mi ha proposto una cosa interessante.
Funzionamento:
Giro la chiave e i fari sono accesi, premo il pulsante di avviamento e i fari si spengono. Quando rilascio il pulsante (praticamente a moto accesa) i fari si riaccendono.
Praticamente i fari si spengono solo al momento dell'accensione e in caso si bruci il relè, restano sempre accesi, evitando di restare con i fari spenti in caso di guasti ai componenti aggiuntivi per fare stà modifica.
Non servono temporizzatori o artefatti arcani :ok:
Si dovrebbe fare così
Il filo in uscita del pulsante di accensione (quello dal pulsante al motorino di avviamento) si spela e si stagna un pezzo di filo che andrà collegato al piedino 85 con un fastom.
Al n° 86 si collega con un altro pezzo di filo, al telaio della moto.
Si intercetta il filo dei fari e si taglia.
Del filo tagliato, un capo si collega al 30 del relè e l'atro capo si collega al 87/A
(non succede nulla anche se invertite il collegamento, anche se sarebbe più indicato che il filo dal relè ai fari venisse collegato al morsetto 87/A e l'altro capo al 30)
Finito.
Costo del kit, 10 pochissimi euri e un paio di smadonnamenti in omaggio!!!!!
Afrettatevi signori e signore, è un'offerta irripetibile. Solo per pochi giorni!!!!!
Sembra che funzioni e che l'abbia già fatto, vero? E invece lo devo ancora fare!!!!! :fr: :fr: :fr:
Teoricamente dovrebbe funzionare. Meglio che all'accensione ci sia un relè che ciuccia invece di 100 e passa watt. No?
E fra l'altro funzionerebbe sia su OLD che su NEW
Il relè che ho comprato io è un TRW SIPEA - 12V 15/30 A. Cod: 1732
Domani comincio, e se funziona posto immagini.
Dimenticavo 1 cosa: i 3 anni di scuola che ho fatto, non sono serviti a NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:

P.S.
Nulla da togliere ai meriti di quelli che si sono sbattuti prima di me, per fare questa tipologia di modifica
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Ancora accensione moto con fari spenti

Messaggio da max factory »

io ho messo su il devialuci del modello old semplicemente cambiando i connettori
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

Ho letto questa soluzione, ma non ho ben capito come funziona.
I fari si accendono da soli o bisogna accenderli manualmente?
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

la soluzione è semplicissima, devi solo togliere il connettore del vecchio devialuci che è singolo a 9 pin e sostituirlo con i due del devialuci tuo che sono due, uno a 6 pin e uno a 3 pin per le frecce, con i due schemi elettrici alla mano fai le dovute connessioni (7 fili su nove combaciano mi pare) e poi hai finito. all'avviamento si accende solo il display per qualc he secondo poi comandi tutto tu dal devialuci, luci posizione comprese, hai letto qui?
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... &start=180
piero80
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: my 07 - RSV R 1000

Messaggio da piero80 »

Anche se il relè temporizzato rimane il più figo di tutti.... Qui come rapporto costi/benefici direi che siamo al top! Facci sapere, che prossimamente voglio cimentarmi anch'io in questo benedetto fatto dell'accensione a fari spenti
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri

piero80 ha scritto:Anche se il relè temporizzato rimane il più figo di tutti.... Qui come rapporto costi/benefici direi che siamo al top! Facci sapere, che prossimamente voglio cimentarmi anch'io in questo benedetto fatto dell'accensione a fari spenti
ce l'hai con me?
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

ho fatto una botta di calcoli(probabilmente sbagliati) ma oltre che una chiccheria non credo che porti tutti sti benefici...
se giri la chiave e accendi la moto entro 10 minuti con o senza luci accese non fa molta differenza...
un 100naio di watt delle lampade sono meno di 10 ampere,in quel secondo che attivi il motorino di avviamento lui si ciuccia oltre 120 ampere(quindi le lampade assorbono meno del 10%,una sciocchezza in confronto)....mi sembra che fila il ragionamento,che ne dite?
wallysbk
8000 rpm
8000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da wallysbk »

io,per non saper ne leggere ne scrivere,quando prenderò la Tuono monterò i classici devio luci sul manubrio.tanto sono un maniaco ossessivo compulsivo e controllo il tutto ogni 3,28 secondi... :mrgreen:
scambio donna da strada con moto da pista!
Prima di ridere della mia moto finisci di pagare le rate della tua!
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

sfabrix ha scritto:ho fatto una botta di calcoli(probabilmente sbagliati) ma oltre che una chiccheria non credo che porti tutti sti benefici...
se giri la chiave e accendi la moto entro 10 minuti con o senza luci accese non fa molta differenza...
un 100naio di watt delle lampade sono meno di 10 ampere,in quel secondo che attivi il motorino di avviamento lui si ciuccia oltre 120 ampere(quindi le lampade assorbono meno del 10%,una sciocchezza in confronto)....mi sembra che fila il ragionamento,che ne dite?
Sono 3 anni che ho la mia rsv 05 e non ho avuto problemi in accensione, solo che circa 3 settimane fa, sono andato a farmi un giretto tanto per muoverla e non è stato molto bello trovarsi al bar con la moto che non parte. Avevo la batteria un pò giù di corda perche non l'ho attaccata al mantenitore. Comunque, parto da casa con la moto che si accende ma un pò a fatica (ho pensato fosse dovuto che era da più di un mese ferma), arrivo al bar, che sono circa 5-6 km, mi bevo qualcosa, esco, faccio per accenderla e il motorino non ce la fà. Ho dovuto staccare lo spinotto dei fanali ed è partita al primo colpo (non stavo facendo la pubblicità al dixan :mrgreen: )
Io la modifica lo faccio solo per prevenzione, anche se un fatto così mi è successo una volta sola.
Comunque a parte un paio di imprevisti ho finito e tutto e funziona!!!!!!!!!
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
A breve relativo post con spiegazioni e foto
piero80
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da piero80 »

max factory ha scritto:
piero80 ha scritto:Anche se il relè temporizzato rimane il più figo di tutti.... Qui come rapporto costi/benefici direi che siamo al top! Facci sapere, che prossimamente voglio cimentarmi anch'io in questo benedetto fatto dell'accensione a fari spenti
ce l'hai con me?
..perché??
piero80
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da piero80 »

scman sapresti dirmi che tipo di relè bisogna chiedere in autoricambi (nel caso non lo avessero della marca da te indicata, e ne dovessero cercare un equivalente)?
Fammi sapere anche le impressioni.. (se riesci ad usarla nonostante la morsa di gelo che ci sta stringendo ;-) )

Grazie!
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

piero80 ha scritto:scman sapresti dirmi che tipo di relè bisogna chiedere in autoricambi (nel caso non lo avessero della marca da te indicata, e ne dovessero cercare un equivalente)?
Fammi sapere anche le impressioni.. (se riesci ad usarla nonostante la morsa di gelo che ci sta stringendo ;-) )

Grazie!
Un relè a 12 Volt con i contatti che supportano i 15/30 Ampere e un diodo per 12 Volt (opzionale, lo metto per scrupolo personale, non costa nulla e male non fà).
Io ho trovato tutto da un elettrauto che monta autoradi che ha anche un negozio di ricambistica.
Il diodo, se non ce l'hanno, lo trovi in un negozio di elettronica.
Dato che ci sei, procurati 1 fastom per connettori, quelli che hanno la linguetta dietro per bloccarsi.
L'ultimo giro l'ho fatto qualche giorno prima che arrivasse stò c@@@o di siberiano, ma come ho scritto prima, non ho mai avuto problemi di accensione a parte quella volta
piero80
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da piero80 »

Quindi non hai la sensazione che l'accensione sia più "vispa"?
Il diodo dove l'hai messo?
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da Manuel75 »

L'accensione è un pò più vispa, una miglioria si ha sicuramente, ma non ti aspettare nulla di eclatante.
Il diodo l'ho messo fra il pulsante di accensione e il rele.
Inizialmente avevo preso il positivo per alimentare il mio rele, dal positivo del relè dei fari aprilia (considerando che il pulsante di accensione taglia il negativo)
Ma quando giravo le chiavi in off, senza aver avviato il motore, il motorino di avviamento dava un colpo. Correnti residue nell'impianto o qualcos'altro.
Allora ho pensato di mettere il diodo come ti ho detto sopra e non ha più fatto quello scherzo.
Però...... :lampadina: la notte porta consiglio
Ho preso il positivo dall'entrata del contatto per i fanali (rele aprilia) per alimentare il mio rele e funzionava tutto anche senza diodo :dance:
Ma io l'ho messo ugualmente, non si sa mai :ok:
piero80
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da piero80 »

Dopo tante chiacchiere, finalmente mi sono cimentato nell'impresa :banana:
Ho seguito l'idea di scman, ma ho fatto delle piccole variazioni. Comunque l'idea di spegnere i fari solamente quando si preme start secondo me è la migliore. Soprattutto come affidabilità (comune relè) e come rapporto costi/benefici (io ho speso 8 euro), rispetto ad esempio al famigerato relè temporizzato che ne costa una quarantina ed è una cosa soggetta a rotture (dicono).

La mia decisione, presa in base ai consigli di gente competente (io ne capisco 0), è stata di lavorare esclusivamente sulle linee di comando, senza toccare quelle di potenza, e di stare a valle della centralina per non rischiare di sporcarle dei segnali. Quindi basta mettere un relè normalissimo, pilotarlo con una delle 2 linee (filo giallo-verde) che comandano il relè d'avviamento, e farlo intervenire sulla linea di comando del relè anabbaglianti originale (quindi a monte). Questo è possibile perché nel filo giallo-verde c'è corrente sempre sotto-quadro, meno che quando si preme start, quindi.... c'è corrente proprio quando noi vogliamo far stare i fari accesi. :ciglia:

OCCORRENTE: un normalissimo relè (non importa un amperaggio alto tanto si lavora su linee di comando), un pezzo di filo e qualche faston.
LAVORO: in pratica si prende il segnale da uno dei due fili che comandano il relè avviamento (fianco dx del codone), il filo giallo-verde. Lì si collega un nuovo filo e lo si porta fino al cupolino, nei pressi dei due relè fari (sotto la copertura superiore sx muso-fiancata). Questo filo lo colleghiamo con un faston al nuovo relè, al piedino del positivo di comando.
Poi si estrae dal connettore del relè originale il filo di comando nero e lo si attacca direttamente al nuovo relè, al piedino che si aspetta l'ingresso di potenza.
Si realizza uno spezzone di filo con 2 faston e lo si attacca all'uscita di potenza del nuovo relè da un capo; l'altro invece lo mettiamo nel connettore al posto del nero appena tolto (io ho preferito sfilare e riinfilare che tagliare e saldare, ma ognuno fa come preferisce, ovvio). In pratica abbiamo già interposto il nuovo relè nella linea di comando dell'originale.
Si realizza un'altro spezzone di filo, stavolta con un solo faston: il faston va nel nuovo relè, al piedino che aspetta l'ingresso negativo. L'altro capo lo colleghiamo al blu (negativo) del connettore del relè originale. Questo è un semplice ponticello per portare il negativo al nuovo relè.
Finito!

Appena posso posterò anche qualche foto.

Per ora ho verificato solo che si spengessero i fari quando si preme start, che funzionasse tutto (frecce, abbaglianti, interruttore spegnimento motore, controllo cavalletto+marcia), e che non ci fossero ritorni ed effetti strani, e tutto pare ok. Per dire che effettivamente è ok e collaudato, e che dia anche dei benefici devo aspettare il disgelo, purtroppo.... :roll:

Non chiedetemi lo schema perché sono un incompetente in materia :sarcastic:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”