Oggi volevo iniziare a fare la modifica per accendere la moto con i fari spenti.
Dopo aver letto tutti i post
Il funzionamento era di prendere la corrente dal tasto di avviamento e con un piccolo circuito, far partire i fanali dopo un tempo x.......
Ok.
Mi armo di tutta la buona volontà
Vado da un amico elettrauto e gli chiedo i pezzi.
Questo mi chiede che devo fare e gli spiego tutto.
Mi guarda con una faccia che sembrava dire..... povero cristo che vuole fà questo, ciambelle col cu@o?
Vabbè. Mi ha proposto una cosa interessante.
Funzionamento:
Giro la chiave e i fari sono accesi, premo il pulsante di avviamento e i fari si spengono. Quando rilascio il pulsante (praticamente a moto accesa) i fari si riaccendono.
Praticamente i fari si spengono solo al momento dell'accensione e in caso si bruci il relè, restano sempre accesi, evitando di restare con i fari spenti in caso di guasti ai componenti aggiuntivi per fare stà modifica.
Non servono temporizzatori o artefatti arcani
Si dovrebbe fare così
Il filo in uscita del pulsante di accensione (quello dal pulsante al motorino di avviamento) si spela e si stagna un pezzo di filo che andrà collegato al piedino 85 con un fastom.
Al n° 86 si collega con un altro pezzo di filo, al telaio della moto.
Si intercetta il filo dei fari e si taglia.
Del filo tagliato, un capo si collega al 30 del relè e l'atro capo si collega al 87/A
(non succede nulla anche se invertite il collegamento, anche se sarebbe più indicato che il filo dal relè ai fari venisse collegato al morsetto 87/A e l'altro capo al 30)
Finito.
Costo del kit, 10 pochissimi euri e un paio di smadonnamenti in omaggio!!!!!
Afrettatevi signori e signore, è un'offerta irripetibile. Solo per pochi giorni!!!!!
Sembra che funzioni e che l'abbia già fatto, vero? E invece lo devo ancora fare!!!!!
Teoricamente dovrebbe funzionare. Meglio che all'accensione ci sia un relè che ciuccia invece di 100 e passa watt. No?
E fra l'altro funzionerebbe sia su OLD che su NEW
Il relè che ho comprato io è un TRW SIPEA - 12V 15/30 A. Cod: 1732
Domani comincio, e se funziona posto immagini.
Dimenticavo 1 cosa: i 3 anni di scuola che ho fatto, non sono serviti a NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S.
Nulla da togliere ai meriti di quelli che si sono sbattuti prima di me, per fare questa tipologia di modifica