Temperature infernali!

Motorizzazioni V4
spagnoeto
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 25 - Tuono V4 1100 Factory

Temperature infernali!

Messaggio da spagnoeto »

Ciao ragazzi, come sapete le notre moto scaldano da morire. L'altro giorno con 5° fuori al primo semaforo ho letto ben 102° poi sono partite le ventole come da prassi. Volevo sapere se si può fare qualcosa per sto problemino o siamo destinati a cuocere a fuoco lento questa estate ...
altri tempi
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Re: Temperature infernali!

Messaggio da altri tempi »

L'unica cosa che puoi fare è mettere l'Ariosto sulle cosce,
senza aggiungere sale (per l'ipertensione)...
con le ventole accese viene una bella crosticina in superficie....
poi se vuoi puoi aggiungere patate a tocchetti sulla sella (ma ledevi mettere 20 minuti prima...)
FraRsv07
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 07 - RSV R 1000

Messaggio da FraRsv07 »

altri tempi ha scritto:L'unica cosa che puoi fare è mettere l'Ariosto sulle cosce,
senza aggiungere sale (per l'ipertensione)...
con le ventole accese viene una bella crosticina in superficie....
poi se vuoi puoi aggiungere patate a tocchetti sulla sella (ma ledevi mettere 20 minuti prima...)

:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: SLURP
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da paxemax »

Se puo' consolarti la mia ex Fz1 scaldava di più come temperature motore, ma il telaio era meglio isolato e non diventava caldo come questo della tuono v4 (forse anche per via che l' fz1 è un 4 in linea e i cilindri sono posti più avanti). Personalmente ho fatto 700 km da inizio gennaio e pur non avendo mai indossato pantaloni tecnici, ma semplici jeans non ho avvertito fastidio. Tieni però conto che abito in una città piccola con poco traffico da cui peraltro esco immediatamente per fare percorsi extraurbani. Sicuramente se fai due o tre semafori uno dietro l' altro scalda di brutto, specie d' estate. Infatti come mezzo di trasporto urbano è molto meglio la vespa ;-)
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Sono sopravvissuto all'estate senza problemi :roll: :roll:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
altri tempi
6500 rpm
6500 rpm
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da altri tempi »

eh eh eh a parte gli scherzi....
mi sembra strano con 5 gradi al primo semaforo 102°....
acqua e olio?
ah, per la prima soluzione....
ricordati il rosmarino :ROTFL: :ROTFL:
oddio non ce la posso fare....
l'anno scorso pure io me ne preoccupavo...poi ci si fa l'abitudine, all'arrosto, cioè, no, volevo dire al calore... :alcool:
miki
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: BOLZANO - BZ
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da miki »

sul telaio si può cuocere la porchetta :mrgreen: non c'è niente da fare purtroppo è la caratteristica del motore v4 :guns:
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT

Messaggio da max factory »

in effetti 102 gradi per un semaforo con 4 gradi di temperatura esterna mi pare tantissimo, ieri con la mia non ho superato gli 85 con 10-12 gradi di temperatura
ImmagineImmagineImmagineImmagine
wingrsv4r
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 11 - RSV4 R

Messaggio da wingrsv4r »

beh comunque io con la tuta anche a settembre non ho mai sentito caldo insopportabile alle gambe.. ovvio rispetto al 4 in linea, i cilindri dietro scaldano molto di più.. ma si può andare :clap: poi a quella moto si perdonano questi piccoli nei :banana:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

Per quanto mi riguarda è normalissimo. LA V4 scalda tanto, ma basta farsi qualche centinaio di metri anche a velocità contenute e raffredda altrettanto velocemente. E' molto più veloce sia a scaldarsi che a raffreddarsi del V60. E' una moto fatta per muoversi. :angel: :angel: :angel: :angel:
P.S. togliendo il cat il motore scalda molto meno.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
WarezSan
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da WarezSan »

Oasis ha scritto:Per quanto mi riguarda è normalissimo. LA V4 scalda tanto, ma basta farsi qualche centinaio di metri anche a velocità contenute e raffredda altrettanto velocemente. E' molto più veloce sia a scaldarsi che a raffreddarsi del V60. E' una moto fatta per muoversi. :angel: :angel: :angel: :angel:
P.S. togliendo il cat il motore scalda molto meno.
Quoto, io ho visto i 101° con il completo con 6° esterni.
In pista invece sto sotto i 100 d'estate ma schizza su quando mi fermo. Ovviamente con i jeans ci si scotta molto facilmente, il telaio diventa rovente e tutta la parte del carter motore anche :|
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

R: Temperature infernali!

Messaggio da Dende67 »

Io giro sempre in tuta e quest'estate il caldo era sopportabile. Te ne accorgi solo quando ti fermi e sfiori il telaio. Il display segnava sempre 85° anche con 40° ma come ti fermavi saliva tranquillamente oltre i 100°. A gennaio, prima dell'era glaciale e senza cat, girava a 75° con 4/6° di ambiente. Anche io, come paxmax, avevo l'FZ1 e lì giravo sempre sui 98/100° e d'estate sembrava di girare col freno a mano tirato quanto era impastato ma il telaio era un pò più accettabile.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
kold666
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Messaggio da kold666 »

E' molto più veloce sia a scaldarsi che a raffreddarsi del V60.
Anche io l'ho notato, in mezzo al traffico anche il V60 con 5° esterni andava a 97 e partivano le ventole.
La differenza è che il v4 si raffredda in un'attimo!
Persino quando si spegne la moto la temperatura scende subito, mentre sul V60 schizzava ancora piu in alto per poi raffreddarsi lentamente.
JollyMan
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da JollyMan »

Immagino sia normale che un motore spinto come il V4 scaldi così tanto. In fondo è concepito per altri usi, differenti da quello urbano. Cmq non credo sia un male il fatto che si scaldi in fretta: tutto merito dei materiali buoni che permettono al motore di raggiungere le temperature di esercizio in breve tempo ;-) Non a caso, poi, il motore si raffredda altrettanto velocemente. La preoccupazione, semmai, è l'efficienza dell'impianto di raffreddamento, sotto stress nell'utilizzo cittadino...è sempre stato il mio incubo nelle rare volte in cui ho usato il 1098 nel traffico di Roma: motore fisso tra 95 e 102 gradi, ventole quasi sempre accese, c@lo e gambe brasate per bene...uno spasso insomma per il motore, la frizione ed il raffredamento. Però non si è mai rotto nulla, sono sincero. E se non si sfascia una Ducati...direi che con il V4 si può stare tranquilli :ok: O almeno, spero, visto che a breve sarò un V4-munito :twisted:
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE

Messaggio da korova »

JollyMan ha scritto:Immagino sia normale che un motore spinto come il V4 scaldi così tanto. In fondo è concepito per altri usi, differenti da quello urbano. Cmq non credo sia un male il fatto che si scaldi in fretta: tutto merito dei materiali buoni che permettono al motore di raggiungere le temperature di esercizio in breve tempo ;-) Non a caso, poi, il motore si raffredda altrettanto velocemente. La preoccupazione, semmai, è l'efficienza dell'impianto di raffreddamento, sotto stress nell'utilizzo cittadino...è sempre stato il mio incubo nelle rare volte in cui ho usato il 1098 nel traffico di Roma: motore fisso tra 95 e 102 gradi, ventole quasi sempre accese, c@lo e gambe brasate per bene...uno spasso insomma per il motore, la frizione ed il raffredamento. Però non si è mai rotto nulla, sono sincero. E se non si sfascia una Ducati...direi che con il V4 si può stare tranquilli :ok: O almeno, spero, visto che a breve sarò un V4-munito :twisted:
la multi 1200 scalda un pò meno delle supersportive ma neanche troppo.... E a raffreddarsi ci mette più tempo visto che non è in alluminio il motore. Quest'estate quando ho raggiunto superduca a fornovo pensavo di morire.... Giuro stavo sciogliendomi pur andando a 80/100-110 in statale molti pezzi li ho fatti stando completamente in piedi.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”