Batteria tradizionale, al gel o al litio?
- max factory
- FuoriGiri

- Regione: Calabria
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: ALTRA MOTO
Re: Batteria tradizionale, al gel o al litio?
anche se per i bicilindrici è indicata questa:
http://www.motydesign.com/product.php?b ... ll-battery

- FraRsv07
- 8000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 07 - RSV R 1000
alla fine ne vale o no?!?
a breve dovrò cambiare la mia! pero' non so' se sono contento di fare da cavia! piu' che altro perche ci voglio almeno 150 cucuzze!!
a breve dovrò cambiare la mia! pero' non so' se sono contento di fare da cavia! piu' che altro perche ci voglio almeno 150 cucuzze!!
- becce1000R06
- 7000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: BOLZANO - BZ
max factory ha scritto:qui c'è un tizio che la vende:
http://www.daidegasforum.com/forum/acce ... -moty.html
Non mi sembrano lo stesso prodotto che ho preso io, nel senso che non mi sembra che si tratti nemmeno di una valida alternativa: la prima ha un rating di 4,6Ah, mentre la seconda di 6,9Ahmax factory ha scritto:anche se per i bicilindrici è indicata questa:
Quella al LiFePO4 arriva a 14Ah...
Poi, forse perché ho letto troppo di sfuggita, ma non mi è chiaro di cosa siano fatti gli accumulatori, ma si tratta sicuramente di un prodotto finale più pesante (quasi un chilo per quella da 6,9Ah)....
Quattro ruote spostano il corpo, DUE MUOVONO L'ANIMA

http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 34&t=33265

-
roby100964
- 3000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
14ah vale x quelle al piombo, quelle a litio da 4,6 equivale, secondo loro , a 14ah al piombo. MI RACCOMANDO X I NOSTRI TWINS COMPRATE SOLO QUELLE DA 9.6ahbecce1000R06 ha scritto:Ma sei sicuroroby100964 ha scritto:(la mia era 4,6ah che secondo loro andava benissimo x la mia) ho visto che ci sono da 6,4 ah ma costano uno stonfo.![]()
![]()
Guarda che per un mille ci vogliono batterie con almeno 14Ah.............. Correggetemi se sbaglio
- valentino
- 8000 rpm

- Regione: Molise
- Provincia: CAMPOBASSO - CB
Ma questa è una presa per i fondelli bella e buona (almeno penso)roby100964 ha scritto:14ah vale x quelle al piombo, quelle a litio da 4,6 equivale, secondo loro , a 14ah al piombo. MI RACCOMANDO X I NOSTRI TWINS COMPRATE SOLO QUELLE DA 9.6ahbecce1000R06 ha scritto:Ma sei sicuroroby100964 ha scritto:(la mia era 4,6ah che secondo loro andava benissimo x la mia) ho visto che ci sono da 6,4 ah ma costano uno stonfo.![]()
![]()
Guarda che per un mille ci vogliono batterie con almeno 14Ah.............. Correggetemi se sbaglio
Hai montato una batteria molto sottodimensionata rispetto alla moto. Io sto per acquistare la shorai modello LFX14A1-BS12 con le seguenti specifiche:
Voltage: 12 V
Capacity (PbEq): 14 Ah
Cranking (CCA): 210 A
Weight (Metric): 851 g
Weight (Imperial): 1.88 lbs
Max Charge Current: 14 A
Come vedi è una 14Ah del peso di 851 grammi anche se per la durata è raccomandata addirittura una 18ah LFX18A1-BS12 con le seguenti specifiche:
Voltage: 12 V
Capacity (PbEq): 18 Ah
Cranking (CCA): 270 A
Weight (Metric): 1038 g
Weight (Imperial): 2.29 lbs
Max Charge Current: 18 A
Pesa un po' di più ma per l'uso stradale è forse più indicata.
Come detto mi sembra strano che una batteria da 4.6 Ah equivalga a una da 14Ah...può essere che abbia uno spunto molto alto ma in assetto stradale dubito che tenga (come è purtroppo successo).
Se volete acquistare le Shorai potete farlo dai loro rivenditori europei qua : http://www.shorai-eu.com/products/selector
NB: io lascerei perdere chi vende batterie prodotte in casa in quanto le celle delle LiFePo4 migliori (le A123) che si trovano in vendita in rete sono quasi tutte copie cinesi che, anche se montate da gente esperta, comunque non hanno le caratteristiche tecniche effettive.
NB2 : lasciate assolutamente perdere le batterie a IONI DI LITIO perchè hanno bisogno del caricabatterie apposito e per la nostra scarsa manutenzione e cura potrebbero addirittura esplodere!!! Occhio
- JayZ
- Limitatore

- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
Al cambio di oggi ...196,3729 euro la Shorai LFX battery, 18Ah 12V eq, A polarity, Case Type 1 Weight: 960.00 g, volendo ci si starebbe dentro se è una reale miglioria.
- valentino
- 8000 rpm

JayZ ha scritto:Al cambio di oggi ...196,3729 euro la Shorai LFX battery, 18Ah 12V eq, A polarity, Case Type 1 Weight: 960.00 g, volendo ci si starebbe dentro se è una reale miglioria.
Vuoi sapere se migliora in qualche modo l'erogazione della moto? No assolutamente.
Vuoi sapere se conviene? Si assolutamente.
La 14Ah permette di risparmare 3,5 KG e a mio avviso è la modifica che permette di togliere più KG in rapporto al costo del pezzo.C'è chi dice che essendo i 3,5 kg risparmiati quasi in prossimità del baricentro il risparmio non è tanto tangibile. Io penso che siano sempre 3,5 kg tolti e se iniziamo a sommare il risparmio sui cerchi che cambiamo, sugli scarichi che cambiamo, aggiungiamo la batteria insomma si arriva a tanti KG che si sentono eccome.
Ne vale la pena chiedete voi? Io penso proprio di si a questo prezzo.
- Max Magnesium
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
Inoltre 14 ampere sono più che sufficienti se consideriamo i 10Ah che monta di serie mamma Aprilia...valentino ha scritto:La 14Ah permette di risparmare 3,5 KG e a mio avviso è la modifica che permette di togliere più KG in rapporto al costo del pezzo
- valentino
- 8000 rpm

Comunque non sono sicuro che la NEW monti i 10 ampère...la OLD penso di si ma se non sbaglio io di serie ho la YUHASA da 14 ampèreMax Magnesium ha scritto:Inoltre 14 ampere sono più che sufficienti se consideriamo i 10Ah che monta di serie mamma Aprilia...valentino ha scritto:La 14Ah permette di risparmare 3,5 KG e a mio avviso è la modifica che permette di togliere più KG in rapporto al costo del pezzo
- JayZ
- Limitatore

- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
valentino ha scritto:Comunque non sono sicuro che la NEW monti i 10 ampère...la OLD penso di si ma se non sbaglio io di serie ho la YUHASA da 14 ampèreMax Magnesium ha scritto:Inoltre 14 ampere sono più che sufficienti se consideriamo i 10Ah che monta di serie mamma Aprilia...valentino ha scritto:La 14Ah permette di risparmare 3,5 KG e a mio avviso è la modifica che permette di togliere più KG in rapporto al costo del pezzo
...ce l'ho qui sotto la scrivania..ytx 12bs yuasa - super MF - 12v/10Ah (10HR)... questa è quella che ho trovato montata.
- Max Magnesium
- 10500 rpm

JayZ ha scritto:valentino ha scritto: Comunque non sono sicuro che la NEW monti i 10 ampère...la OLD penso di si ma se non sbaglio io di serie ho la YUHASA da 14 ampère
...ce l'ho qui sotto la scrivania..ytx 12bs yuasa - super MF - 12v/10Ah (10HR)... questa è quella che ho trovato montata.
Confermo, è quella, difatti da qualche parte qui sul Forum si era parlato di mettere la 12 Ah che è un po' più alta, ma facendo le dovute modifiche ci sta
- valentino
- 8000 rpm

Io di serie ho la YTX14-BS...12V-12 Ah 
-
roby100964
- 3000 rpm

- Moto: my 05 - RSV R Factory 1000
Probabilmente lo è una fregatura, ma se guardi la pubblicita della ULTRABATT dice proprio cosi. Una domanda, non sono riuscito a capire le spese postali della shorai che hai ordinato, in poche parole quanto costa in totale? ciao e grazie.
- becce1000R06
- 7000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: BOLZANO - BZ
Direttamente dal manuale: 12 V - 10 Ah

Quattro ruote spostano il corpo, DUE MUOVONO L'ANIMA

- Max Magnesium
- 10500 rpm

Quella del sito danese, al cambio di oggi, comprese spese di spedizione, dovrebbe costare 170 euroroby100964 ha scritto:Probabilmente lo è una fregatura, ma se guardi la pubblicita della ULTRABATT dice proprio cosi. Una domanda, non sono riuscito a capire le spese postali della shorai che hai ordinato, in poche parole quanto costa in totale? ciao e grazie.