recensione Streetfighter 848 by korova...

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: ALTRA MOTO

recensione Streetfighter 848 by korova...

Messaggio da korova »

Eccoci qui. Finalmente l'ho provata.
E viene pure una bella comparativa visto che ieri ho guidato la mia 1200 e la tuono v4.
Posizione in sella, perfetta per .... una supersportiva, eh si, poco ci manca. Molto carica all'anteriore ma come vedrò nel corso dell'ora di prova, la pressione sulle mani si fa sentire un pò meno grazie all'aria che sorregge il busto da circa 80orari in su. Non vado con ordine, dirò le cose come vengono, parlavo giusto della protezione, nulla. Flusso che si avverte poco fino a 80 anche perchè si è molto protesi all'avantreno. La sensazione ostile che aveva dato la sf 1098S qui manca, o meglio è mooooooooolto mitigato. Parto e la frizione è un marmo. Molto bene penso, l'hanno migliorata su alcune e qui no, probabilmente perchè manca l'antisaltellamento. Freno al primo semaforo e dando poche pinzate mi accorgo che 1 dito basta e avanza. Bella frenata, perfetta. Molto potente. Freno posteriore? Dimenticato a casa? Eh si, come tutte le ducati che si rispetti manca totalmente. Il motore è fluido e riprende bene dai bassi con meno strattoni rispetto al 1200, chiaro, la mia ha 2 pugni di tyson come pistoni rispetto a questo piccolo 848. Finalmente fuori dal traffico perchè tra la frizione durissima e la posizione stavo già impazzendo. Inizia il misto e inizio a prendere confidenza, anzi.... le prime curve la confidenza stava a zero perchè non è così intuitiva dalla prima curva come avviene con la tuono. Dopo la terza però inizia un rettilineo lungo e distendo il motore, approposito, odio guidare moto senza conta marce, ormai è un'abitudine radicata e non averlo mi spiazza. Il motore mi pare non ci sia abituato a 120nm di coppia della mia, però non è male. Penso sia dimensionato per la strada e comunque meglio di un 600 ma non si può certo paragonare, come qualcuno leggo che fa sulle riviste, a un 1000. Tiro tutta la seconda per vedere se oltre i 6000 c'è più cattiveria ma invece niente bello lineare ti spara fino al limitatore, o quasi,,,, non ci sono andato a sbattere, ho letto una buona velocità e i giri erano a 10000, mi è parso che se aveva da dare, ha già dato... Beh comunque dicevo del feeling che è la cosa più importante. La moto pare leggermente legnosa, sempre una ducati, sempre un pochino gnucca. Le gomme si scaldano appena e un pò di feeling in più viene, ora riesco a curvare bene, ma sono in salita. In discesa la cosa cambia completamente, non dico che non si guida più, dico che rivedo leggerissimamente sia chiaro, quella mancanza di fiducia che mi dava la sf1098s. Ripeto è totalmente un'altra cosa, la moto si guida un gran bene, non è una jap ma è comunque guidabile. Però ripeto nello stretto in discesa non avevo tutta questa fiducia. Le sospensioni paiono perfettamente tarate e la cosa che mi ha stupito, molto molto scorrevoli. Ho fatto pure un pezzo di pavè e non ci crederete ma non saltellavo più di tanto. Mentre tra le curve si avverte un buon freno idraulico. Ho capito subito che la moto ama scorrere, non le piace (ma anche non le viene molto naturale) improvvisare le linee, le disegni prima di impostare la curva e stai certo che fedelmente la seguirà. Il sound è un pò più vuoto rispetto al mts 1200 ma si gonfia quando a 4000giri incontra una bella risonanza piacevole che riempie l'aria e le orecchie di chi guida la combattente... da strada. Dicevo quindi che il motore non ha quella castagna che in realtà non mi aspettavo da un 850cc, però devo dire che alla fine non si guida a giri molto alti, riprende bene e in modo comunque pieno dai 3000giri e il punto giusto per cambiare è intorno ai 6000, già così si ha un buon passo divertente. Alla fine guarda un pò è lo stesso identico numero di giri della multi 1100. Il peso come dicevo si avverte poco ma è la legnosità che permane. E' certo e matematico che ci sono concorrenti migliori e più veloci: tuono in primis e ti rendi conto di che progetto spaziale sia, molto più agile ma stabile anche a 200all'ora.
Andiamo avanti con la prova, in una leggera salita in una poco pronunciata piega incontro degli stacchi sull'asfalto (che con la mts forse non avrei sentito) qui stavo dando un pò di gas per tirarmi fuori dalla curva e l'anteriore mi ha sbacchettato, mica poco. Cosa strana perchè non ero a tutto gas e più che altro la moto mi pare molto piantata sul davanti, fatto sta che mi ha sbacchettato. Ulteriore prova che è piantata sul davanti (ma anche che non ha tutta sta botta di coppia) è che in partenze più o meno briose non mi si è alzata neanche di 1 centimetro. Faccio la prova di 6a, circa sui 75 all'ora riesce a riprendere... si è proprio un 11°.

Detto questo che dire: a conti fatti non credo la cambierei con la mia 1200S, no questa no. Noti veramente che fai un passo indietro, il motore pare esser poco più dell'urban della mts che ripeto, va benissimo, ma non è paragonabile alla spinta che ti da il 1200. Mi hanno stupito le sospensioni che mi parevano veramente perfette così come il freno anteriore. Si, anche il posteriore mi ha stupito, reso incredulo che continuano a sfornare moto che hanno un freno posteriore così indecente. Ancora una volta ho apprezzato la sella che è imbottita perfettamente, senti la moto ma non affatica. Il calore al motore anche se la giornata è fresca, si sente come si rallenta. Il cilindro è proprio li. Il tallone non ha interferito con il paracalore, ma io ho un 41 e inoltre non avevo gli stivali che sono più ingombranti.
Rimane secondo me il vero punto oscuro di questa ciclistica ovvero una certa insicurezza, molto labile che si avverte in discesa o quando chiedi il massimo della confidenza da una moto come in una curva molto stretta dove magari non ti fidi dell'asfalto. Ieri ho rifatto le stesse curve con la tuono e la confidenza era completamente 10 a 1 come paragone. No, cerchiamo di essere obiettivi 10 a 5/6. (giuro che ci ho pensato parecchio prima di scrivere questi numeri).
lacky
ApriliaPlanet
ApriliaPlanet
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: NO MOTO

Re: recensione Streetfighter 848 by korova...

Messaggio da lacky »

cavolo io avevo la prenotazione x provare domani la 848 ma ho avuto 1 problema al lavoro è ho dovuto disdire!!!! :-x :-x :-x :-x

mi fai venire invidia a 1000!!!!

ora mi leggo bene la tua recensione e poi ancora invidia di sicuro!!! :-x :-x :-x
lacky
ApriliaPlanet
ApriliaPlanet
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: NO MOTO

Messaggio da lacky »

letto il report..... diciamo che ora sono meno arrabiato x non essere andato a provarla... ma sapete quando è gratis xchè non aprofittarne!! :ok:
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

lacky ha scritto:letto il report..... diciamo che ora sono meno arrabiato x non essere andato a provarla... ma sapete quando è gratis xchè non aprofittarne!! :ok:
Non fraintendere!!:... è una bella moto e mi è piaciuta se non si fosse capito. E' divertente e va bene. Però io come leggi l'ho paragonata di motore a una moto da 20000euro, 150cv e la coppia che ha il 1198!.... Di ciclistica alla tuono v4 che è la migliore visto che deriva dall'RSV4.
Avessi qualsiasi altra moto sicuramente la comprerei.
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

sposto nella sezione corretta "le nostre prove"

PS m'hai fatto ricordare che devo scrivere la prova della Husky Nuda!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

Ragazzi devo dirvelo ma non ditelo a Sici.... Ieri ho fatto credere alla sua moto che lei era mia, lei stava credendoci e mi ha detto di portarla nel mio garage, chiusa così che Sici non potesse vederla e riprenderla..... SHHHHH.... non dite niente a Sici però..... Lui non lo sa ma la sua moto vuole mettersi in mappa auto pilot e venire quatta quatta da me con solo 2 o 3 cilindri accesi per fare piano
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Dalla tua prova deduco che non è riuscita benissimo (certo meglio della 1200 e non era poi così difficile), ergo a quella cifra o poco più, meglio la t v4 (al di la delle considerazioni estetiche).
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Gabro ha scritto:sposto nella sezione corretta "le nostre prove"

PS m'hai fatto ricordare che devo scrivere la prova della Husky Nuda!
.....E CHE STAI ASPETTANDO? :acciderba:
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

AngeloTuono ha scritto:Dalla tua prova deduco che non è riuscita benissimo (certo meglio della 1200 e non era poi così difficile), ergo a quella cifra o poco più, meglio la t v4 (al di la delle considerazioni estetiche).
magari mi sbaglio io.. non saprei. se mi chiedi un parere secco su quale si guida meglio delle due, lasciando stare il motore: tuono. Secco.
p.s. la street 1200 non esiste c'è solo 1098...
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LECCO - LC

Messaggio da renny71 »

otiima recensione che da' l'idea di che moto stiamo trattando.
Aspettavo con ansia di provarla ma...ho capito che non e' ne sale ne' pepe.
E gia' sto dubbio lo avevo.
la sorellona mi ha lasciato basito...motore a corrente alternata e ciclistica di marmo, con canotto di sterzo inclinato in posizione assurda.
E la piccolina.....hai hai
Mah.... :naughty:
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

renny71 ha scritto:otiima recensione che da' l'idea di che moto stiamo trattando.
Aspettavo con ansia di provarla ma...ho capito che non e' ne sale ne' pepe.
E gia' sto dubbio lo avevo.
la sorellona mi ha lasciato basito...motore a corrente alternata e ciclistica di marmo, con canotto di sterzo inclinato in posizione assurda.
E la piccolina.....hai hai
Mah.... :naughty:
No ti ripeto che forse mi avete un pò frainteso. La piccolina è una buonissima moto. MI piace, ci ho fatto 50km, probabilmente in estate, dopo tanti km, con gomme calde calde e dopo 2000 o 3000 km elimini quel piccolo gap che oggi non mi faceva guidare con totale disinvoltura. Quello che dico di per certo è che la tuono non la guidavo dall'estate scorsa e se tu oggi ti fossi messo a bordo strada a guardarmi andare mi avresti visto FORSE leggermente più in impaccio rispetto a ieri con la tuono. Diciamo che così come sulla multi 1200 sali e trovi feeling, così con la tuono ieri sono salito e prima curva a parte che era un tornante all'ombra totalmente umido che l'ho affrontato con ansia e prudenza, per il resto andavo beato e tranquillo. (vi rendo partecipi del fatto che sto parlando di guida stradale, con la tuono non credo di esser andato oltre i 6000/6500giri. FORSE 1 volta sarò arrivato a 7000 ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Comunque da abbastanza l'idea di guidare una supersportiva pure questa che una naked normale.
Una cosa che ho notato in rettilineo provando a strattonare leggermente il manubrio era veramente piantatissima. E pure il semplice zig zag in rettilineo, necessita di più forza rispetto alla tuono che pare una bici. Questa cosa mi stupisce tantissimo. La ducati la devi lavorare un pò mentre la tuono fa anche con il pensiero se vuoi.
Il motore comunque mi è piaciuto però ancora ripeto che a pensarci mi vien da ridere a pensare che viene paragonato alle maxi. Cioè o sono anestetizzato io dall'abitudine alla spinta poderosa del 1200 o della tuono oppure scrivono cavolate. Cioè se esci da una curva in seconda il gas con l'848 lo puoi dare tutto che non ti caghi in mano. Ovviamente salendo di marcia e maggiore è l'effetto, in terza hai ancora meno paura pur spingendo in modo molto lineare.
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da renny71 »

Non penso dì averti frainteso, una moto come la SF piccola deve avere nell'handling il suo punto forte.
Tu non guidi da 2 gg, hai avuto + moto e guidi anche la Tuono ( che una bici propio non e' ).
Se la piccola SF portasse in dote un handling favoloso, l'avresti notato.Immediatamente.
Probabilmente e' nella media ( non dico sia scarso x non essere oltremodo drastico nei giudizi). Ma nula di piu'. Ma non e' certo come l'hanno decantata ( vedi Motocicliso). Siamo coerenti. E pignoli, se si vuole. Stesso trattamento sulle riviste era stato dedicato alla Street Triple. Incuriosito, la provai. Li si che c'e' feeling, immediatezza ed handling. danzi tra le curve sin da subito con una immediatezza sconcertante. ed io, come te, ho Tuono e l'altro bisonte...
Se posso permettermi.....mi aspettavo qualcosa di piu'.Poi, ripeto, non l'ho provata. Ma lo faro'. E dato che esteticamente mi piace e molto, saro' impietoso se mi deludera' a livello dinamico. Non parlo volutamente di cv e motore , come vedi, perche'....non mi frega. Immagino, e fermamente credo, che sia un ottimo motore con birra quanto basta....non ne dubito.
Ma sottolineo il fatto che la piccola e' nata per ovviare alle lacune/limiti della grande...E ne ha, la grossa Sf, di limiti. Ne conosco due che l'han presa e se la tengono SOLO per 2 motivi: han speso una lecca a comprala e gli piace esteticamente. per il resto...la cambierebbero domani con una Speed!! Parlo di 2 over 45, 25 anni si SS alle spalle o supernaked, che manco si conoscono. E dico tutto. ...
Immagine Immagine

Da quando ho il V Strom il Tora mi detesta, ma vivo nelle grazie di Padella e tanto basta!!!
korova
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da korova »

io almeno li sono stato sveglio..... La sf 1098S l'ho provata perchè mi piaceva e volevo comprarla.... Bene, sono sceso e ho detto MAI la comprerò. Dico che con l'xmax ho più fiducia e ho detto tutto. Io non sono 25anni che guido perchè ne ho 28, però guido da quando sono piccolo e una moto peggiore non l'ho guidata. Sospensioni inchiodate, freno che non frena, mette un muro davanti a te ogni sfioramento della leva, il motore era acceso o spento, il freno motore mi inchiodava, in curva se spingevi allargava e se non spingevi non curvava ugualmente. Questa non è così però non posso dire sia Signora moto facilità. E non è manco una hyper 1a serie...

Ah il collo mi fa male da tutto il giorno, ieri sera pur avendo guidato la tuono zero. Grazie al manubrio della tuono vecchia la posizione è perfetta pure per uno che soffre come me. E l'ohlins dietro è una manna per la scorrevolezza.
renny71
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da renny71 »

korova ha scritto:io almeno li sono stato sveglio..... La sf 1098S l'ho provata perchè mi piaceva e volevo comprarla.... Bene, sono sceso e ho detto MAI la comprerò. Dico che con l'xmax ho più fiducia e ho detto tutto. Io non sono 25anni che guido perchè ne ho 28, però guido da quando sono piccolo e una moto peggiore non l'ho guidata. Sospensioni inchiodate, freno che non frena, mette un muro davanti a te ogni sfioramento della leva, il motore era acceso o spento, il freno motore mi inchiodava, in curva se spingevi allargava e se non spingevi non curvava ugualmente. Questa non è così però non posso dire sia Signora moto facilità. E non è manco una hyper 1a serie...
PURTROPPO L'HANNO ENFATIZZATA COME TALE.... :ko:

Ah il collo mi fa male da tutto il giorno, ieri sera pur avendo guidato la tuono zero. Grazie al manubrio della tuono vecchia la posizione è perfetta pure per uno che soffre come me. E l'ohlins dietro è una manna per la scorrevolezza.
Col manubbbbrione tutto va meglio. Se proprio vuoi migliorare del tutto la postura cerca anche l'inclinazione piu' adatta a te. E' noioso e perdi tempo, ma una volta trovata la giusta postura, vai a mille...
Immagine Immagine

AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

korova ha scritto: p.s. la street 1200 non esiste c'è solo 1098...
Lo so che non è 1200, era per dire. Ad essere pignoli non è neanche 1098, visto che la cilindrata effettiva è 1099 cc :fr: .
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”