@ quel vecchio simpaticone di Gabro:

sembri mia madre quand'abitavo con i miei. era una frase che mi ripeteva giornalmente, ma invece di ottenere un figlio ordinato ha ottenuto un figlio consapevole del proprio disordine esteriore ed interiore.
scherzi a parte l'avevo scritto come premessa che non sapevo se era la sezione adatta ma questa mi sembrava troppo dedicata agli itinerari in sè che non agli strumenti per programmarli

(magari con un poca di pulizia ne esce un bel topic da evidenziare per scambiarci le proprie esperienze).
Per quanto riguarda invece la progettazione, a livello "cartaceo" credo di avere una biblioteca:
- Curve e tornanti 1
- Curve e tornanti 2
- Curve e tornanti 3
- Curve e tornanti 4
- Curve e tornanti 6
- l'Italia in moto NORD
- L'italia in moto Centro e Sud
- Raccolta 40 itinerari in moto di DUERUOTE
- L'Atlante stradale De Agostini per motociclisti (1:400.000) con pagine plastificate ed antiacqua. MAI USATO PERCHè NON MI CI TROVO
- Atlante de agostini 2008 1:250.000
- Guida itinerari italiani del Touring Club
- Cartina Touring Club VENETO e FVG
- Cartina Touring Club TRENTINO ALTO ADIGE
- Cartina Touring Club TOSCANA (da usare a fine aprile

)
- Cartina Touring Club SARDEGNA (per un vecchio progetto di SS125 abortito per sopraggiunti impegni, ma mai abbandonato

)
Direi che ci siamo.
A livello "tecnologico" sono dotato di:
- IPAD 1 con Navfree
- HTC HD2 con Copilot
- Nokia E6-00 con Ovia nokia maps
- Tom Tom (versione da auto non da moto).
Generalmente non uso mai il comparto tecnologico per girare, odio dover smanettare con i guanti o di toglierli. preferisco la carta ma sopratutto mi fido del mio istinto (arrivato 2° a gara di orienteering in 4^ supeiriore..solo perchè il primo pesava 20kg meno di me

).
Quindi diciamo che solitamente uso il cartaceo.
- La cartina Touring Club, veneto, trentino o FVG sono sempre in borsa ma enormi da "uscire".
- La borsa OJ presa ha un bellissimo poramappa regolare (non come quello della Ducati fatto a triangolo

) formato A5
- Per mia deformazione non mi va di rovinare le cartine, pure se costano 5€
Quindi inizialmente avevo fotocopiato in A3 la cartina del trentino ed in ufficio scannerizzata in B/N e poi sapientemente unita con PhotoSCIOPP...se non fosse che mi è SCIOPPATO il disco dove la tenevo...e qui altro che il segugio..per riappropriarmi dell'appellativo di Cristiano ho dovuto fare in ordine: pellegrinaggio a santiago de compostela in ginocchio, corso di recupero al santuario di Lourdes, Tirocinio a Medjugori (o come cavolo si scrive) e via crucis con cilicio per 6 mesi.
Ora che dovrei smaronarmi di nuovo avevo visto che viamichelin ha le stesse mappe diel touring club (o il contrario) solo che sono limitato alla risoluzione del monitor da 22" dell'ufficio e relativo DPI. Pensavo esistesse un modo semplice per "estrapolare" le mappe in JPG e poi tracciare di volta in volta (con GIMP che è free) l'itinerario desiderato.
Così facendo ottenevo:
- salvaguardia del cartaceo
- cartaceo personalizzato per giro
- back up digitale della mappa per riutilizzo (o per un progettino di un sito che ho fra i to-do)
- nessun smaronamento con cavi, batterie, touch, etc in moto.
Possibile che nessuno si è mai sognato di scannerizzare la cartina regionale? quasi quasi investo quei 10€ che mi hanno chiesto in copisteria e la smetto di frantumarvi gli zebedei