elettronica amica?
- Raga91
- Limitatore

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Re: elettronica amica?
Io ho 21 anni e so benissimo di che parli.

Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!
The most beautiful place in the world!!!

- Profciccio
- 8000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Io ho quasi 40 anni, ma adoro l'elettronica e per questo sono da classificare tra i giovanissimi!! 
-
Superduca
- 7000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
Quoto.. e mi fa sorridere il concetto di " vecchia scuola " riferito ad una moto dove non c'e' neanche collegamento diretto tra manopola del gas e corpi farfallati.. e con tre mappe motore che gia' da sole fino a 3 anni fa erano fantascienza pura..Profciccio ha scritto:Io ho quasi 40 anni, ma adoro l'elettronica e per questo sono da classificare tra i giovanissimi!!
Dopo 200mila km abbondanti su bicilindrici incazzati l'erogazione della tuono in mappa T e senza controlli attivi sembra comunque velluto..
Non per questo disdegno l'aiuto che un tc evoluto puo' dare ma non in termini di tempi sul giro che mi interessano relativamente ma di pura sicurezza attiva anche per strada.. per conto mio la spia del tc meno la vedo accendersi e meglio sto, ed e' capitato veramente di rado in 7mila km. Significa che sono abbondantemente nei limiti della fisica e non ci tengo a superarli volontariamente
-
WarezSan
- Rodaggio

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 10 - RSV4 R
Non sono d'accordo, l'elettronica logora chi non ce l'ha, anche su strada.tesego ha scritto:Cari amici buon pomeriggio.E tutto il giorno che ci penso....voi direte questo non c'ha un azzo da fa![]()
![]()
ebbene si....l' elettronica. Da molto si parla di elettronica, espressa nei vari controlli di trazione, cambi elettronici, variazione della mappatura in marcia e chi più ne ha più ce ne metta...mi sembra di vivere un incubo...
Fino a non poco tempo fa le moto si guidavano di polso e chi si azzardava anche solo per un istante a parlare di elettronica veniva messo alla gogna...oggi non è più così: chi non ha l'elettronica nella moto non ha il pezzo forte del mercato. Signori miei la domanda mi nasce spontanea: già è difficile guidarle senza elettronica assistita ...figuriamoci in fase di guida, soprattutto su strada se mi metto a smanettare la levetta del traction control ma siamo pazziiiiii!!!!. L'utente che prende una moto con così tanto ben di dio o è un pistaiolo che fa gare o è un pistaiolo e basta su strada ste cose non hanno senso e secondo me ti complicano la vita prima di riuscire a trovare il miglior compromesso adatto al tuo stile di guida. Non fraintendetemi non è una critica ma un dato di fatto....sarete d'accordo con me sul fatto che ste cose sono adattissime solo ed esclusivamente alla pista e poi si sa....quando hai da una parte levi dall'altra.
E ormai noto che il traction control attivato a livelli elementari non ti fa andare forte e più sei bravo e più lo vai a levare...quindi che senso ha? Non credo che siamo tutti piloti in grado di sfruttarne le piene potenzialità quindi con gli utilizzi stradali ti può offrire solo un po' più di sicurezza (forse).
Poi un'ultima cosa...l'affidabilità in sé stessa....questa è un incognita...ci vuole sempre una buona dose di c@lo io dico sempre....ma se l'elettronica ti abbandona non c'è verso...resti a piedi ovunque tu ti trovi sia in moto che in macchina. Sto chiaramente generalizzando sul senso di questo discorso e se ne potrebbe parlare all'infinito...certo una moto completa di questi accessori fa gola a chiunque....ma chiedetevi chi la saprà usare quotidianamente o solo x il giretto domenicale? Per quelli che la moto la usano espressamente in pista il discorso cambia....in pista si va più forte che in strada![]()
Ormai le potenze in gioco sono davvero notevoli, e te lo dico io che giro sempre in mappa T con mappatura race con il completo.
Basta un niente, davvero un niente e ti ritrovi a misurare l'asfalto con il casco (se ti va bene).
Il TC serve in strada, eccome se serve.
Scordati i vari TC aftermarket, l'aprc legge non solo l'angolo di piega e riparamentrizza il tutto in funzione della marcia della velocita', del numero di giri e di mille altri parametri ma legge anche una cosa che fin'ora NESSUNA MOTO DI SERIE rileva ovvero l'imbardata.
Si potrebbe parlare a lungo di questo dispositivo ma credo che un'occhiata al dietro le quinte del video ufficiale aprilia (la versione non tagliata intendo) valga piu' di mille parole.
Fidati, il TC ti salva il c@lo.
-
WarezSan
- Rodaggio

Vi è ancora la convinzione che il TC tagli in modo evidente castrando il piacere di guida.Superduca ha scritto:Quoto.. e mi fa sorridere il concetto di " vecchia scuola " riferito ad una moto dove non c'e' neanche collegamento diretto tra manopola del gas e corpi farfallati.. e con tre mappe motore che gia' da sole fino a 3 anni fa erano fantascienza pura..Profciccio ha scritto:Io ho quasi 40 anni, ma adoro l'elettronica e per questo sono da classificare tra i giovanissimi!!![]()
![]()
Manco fosse una r1 a carburatori che se aprivi male ti ci cappottavi..
Dopo 200mila km abbondanti su bicilindrici incazzati l'erogazione della tuono in mappa T e senza controlli attivi sembra comunque velluto..![]()
Altro che on-off !!
Non per questo disdegno l'aiuto che un tc evoluto può dare ma non in termini di tempi sul giro che mi interessano relativamente ma di pura sicurezza attiva anche per strada.. per conto mio la spia del tc meno la vedo accendersi e meglio sto, ed è capitato veramente di rado in 7mila km. Significa che sono abbondantemente nei limiti della fisica e non ci tengo a superarli volontariamente
Beh, se questo può esser vero su sistemi poco evoluti (vedi panigale o S1000RR) su APRC questo concetto evapora totalmente come neve al sole.
Il TC di APRC è inavvertibile nel suo funzionamento, è fatto per farti fare quello che normalmente non faresti mai a meno d'essere un pilota, ovvero la derapata controllata.
Se gli altri TC tagliano impedendoti di derapare qui tutto ruota intorno alle prestazioni pure.
Vuoi derapare?
Ok, te lo lascio fare fintanto che non stai per raggiungere il limite e solo se è funzionale a fare più strada nel minor tempo possibile.
E' come una mano invisibile che dà un supporto mentale prima che pratico.
Vuoi mettere sapere che hai qualcuno che potenzialmente salva le cappellate date da gomme fredde o da variazioni repentine di temperature ?
Insomma , è tutto un altro mondo :)
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
R: elettronica amica?
Io sono vecchio fuori ma un pupo dentro quindi evviva l'elettronica. Se penso ai voli fatti in passato sul ghiaino bastardo o alle righe bianche perchè dietro a una curva cieca ti trovi il ciclista sui pedali! Ora non dico che ci passo sopra tranquillo di avere il TC, proprio perchè della vecchia scuola e la memoria ancora buona, ci vado cauto e la spia di controllo anche io l'ho vista poco se non nelle sparate su asfalto un po' sconnesso nel quale interviene un po' il TC e un po' l'AW. AW altra figata io non sono mai stato un impennatore e sentire la ruota che galleggia..... Sbav! Comunque la vita è bella perché varia ed ognuno deve avere le proprie convinzioni, io ho l'APRC e me lo tengo caro caro.
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
- tesego
- ZonaRossa

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: NO MOTO
Bene ragazzi ho visto con piacere che ognuno ha detto la sua a riguardo ed ognuno ha espresso i propri pareri. C'è chi è d'accordo e chi no...
Io non ho nulla in contrario all'applicazione dell'elettronica su una moto anzi...ma non sto di certo a logorarmi se non ce l'ho e credo che nessuno qui si faccia del sangue marcio o non ci dorma la notte. Sono d'accordo sul fatto che qualcuno ha detto che il TC sulla strada ti salva il [email protected] a quanto vai per strada? cioé superi abbondantemente i limiti allora? UNO CHE VA FORTE, VA FORTE E BASTA SIA CON L'ELETTRONICA CHE SENZA E DICO DI PIU'....UNO CHE VA FORTE, MA FORTE VERAMENTE TI PASSA ANCHE CON UNA MOTO DI CILINDRATA INFERIORE IL TUTTO SENZA AVERE MAGIE ELETTRONICHE.
A quanti di voi è capitato di andare in pista, magari al Mugello, e venire magari sverniciati da un 600 o roba simile? non dico in rettilineo ma in curva...sul dritto la cosa non vale...ma si sa se entri bene in curva e la fai scorrere bene (cosa che il tc non ti fa fare perché ti limita se tarato a livelli elementari) esci come un missile e prendi 20 metri come ridere.
Sto ancora generalizzando ovviamente e non voglio creare polemica... non tutti siamo uguali e ognuno guida come più gli piace...quindi alla fine dei conti credo che nessuno si logori sul fatto che non ha di elettronica sulla propria moto....siamo tutti motociclisti e AMIAMO la nostra moto cosi com'è....siamo NOI che dobbiamo portarla e non farci portare
GASSSSSSS RAGAZZIIIII E BUONA GIORNATAAAAAA!!!!!!!
Io non ho nulla in contrario all'applicazione dell'elettronica su una moto anzi...ma non sto di certo a logorarmi se non ce l'ho e credo che nessuno qui si faccia del sangue marcio o non ci dorma la notte. Sono d'accordo sul fatto che qualcuno ha detto che il TC sulla strada ti salva il [email protected] a quanto vai per strada? cioé superi abbondantemente i limiti allora? UNO CHE VA FORTE, VA FORTE E BASTA SIA CON L'ELETTRONICA CHE SENZA E DICO DI PIU'....UNO CHE VA FORTE, MA FORTE VERAMENTE TI PASSA ANCHE CON UNA MOTO DI CILINDRATA INFERIORE IL TUTTO SENZA AVERE MAGIE ELETTRONICHE.
A quanti di voi è capitato di andare in pista, magari al Mugello, e venire magari sverniciati da un 600 o roba simile? non dico in rettilineo ma in curva...sul dritto la cosa non vale...ma si sa se entri bene in curva e la fai scorrere bene (cosa che il tc non ti fa fare perché ti limita se tarato a livelli elementari) esci come un missile e prendi 20 metri come ridere.
Sto ancora generalizzando ovviamente e non voglio creare polemica... non tutti siamo uguali e ognuno guida come più gli piace...quindi alla fine dei conti credo che nessuno si logori sul fatto che non ha di elettronica sulla propria moto....siamo tutti motociclisti e AMIAMO la nostra moto cosi com'è....siamo NOI che dobbiamo portarla e non farci portare
GASSSSSSS RAGAZZIIIII E BUONA GIORNATAAAAAA!!!!!!!
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
R: elettronica amica?
Tesego hai mai provato il TC Aprilia? Fidati che è un'altra cosa, a meno che non lo tieni al massimo che allora non ti fa fare neanche una rotonda, riesci a fare delle belle uscite di curva cose non ha trovato così poco invasivo sul ducazzi SF S dove il taglio mi è sembrato più netto e pericoloso.
- tesego
- ZonaRossa

Re: R: elettronica amica?
Caro amico...a dire il vero non ho mai provato nessun tipo di TC...anzi se la devo dire proprio tutta non ho mai avuto una moto con dell'elettronica sopra. La mia ultima moto comprata nuova nel 2008 è stata una jap del quale non dico il marchio e come dire l'ho sempre guidata non badando troppo agli "effetti collaterali"...per farla breve gran manate di gas e poche palleDende67 ha scritto:Tesego hai mai provato il TC Aprilia? Fidati che è un'altra cosa, a meno che non lo tieni al massimo che allora non ti fa fare neanche una rotonda, riesci a fare delle belle uscite di curva cose non ha trovato così poco invasivo sul ducazzi SF S dove il taglio mi è sembrato più netto e pericoloso.
Queste "manate di gas" le ho sempre date solo ed esclusivamente in pista che è il terreno più difficile dove provare una moto: ebbene ho sempre rischiato molto, questo è vero, ma non mi ha mai scaricato e di cavalleria credimi che ce ne era
E dal 1998 che frequento piste, ho speso un patrimonio, forse mi sarei potuto comprare 3 o 4 appartamenti lo so...ma non e questo il punto: la mia piccola esperienza da pista mi porta ad affrontare la cosa in maniera diversa. Quando entro e abbasso la visiera non mi chiedo se in prossimità della SAN DONATO, la moto ci sta o meno con o senza elettronica....la moto ci sta e basta in ogni caso.
Paradossalmente è il mio polso destro a fungere da TC, credo di essere stato abbastanza chiaro e di avere fatto un perfetto paragone, ripeto NELLA MIA RSV4 CHE ARRIVERA' andrò a vedere oltre a quello che mi può offrire l'elettronica (sospensioni, gomme ecc...)...non so neppure se sarò in grado di andarci come voglio....e il mio "andarci " significa SOLO PISTA.
-
WarezSan
- Rodaggio

Non e' che l'elettronica ti fa andare piu' forte, semplicemente una volta superato il limite di salva le chiappe, in strada o in pista.
E questo vale per i piloti e per gli amatori, veloci o lenti che siano. Perché, quando superi quel limite sei a terra, e li non ci sono c@@@i che tengano.
E poi, come è stato detto, il tuo V4 è pieno di elettronica anche se non è aprc. L'elettronica, quella evoluta di aprc è invisibile e intangibile se settata a dovere.
Il vantaggio maggiore è principalmente psicologico.
Sfido io con queste potenze a fare una derapata controllata alla stoner con il gas a martello.
Ecco, con il TC aprc lo puoi fare.
Potremmo parlare anche dell' AW. Io ora come ora devo giocarmela con il freno posteriore, ma l'AW aprc a differenza di quanto visto su bmw non taglia sbattendoti giù, riesce a capire il punto di sollevamento in ascesa e il punto di discesa della ruota anteriore in modo proporzionale.
risultato?
La ruota non atterra violentemente, GALLEGGIA a pochi cm da terra.
Ricordo solamente che si faceva lo stesso ragionamento prima per i caschi nelle competizioni e poi per i caschi integrali in favore dei caschi aperti (e sempre nelle competizioni, venivano considerati "roba da femminucce"). :)
Questo e' il futuro, e siamo solo all'inizio :)
E questo vale per i piloti e per gli amatori, veloci o lenti che siano. Perché, quando superi quel limite sei a terra, e li non ci sono c@@@i che tengano.
E poi, come è stato detto, il tuo V4 è pieno di elettronica anche se non è aprc. L'elettronica, quella evoluta di aprc è invisibile e intangibile se settata a dovere.
Il vantaggio maggiore è principalmente psicologico.
Sfido io con queste potenze a fare una derapata controllata alla stoner con il gas a martello.
Ecco, con il TC aprc lo puoi fare.
Potremmo parlare anche dell' AW. Io ora come ora devo giocarmela con il freno posteriore, ma l'AW aprc a differenza di quanto visto su bmw non taglia sbattendoti giù, riesce a capire il punto di sollevamento in ascesa e il punto di discesa della ruota anteriore in modo proporzionale.
risultato?
La ruota non atterra violentemente, GALLEGGIA a pochi cm da terra.
Ricordo solamente che si faceva lo stesso ragionamento prima per i caschi nelle competizioni e poi per i caschi integrali in favore dei caschi aperti (e sempre nelle competizioni, venivano considerati "roba da femminucce"). :)
Questo e' il futuro, e siamo solo all'inizio :)
- tesego
- ZonaRossa

Concordo pienamente in tutto ciò che hai detto...sicuramente sono io che nel mio scetticismo resto un po' come dire "all'antica"....tu avendolo provato hai avuto un contatto migliore e non potevi spiegarti meglio!!!
cavolo stavo pensando....I LOVE VINTAGE

- neopazzo
- 1500 rpm

- Regione: Sicilia
- Provincia: RAGUSA - RG
Guarda io la moto l'ho trovata APRC se volevo prendere la R mi veniva 300 euri in meno quindi diciamo che me la sono ritrovata, e non mi dispiace affatto.
Anche se venendo da uno scorbutico e fisico (guidare la tv4 è come guidare una bici adesso gira da sola c@@@o) bicilindrico senza nessun controllo elettronico diciamo che non vedo l'esigenza pazzesca di sparare il tc durante l'uso quotidiano, a volte giusto la necessità di utilizzare la mappa road, meno brusca ai bassi, poi per uscire da una curva di traverso su strada non ci vuole il TC della aprc, ma la mano del signore :V
Anche se venendo da uno scorbutico e fisico (guidare la tv4 è come guidare una bici adesso gira da sola c@@@o) bicilindrico senza nessun controllo elettronico diciamo che non vedo l'esigenza pazzesca di sparare il tc durante l'uso quotidiano, a volte giusto la necessità di utilizzare la mappa road, meno brusca ai bassi, poi per uscire da una curva di traverso su strada non ci vuole il TC della aprc, ma la mano del signore :V
- tesego
- ZonaRossa

PAROLE SANTEEEEEEEEEEEEEneopazzo ha scritto:Guarda io la moto l'ho trovata APRC se volevo prendere la R mi veniva 300 euri in meno quindi diciamo che me la sono ritrovata, e non mi dispiace affatto.
Anche se venendo da uno scorbutico e fisico (guidare la tv4 è come guidare una bici adesso gira da sola c@@@o) bicilindrico senza nessun controllo elettronico diciamo che non vedo l'esigenza pazzesca di sparare il tc durante l'uso quotidiano, a volte ho giusto la necessità di utilizzare la mappa road, meno brusca ai bassi, poi per uscire una curva di traverso su strada non ci vuole il TC della aprc, ma la mano del signore :V
- Oasis
- 10500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
Concordo su quanti dicono che la sicurezza attiva dell'elettronica sia un grande passo avanti per rendere il mezzo più sicuro ed anche performante. Fugo ogni dubbio a riguardo dicendo che, se avessi avuto la possibilità e l'occasione, avrei preso certamente la versione aPRC della moto(prenderla per prenderla, ed essendo disattivabile l'intero pacchetto, oltre ad avere la moto col V4 aggiornato, sicuramente sarebbe stato molto meglio, ovviamente tralasciando l'aspetto economico per me molto importante dato che già così sono al limite della sopportabilità).
Detto questo, faccio anche altre due riflessioni: la Rsv4 R liscia come la mia non mi ha al momento MAI messo in particolare difficoltà in uscita di curva (l'unica imbarcata avuta in un anno e mezzo è stato al curvone di Fracchia e comunque niente di ingestibile). Insomma, avrei sentito più la necessità del TC sulla RSV 1000 dove invece il motore e la trazione non ti davano quel feeling che hai con la Rsv4. Certo, parliamo di un manico non eccelso come il mio, ma comunque devo dire che una delle cose che più mi ha colpito della Rsv4 è che vai più forte che con la RSV 1000 ma con rischi molto più contenuti. Il QS è una figata pazzesca, ma in fondo si può campare anche senza, se non devi fare i tempi sul giro. Io l'ho montato per curiosità e devo dire che comunque mi ci trovo benissimo anche su strada. AW e LC sono cose la cui utilità può essere evidente solo in pista e in competizione, superflui o quasi nell'uso stradale e pistaiolo amatoriale.
La seconda considerazione è più diciamo "pratica": tutto ciò che non c'è, non si rompe. Troppe volte si dimentica questo principio.
Tralascio le considerazioni sulla questione del "chi usa l'elettronica è una checca, chi non la usa è uno che sa usare il manico e vive la moto nella sua vera essenza". Discorso che per me non ha senso. Specie quando appunto, l'elettronica dell'aPRC è completamente disinseribile. Insomma, io mi auguro che l'elettronica diventi sempre più affidabile e performante senza per questo lasciar fare tutto al mezzo, e che in futuro, su richiesta dell'utente, sia sempre eventualmente disinseribile pigiando un tasto per scoprire l'essenza della moto che si guida. Cosa che mi pare solo Aprilia abbia fatto, dato che gli altri pacchetti elettronici di altre case non sono sempre completamente escludibili. Mi pare che l'aPRC vada verso quella direzione. Che poi è quella giusta. In questo, non si può che fare i complimenti ai progettisti di Noale.
Detto questo, faccio anche altre due riflessioni: la Rsv4 R liscia come la mia non mi ha al momento MAI messo in particolare difficoltà in uscita di curva (l'unica imbarcata avuta in un anno e mezzo è stato al curvone di Fracchia e comunque niente di ingestibile). Insomma, avrei sentito più la necessità del TC sulla RSV 1000 dove invece il motore e la trazione non ti davano quel feeling che hai con la Rsv4. Certo, parliamo di un manico non eccelso come il mio, ma comunque devo dire che una delle cose che più mi ha colpito della Rsv4 è che vai più forte che con la RSV 1000 ma con rischi molto più contenuti. Il QS è una figata pazzesca, ma in fondo si può campare anche senza, se non devi fare i tempi sul giro. Io l'ho montato per curiosità e devo dire che comunque mi ci trovo benissimo anche su strada. AW e LC sono cose la cui utilità può essere evidente solo in pista e in competizione, superflui o quasi nell'uso stradale e pistaiolo amatoriale.
La seconda considerazione è più diciamo "pratica": tutto ciò che non c'è, non si rompe. Troppe volte si dimentica questo principio.
Tralascio le considerazioni sulla questione del "chi usa l'elettronica è una checca, chi non la usa è uno che sa usare il manico e vive la moto nella sua vera essenza". Discorso che per me non ha senso. Specie quando appunto, l'elettronica dell'aPRC è completamente disinseribile. Insomma, io mi auguro che l'elettronica diventi sempre più affidabile e performante senza per questo lasciar fare tutto al mezzo, e che in futuro, su richiesta dell'utente, sia sempre eventualmente disinseribile pigiando un tasto per scoprire l'essenza della moto che si guida. Cosa che mi pare solo Aprilia abbia fatto, dato che gli altri pacchetti elettronici di altre case non sono sempre completamente escludibili. Mi pare che l'aPRC vada verso quella direzione. Che poi è quella giusta. In questo, non si può che fare i complimenti ai progettisti di Noale.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)

Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
- fluido
- 10500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ASTI - AT
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
andate su youtube
e scrivete high side ;-(
ecco tutto quello che col tc potrebbe essere un incubo passato
io ho provato il tc gubellini e quello della aprc
il tc come sicurezza attva è il massimo e molte vite le avrebbe salvate e tante
ossa rotte in meno
poi sinceramente tutti questi manici che professano la guida di manetta
e di derapate su strada e su pista mah !!! mi fanno sorridere ai box parlano di derapate controllate
mavaffff su 100 persone ce n'è 1 che sa cosa sia una derapata controllata
gli altri danno il gas in modo sbagliato e per c@lo non si strafacciano
ma che dico 1000
poi se a uno non garba l'elettronica ha solo che da non comprare moto con l'elettronica
ma io non conosco nessuno che abbia provato il tc e non si sia logorato fino a quando non l'ha comprato
poi se siete contenti senza, siate felici
ma non avreste scritto il post
i love elettronica
mi sento più sereno alla guida e penso a divertirmi ;)
e in molte occasioni fa la differenza
e scrivete high side ;-(
ecco tutto quello che col tc potrebbe essere un incubo passato
io ho provato il tc gubellini e quello della aprc
il tc come sicurezza attva è il massimo e molte vite le avrebbe salvate e tante
ossa rotte in meno
poi sinceramente tutti questi manici che professano la guida di manetta
e di derapate su strada e su pista mah !!! mi fanno sorridere ai box parlano di derapate controllate
mavaffff su 100 persone ce n'è 1 che sa cosa sia una derapata controllata
gli altri danno il gas in modo sbagliato e per c@lo non si strafacciano
ma che dico 1000
poi se a uno non garba l'elettronica ha solo che da non comprare moto con l'elettronica
ma io non conosco nessuno che abbia provato il tc e non si sia logorato fino a quando non l'ha comprato
poi se siete contenti senza, siate felici
ma non avreste scritto il post
i love elettronica
mi sento più sereno alla guida e penso a divertirmi ;)
e in molte occasioni fa la differenza
Ogni mattina una jap si sveglia e sa che dovra correre,
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!

Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!