Finalmente l'ho provata! E la sfida è iniziata!
Ebbene si, ieri il professore (Maurizio Baglioni) mi ha fatto vedere la nuova TuonoV4 ben preparata per la stagione 2012! Diciamo che ne ero già innamorato… ma vista così è ancora più bella!
Ma sull'estetica della nuova tuono tanto è stato detto che sicuramente non si mette d'accordo tutti e quindi parliamo della sostanza!
La preparazione si è basata molto sulla ricerca della posizione in sella (manubrio, sella pedane), sulla ciclistica (mono sostituito e lavoro sulla forcella, variazioni di pivot) e poi i lavori di perfezionamento li faremo quando ne sentiremo la necessità.
Siamo stati a Magione a fare il primo test, a meno di un mese dalla prima gara! Siamo molto in ritardo lo so, ma purtroppo non avevamo tutti i componenti e non abbiamo potuto iniziare prima.
Maurizio ha fatto una moto fantastica, il problema sono io, che proprio non riesco ad adattarmi a Lei… e soprattutto non so cosa chiedere per ottenere il feeling desiderato.
I test hanno dimostrato che Lei è una vera Moto, che ha necessità di una guida da vera sportiva; gran lavoro di gambe e braccia in coordinazione, grandissime pieghe per poter chiudere le curve e tanta potenza difficile da gestire per un inesperto come me.
In effetti credo proprio che sia tutto lì il problema, la mia inesperienza. Aver sempre e solo guidato la tuono old, non mi ha permesso di maturare alcuna esperienza in fatto di ricerca di nuova posizione, di erogazioni di motori potenti, o di stare in impennata anche al box
Insomma è tutto diverso!
Ci stiamo lavorando, Maurizio sta cercando di interpretare le mie frasi (senza senso
Le prime sensazioni sono di un'ottima frenata (l'abbiamo migliorata con il cambio di pasticche), di una ottima percorrenza e stabilità a centro curva (ottime le sospensioni di Mupo), un ottimo motore (non abbiamo toccato niente, solo la nuova mappa dei signori aprilia), pensate che in fondo al rettilineo di Magione abbiamo raggiunto i 250km/h (con la vecchietta non avevamo mai passato i 225!!!)
Beh rileggendo mi direi, ma allora cosa c’è che non va? La risposta credo stia tutta nella mia inesperienza. Infatti i problemi ce li ho soprattutto in uscita di curva, per la gestione di tutti questi cavalli. Lei diventa scorbutica sbacchettando e imbizzarrendo, ma la realtà è che non è Lei a fare così, sono io che provoco tutto con la mia cattiva posizione attaccandomi al manubrio! Altri problemi ce li ho in staccata non riuscendo a controllare il posteriore, che rimbalza a destra e sinistra facendomi sempre aspettare per permettere un ingresso in curva. Inoltre non riesco a fare le pieghe (infinite!!!) che vorrebbe Lei, perché ancora manca “la fiducia reciproca”!
E' solo la prima uscita, io ero arrugginito da ottobre che non montavo su un mezzo a due ruote con un motore nel mezzo e tutto l'inverno a lavorare sul fisico, ma fare una corsa sul tapis roulant è decisamente diverso che correre su un V4!!!
Il professore è molto più ottimista di me, io guardando il cronometro mi sono reso conto che la sfida che abbiamo intrapreso è davvero difficile; ma adesso è iniziata ed è certo non ci tiriamo indietro, anzi! Ancora gas e già settimana nuova torniamo a provare!
Abbiamo già idee per risolvere parte dei problemi, altri test con altri rapporti, altre geometrie e magari questo “aspirante pilota” inizia anche a trovare quel rapporto intimo e confidenziale che serve sempre fra una bella Moto e il suo cavaliere.
E' stato cambiato il calendario, questo è il nuovo, si inizia il 22 aprile da Misano e la data di settembre a Vallelunga ci sarà la doppia gara (una si corre al sabato e una la domenica nello stesso week end), mentre a ottobre a Vallelunga correremo nello stesso week end del CIV!!!!
22 APRILE MISANO
6 MAGGIO MAGIONE
17 GIUGNO MUGELLO
9 SETTEMBRE VALLELUNGA
14 OTTOBRE VALLELUNGA