Modifica per ricarica ottimale batteria!!!!

|ALE|
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da |ALE| »

albarsv ha scritto:
|ALE| ha scritto:ma fatemi capire... nella foto con il connettore bianco ed i fili blu... io non vedo una coppia di blu ma ne vedo 3... ? impressione mia oppure il filo ausiliare usato da playmake GIUSTO GIUSTO ? del medesimo colore (BLU!) della coppia di fili blu?? se SI, perch? mi fate questi scherzi che mi fate impazzire... che ho riletto la guida miliardi di volte prima di capirla perch? c'era semra qualcosa che non mi tornava e mi sentivo pressoch? un cretino???? :guns: :guns: :guns: :guns:
Dal connettore bianco verso l'impianto elettrico della moto partono 2 coppie di fili, una rosso-blu e una rosso-nero (una coppia per il positivo, l'altra per il negativo, ora non ricordo a memoria in che ordine). Per ogni coppia, entrambi i fili vanno spellati per un centimetro circa e vanno stagnati assieme al 3? filo ausiliare che vai ad aggiungere tu. Il negativo lo colleghi direttamente alla batteria con un fastom ad occhiello, il positivo lo colleghi al portafusibili sotto sella (15A).
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao!
grazie della risposta! Oggi ho fatto i lpassaggio di propriet? della moto :D aspetto solo l'assicurazione e poi vado a ritirarla, dopo di che far? il post di presentazionee! e poi via di mod :)
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

eolo ha scritto:ho delle notizie per quel che riguarda questa modifica.
ieri sono andato a noale da fiore per farmi dare una guardata alla moto, ha visto la modifica e mi ha detto che sul positivo ? tutto ok, mentre sul negativo mi ha detto che sono un baccal? perch? attaccato diretto alla batteria ? un rischio.
la questione ? questa, se sfiga delle sfighe con le vibrazioni si svita un po' la vite del - e il nostro filo ausiliario non fa pi? contatto bene capace che i fili originali essendo sottilissimi si squaglino e ci? non ? bello.
quindi la soluzione ? non attacare il - diretto alla batteria (lui me l'ha spostato sullla vite dell'attacco della sella alla fine del serbatoio) e soprattutto bisogna fusibilarlo anche lui come il + e un 20 ampere dovrebbe bastare.
insomma una sicurezza in pi? che non fa mai male
saluti david
Quando Fiore ha guardato il mio mi ha detto che bastava fare la modifica solo sul cavo positivo.. io gli ho spiegato che preferivo farlo anche sul negativo per stabilizzare per bene le correnti e non mi ha detto null'altro..Io ho usato un capocorda ad occhiello fissato al polo negativo..
Boh, misteri della fede! :angel: :hahaha7gx:
eolo
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da eolo »

infatti anche a me ha detto che sul positivo ? giusto farlo perch? aumenta il livello della ricarica di 0.5/0.6volt e quindi ? un cosa buona per la nostra batteria, mentre sul negativo mi ha fatto vedere che collegando o scollegando il cavo cambiava solo di uno 0.1v tra l'altro un po' ballerino, e da li mi ha detto che rischiare di squagliare i cavettti originali per cos? poco non ne valeva la pena e che era meglio attaccarlo tipo al telaio e metterci un fusibile.
anche io ho usato un capocorda ad occhiello imbullonato sotto al connettore del polo negativo uppure mi ha detto cos? e l'ha staccato dalla batteria per fissarlo al telaio.
la sua spiega ? stata che la corrente cerca sempre la strada pi? corta quindi sul positivo accorciargli la strada e dargli pi? sezione ? giusto purch? appunto il tutto passi dal fusibile per protezione.
sul polo negativo invece se l'attacchiamo diretto alla batteria quando questa tira corrente e il cavo fa contatto si e no si rischia di sovraccaricare i filetti originali e scaldarli tanto da scioglierli.
ora senza pensare che non si pu? contraddire il mitico fiore, anche perch? nemmeno io ho mai sentito che bisogna fusibilare il negativo in un impianto elettrico, io no sono un mago della corrente ma credo che se qualcuno ferrato in materia d? una bella spiega si pu? anche dire il contrario che non ? che succede niente.
io ho riportato quello che mi ha detto soprattutto perch? lui di aprilia sotto al naso ne ha un sacco quindi ha sicuramente pi? esperienza non perch? siccome l'ha detto lui ? legge. :wink:
saluti david
Ultima modifica di eolo il giovedì 29 giugno 2006, 17:41, modificato 1 volta in totale.
albarsv
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da albarsv »

Hai perfettamente ragione!
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

interessante, c'? qualcuno che ne sa qualcosa? perch? domani dovrei prendere la moto e quanto prima faccio la modifica ma mi piacerebbe fare la migliore :D
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Allora, sul fissare il negativo al telaio nulla di particolare da eccepire... ma sul mettere un fusibile in pi? questo s?! Voglio dire: stiamo cercando di proteggere l'impianto elettrico in caso il negativo "nuovo" si stacchi... a che serve un fusibile su un filo staccato? :roll:
Immagine
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

dR.pRoDiGy ha scritto:Allora, sul fissare il negativo al telaio nulla di particolare da eccepire... ma sul mettere un fusibile in pi? questo s?! Voglio dire: stiamo cercando di proteggere l'impianto elettrico in caso il negativo "nuovo" si stacchi... a che serve un fusibile su un filo staccato? :roll:
boh per quanto nulla ne capisca, credo che il fusibile non sia una protezione sul fatto che il negativo si possa staccare, bens? sul fatto che a quanto dicono pi? su, il negativo porta 1v piuttosto ballerino, se balla troppo il fusibile potrebbe aiutare.... io per? mi sa che la faccio anche con il negativo senza fusibile
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

oggi faccio la mod... ho trovato il cavi 6mm antifiamma ma di un sol colore, star? attento... per? non ho trovato il faston ad occhiello per il negativo alla batteria... suggerimenti? pensavo di "crearlo" con il filo stesso (la punta pi? lunga la faccio girare su se stessa a creare un anello e la saldo... che dite??)

speriamo vada tutto bene!!!
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm

Messaggio da dR.pRoDiGy »

:naughty: Nono, compralo... Vai dal primo elettrauto e lo trovi sicuro...
Immagine
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

|ALE| ha scritto:oggi faccio la mod... ho trovato il cavi 6mm antifiamma ma di un sol colore, star? attento... per? non ho trovato il faston ad occhiello per il negativo alla batteria... suggerimenti? pensavo di "crearlo" con il filo stesso (la punta pi? lunga la faccio girare su se stessa a creare un anello e la saldo... che dite??)

speriamo vada tutto bene!!!
io ho fatto cos?, anche se il filo ? grosso quindi devi faticare per farlo entrare nel morsetto (tra il morsetto ed il dado..), una volta che entra vedi di fare la strada per il bullone con un cacciavite e poi cerca di avvitare!

mi raccomando, capisco che ? superfluo anche se per me non lo ? stato (sono un caxxone :( ) stacca la batteria prima positivo e poi il negativo prima di iniziare i lavori.... in ogni caso portati i cavetti per la batteria (per collegarla con l'auto se dovesse scaricarsi) e se sai come fare un kit per smontare e pulire le candele (pi? cerchi di farla partire pi? si allagano pi? non parte pi? volano le parolacce).
Ogni mattina, quando sali in moto, non importa che tu abbia una RSV o una Tuono. L'importante è che non ti ribalti in ogni marcia.
|ALE|
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da |ALE| »

ma vi immaginate che sono cos? rincoglionito da essermi risposto al mio stesso post pensando che fosse un altro che aveva avuto la mia idea?? (in risoluzione 800x600 non vedo la pagina a pieno schermo e non vedevo il nome...) :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
mat-u
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da mat-u »

Anche io ho fatto la modifica, ed ? andato tutto bene. Ora, assieme al rel? per l'accensione in automatico dell'anabbagliante, spero proprio di non dover pi? temere l'azzeramento del cruscotto o, peggio, di rimanere a piedi. Grazie infinite.
Matteo
B155B
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERCELLI - VC
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da B155B »

|ALE| ha scritto:ma vi immaginate che sono cos? rincoglionito da essermi risposto al mio stesso post pensando che fosse un altro che aveva avuto la mia idea?? (in risoluzione 800x600 non vedo la pagina a pieno schermo e non vedevo il nome...) :shocked: :shocked: :shocked: :shocked:
MITICO!!!!
Se hai lo scrol sul mouse, usalo per zommare e de-zummare: tieni premuto il tasto CTRL e intanto fai girare la ruotina...
Ste
B155B
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da B155B »

Gabro ha scritto:....tanto io c'ho sempre la batteria sdraiata e non faccio testo.... (domenica scorsa mi si e' resettato il quadro 5 volte :oops: )

Per conoscenza:
la centralina al momento di decidere di quanti millisecondi aprire gli iniettori legge il voltaggio della batteria e se piu' basso o piu' alto dello standard corregge il tempo in uscita (se e' piu' basso lo aumenta)
Sembra che non c'entra una c@@@o :?: ...
invece no :idea: :
se si rimane il piu' possibile prossimi al valore ottimale la centralina non deve correggere ed e' piu' felice :-D :-D ... ed e' piu' felice anche il motore 8)

Gab
In conclusione appoggi o no la modifica?
Ste
B155B
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da B155B »

Allora ragazzi, entro il w.e. mi metto pure io a fare sta modifica tanto decantata (ormai temo che la batteria mi pianti, le partenze stentate si susseguono).
Ho per? alcune domande da farvi:
1- dove trovo il cavo antifiamma?
2- che ? il nastro termorestringente, come si usa e dove si trova?
3- priam di stagnare i cavi li "arrotolate" stile treccina o li affiancate solamente?
4- dove bisogna unire i due cavi rosso-neri a quello rosso grosso che poi andr? al fusibile, come fate l'unione? Sdoppiate il "cavone" a Y e poi come lo unite agli altri 2?
5- dopo aver letto che ci sono problemi a mettere il negativone e che non metterlo va bene uguale, ho pensato di non metterlo per evitarmi problemi. Controindicazioni?

Grazie mille
Ste

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”